Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale elettronica montare

Posted by monte.m79 
Quale elettronica montare
November 27, 2014 07:57AM
Ciao a tutti,
chi mi può dare un consiglio, dovendo scegliere una elettronica per una stampante 3d, ho visto che al momento ci sono diverse scelte:
Rumba
Megatronics
Arduino
Io conosco solo l'arduino e direi che funziona senza problemi, mi incuriosivano le altre, per la possibilità di collegare più estrusori e direttamente le termocoppie.
Chi ha esperienza con queste schede, Rumba e Megatronics
Grazie


Demiurgo meccanica Ultimaker - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MarlinKimbra - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Demiurgo_W corexy - Ramps 1.4 - Hotend E3D V6 0,4mm - Firrmware MK 4.2.6.dev - auto bed level con proximity - Simplify3D, Cura
Delta - Ramps 1.4 -Hotend E3d V6 0,4mm - Firmware MK 4.2.85
Re: Quale elettronica montare
December 07, 2014 10:39AM
Posso dirti la mia!

Ho sempre usato Arduino Mega con Ramps 1.4 e mi sono trovato sempre bene!
Cose positive:
Ha uno shild separato da arduino, quindi se si rompe la ramps non si rompe arduino mega!
Ha i driver separati quindi puoi sostituirli facilemente (come Megatronics)
E' punto di riferimento, quindi trovi facilemente tutte le info che ti servono per gestirla al meglio
Contro: è generalmente più costosa.(se prendi l'originale, ma trovi facilmente delle copie)

Adesso però ho preso una minitronics
e devo dire sinceramente che mi sono trovato molto bene... è effettivamente più piccola, è totalmente compatibile con arduino. (anche se all'inizio non capivo come comunicare con lei)
Monta driver più potenti e spinge i motori al loro vero 100% ha una divisione in microstep a 1/32 contro i driver montati quasi sempre su ramps che sono a 1/16!
Ovviamente grandi cambiamenti tra queste differenze in microsteps non è che siano evidenti, anzi, se non hai una stampante settata veramente bene 1/32 te lo perdi al volo winking smiley
Cmq... secondo me la scelta ricade su una o altra scheda grazie a vari fattori.
Budget
Spazio sulla stampante (per montarci la scheda)
future implementazioni (SD - SCHERMO - 2/3/4 estrusori etc)
Idea di montare e smotare spesso la scheda per migrazioni o evoluzione della propria stampante...
fiducia in quello letto o detto tra persone che hanno avuto in precedenza le stesse domande/difficoltà

Per chiarire, vanno tutte, alla fine una ti sarà più simpatica e la prenderai.

grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login