Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consiglio e info varie hotend

Posted by rdware 
Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 05:53AM
Rieccomi e rompere le scatole.

Visto che il mio hot end mi da problemi di blocco sul filamento, malgrado sto raffreddando la coldend con una ventola, avevo pensato di comprarne uno nuovo completamente in metallo.

Ora il punto è che per il momento vorrei usare il PLA ma passare poi all'ABS... e pensavo quindi di prenderne uno completamente metallico. Ce ne sono alcuni più consigliati per un tipo di materiale o a prescindere vanno bene per tutti tenendo però le accortezze di raffreddamento del caso?

Altra domanda è sul filamento... per ora ho una matassa praticamente intera di PLA da 3mm, comprato per l'estrusore che ho ora che comunque, ma in futuro volevo passare all' 1,75 che credo sia migliore da utilizzare con ugelli più piccoli vista il minor sforzo necessario per l'estrusione. Ora la domanda è... se prendo un'hotend da 3mm posso poi ridurre la sezione ad esempio con del PTFE o devo per forza averne uno più piccolo? Ho letto qualche cosa in giro, ma non mi è chiaro se è una sorta di "accrocco" o una procedura che si può effettuare tranquillamente.

Stavo osservando QUESTO su ebay, e mi piaceva per la possibilità di poter cambiare gli ugelli e di essere smontato completamente... e viene fornito con tutto l'indispensabile per il funzionamento.
Qualcuno lo consoce? è buono o meglio che mi butto sul più comune j-head o comunque su un'altro modello?

Grazie ancora una volta per le risposte, mi state aiutando tantissimo!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2014 05:55AM by rdware.
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 06:30AM
Ciao di nuovo smiling smiley... se stampi in PLA, secondo me, quelli all metal non sono il massimo perchè non avendo il ptfe potrebbe incepparsi per l'eccessivo attrito... per passare da un 3 mm a 1.75 dipende tutto da com'è composto l'hotend....se ha il ptfe si, se è solo metallo devi allargare il buco almeno fino a 4 e poi inserire un ptfe da 4mm...e cambiare il noozle

Scusate il doppio post :/

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2014 06:32AM by bertnick.
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 06:30AM
Ciao di nuovo smiling smiley... se stampi in PLA, secondo me, quelli all metal non sono il massimo perchè non avendo il ptfe potrebbe incepparsi per l'eccessivo attrito... per passare da un 3 mm a 1.75 dipende tutto da com'è composto l'hotend....se ha il ptfe si, se è solo metallo devi allargare il buco almeno fino a 4 e poi inserire un ptfe da 4mm...e cambiare il noozle
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 06:41AM
non avevo pensato al problema del tutto metallo con il pla... bene ora sono ancora più incasinato!
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 08:31AM
Un hotend con PTFE può andar bene anche per l'ABS o li invece è consigliato uno tutto metallo?

Cioè in poche parole ne devo comprare due o in qualche modo riesco a cavarmela con uno giusto per entrambi?
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 10:15AM
Quella era solo una mia considerazione sugli all metal, i quali vanno molto bene per temperature oltre i 250 260 gradi ...cmq se ben raffreddato il ptfe può andare bene anche con ABS smiling smiley
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 10:22AM
Stavo pensando di orientarmi su un J-Head a questo... e prendere subito anche il PTFE per l'1,7mm... lo stavo per comprare su RRW ma lo hanno solo con ugello da 0.5 e io volevo almeno uno 0.4... continuerò a cercare in giro.
Se avete qualche negozio o link vari dove acquistare è tutto ben accetto!

Domanda (un'altra): è necessario isolare l'hot end dal resto dell'estrusore con una staffa di peek o di metallo, oppure posso infilarlo anche nel foro e bloccarlo con le viti come ho fatto ora?
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 03:35PM
Cosa ti tiene lontano dagli hotend IeC?...curiosità...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Consiglio e info varie hotend
May 16, 2014 08:16PM
Mi piaceva l'idea di poter sostituire il nozzle con altre misure e la possibilità di avere parti di ricambio separate.... Dici che sono idee stupide?
Re: Consiglio e info varie hotend
May 17, 2014 07:20AM
Non sono per niente stupide, ma all'atto pratico trovano poco riscontro: termistore e resistenza è davvero difficile farle saltare e comunque non è impossibile sostituirli nell'IeC...Davide in qualche modo le avrà messe dentro, mica li ha coltivati i nozzle! smiling smiley ; sostituire un nozzle poi è una rottura tra smontaggio pulitura rimontaggio e risettaggio sw. Te ne prendi uno da 0.4 e più avanti quando vorrai provare altissime risoluzioni ti prendi uno 0.3; io addirittura tengo un hotend per PLA e uno per ABS perchè fargli la pulizia o uno spurgo se si intasa mi stà sulle scatole, figurati se mi metto a cambiare nozzle...che poi alla fine son 3 misure.
Pensacii, a volte avere tanta libertà di azione non è sempre utilissimo e diventa pesante la gestione.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2014 07:20AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Consiglio e info varie hotend
May 17, 2014 01:28PM
Nicola ha più che ragione.
Considera che poi sostituire nozzle spesso vuol dire anche riposizionare il termistore (con il rischio di romperlo e dovendo attendere l'asciugatura del cemento/mastice per fissarlo).
Re: Consiglio e info varie hotend
May 17, 2014 01:39PM
Ok ok ok... Mi avete convinto!
Re: Consiglio e info varie hotend
May 22, 2014 04:48AM
Nell'attesa di avere un nuovo hotend vorrei utilizzare sempre questo post per porvi una domanda da perfetto ignorante.

Vedo spesso sulle pagine di vendita dei vari hotend che vengono fornite due tipi di resistenze, sia QUESTA che QUESTA e non capisco la differenza di utilizzo tra le due, se una sostituisce l'altra o se vanno utilizzate in qualche modo insieme. Nelle foto vedo inserita a volte una e a volte l'altra...

Edited 2 time(s). Last edit at 05/22/2014 04:49AM by rdware.
Re: Consiglio e info varie hotend
May 22, 2014 05:07AM
ciao,
la piccola dissipa circa 6W, la grande 40W.
La differenza è questa, se isoli bene il blocchetto dove inserisci la resistenza, ti basta la piccola, se credi di aver bisogno di maggior potenza per raggiungere prima la temperatura di esercizio, vai con la seconda, ma dovrai portare i cavi di diametro maggiore fino alla ramps.io le ho entrambe, alla fine uso sempre le resistenze piccole


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Consiglio e info varie hotend
May 22, 2014 05:49AM
Quindi tutto un fattore di potenza desiderata e il necessario che ne consegue per farle funzionare.

Grazie 1000!
Re: Consiglio e info varie hotend
May 22, 2014 01:59PM
Secondo me IeC hanno una qualità ottima.

Poi ci son altri hotend che consentono il cambio anche del solo nozzle, come questo:

amazon

che cambi con questo:

amazon2

Però, coime dicevamo con Davide di IeC, ciao ciao assistenza, se va qualcosa male....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login