Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS 260°-280°

Posted by ManuHC 
ABS 260°-280°
September 02, 2015 10:30AM
Buona sera gente,
una domanda secca: qualcuno di voi ha acquistato di recente dell'ABS FiloAlfa?

Io ho ricevuto oggi le due bobine ma con mia grande sorpresa ora la temperatura di estrusione è tra i 260-280 ....mi domando quale possa essere il motivo e che contromisure prendere per stampare a questa temperatura a cui non sono mai arrivato.

Ho già modificato il fw Kimbra portanto la MAXTEMP a 275 visto che a 260 andava in Error.

Grazie! Ciao


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:23PM
Spero tu abbia un all metal..altrimenti hai rovinato il cilindro di ptfe..a quelle temperature anche solo per un paio di minuti e lo devi cambiare..a 270 non potevo stampare nylon per più di mezzora, e avevo delle signori ventole puntate spra..con lo IeC non ho provato, ma immagino che la storia la stessa..sempre teflon è..Sei sicuro di non avere qualche problema sul firmware? O sul termistore? Perchè, ripeto, a quelle temperature nemmeno il nylon..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:27PM
Quote
alil2096
Spero tu abbia un all metal..altrimenti hai rovinato il cilindro di ptfe..a quelle temperature anche solo per un paio di minuti e lo devi cambiare..a 270 non potevo stampare nylon per più di mezzora, e avevo delle signori ventole puntate spra..con lo IeC non ho provato, ma immagino che la storia la stessa..sempre teflon è..Sei sicuro di non avere qualche problema sul firmware? O sul termistore? Perchè, ripeto, a quelle temperature nemmeno il nylon..

Ciao Andrea, no l'unibody che ho rimesso (per un test sul filaflex) non è allMetal.

La macchina e il termistore funziona correttamente, forse non mi son spiegato ..sulla CONFEZIONE cè scritto 260-280 quindi...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:33PM
non è che hai la cartuccia che ti fa quello scherzo?...... se vuoi verificare se il problema è quello dovresti smontare la cartuccia a caldo, raffreddare il tutto, pulire con un poco di tela smeriglia il nozzle nella sede della cartuccia e, se possibile con una limetta tonda dare una "passatina lieve lieve" al foro della cartuccia, solo per rimuovere parte dell'ossido... poi riaccoppi il tutto con "pasta ceramica termo conduttiva"...

Se il problema era la cartuccia te ne accorgi in fretta perchè dovrebbe tornare alle temperature corrette.....
Controla anche che la "base della cartuccia", la parte vicina alla punta del nozzle per intenderci, non sia completamente "scoperta" dal silicone.... se si... prendi un qualsiasi silicone alta temperatura e cerca di ricoprire la parte scoperta con un "velo" di silicone.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:35PM
aaaa.... ma allora........ grinning smiley... ebbè.... se c'è scritto 260°/280°..... perchè ce lo domandi?..... grinning smiley fidati di Filalfa.... mi son sembrati "bravi ragazzi"....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:35PM
Amici miei cè scritto sulla confezione ed effettivamente a 250 comincia a estrudere facendo i "cerchi concentrici" che a quanto so indicano una temperatura consona al materiale.


Ripeto, la stampante e tutto va perfettamente PLA a 200 gradi ecc ma l'ABS FiloAlfa come su imballo indicano 260-280 quindi mi sto facendo qualche domanda..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:41PM
Quote
ManuHC
Amici miei cè scritto sulla confezione ed effettivamente a 250 comincia a estrudere facendo i "cerchi concentrici" che a quanto so indicano una temperatura consona al materiale.


Ripeto, la stampante e tutto va perfettamente PLA a 200 gradi ecc ma l'ABS FiloAlfa come su imballo indicano 260-280 quindi mi sto facendo qualche domanda..

Si Davide sono veramente gentili e pronti a dar assistenza (e l'ho provato sulla mia pelle) quindi di quello non discuto...mi domando però le eventuali controindicazioni della cosa e come trattare il materiale vista la temperatura.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:49PM
Se a 250 ti si scioglie bene allora vai di 250..sai, dipende molto dall'hotend, la tempratura rilevata ma soprattutto quella reale..quindi..sul pla esun fino a qualche tempo fa davano il pla da 170 a 220..e avevo una bobina con su scritto quello..la cosa è puramente indicativa grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS 260°-280°
September 02, 2015 12:59PM
Quote
alil2096
Se a 250 ti si scioglie bene allora vai di 250..sai, dipende molto dall'hotend, la tempratura rilevata ma soprattutto quella reale..quindi..sul pla esun fino a qualche tempo fa davano il pla da 170 a 220..e avevo una bobina con su scritto quello..la cosa è puramente indicativa grinning smiley

Che fosse indicativa mi stava bene grinning smiley ma di 40 gradi fuori mi sembrava "strano"


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: ABS 260°-280°
September 05, 2015 05:17AM
Per quanto i polimeri plastici possano "degradare" e/o carbonizzare se sottoposti ad alta temperatura, il fenomeno non avviene "in tempo reale" ma ha bisogno di "tempo".

Proprio il "tempo" che abbiamo a disposizione ci permette di stampare anche a temperature molto più alte di quelle della transizione vetrosa, temperatura di "soglia" dove le molecole cominciano a "muoversi" tra di loro, quindi di rendere "fluido" il materiale.
Più il materiale fuso è "fluido" più le molecole si legano "solidamente" riuscendo ad avvicinarsi e compattarsi maggiormente, quindi in sostanza, utilizzare temperature più alte non è un male, anzi....

Spesso stampo Pla a 215°/220° anche se inizia a fondere a 180° e l'abs lo stampo "da" 260° in poi..... ed è estremamente difficile che mi capitino crepe o rotture determinate da contrazione del materiale..... ed ho limitato il problema proprio aumentando la temperatura di fusione, fermo restando che occorre sempre il piano caldo con abs (100° è il valore che utilizzo)


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login