domanda su struttura corexy a box chiuso
September 19, 2016 05:44PM
Ciao,
avrei da fare qualche domanda riguardo stampanti corexy, spero che qualcuno mi possa dare almeno una risposta la propria opinione al riguardo.

Per poter stampare materiali cha hanno bisogno di una 'camera' riscaldata come ad esempio l'ABS, il box della corexy ( nel mio caso) deve essere chiuso su tutte le facce della 'box'. Ma per quanto riguarda la parte superiore da dove arriva il filamento e dove si muove l'asse x può rimanere aperto mantenendo le condizioni per poter stampare ad esempio ABS o materiali che necessitano una camera calda di stampa?

Ho un dubbio sul posizionamento dei motori: c'è chi li posiziona all'esterno della struttura , chi all'interno, ma nel secondo caso non è più facile che il calore che si crea nella box li possa surriscaldare ulteriormente?

Meglio un sistema hbot oppure corexy a 2 cinghie? ( chiedo a chi ha avuto esperienza con entrambi i sistemi di movimento).

Per il momento ho questi dubbi, nel caso chiederò ancora smiling smiley

GRAZIE A TUTTI!!!!
Re: domanda su struttura corexy a box chiuso
November 10, 2016 06:12PM
Ciao

Enricodare aveva fatto una prova di macchina corexy con box in legno pensata per essere chiusa, con i due motori da un lato in effetti pensando dei pannelli con asole riesci a creare ambienti abbastanza chiusi

per il "coperchio", quello che ho visto sino ad ora in giro è appunto un coperchio sopra la meccanica xy quindi necessariamente le plastiche (se ci sono plastiche) vanno fatte con materiali che non siano PLA altrimenti la camera calda avrà un certo impatto. Oserei dire non plastiche del tutto, o materiali tipo colorfabb xt e simili che resistono a temperature di 80/90° che secondo me sono piu' che sufficienti (se hai una camera calda con piatto a 100-110° per quanto isoli bene dubito che tu possa avere al suo interno aria a 100-110° smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login