Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiale resistente alle alte temperature

Posted by stefilo72 
Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 04:13AM
Salve,

ho creato un supporto in PLA per un piccolo motore elettrico però dopo qualche minuto di funzionamento il PLA tende a deformarsi
con conseguenze che potete immaginare.

so che il PLA perde la sua rigidezza oltre i 60° se non erro e stavo cercando del materiale che potesse resistere a temperature maggiori.
L' ABS a quanto arriva ed il NYLON ?

Qual'è il miglior materiale che resiste alla più alta temperatura?

Grazie
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 04:25AM
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 04:34AM
Cos'è questa mania dei motori di squagliare i supporti? Vi siete messi d'accordo? [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 04:38AM
Non ho misurato la temperatura, ma penso arrivi attorno ai 100° e comunque è in funzione del carico, del tempo di lavoro e della temperatura esterna.

Ho applicato una ventola per raffreddarlo che mi ha permesso di raddoppiare i tempo di funzionamento ma ancora non basta considerando che adesso lavora a 10 ° e questa estate la temperatura sarà di 25-30° in più..

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 04:39AM by stefilo72.
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 05:21AM
bilancia..... non parla di supporti "nema".... quindi non è una stampante a quanto si evince...... comunque 100° sono troppi per qualsiasi materiale stampabile "normalmente"........


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 05:35AM
esatto!

è un motore per modellismo da 1300 kv 40 A che spinge uno skateboard.

A me interessa avere una classifica di materiali in modo che possa fare i vari test.
Se ho bene capito l'ABS arriva a 100° quindi 40° in più rispetto al PLA e questo è positivo ma se ci fosse qualche cosa di ancora più resistente vorrei provarlo..
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 07:29AM
ok, avevo frainteso...

comunque nulla vieta di usare il pezzo stampato in PLA per fare uno stampo in cui colare qualcosa che resista alle alte temperature. Oppure rivestirlo...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 09:09AM
Seguo con interesse,
la mia necessita' era per un supporto motore bici elettrica.

O.T. Hai usato una catena passo H25 da minimoto ho hai trovato altro piu' idoneo per la trasmissione ?

Quote
stefilo72
è un motore per modellismo da 1300 kv 40 A che spinge uno skateboard.

A me interessa avere una classifica di materiali in modo che possa fare i vari test.
Se ho bene capito l'ABS arriva a 100° quindi 40° in più rispetto al PLA e questo è positivo ma se ci fosse qualche cosa di ancora più resistente vorrei provarlo..
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 22, 2015 12:06PM
Quote
bilanciamist
ok, avevo frainteso...

comunque nulla vieta di usare il pezzo stampato in PLA per fare uno stampo in cui colare qualcosa che resista alle alte temperature. Oppure rivestirlo...

anche se è ot cosa mi consiglieresti?

Quote
vadda
Seguo con interesse,
la mia necessita' era per un supporto motore bici elettrica.

O.T. Hai usato una catena passo H25 da minimoto ho hai trovato altro piu' idoneo per la trasmissione ?

pulegge fatte con inventor in PLA e cinghia dentata T5 larga 10 mm ma devo fare una prova di durata, al momento mi dura poco il supporto sad smiley
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 29, 2015 03:16PM
Quote
stefilo72
Quote
bilanciamist
ok, avevo frainteso...

comunque nulla vieta di usare il pezzo stampato in PLA per fare uno stampo in cui colare qualcosa che resista alle alte temperature. Oppure rivestirlo...

anche se è ot cosa mi consiglieresti?

Quote
vadda
Seguo con interesse,
la mia necessita' era per un supporto motore bici elettrica.

O.T. Hai usato una catena passo H25 da minimoto ho hai trovato altro piu' idoneo per la trasmissione ?

pulegge fatte con inventor in PLA e cinghia dentata T5 larga 10 mm ma devo fare una prova di durata, al momento mi dura poco il supporto sad smiley

Puoi provare a fare sul pezzo in PLA o meglio ABS un rivestimento con del materiale isolante (magari un foglio di sughero) per resistere alle alte temperature in questo modo il motore non é a diretto contatto con la superficie anche se credo che quel motore soffre un po' troppo non dovrebbe arrivare a quella temperatura in condizioni ottimali dovrebbe essere al massimo tiepido, così rischi che ti duri più il pezzo che il motore.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/29/2015 03:20PM by BlackWolf80.
Re: Materiale resistente alle alte temperature
January 30, 2015 11:11AM
Per esperienza su macchinette RC, comunque, sarebbe il caso di valutare se il motore e' adeguato al carico applicato,
di solito scalda troppo quando lavora male, cioe' fa' pochi giri rispetto a quelli che dovrebbe fare e li fa anche sotto troppo sforzo.
1300kv mi sembrano tantini, a quanti volt viene alimentato ?
Hai fatto il conto di quanti giri fa' la ruota alla massima velocita' che vorresti raggiungere, demoltiplicando con la puleggia/pignone,
per vedere effettivamente a che numero dui giri lavora il motore ?
Calcola che io sto quardando un 320Kv da utilizzare con puleggia 152 pignone 12, e' una bici con ruote da 16".
Re: Materiale resistente alle alte temperature
February 01, 2015 07:32AM
Quote
BlackWolf80
Puoi provare a fare sul pezzo in PLA o meglio ABS un rivestimento con del materiale isolante (magari un foglio di sughero) per resistere alle alte temperature in questo modo il motore non é a diretto contatto con la superficie anche se credo che quel motore soffre un po' troppo non dovrebbe arrivare a quella temperatura in condizioni ottimali dovrebbe essere al massimo tiepido, così rischi che ti duri più il pezzo che il motore.

Ho provato proprio l'ABS eri e dovo dire che va bene ma ho dovuto inserire degli inserti in carboni per irrigidire il pezzo.
Rimane leggermente segnato e applicando un isolante come dici te non dovrei avere problemi.
Il motore purtroppo è sotto dimensionato e quindi non lavora in un range ottimale..

Quote
vadda
Per esperienza su macchinette RC, comunque, sarebbe il caso di valutare se il motore e' adeguato al carico applicato,
di solito scalda troppo quando lavora male, cioe' fa' pochi giri rispetto a quelli che dovrebbe fare e li fa anche sotto troppo sforzo.
1300kv mi sembrano tantini, a quanti volt viene alimentato ?
Hai fatto il conto di quanti giri fa' la ruota alla massima velocita' che vorresti raggiungere, demoltiplicando con la puleggia/pignone,
per vedere effettivamente a che numero dui giri lavora il motore ?
Calcola che io sto quardando un 320Kv da utilizzare con puleggia 152 pignone 12, e' una bici con ruote da 16".

Hai ragione è troppo considerando anche che lo sto mandando a 3s!
ho acquistato un 350 Kv da alimentare a 2s.
puleggia da 39 e pignone da 11 e le rute sono da 70mm di diametro.
comunque devo aumentare il diametro del pignone perchè sotto sforzo la cinghia salta e devo salire a 12 sperando di rimanere in un range accettabile per il motore.
Re: Materiale resistente alle alte temperature
February 06, 2015 07:04AM
un materiale come le gomme delle auto che può essere pressofuso e una volta raffreddato non può essere più fuso non c'è?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2015 07:04AM by c128.
Re: Materiale resistente alle alte temperature
February 06, 2015 08:10AM
no.... non mi risulta.... la "vucanizzazione" non è ancora alla portata di questa tecnologia.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale resistente alle alte temperature
February 07, 2015 09:13AM
sai niente sulla possibilita' di estrudere materiali tipo kevlar credo mescolati assieme a pla e altri composti?


[www.youtube.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login