Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori nema 17

Posted by RikyRap 
Motori nema 17
January 22, 2014 03:11AM
Salve!, vorrei un consiglio per i motori, so che vanno bene i nema 17 con 4,8 kg di torsione, ora però ho trovato 2 tipi di nema 17 il primo quello venduto da reprapworld un wantai che è da 4,8kg di torsione e ha un assorbimento di 2,5A e un induttanza più bassa (il modello è 42BYGHW811) e sempre un nema 17 wantai che ha l'induttanza più alta ma assorbe 1,7A ed è comunque da 4,8kg di torsione (il modello è 42BYGHW804). Ora volevo chiedervi quanto è importante il discorso induttanza su una prusa i3 ad esempio, meglio prenderla bassa con un assorbimento più alto o meglio prendere un assorbimento più basso ma un'induttanza maggiore? oppure non fa niente per le stampanti 3D basta che abbia un nema 17 con torsione da 4,8kg e il resto è superfluo?? Voi quale motore di uesti avete adottato?? Grazie mille per i consigli smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 05:52AM
Quote
RikyRap
Salve!, vorrei un consiglio per i motori, so che vanno bene i nema 17 con 4,8 kg di torsione, ora però ho trovato 2 tipi di nema 17 il primo quello venduto da reprapworld un wantai che è da 4,8kg di torsione e ha un assorbimento di 2,5A e un induttanza più bassa (il modello è 42BYGHW811) e sempre un nema 17 wantai che ha l'induttanza più alta ma assorbe 1,7A ed è comunque da 4,8kg di torsione (il modello è 42BYGHW804). Ora volevo chiedervi quanto è importante il discorso induttanza su una prusa i3 ad esempio, meglio prenderla bassa con un assorbimento più alto o meglio prendere un assorbimento più basso ma un'induttanza maggiore? oppure non fa niente per le stampanti 3D basta che abbia un nema 17 con torsione da 4,8kg e il resto è superfluo?? Voi quale motore di uesti avete adottato?? Grazie mille per i consigli smiling smiley

Ciao!

Sono nuovo di questo mondo delle stampanti 3D e sto cercando anche io dei motori stepper per la mia stampante.

Quello che ti posso dire è che devi fare attenzione anche alla corrente che riesce a fornire il driver che possiedi cioè ad esempio il driver A4988 riesce a fornire massimo 2 A ma già intorno agli 1,8A si dovrebbe raffreddare con gli heat sink.

Quindi quel primo detto da te che ha un assorbimento da 2,5A devi vedere se il tuo driver riesce a dargli tutta questa corrente e se si surriscalda.

Per il secondo dovrebbe essere alla portata di molti driver suppongo.

Lascio la parola a chi è più esperto di me smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 06:25AM
Per cortesia, aggiungi che modello di stampante vuoi costruire, altrimenti è come chiedere che motore montare su un'automobile X.


---- "Let me make my move" ----
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 06:51AM
Una prusa i3 sto costruendo smiling smiley Infatti il nema 17 che ha un assorbimento di 1,7A a parità di forza 4,8kg ha un induttanza più alta di quello che pur assorbendo 2,5A ha un induttanza tre volte inferiore e comunque di 4,8kg di torsione, non so quanto possa essere importante questo fatto dell'induttanza, perchè avendo i driver A4988 so del limite di 2A quindi propenderei per il nema 17 con 1.7A e induttanza più alta, ma non so se poi il motore ha difficoltà a partire, a girare a fare gli step ecc. Grazie per ogni delucidazione smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 12:02PM
Ciao
provo a spiegarlo in parole povere, anche perchè non saprei farlo in altro modo: a parità di potenza erogata, è preferibile un motore con induttanza inferiore e di conseguenza con reattanza inferiore, che ai fini pratici è più veloce perchè gestisce meglio l'inversione di polarità del circuito PWM. La logica direbbe allora di abbassare la sezione del filo e il numero di spire così si abbassa l'impedenza e diventano tutti motori da primato....peccato che più l'impedenza è bassa più il circuito PWM si scalda (e quindi rischia la vita) e più il motore scalda e quindi diventa incapace di gestire velocemente l'inversione di polarità con il risultato che si ottengono le tanto amate "perdite di passi".
In soldoni credo (perchè la verità non ce l'ho in tasca) che, per percorrere una strada già di per se difficile il più serenamente possibile, l'811 sia preferibile all'804.
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 12:29PM
Ok ti ringrazio ho capito che praticamente se l' induttanza è bassa il motore si scalda di più e perde passi quindi allora è meglio un induttanza un po' più alta per farlo scaldare di meno, se ho capito bene allora il meglio tra i due motori è l'804 non l'811 perchè è l'804 che ha un induttanza maggiore che lo farebbe scaldare di meno dell' 811 giusto??
Grazie ancora smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 12:46PM
Si, ma il discorso vale per parità di potenza... l'804 ha una holding torque di 4500g/cm contro i 4800 dell'811 quindi non è così semplice raffrontarli: io preferisco l'811 per la coppia e ho constatato che le temperature dei driver con dissipatori e ventola si tengono tranquillamente a bada, mentre la coppia o ce l' hai o la rimpiangi.

Rileggendolo, in effetti dal mio discorso sembrava preferissi l'804...eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2014 12:49PM by Nicola P.
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 12:54PM
Da quel che ne so, per ottenere parità di coppia a corrente più bassa si può aumentare l'induttanza degli avvolgimenti, questo però comporta che il motore degrada più velocemente le sue prestazioni all'aumentare dei giri motore. L'induttanza si oppone alla variazione della corrente in modo proporzionale al suo valore, ne consegue che quando il driver da tensione agli avvolgimenti questi non vengono percorsi subito dalla corrente massima , ma occorre un certo tempo perchè questa salga. Questo è il motivo per cui si pilotano i motori con tensioni molto più alte di quelle di targa limitando poi la corrente una volta raggiunto il valore massimo del motore. A una certo numero di giri, man mano che aumentano, il driver non riesce più a far "salire" la corrente al valore di targa soprattutto se si alimenta con basse tensioni (spero si sia capito). Un motore da 2,5A a parità di qualità costruttiva dovrebbe mantenere la coppia costante per un maggior numero di giri motore, ora non credo nel tuo caso serva, per cui meglio se vai su motori meno esosi soprattutto se usi i driverini tipici delle rep. Io uso motori da 2,5A solo perchè costavano meno e ho driver da 4A altrimenti avrei preso i 1.7A. Addirittura mi ricordo di aver visto motori nema23 che con 2A davano 4Nm.
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 01:58PM
Quindi praticamente dato che io uso i driver A4988 che al massimo arrivano a 2A mettendo un 811 che eroga 4,8Kg a 2,5A non li raggiungerei comunque i 4,8kg dato che al massimo arrivo a 2A con i driver. Dunque tanto vale mettere con i A4988 i nema 17 804 che con 1,7A arrivano al massimo di 4,5kg. Giusto questo ragionamento?? Voi pensate che con una prusa i3 l' 804 da 1,7A e 4,5kg di torsione non abbia problemi (di nessun tipo per la differenza di 300g di un 811 che ha 4,8kg ma 2,5A)??
Cioè con 5 nema 17 di tipo 804 vado tranquillo ??
Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2014 02:09PM by RikyRap.
Re: Motori nema 17
January 22, 2014 03:17PM
Non è tutto così semplice e comunque
"This stepper motor driver lets you control one bipolar stepper motor at up to 2 A output current per coil"
se vuoi sentirti dire "vai tranquillo con gli 804" te lo dico, ma io preferisco (e ho preso) gli 811.
Se la meccanica è perfetta, la taratura precisa e non devi spostare carrelli pesanti, probabilmente non avrai problemi con nessuno dei due.
Re: Motori nema 17
January 23, 2014 02:26PM
ok chiarissimo, ti ringrazio davvero, ora però dato che dovrei prenderli e so anche che un 400 passi è superiore poi nella qualità delle stampe, rispetto a un 200 passi, allora preferirei magari prenderne 5 di questo tipo da 400 passi siccome ho visto che anche la differenza di prezzo non è troppa, mi consigliate di prenderli da 400 step??
Come per gli altri da 200 step ne servono 4 per gli assi e 1 per l'estrusore giusto? In caso poi la configurazione risulta più difficile o bisogna agire nelle impostazioni come si farebbe con un 200 passi?? (Userei comunque estrusore per filo da 3mm, ramps1.4 e driver A4988 con le barre da 5-8-10 di diametro.)


Vi ringrazio moltissimo man mano ho le idee sempre più chiare smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/23/2014 03:00PM by RikyRap.
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 03:54AM
Quote
RikyRap
ok chiarissimo, ti ringrazio davvero, ora però dato che dovrei prenderli e so anche che un 400 passi è superiore poi nella qualità delle stampe, rispetto a un 200 passi, allora preferirei magari prenderne 5 di questo tipo da 400 passi siccome ho visto che anche la differenza di prezzo non è troppa, mi consigliate di prenderli da 400 step??
Come per gli altri da 200 step ne servono 4 per gli assi e 1 per l'estrusore giusto? In caso poi la configurazione risulta più difficile o bisogna agire nelle impostazioni come si farebbe con un 200 passi?? (Userei comunque estrusore per filo da 3mm, ramps1.4 e driver A4988 con le barre da 5-8-10 di diametro.)


Vi ringrazio moltissimo man mano ho le idee sempre più chiare smiling smiley

Ti consiglio questo motore:

Rattm 17HS8401

è il motore stepper ideale che ti consigliano in chat (o meglio il bot quando fai "ideal stepper?" te lo indica XD) sia per gli assi che per l'estrusore.
Necessita di 1,8A e fornisce 5.6Kg.cm. In chat mi hanno detto che con il driver A4988 è perfetto.
Il Wantai l'ho escluso perchè 2,5A forzano troppo il driver e secondo me gli heatsink da soli non bastano per quel motore.

Vedi se va bene per la tua stampante smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 04:19AM
Ah ok ti ringrazio si infatti sembra avere ottime caratteristiche ma su quale shop è possibile trovarlo?? Guardando in giro non mi è sembrato molto comune negli shop on-line, non so dove l'hai trovato?? Grazie del consiglio smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 04:25AM
Quote
RikyRap
Ah ok ti ringrazio si infatti sembra avere ottime caratteristiche ma su quale shop è possibile trovarlo?? Guardando in giro non mi è sembrato molto comune negli shop on-line, non so dove l'hai trovato?? Grazie del consiglio smiling smiley

Loro mi hanno consigliato di vedere direttamente dalla cina. In effetti sugli shop online non si trova :/
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 04:48AM
Vero è difficile da trovarli infatti, volevo evitare di prendere dalla cina per via dei tempi, sdoganamento ecc, avevo un po' ristretto il campo a questi 3 tipi di motori da abbinare con Ramps 1.4 e driver A4988:

- nema 17 200step 4,5Kg (torsione), 1,7A assorbimento---->sarebbe ottimo per non stressare troppo i driver A4988 dato che ha un assorbimento di 1,7A ma 4,5Kg sono pochi come torsione per una prusa i3?
- nema 17 200step 4,8Kg (torsione), 2,5A assorbimento----> buona la torsione ma 2,5A ho paura stressino troppo i driver
- nema 17 400step 4,2kg (torsione), 1.8A assorbimento----> più precisi dei 200 passi, va bene l'assorbimento, ma 4,2 kg di torsione sono troppo pochi sempre per una prusa i3??

tutti sono wantai, solo che sono davvero indeciso, anche perchè i prezzi sono tutti molto simili.
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 05:10AM
Vi vengo in aiuto, li trovate su Ebay.

[www.ebay.it]

Se spuntate la casella "Cerca nella descrizione" e cercate il codice lo trovate. Questo metodo funziona nella maggior parte delle volte in cui cercate qualche oggetto che abbia un codice.


---- "Let me make my move" ----
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 05:25AM
Quote
RikyRap
Vero è difficile da trovarli infatti, volevo evitare di prendere dalla cina per via dei tempi, sdoganamento ecc, avevo un po' ristretto il campo a questi 3 tipi di motori da abbinare con Ramps 1.4 e driver A4988:

- nema 17 200step 4,5Kg (torsione), 1,7A assorbimento---->sarebbe ottimo per non stressare troppo i driver A4988 dato che ha un assorbimento di 1,7A ma 4,5Kg sono pochi come torsione per una prusa i3?
- nema 17 200step 4,8Kg (torsione), 2,5A assorbimento----> buona la torsione ma 2,5A ho paura stressino troppo i driver
- nema 17 400step 4,2kg (torsione), 1.8A assorbimento----> più precisi dei 200 passi, va bene l'assorbimento, ma 4,2 kg di torsione sono troppo pochi sempre per una prusa i3??

tutti sono wantai, solo che sono davvero indeciso, anche perchè i prezzi sono tutti molto simili.

Si, effettivamente ci vuole tempo grinning smiley anche se ho calcolato che, anche col costo dell'eventuale sdoganamento in aggiunta, il tutto viene di meno di qualunque shop online europeo/italiano ottenendo però motori ideali e consigliati.

Per i Wantai quello da 2,5A io penso che non va al massimo della coppia se non gli si da la corrente giusta, per gli altr due lascio la parola a chi è più esperto smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 05:27AM
Quote
Gordie
Vi vengo in aiuto, li trovate su Ebay.

[www.ebay.it]

Se spuntate la casella "Cerca nella descrizione" e cercate il codice lo trovate. Questo metodo funziona nella maggior parte delle volte in cui cercate qualche oggetto che abbia un codice.

Eccoli grinning smiley thanks, non sapevo del fatto della descrizione tongue sticking out smiley alla fine vengono sempre dalla cina smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/24/2014 05:29AM by DeAndreon.
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 07:30AM
Cavoli 6.5 Kg con 1.8A .. belli tosti
da dire che sono più lunghi degli standard ma comunque interessanti
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 07:36AM
Uguali, 48 mm come gli 811...sono davvero buoni sulla carta.
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 12:31PM
Quote
Nicola P
Uguali, 48 mm come gli 811...sono davvero buoni sulla carta.

No, aspetta mi riferivo ai primi nella lista del link codice 17HS4218
Hanno una lunghezza di 60mm 42x42
Re: Motori nema 17
January 24, 2014 01:15PM
Ah ok, visti, ci avevo pensato per l'asse Y che è l'unico posto dove metterli nella i3 senza modificare niente: per la X mi sa che sono un po pesanti. Però per una nuova stampante...
Re: Motori nema 17
January 25, 2014 02:00AM
Io ci sto facendo un pensiero per un mio progetto che avrebbe barre da 12 con le guide a sfera .
A questo punto approfitto di voi per chiedere :
ovviamente troviamo motori nema 17 / nema 23 / nema 34 per tutti i gusti e per tutte le esigenze .
ma fino a che punto ha senso spingersi in alto con la coppia gi spinta ?
ovvio mi direte dipende dal carico che devi pilotare , e fino a qua ha senso se devo avere una fresetta che in qualche modo ha bisogno di spinta. Ma nel caso di una stampante ...
Se ipotizziamo un asse x di una prusa che esagerando possa anche arrivare ad un paio di Kg ( esagero ) quanti Kg/M pensate servano al massimo ?
Capisco che il ragionamento in casi di RepRap sia il contenimento della spesa, ma supponendo di poter spendere un po di più avrebbe senso acquistare dei motori con relativi driver tipo questi che sviluppano addirittura 18kg ? Motori+driver
Re: Motori nema 17
January 25, 2014 03:20AM
Quote
ipdesign
Io ci sto facendo un pensiero per un mio progetto che avrebbe barre da 12 con le guide a sfera .
A questo punto approfitto di voi per chiedere :
ovviamente troviamo motori nema 17 / nema 23 / nema 34 per tutti i gusti e per tutte le esigenze .
ma fino a che punto ha senso spingersi in alto con la coppia gi spinta ?
ovvio mi direte dipende dal carico che devi pilotare , e fino a qua ha senso se devo avere una fresetta che in qualche modo ha bisogno di spinta. Ma nel caso di una stampante ...
Se ipotizziamo un asse x di una prusa che esagerando possa anche arrivare ad un paio di Kg ( esagero ) quanti Kg/M pensate servano al massimo ?
Capisco che il ragionamento in casi di RepRap sia il contenimento della spesa, ma supponendo di poter spendere un po di più avrebbe senso acquistare dei motori con relativi driver tipo questi che sviluppano addirittura 18kg ? Motori+driver


Ciao,
a me in chat hanno proposto il motore detto in alto che, a quanto dicono, è quello ideale per una reprap.
Questi indicati da te effettivamente sono esagerati secondo me grinning smiley 18 Kg confused smiley
Secondo me spingersi così in alto con la coppia è veramente esagerato, poi non so, sono nuovo di questo mondo grinning smiley
Io alla fine devo fare una piccola stampante domestica riutilizzando quello che ho in garage per la struttura esterna, quindi i motori andavano comprati e dato che la spesa è sostanziosa ho preferito prendere i motori che mi sono stati indicati in chat. Come dire... una volta e basta faccio male al portafoglio ma ho i motori ideali senza scendere a compromessi con i driver e altro grinning smiley smiling smiley
Re: Motori nema 17
January 25, 2014 04:15AM
Ciao Paolo, ti posso dire che la perdita di passi non è un fatto così casuale per macchine economiche e l'eliminazione comporta un notevole lavoro di taratura, quindi riuscire a trovare materiale leggermente sovradimensionato sicuramente aiuta. Io ad esempio mi ritrovo ancora ad aver problemi con stampe di 8/10ore che puntualmente qualche passettino verso la fine lo perdono: perche? mi piacerebbe saperlo visto che le temperature sono buone. Comunque i 17HS8401 li ho presi, vediamo tra un mesetto...

Dimenticavo: quei mostri sono davvero un po troppo per una stampante FDM e bisogna vedere se le elettroniche riescono a gestire quei driver.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2014 04:20AM by Nicola P.
Re: Motori nema 17
January 25, 2014 05:59AM
Guardando in rete sulla wiki di reprap ho trovato anche questi che devono essere davvero ottimi sono motori Kysan e con 1,5A pienamenti supportati dai driver A4988, sviluppano 5,5kg di torsione a un prezzo ottimo per le prestazioni e siamo in europa senza dogana dunque veloce spedizione e prezzo mediamente più basso, lo store è xyz printer, lo conoscete?
il link:
[xyzprinters.com]
Che ne pensate?
Grazie a tutti smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2014 05:59AM by RikyRap.
Re: Motori nema 17
January 25, 2014 08:19AM
Quote
RikyRap
Guardando in rete sulla wiki di reprap ho trovato anche questi che devono essere davvero ottimi sono motori Kysan e con 1,5A pienamenti supportati dai driver A4988, sviluppano 5,5kg di torsione a un prezzo ottimo per le prestazioni e siamo in europa senza dogana dunque veloce spedizione e prezzo mediamente più basso, lo store è xyz printer, lo conoscete?
il link:
[xyzprinters.com]
Che ne pensate?
Grazie a tutti smiling smiley

Ciao,

sono ottimi e sono tra i motori ideali consigliati in chat smiling smiley

Il prezzo non è male però lo store non lo conosco.
Re: Motori nema 17
February 01, 2014 10:03AM
Ciao a tutti,
mi aggancio al discorso perchè potrebbe essere utile anche ad altri.
Io e un mio amico abbiamo acquistato il kit della SaintSmart quello più completo contenente:
1x Sainsmart RAMPS 1.4
1x Sainsmart Mega 2560 R3
5x Sainsmart A4988 driver
1x Sainsmart LCD 12864 With Controller
1x Sainsmart SD card breakout For ramps
1x Sainsmart Cooler Fan for 3D ramps
6x Sainsmart Mechanical Endstop with cable
1x Sainsmart RAMPS 1.4 wiring cable
1x SainSmart Heatbed MK2a
5x NEMA 17 Stepper Motors Minebea Mill Robot RepRap Makerbot Prusa 3D Printer
1x USB Cable

Solo ora che stiamo finendo la struttura portante della RepRap e stiamo per montare l'elettronica ho letto di questo vostro discorso che i motori Nema non sono tutti uguali.
I motori che possediamo sono contrassegnati da un adesivo che riporta:

SIHONG MOTOR
42BYGH33-1334A
NO:20131120

Non riesco a trovare caratteristiche tecniche, datasheet... solo che prima di montarli e fare mille tentativi per registrare la macchina volevo partire con i motori giusti. Non vorrei rompere i driver o che saltassero dei passi!
Sapete dirmi i dati di questi motori?
Re: Motori nema 17
February 01, 2014 01:18PM
Ciao djscolla, non te la prendere ma che ricerca hai fatto?

Io con Google ho questo come primo risultato, un bel PDF con tutte le caratteristiche. [www.likomotor.com]

Ho cercato il codice del motore. Per la prossima volta e per esperienza, cerca sempre e solo il codice di una qualsiasi parte elettronica di cui vuoi sapere le caratteristiche. spinning smiley sticking its tongue out


---- "Let me make my move" ----
Re: Motori nema 17
February 01, 2014 01:49PM
grazie sei veramente un boss!!!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login