Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework

Posted by DeAndreon 
Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 17, 2014 02:22PM
Ciao a tutti!


Oggi ho iniziato a montare finalmente l'asse y della prusa i3 rework.

Ho un dubbio circa l'ingranaggio di rinvio.

In pratica, il cuscinetto 608zz è entrato a fatica e ora sembra come se stesse un pò rigonfiato l'ingranaggio.

Per spiegarmi meglio vi faccio vedere una foto:

[www.dropbox.com]


Che ne pensate? A me sembra un pò sforzato l'ingranaggio ma comunque ruota bene il cuscinetto.


Dovrei "levigare" un pò la plastica dove si incastra il cuscinetto? O va bene così com'è?

Grazie a tutti! smiling smiley
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 17, 2014 02:35PM
deve andarci un po forzato, in modo che la parte interna del cuscinetto stia ferma. è la parte esterna che deve ruotare con la cinghia. Se la limi, poi il cuscinett rischia di girare storto o di oscillare.

Se il cuscinetto gira bene lascia tutto così com'è.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 17, 2014 02:47PM
Quote
bilanciamist
deve andarci un po forzato, in modo che la parte interna del cuscinetto stia ferma. è la parte esterna che deve ruotare con la cinghia. Se la limi, poi il cuscinett rischia di girare storto o di oscillare.

Se il cuscinetto gira bene lascia tutto così com'è.

Ciao! Grazie per la risposta smiling smiley

Sisi, a girare gira tranquillamente smiling smiley

Che ne pensi dalla foto? Lo rimango così ? smiling smiley
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 18, 2014 03:18AM
In effetti la parte che tiene il cuscinetto sembra un po allargata... sei sicuro che il cuscinetto sia della dimensione giusta? Se si allora puoi provare a limarlo leggermente, anche se penso sia solo una questione estetica, visto che il cuscinetto gira.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 18, 2014 03:44AM
Quote
bilanciamist
In effetti la parte che tiene il cuscinetto sembra un po allargata... sei sicuro che il cuscinetto sia della dimensione giusta? Se si allora puoi provare a limarlo leggermente, anche se penso sia solo una questione estetica, visto che il cuscinetto gira.

E' un 608zz, forse c'è 1-2mm di stampa in più su quella parte. Si, gira tranquillamente. Magari prima di limarla attendo il parere di qualche altro utente e poi decido smiling smiley Grazie sempre per il consiglio smiling smiley
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 19, 2014 03:44AM
Io la limerei e lo farei entrare preciso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 24, 2014 06:46AM
Ciao ragazzi,

innanzitutto mi presento.
Sono un 34 romano da ieri felice (spero) possessore di un kit della Replikeo per la Prusa i3 Rework.

Nella foto di DeAndreon (e motivo di questa discussione) è la plastica che blocca il cuscinetto. Per lui sembra essere troppo stretta... a me invece è il contrario. Non c'è nessuno rigonfiamento centrale, quindi il cuscinetto ci "sciacqua". E' normale?

[edit] (ho aggiunto una foto per spiegarmi meglio)



Nel caso non vada bene cosa mi suggerite di fare? Io per ora ho aggiunto 2 rondelle (una a destra e una a sinistra) in modo da non farlo ballare troppo, ma farlo comunque girare, ma non vorrei che poi mi creassero problemi con la cinghia.

Grazie per i consigli!!

Edited 2 time(s). Last edit at 10/24/2014 07:20AM by sagramor.
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 24, 2014 07:39AM
Quote
sagramor
E' normale?

non credo. a meno che il set della replikeo utilizzi cuscinetti diversi e plastiche apposite, la rework classica ha la plastica sagomata come quella di DeAndreon. Comunque non credo sia un grave problema, basta creare quello spessore in qualche modo. pPuoi metterci delle rondelle o altro, basta che riesci a serrare la vite bloccando solo la parte centrale del cuscinetto, in modo che l'esterno sia libero di ruotare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 24, 2014 08:04AM
Quote
bilanciamist
a meno che il set della replikeo utilizzi cuscinetti diversi e plastiche apposite

purtroppo non credo. In ogni modo grazie del consiglio. Ora trovo un modo per bloccare la parte centrale.
Devo cambiare le rondelle che ho messo perché di diametro troppo ampio e se stringo troppo mi si blocca il cuscinetto.


Newbie. Replikeo Prusa I3 Rework Kit. Quando la monto vi dico anche che slicer uso winking smiley
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 24, 2014 09:04AM
è la cosa più semplice del pianeta...... fatto così bastano 2 rondelle che fanno da battente e bloccano il rullo centrale....... è fatto così apposta non è un errore.

Le rondelle però occorrono di misura giusta naturalmente...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/24/2014 09:05AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
October 24, 2014 09:42AM
mi viene quasi il dubbio che con le rondelle sia meglio smiling bouncing smiley
Quote
immaginaecrea
è la cosa più semplice del pianeta...... fatto così bastano 2 rondelle che fanno da battente e bloccano il rullo centrale....... è fatto così apposta non è un errore.

Le rondelle però occorrono di misura giusta naturalmente...... grinning smiley
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
November 19, 2014 04:36PM
Quote
sagramor
Ciao ragazzi,

innanzitutto mi presento.
Sono un 34 romano da ieri felice (spero) possessore di un kit della Replikeo per la Prusa i3 Rework.

Nella foto di DeAndreon (e motivo di questa discussione) è la plastica che blocca il cuscinetto. Per lui sembra essere troppo stretta... a me invece è il contrario. Non c'è nessuno rigonfiamento centrale, quindi il cuscinetto ci "sciacqua". E' normale?

[edit] (ho aggiunto una foto per spiegarmi meglio)



Nel caso non vada bene cosa mi suggerite di fare? Io per ora ho aggiunto 2 rondelle (una a destra e una a sinistra) in modo da non farlo ballare troppo, ma farlo comunque girare, ma non vorrei che poi mi creassero problemi con la cinghia.

Grazie per i consigli!!

anche il mio è come il tuo e ho anche un problema simile sull'asse y, li il foro per la vite è troppo piccolo, il cuscinetto ha l'interno circa 8 (8,11) ma il foro è da 3
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
November 19, 2014 04:55PM
Quote
giadaeluca

anche il mio è come il tuo e ho anche un problema simile sull'asse y, li il foro per la vite è troppo piccolo, il cuscinetto ha l'interno circa 8 (8,11) ma il foro è da 3

forse intendevi il cuscinetto sull'asse x (l'asse sul quale va montato il carrello). La rework ha un cuscinetto più piccolo (624 e non 608) in quella posizione.

[reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 11/19/2014 04:56PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
November 23, 2014 11:22AM
scusa hai ragione allora nel pacco mi manca un cuscinetto lo compro e vado avanti a montare grazie 1000spinning smiley sticking its tongue out
Re: Ingranaggio di rinvio Y Prusa i3 rework
November 24, 2014 11:40AM
Quote
sagramor
Ciao ragazzi,

innanzitutto mi presento.
Sono un 34 romano da ieri felice (spero) possessore di un kit della Replikeo per la Prusa i3 Rework.

Nella foto di DeAndreon (e motivo di questa discussione) è la plastica che blocca il cuscinetto. Per lui sembra essere troppo stretta... a me invece è il contrario. Non c'è nessuno rigonfiamento centrale, quindi il cuscinetto ci "sciacqua". E' normale?

[edit] (ho aggiunto una foto per spiegarmi meglio)



Nel caso non vada bene cosa mi suggerite di fare? Io per ora ho aggiunto 2 rondelle (una a destra e una a sinistra) in modo da non farlo ballare troppo, ma farlo comunque girare, ma non vorrei che poi mi creassero problemi con la cinghia.

Grazie per i consigli!!

Ciao sagramor, io non ho preso tutto il kit replikeo ma solo il kit plastico, ho notato subito anche io il problema del cuscinetto, segui il consiglio di immaginaecrea che non solo è sempre ottimo grinning smiley , ma ti dico che io anche ho fatto cosi va un amore!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login