Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

sbalzo di tensione e la stampante si ferma

Posted by Valdan 
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 23, 2015 10:06AM
Quote
Valdan
Succede sia con che senza usb.
Peccato perche la prova che potevi fare era interporre un HUB USB alimentato e collegare Arduino tramite HUM USB
In quel modo se era per sbalzi sulla USB in quel modo dovevi risovlere e con poca spesa grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 23, 2015 10:18AM
Quote
Valdan
Ma se mi costa quasi quanto la stampante e giocandoci solo, il gioco non regge la candela.
L'idea di "cablare" l'impianto del box invece, oltre ad essere già tra i miei impegni futuri, potrebbe migliorare la situazione.
e facendo due calcoli a spanne mi costerebbe meno di un buon gruppo di continuità a doppia conversione. Di sicuro il cablaggio mi porterebbe via parecchio tempo con i miei ritmi (senza la certezza della soluzione), ma dato che volevo già sistemare direi che opto per questa... poi si vedrà. Anche perché questo problema ha cominciato a darlo dal momento che l'ho messa nel box. Prima in casa, non ha mai dato segni nonostante nel frattempo collegassi ed utilizzassi in casa "le peggio cose" magari anche insieme (frullatori, phon, forni, ecc.)

un ups lineare costa molto poco

[www.eprice.it]

40$/€

un po meno del canone rai sulla bolletta della luce e serve molto di piu' grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 12/23/2015 10:19AM by c128.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 23, 2015 12:23PM
Anche io avevo lo stesso tuo problema, luci al neon e disturbi indotti.
Ho risolto cambiando l'alimentatore della stampante.

Non ho piu' avuto problemi.
Magari sono stato solo piu' fortunato.

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 27, 2015 04:37AM
Con la panza ancora piena dalle feste, nel accingo finalmente a rispondervi...
Probabilmente avevo inteso male l'ups, certo che 40€ per non fare nient'altro che attaccare due prese è una tentazione, ma un impianto a modo è una sicurezza (inteso come contrasto al pericolo). Vedrò probabilmente il tempo che avrò a disposizione.
Per l'alimentatore, son propenso a non cambiarlo. Non per qualcosa, ma finché era in casa andava benissimo.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 27, 2015 07:27AM
Ma se il problema sono i neon, perchè non sostituirli con una bella "strisciata" di LED?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
December 27, 2015 04:43PM
Purtroppo, mi son reso conto che non sono solo i neon, succede con qualunque cosa accendo
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 03, 2016 06:01PM
Allora, vi aggiorno.
Suddividendo la linea elettrica la situazione non cambia.
Purtroppo non mi é possibile riportarla in casa, la scelta sarebbe o me o lei sad smileyspinning smiley sticking its tongue out
Fortunatamente, venerdì dovrebbe arrivarmi il gruppo di continuità. Al termine del test vi aggiornerò.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 04, 2016 11:51AM
Quote
Valdan
Suddividendo la linea elettrica la situazione non cambia
Strano se hai portato una montante direttamente da sopra e poi suddivisa da sotto non dovresti avere influenze sul circuito a valle
A meno che nel percorso ci siano delle correnti indotte che creano armoniche che infastidiscono il carico
Hai provato a interporre un HUB USB tra arduino e pc e collegare la stampante al PC Tramite HUB USB autoalimentato e arduino collegato al HUB USB ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 04, 2016 12:01PM
Confessando che ho capito la metà di quello che hai detto, mi vien da dire: "É probabile. Il cavo portante sale su in mansarda, fa il giro dell'oca della piccola palazzina in cui abito (passando vicino a solo sa cosa), attraversa il cortile ed entra nel box".
Riguardo all'hub, il giochetto me lo fa anche senza USB, da sd la situazione non cambia.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 05, 2016 04:37AM
Beh, con l'UPS dovresti risolvere... O in alternativa si poteva alimentare la stampante con una batteria della macchina, tanto funziona tutto a 12V.. Con caricabatterie a tampone.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 05, 2016 04:56AM
Mettiamola così, venerdì avrò il box un po' più sicuro, più "elegante" (la batteria è proprio antiestetica) e più ordinato. Nella speranza di non aver altri problemi e il tempo per giocarci.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 05, 2016 06:45AM
Quote
alex27riva
Beh, con l'UPS dovresti risolvere... O in alternativa si poteva alimentare la stampante con una batteria della macchina, tanto funziona tutto a 12V.. Con caricabatterie a tampone.

chissa' cosa succede quando hai un corto con la batteria della macchina hot smiley
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 05, 2016 06:54AM
Quote
c128
Quote
alex27riva
Beh, con l'UPS dovresti risolvere... O in alternativa si poteva alimentare la stampante con una batteria della macchina, tanto funziona tutto a 12V.. Con caricabatterie a tampone.

chissa' cosa succede quando hai un corto con la batteria della macchina hot smiley
Si, ovviamente bisogna mettere un fusibile (dimensionato in modo corretto) in serie a tutta la stampante, altrimenti la batteria diventa una "bomba".


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 05, 2016 07:11AM
Quote
alex27riva
Si, ovviamente bisogna mettere un fusibile (dimensionato in modo corretto) in serie a tutta la stampante, altrimenti la batteria diventa una "bomba".
A meno che non usi corde da 250 per alimentare non credo salti la batteria
è piu facile che si sciogano i cavi portando a principi d' incendio ma basta un fusibile da 30A anche 40A e sei protetto sul cortocircuito
Ma lo stesso caricabatteria tampone ti potrebbe portare se hai un problema di spurie le stesse nel circuito e crearti ugualmente anomalia che hai ora
La migliore resta UPS On-Line ad onda siniuosidale


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 05, 2016 07:39AM
spero che, in sieme ai fusibili, si dimensioni correttamente anche i fili/cavi... altrimenti... non ci si salva comunque dall'incendio.
Le batterie di macchine, non vanno bene per casa... non sono sigillate, l'acqua evapora, e l'acido la segue.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 08, 2016 06:57PM
OK, testato un UPS da 50€ su amazon e sta per tornarsene a casa... Non é il prodotto che fa per me. Continua a presentarsi il problema.
Probabilmente all'accensione di qualunque cosa nella rete del box si hanno dei picchi e questi si riperquotono sul trasformatore e di conseguenza sulla scheda.
Mi son guardato intorno per valutare l'uso di stabilizzatori di tensione, ma i prezzi salgono velocemente e ammetto che quelli a buon mercato non mi convincono.
Altrimenti pensavo di rilanciarmi sullo schema proposto all'inizio del topic, ma su quello ho dei dubbi... Lo saprò fare? Può servire al mio scopo?
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 08, 2016 07:55PM
Quote
Valdan
OK, testato un UPS da 50€ su amazon e sta per tornarsene a casa... Non é il prodotto che fa per me. Continua a presentarsi il problema.
Probabilmente all'accensione di qualunque cosa nella rete del box si hanno dei picchi e questi si riperquotono sul trasformatore e di conseguenza sulla scheda.
Mi son guardato intorno per valutare l'uso di stabilizzatori di tensione, ma i prezzi salgono velocemente e ammetto che quelli a buon mercato non mi convincono.
Altrimenti pensavo di rilanciarmi sullo schema proposto all'inizio del topic, ma su quello ho dei dubbi... Lo saprò fare? Può servire al mio scopo?

hai preso quello online a onda sinusoidale?
perche' altrimenti hai problemi di massa un gruppo ad onda sinusoidale non puo' avere problemi di quel tipo!

controlla bene la massa a terra che hai nella abitazione
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 09, 2016 11:08AM
Alt, fermi tutti!
Parlando con il socio detto "l'elettrico" é sorto un dubbio e testando la linea che entra nel box i dati non tornavano. Visto ciò, siamo andati a cercare tutto il tratto che attraversa la casa e abbiamo scoperto una cosa sconcertante... Il cavo é giuntato per un bel tratto con cavi non adatti (sostanzialmente piccoli)! Probabilmente perché hanno riciclato vecchie canaline. Visto così mi é stato detto che anche con tutte le buone intenzioni, lavorando solo nel box, non avrei risolto. Le soluzioni sono 2: spacco un po' ovunque per mettere nuove canaline e un nuovo cavo, o mi collegò direttamente al contatore. Quest'ultima opzione comporta un costo lievemente maggiore, ma é la più comoda e pratica. Comunque sarà una cosa che potrò affrontare solo in primavera.
Mi dispiace avervi fatto sbattere tanto, quando il problema avrei potuto scoprirlo facendo delle indagini più approfondite.
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 09, 2016 02:04PM
Quote
Valdan
Alt, fermi tutti!
Parlando con il socio detto "l'elettrico" é sorto un dubbio e testando la linea che entra nel box i dati non tornavano. Visto ciò, siamo andati a cercare tutto il tratto che attraversa la casa e abbiamo scoperto una cosa sconcertante... Il cavo é giuntato per un bel tratto con cavi non adatti (sostanzialmente piccoli)! Probabilmente perché hanno riciclato vecchie canaline. Visto così mi é stato detto che anche con tutte le buone intenzioni, lavorando solo nel box, non avrei risolto. Le soluzioni sono 2: spacco un po' ovunque per mettere nuove canaline e un nuovo cavo, o mi collegò direttamente al contatore. Quest'ultima opzione comporta un costo lievemente maggiore, ma é la più comoda e pratica. Comunque sarà una cosa che potrò affrontare solo in primavera.
Mi dispiace avervi fatto sbattere tanto, quando il problema avrei potuto scoprirlo facendo delle indagini più approfondite.
Ti sconsiglio di collegarti direttamente al contatore, in quanto è pericoloso perchè non ha protezioni (differenziale e magnetotermico).
Ti consiglio di spendere un po' di più e fare un bel lavoro con cavi adeguati, interruttore differenziale dedicato ecc. così almeno è un lavoro fatto bene che ti dura nel tempo.
Ciao!


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: sbalzo di tensione e la stampante si ferma
January 09, 2016 02:34PM
Quote
Valdan
Il cavo é giuntato per un bel tratto con cavi non adatti (sostanzialmente piccoli)!
Mi dispiace avervi fatto sbattere tanto, quando il problema avrei potuto scoprirlo facendo delle indagini più approfondite.
Una cosa non capisco quanto hai detto "che Suddividendo la linea elettrica la situazione non cambia"
E ti avevo detto che avresti probabilmente risolto portanto una montante nuova da quadro generale a sotto con cavo da 6 o 4
E io intendevo questo per suddividere la linea elettrica montante nuova da quadro principalre il primo dopo il contatore scendondo giu e poi da giu suddivisione lina presa lina luce
NON l'hai fatto quando hai detto che avevi suddiviso la line elettrica ?

In pratica contatore montante da 10mm^2 quadro generale casa solidamente Differenziale 25A e in cascata 16 e 10A per tutte le stezne per relative linee luci prese
Tu dovevi partire dal sotto il 25A che solitamente è connesso a valle del differenziale portare il cavo da 6 o 4 dipende dalla distanza fino al box e da li suddividere poi 16 e 10 o anche 6A per Lina Prese e Luci
Ovviamente tutto questo è come deve essere fatto ma è ovvio che dovrebbe farlo un elettricista qualificato
Dovresti anche farti verificare con un galvanometro a 0 centrale se hai la terra buona come ti hanno gia suggerito
altrimenti visto che sei nel box se è piano terra ne aprofitti e ti fai mettere pure i paletti e ti fari portare un 16mm^2 per sistemare la terra di casa e Box

Tutto questo ha un costo ma non lo devi vedere come una cosa per la stamante 3D ma per avere in casa e box un impianto elettrico come si deve che spesso è una cosa che salva la vita grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login