Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dilemma: ABS e acetone o PLA e vernice?

Posted by NaxFM 
Dilemma: ABS e acetone o PLA e vernice?
June 16, 2014 03:29PM
Salve a tutti, finalmente ho messo in moto la mia prusa i3 per il primo progetto interamente realizzato da me, si tratta di un robot alto circa un metro e dieci centimetri da realizzare interamente con la mia stampante (e con svariati chili di plastica)
Ho però un problema: questo robot è sopratutto di colore bianco e deve essere obbligatoriamente lucido e qui non ho proprio idea di come fare. Oggi ho stampato in pla bianco il primo pezzo che misura circa 140x120x90 mm e non ho idea di come farlo diventare lucido, avevo pensato di rifinire la superficie con carta vetrata fine e dipingerlo prima di bianco con una bomboletta e poi con un altra bomboletta spray di vernice trasparente lucida per rendere i pezzi come voglio io. Però è un lavoro lungo e macchinoso sopratutto perchè stampo con layer di 0.4mm (altrimenti ci vorrebbero come minimo 6 ore a pezzo) ; per questo avevo pensato se fosse possibile stampare in abs e passare sopra un panno imbevuto in acetone per dare la finitura lucida. So che si usano i vapori di acetone per fare questo ma i pezzi che devo stampare sono troppo grandi per usare i vapori. Un altro problema che avrei con l'abs è quello del distaccamento dal piatto, molti pezzi hanno una base anche di 15 cm e stampando in pla usando lacca per capelli non ho problemi ma non avendo mai stampato in abs non so come questo si comporterebbe.
Secondo voi mi conviene continuare a usare il pla e lucidare tutto a mano oppure è meglio l'abs(considerando anche il problema della grandezza delle stampe)?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Re: Dilemma: ABS e acetone o PLA e vernice?
June 16, 2014 04:41PM
Non saprei. Io adoro le striature dei prodotti ottenuti per DPM. winking smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Dilemma: ABS e acetone o PLA e vernice?
June 16, 2014 04:55PM
ciao,
riposto alcuni link di una discussione in fb...
[www.instructables.com]

[www.ebay.it]

[www.youtube.com]

il pla poi torna lucido con una passata di pistola ad aria calda

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2014 04:56PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Dilemma: ABS e acetone o PLA e vernice?
June 16, 2014 04:56PM
burattatrice...... sabbiatura..... vai di google!


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Dilemma: ABS e acetone o PLA e vernice?
June 18, 2014 06:28AM
per curiosita' che robot stai costruendo?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login