Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piano riscaldato MK2 lato corretto....

Posted by casprusa 
Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 16, 2015 11:04AM
Buongiorno a tutti, ho quasi terminato la mia prusa, adesso dovrei montare il piano riscaldato che è un MK2.
Ho notato che è serigrafato su entrambi i lati in forma uguale, unica differenza è che un lato del piano è completamente liscio, mentre dal lato opposto si vedono le piste in rame che fungono da resistenza. Adesso mi chiedo, quale lato deve essere utilizzato come piano di stampa? Il lato dove ci sono le piste della resistenza va rivolto verso il lato stampa? O viceversa?
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 16, 2015 11:12AM
preso dalla wiki: [reprap.org]


PCB Bed has two sides, one with the traces (bottom side) and one with silkscreen (top).

Printing on top side is safer, works great.

Printing on bottom is more effective and heats up quicker. (Though the LED, resistor and wire connections are liable to collision with the print head. Also the tracks could be damaged if the print head collides. Make sure your z-bed-springs are not too strong to prevent damage during a collision).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 16, 2015 04:48PM
grazie! quindi anche se il lato con le piste riscalda prima conviene comunque utilizzare il lato opposto, cioe' quello liscio rivolto verso l'alto e le piste rivolte verso il basso..
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 16, 2015 05:40PM
questo è quanto c'è scritto nella wiki, e non vedo perchè fare diversamente. Io sinceramente l'ho comprata con i led saldati e l'ho messa in modo che i led puntassero verso il basso. Problemi non ne ho avuti.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 17, 2015 01:39AM
quindi tu l'hai montato con le piste rivolte verso l'alto, e quindi in questo modo dovrebbe raggiungere la temperatura dovuta in minor tempo.
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 17, 2015 06:26AM
Quote
casprusa
quindi tu l'hai montato con le piste rivolte verso l'alto, e quindi in questo modo dovrebbe raggiungere la temperatura dovuta in minor tempo.

Mi sembra abbia affermato il contrario, dato che il led é saldato sulle piste e fa luce verso il basso.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 17, 2015 08:58AM
I led possono essere messi in entrambe le direzioni. Io comunque, anche se per caso, ho messo il bed come indicato nella wiki. Comunque, come ho già detto, segui il consiglio della wiki, non vedo motivo per fare diversamente. Anche se nell'altro verso dovesse scaldarsi prima, probabilmente la differnza è così ridotta che non si nota molto. Meglio proteggere le piste mettendole verso il basso (a meno che uno non uso un piatto in rame o altro sempre fisso sopra il bed).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 19, 2015 01:46AM
ok allora seguo il consiglio e metto le piste rivolte verso il basso. Adesso voglio pero' prima pensare bene a cosa utilizzare sotto il bad come supporto rigido prima di assemblare il tutto. Nel mio tugurio dovrei avere delle lastre di alluminio, ma oggi se ho tempo controllo le dimensioni e spessore, in quanto ho visto che alcuni usano mdf , compensati e altri materiali che sinceramente non li vedo per niente compatibili con il calore.
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 19, 2015 05:16AM
Si usano quei materiali perchè sono isolanti, e quindi ilcalore va verso l'alto. Un pannello in mdf in sughero non prenderà certo fuoco a 100°C o poco più.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 19, 2015 09:52AM
Avevo pensato di usare una lastra di lavagna, rigida, piana e resistente a temperature alte.
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 19, 2015 10:19AM
quando parli di alte temperature, parli di 100-120°C massimo, anche la carta ha bisogno di più di 200°C per bruciare. L'importante è che il materiale sia il più possibile isolante, in modo che il calore vada verso l'alto, altrimenti non riuscirai a raggiungere la temperatura necessaria per l'abs (se lo usi). La lavagna non credo sia termicamente isolante, infatti toccandola è fredda. Solitamnete si usa compensato, sughero, plastica (porosa come quella dei vassoi da supermercato), aerogel... oppure meglio niente (solo l'aria) piuttosto che un materiale non isolante.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 21, 2015 05:55PM
Perfetto il materiale dei vassoi che trovi anche in lastre in mesticcheria col nome di Depron con spessori di 3 e 6 mm.
Oltre al vantaggio di essere un eccezzionale isolante, è leggerissimo, quindi nn appesantisce il piatto.
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
March 21, 2015 07:05PM
uhmmmm.......devo fare un po di provegrinning smiley
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
April 01, 2015 08:49AM
Quote
casprusa
grazie! quindi anche se il lato con le piste riscalda prima conviene comunque utilizzare il lato opposto, cioe' quello liscio rivolto verso l'alto e le piste rivolte verso il basso..


Io ho messo piste verso l'alto, tanto poi sopra è sempre presente la lastra di vetro, il led è più basso dello spessore della lastra di vetro, quindi tutto ok, con led verso l'alto! smiling smiley

Per l'isolazione sotto io ho messo un quadrato di sughero e funziona egregiamente! smiling smiley
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
April 02, 2015 07:17PM
nel caso delle prusa, far andare avanti e indietro a 60mm/s un pezzo di lavagna per quanto solo 20x20 non è proprio il massimo dal punto di vista della meccanica smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Piano riscaldato MK2 lato corretto....
May 01, 2015 02:11AM
Rieccomi con degli aggiornamentispinning smiley sticking its tongue out alla fine ho optato per un piano in mdf che ho realizzato con la cnc, inoltre ho tagliato delle viti M8 con testa esagonale e zigrinata, gli ho praticato un foro al centro con una filettatura in modo da creare dei pomellini per la regolazione del piatto riscaldato.
I fine corsa ho dovuto adattarli sempre con dei supportini fatti con la cnc, in quanto il kit di plastiche che ho acquistato sulla baia per la realizzazione della stampante non davano modo di regolare bene i fine corsa.
Allego delle foto.
Attachments:
open | download - 20150423_231554_HDR.jpg (125 KB)
open | download - 20150425_215549_HDR.jpg (134.7 KB)
open | download - 20150425_220626_HDR.jpg (156.3 KB)
open | download - 20150425_220641_HDR.jpg (157.3 KB)
open | download - 20150425_221824_HDR.jpg (156.5 KB)
open | download - 20150430_070456_HDR.jpg (144.7 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login