Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lasercutting e Alligator Board

Posted by ManuHC 
Lasercutting e Alligator Board
May 18, 2016 09:13AM
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato finalmente un laser con l'intenzione di montarlo sulla mia CNC allo scopo di poter tagliare plexi e legno.

Il laser ha le seguenti caratteristiche



E volevo capire nel dettaglio come dovrò collegarlo all'Alligator utilizzando MKDue.
Ovviamente ho visto che è necessaria la spunta su Laserbeam e a seguire mi chiede di selezionare i pin interessanti (che come spiegatomi accenderanno e spegneranno il laser) però sulla Ally quali sono ?



Ho letto la discussione qui e mi domando se necessito del driver per il laser che ho acquistato o se la scheda che è fissata su di esso è già il driver stesso.
Link del laser


Grazie
Un saluto


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 12:03AM
Nessuno lo utilizza un laser o sa come configurarlo per questa board ?...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 02:19AM
Da quello che vedo va direttamente all'alimentatore e non ha un pin di pilotaggio..
Secondo me conviene prendere un laser con scheda di controllo adatta, alimentazione e pin pwm per accenderlo e spegnerlo.. Collegare quel laser direttamente all'uscita dell'alligator non si può fare assorbe 3A quel coso... A quel punto dovrai usare un relè per accenderlo e spegnerlo...
Cmq i pin dell'alligator sono questi:
#define LED_PWM1_PIN          36 // PC4
#define LED_PWM2_PIN          40 // PC8
#define LED_PWM3_PIN          41 // PC9


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 02:39AM
Purtroppo l'ho già acquistato Mago, non cè modo per poterlo gestire comunque ?
grazie


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 02:43AM
L'unica è on off con un relé, oppure provi a metterlo su un uscita hotend.. Su quello puoi vedere se puoi anche modulare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 02:43AM
Nei commenti di altri acquirenti aggiungono questa nota, può essere legata al mio "caso/coso"?

You should remove C17 to use TTL-PWM


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 02:47AM
Per l'uscita hotend non credo aver problemi dato che non vi è collegato nulla ora.

Riguardo al "modulare" perdonami ma non ho capito che cosa intendi ...l'onda dell'alimentazione fornita al laser?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 03:17AM
E si!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 03:24AM
Quote
MagoKimbra
E si!!

Ricapitolando il problema del laser che ho preso è la mancanza di una uscita corrispondente ai pin per la "gestione" acceso spento...però l'accenso e spento può essere determinato essenzialmente da CORRENTE Si ...oppure Corrente No...
Se mi collego all'uscita hotend dei 12v risolvo il problema (come mi consigli) però rimane comunque il problema dei 2,5 A contro i 3A assorbiti...o sbaglio? salvo il caso di mettere in mezzo un relè come mi dicevi

[Relè : Alligator collegato al relè che è collegato all'alimentatore ed al laser ...alligator manda segnale al relè che poi avvia il laser?]

Ammettendo che sia collegato all'hotend ....come procedo poi? Imposto nel fw laser beam e poi come pin ?

[Purtroppo mi ritrovo perso] grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 06:46AM
Nel configuratore una volta attivato il laser nella sezione laser TTl pin metti Heater 0 normally used for hotend 0 o heaterbed normally used for bed e automaticamente prende i pin


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 24, 2016 06:52AM
Quote
MagoKimbra
Nel configuratore una volta attivato il laser nella sezione laser TTl pin metti Heater 0 normally used for hotend 0 o heaterbed normally used for bed e automaticamente prende i pin

Così facendo regola l'intensità sulla base dei 12v erogati dalla morsettiera a cui sarebbe collegata la resistenza dell'hotend ?
La presenza di una temperatura fittizzia Dummy T nella sezione Temperatura non comporta nessun problema ?

Volendo modificare il pin in questione direttamente dal codice senza passare per il tool ?

Grazie Mago


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
May 31, 2016 03:26PM
Forse al posto del relè ti conviene provare un mosfet di potenza, che molto più veloce nella commutazione e non causa picchi di tensione quando stacca. Avresti una piccola caduta di tensione ai capi del mosfet ma probabilmente ne vale la pena per costo e vantaggi.
Re: Lasercutting e Alligator Board
June 02, 2016 02:41PM
Ho scoperto grazie e Marco (3DArtist) che il laser che ho acquistato presenta 2 punti sulla scheda per saldare i due fili per il controllo pmw

Non appena mi arriva (nella speranza arrivi) posterò foto dettagliate dell'acquisto.
In questo caso i due collegamenti devo portare a PWR pin 36 e TTL 40 (nel caso dei due pin di controllo) corretto? il terzo output generico lo ignoro semplicemente ? winking smiley





Quote
MagoKimbra
Da quello che vedo va direttamente all'alimentatore e non ha un pin di pilotaggio..
Secondo me conviene prendere un laser con scheda di controllo adatta, alimentazione e pin pwm per accenderlo e spegnerlo.. Collegare quel laser direttamente all'uscita dell'alligator non si può fare assorbe 3A quel coso... A quel punto dovrai usare un relè per accenderlo e spegnerlo...
Cmq i pin dell'alligator sono questi:
#define LED_PWM1_PIN          36 // PC4
#define LED_PWM2_PIN          40 // PC8
#define LED_PWM3_PIN          41 // PC9


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
June 02, 2016 02:46PM
Ne basta uno, l'altro serve solo per accendere e spegnere quindi puoi prendere un pin normale..
Però bisogna capire come funzionano quei pin che hai, che funzione svolgono...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
June 02, 2016 02:49PM
Quote
MagoKimbra
Ne basta uno, l'altro serve solo per accendere e spegnere quindi puoi prendere un pin normale..
Però bisogna capire come funzionano quei pin che hai, che funzione svolgono...

Eh.. quello se mi date una mano lo scopriamo quando mi arriva winking smiley cè modo di svelare il mistero ammesso di non aver una scheda tecnica della scheda ?

Comunque per quanto riguarda il pin il pwm1 va alla scheda ed il secondo può essere un qualsiasi pin sulla scheda ?


UPDATE
Mi correggo Mago, Marco mi ha evidenziato la sigla TTL di un pad presente sulla foto del driver


Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2016 03:00PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
June 06, 2016 08:36AM
Laser arrivato

Il contatto poi TTL dovrei saldarlo e portalo al PWM1 dell'ally...

Cè modo però di capire se effettivamente è il contatto che mi serve non avendo uno schema del driver ?
Grazie








Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
June 10, 2016 05:09AM
AGGIORNAMENTO:

Dopo alcune prove ho verificato che effettivamente è possibile regolare il fuoco del laser fino ad un diametro di circa mezzo millimetro.

Oltre a questo nel punto TTL in modalità focus sono presenti 3V fissi , mentre quando è in modalità "taglio" si aggira sui 4.40V (quindi 5v sostanzialmente)


VIDEO TEST 1


Ora sarebbe necessario capire se come scritto sul sito da parte di un utente che ha acquistato lo stesso laser sia necessario rimuovere un condensatore prima di collegarsi all'input TTL con i 5v [ You should remove C17 to use TTL-PWM]

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2016 05:12AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 08, 2016 10:32AM
Test eseguito sulla modulazione del laser mediante ramps.

Nel test portato a termine assieme a Marco Antonini abbiamo rilevato che tramite il TTL la potenza viene variata correttamente quindi il punto sul driver del laser è funzionante

Quote
MagoKimbra
Ne basta uno, l'altro serve solo per accendere e spegnere quindi puoi prendere un pin normale..
Però bisogna capire come funzionano quei pin che hai, che funzione svolgono...

S volessi utilizzare il pin da 5v vicino alla sd per il segnale ttl che devo fare agendo sul codice senza passare per il configuratore ?

Se non vado errato ora potrei alimentare a 12v il laser direttamente dalle uscite della resistenza di un ipotetico Hotend e poi portare il segnale TTL ad un pin da 5v (questo particolare pin dovrà essere quello che seleziono nella tendina una volta abilitato il LASER beam) però la conseguente alimentazione 12v come faccio ad assicurargliela non momento in cui ho necessità di accenderlo ?


Attualmente l'Alligatore monta su un fw Kimbra senza estrusore, compilato a mano senza il tool e con le corrette funzioni di movimentazione anche sotto allo "0".
Posso modificare direttamente quello per ciò che devo fare io ?




grazie

Edited 3 time(s). Last edit at 07/08/2016 10:39AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 09, 2016 03:11PM
Per quanto riguarda la parte firmware aspetta il mago perchè purtroppo io non so aiutarti, mentre dal lato elettronico vediamo un pò se ho capito bene.

Il laser necessita di un alimentazione a 12v ed assorbe intorno ai 3A. Per pilotarlo vorresti utilizzare un pin pwm dell'alligator da collegare al pin ttl presente sulla scheda di pilotaggio. Inoltre dalle misurazioni fatte, il massimo assorbimento in tensione da quel pin è <5V quindi la cosa è fattibile. Quello che vorresti fare adesso è di accendere e spegnere il laser (ovvero staccare/attaccare i 12v di alimentazione) quando il segnale sul pin ttl è in un certo range?

Premettendo il fatto che (come dicevamo prima) l'assorbimento del laser è sempre sui 3A non credo che potresti usare direttamente l'uscita dell'hotend, rischieresti di bruciarla. Quindi, se la precedente assunzione è corretta non puoi semplicemente modificare il firmware ma hai bisogno di un circuiteria che fa da ponte sul pin ttl e sull'alimentazione. Le possibili soluzioni sono :

* un relè che si eccita per tensioni in ingresso maggiori o uguali ai 4V (non mi sembrano facilmente reperibili)
* un mosfet di potenza (come ti hanno già consigliato) da usare in configurazione interruttore
* un circuito comparatore di tensione

al momento devo uscire e non ho tempo per aggiungere altri dettagli, se ti servono maggiori info chiedi che fin dove posso arrivare ti aiuto volentieri.

PS: se ho sbagliato a intendere i collegamenti spiegameli un pò perchè dalle foto del prodotto non intuisco bene i vari collegamenti che hai fatto
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 09, 2016 03:28PM
Quote
Oiram
Per quanto riguarda la parte firmware aspetta il mago perchè purtroppo io non so aiutarti, mentre dal lato elettronico vediamo un pò se ho capito bene.

Premettendo il fatto che (come dicevamo prima) l'assorbimento del laser è sempre sui 3A non credo che potresti usare direttamente l'uscita dell'hotend, rischieresti di bruciarla.

Ciao Oiram grazie per la tua risposta,
quanto hai detto è tutto corretto tranne che per una cosa.

Premetto che i test effettuati fino ad ora li ho portati a termine in particolare grazie a Marco A del team 3D Artist che ha sviluppato l'alligator quindi ho una buona base grinning smiley

Si intendo collegare il pin dell'uscita da 5v al punto TTL dell driver laser per poter modulare l'intensità, e i 12v di alimentazione necessari al laser li porto dall'uscita HE o Bed in quanto ha molti più ampere di 3 essendo il vincolo di 2.5a SOLO per le uscite motori e non per BED ed HOTEND che hanno 20A

Detto questo ho provato oggi a guarda il fw e ora devo identificare il pin giusto in sostanza e capire come fare in modo di controllare TLL e alimentazioni in contemporanea (potrebbe essere anche che il Mago ci ha già pensato quindi è già tutto pronto smiling smiley )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 09, 2016 04:39PM
Guarda se vai sul configuratore e attivi laserbeam vedrai che hai due tipologie una è single pin l'altra è dual pin. Con il single pin hai solo on off e se possibile il PWM, con il due hai un pin per l'on off e l'altro per PWM.
Quindi attivi dual metti come on off quello del'Hotend e come PWM il pin che vuoi e hai fatto..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 09, 2016 08:07PM
Quote
MagoKimbra
Guarda se vai sul configuratore e attivi laserbeam vedrai che hai due tipologie una è single pin l'altra è dual pin. Con il single pin hai solo on off e se possibile il PWM, con il due hai un pin per l'on off e l'altro per PWM.
Quindi attivi dual metti come on off quello del'Hotend e come PWM il pin che vuoi e hai fatto..

Quindi Mago con la situazione che ho descritto sopra devo solo individuare nel menu a tendina quale pin è quello a 5v per la modulazione del ttl e il gioco è già fatto ? Troppo facile grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 10, 2016 08:03AM
Hai una schema @Mago che mi permetta di identificare il pin della scheda nel menu a tendina del tool online ?

UPDATE

Mago ho settato il laserbeam e selezionato il Dual Pin, come porta voce ho messo Normaly Used BED per poter impiegare l'uscita di alimentazione del BED (che ovviamente non cè) e come pin del TTL ho selezionato il 64 come nello schema che avevo postato precedentemente.
Purtroppo però mi restituisce un errore nella compilazione (appena torno da lavoro allego il file)

Edited 1 time(s). Last edit at 07/11/2016 06:23AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (43.9 KB)
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 13, 2016 08:06AM
Questo è l'errore che mi si presenta

^
sketch/module/MK_Main.cpp: In function 'void gcode_G0_G1(bool)':
sketch/module/MK_Main.cpp:3623:81: error: 'code_value' was not declared in this scope
         if (code_seen('S') && IsRunning()) laser.intensity = (float) code_value();

                                                                                 ^
sketch/module/MK_Main.cpp:3624:93: error: 'code_value' was not declared in this scope
         if (code_seen('L') && IsRunning()) laser.duration = (unsigned long) labs(code_value());

                                                                                             ^
sketch/module/MK_Main.cpp:3625:75: error: 'code_value' was not declared in this scope
         if (code_seen('P') && IsRunning()) laser.ppm = (float) code_value();

                                                                           ^
sketch/module/MK_Main.cpp:3626:82: error: 'code_value' was not declared in this scope
         if (code_seen('D') && IsRunning()) laser.diagnostics = (bool) code_value();

                                                                                  ^
sketch/module/MK_Main.cpp:3627:76: error: 'code_value' was not declared in this scope
         if (code_seen('B') && IsRunning()) laser_set_mode((int) code_value());

                                                                            ^
sketch/module/MK_Main.cpp: In function 'void gcode_M649()':
sketch/module/MK_Main.cpp:7970:44: error: 'code_value' was not declared in this scope
       laser.intensity = (float) code_value();

                                            ^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Alligator 3D Printer board (NATIVE/UScool smiley.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 13, 2016 10:06AM
Si errore mio, stasera correggo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 13, 2016 12:04PM
Quote
MagoKimbra
Si errore mio, stasera correggo...

Ottimo Mago, appena hai news fa un fischio.
Nel frattempo ti allego il gcode del file che devo dare in pasto al laser così magari gli dai un occhio se cè qualcosa dì strano o i comandi coincidono correttamente.

Grazie mille


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Attachments:
open | download - LASERT1.GCO.zip (222.7 KB)
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 13, 2016 01:48PM
Fiuuuu!!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 13, 2016 01:57PM
Quote
MagoKimbra
Fiuuuu!!!!

Ciao avrei scommesso che il tuo humour molto britannico ti avrebbe portato a scrivere Fiuu ahaha
Grazie Alberto tra poco ricompilo

Hai per caso dato una occhiata al gcode che ho allegato? Non mi torna lo spostamento iniziale...ammettendo di azzerare con il comando manuale


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Lasercutting e Alligator Board
July 15, 2016 11:57AM
Quote
MagoKimbra
Fiuuuu!!!!


Fiuuuu Mago ho provato il fw ma rimangono 2.23v sull'uscita del laser che dovrebbe invece essere 12v e ai comandi M3 S o M4 non cambia nulla...
Che mi dici ? Che può essere ?

Mi viene il dubbio che la configurazione non sia Dual.

Attualmente uso il pin 64 per TTL e l'uscita HE per + - da cui pesco i 12v e ho settato PWR pin "Normaly used for BED" però mi sfugge il dettaglio che causa il mancato funzionamento

Edited 2 time(s). Last edit at 07/15/2016 12:02PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login