Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox

Posted by ManuHC 
Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 01, 2015 01:22PM
Ciao a tutti,
In seguito a vari tentativi per cercare di risolvere la perdita di passi da parte della Prusa i3 Hephestos durante l'estrusione e durante il Load mi hanno consigliato di sostituire l'estrusore (non coperto da garanzia)..

Volevo domandare se a qualcuno è capitato il medesimo problema e se ha avuto modo di verificare se effettivamente questo problema può verificarsi o se il gusto è altrove...


Grazie
ciao


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 01, 2015 03:42PM
Non credo propria sia quello il problema..non è che stampi a temperature troppo basse o hai la vref bassa?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 01, 2015 03:46PM
Quote
alil2096
Non credo propria sia quello il problema..non è che stampi a temperature troppo basse o hai la vref bassa?

Purtroppo ho fatto varie prove e sempre con il medesimo risultato.

Se tengo una temperatura inferiore a 218 al momento del Load l'estrusero salta..il vref ho provato sia a diminuirlo sia ad aumentarlo ma non vi son stati benefici/problemi...a parte l'aumento di temperatura del dissipatore stesso.
(Per la cronaca ora il rampa è raffreddato da una ventola da 8cm quindi reputo il raffreddamento un punto sano)

Perché non può essere? Cè modo di verificare se effettivamente è quello?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 04:22AM
Potrebbe non essere quello perchè la sua funzione è di sciogliere il materiale. Qualsiasi cosa che scioglie va bene.. quindi credo sia difficile, sicuramente se è un cattivo hotend verranno fuori stampe brutte, ma non è quello il problema. Potrebbe esserlo la cartuccia riscaldante o la resistenza..che non legge il valore giusto e quindi ti segna 218 quando sono 140..per dire.. quindi assicurati che siano funzionanti quei due componenti.. il filo slitta sulla vite di trascinamento?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/02/2015 07:32AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 04:29AM
mi sa che state confondendo estrusore, hotend e motore estrusore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 04:42AM
Quote
alil2096
Potrebbe non essere quello perchè la sua funzione è di sciogliere il materiale. Qualsiasi cosa che scioglie va bene.. quindi credo sia difficile, sicuramente se è un cattivo estrusore verranno fuori stampe brutte, ma non è quello il problema. Potrebbe esserlo la cartuccia riscaldante o la resistenza..che non legge il valore giusto e quindi ti segna 218 quando sono 140..per dire.. quindi assicurati che siano funzionanti quei due componenti.. il filo slitta sulla vite di trascinamento?

Il filo viene spinto dal motore nel momento del "carico filamento" e come avviene anche in stampa... torna indietro quindi direi di si slitta.

Il componente che dovrei sostituire sarebbe il seguente QUI

Non posso dare nemmeno la colpa al filamento in quanto prima stampava quindi...
Il filamento Filo Alfa ora sembra caricarsi a 220gradi senza saltare...colorfabb invece a 186,....qualcosa non torna comunque..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 05:56AM
Allego link dei due video di riferimento riportanti il "difetto" del filo/motore che salta

(scusate la scarsa qualità e la mia mano poco ferma)

[drive.google.com]
[drive.google.com]

Inutile dire che io abbia effettuauto già varie prove sui vref, modelli, software slicing, scambio dei motori, sostituzione cavi alimentazione, scambio tra i driver...ecc


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 07:32AM
Allora, io ho sempre parlato di hotend, anche quando scrivevo estrusore. Me ne scuso e correggo subito (che poi è la parte che ti hanno detto di cambiare). Non è le viti che spingono il filo sulla puleggia zigrinata della vite sono troppo strette? o magari è entrata sporcizia e quindi ogni tanto perde? Hai provato ad andare più lento per vedere se il problema persiste?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 07:36AM
Quote
alil2096
Allora, io ho sempre parlato di hotend, anche quando scrivevo estrusore. Me ne scuso e correggo subito (che poi è la parte che ti hanno detto di cambiare). Non è le viti che spingono il filo sulla puleggia zigrinata della vite sono troppo strette? o magari è entrata sporcizia e quindi ogni tanto perde? Hai provato ad andare più lento per vedere se il problema persiste?

Il meccanismo che spinge il filo sulla MKx è automatico a differenza dei comuni gruppi di spinta con le due molle per intenderci..

Purtroppo le prove sulle configurazioni di stampa le ho provate tutte..temperatura alta, bassa, layer da 0,1 0,05 ....per un mese ho stampato a 0,2 con ottimi risultati e con lo stesso filo...ora non più.

E non so trovare la fonte del problema..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 09:24AM
Allora facile che ci sia dello sporco nella vite che trascina il filo..o magari un pezzo rotto di filamento..se ti si è spezzato dentro..smonta tutto, estrusore ed hotend, pulisci con cura e rimonta..se lo fa ancora il problema è un'altro, altrimenti hai risolto winking smiley tentar non nuoce e i tentativi sono l'unica cosa da fare quando non si ha la macchina sottomano.. la perdita di passi l'hai solo su quel motore? Possiamo quindi escludere un calo di tensione?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 10:40AM
Quote
alil2096
Allora facile che ci sia dello sporco nella vite che trascina il filo..o magari un pezzo rotto di filamento..se ti si è spezzato dentro..smonta tutto, estrusore ed hotend, pulisci con cura e rimonta..se lo fa ancora il problema è un'altro, altrimenti hai risolto winking smiley tentar non nuoce e i tentativi sono l'unica cosa da fare quando non si ha la macchina sottomano.. la perdita di passi l'hai solo su quel motore? Possiamo quindi escludere un calo di tensione?

Grazie Alil2096 !
Comunque si il calo di tensione del motore lo escluderei ed anche la tensione in quando l'ho sostituito con uno degli altri e provato anche un 3° motore non del lotto della stampante..


Quello che mi sembra ancora dubbio è il fatto che con quel PLA estrude a 218 mentre l'altra marca già a 200 passa senza saltare così spesso..

Ora sto provando a scollegare il componente che consigliano di sostituire per vedere all'interno se vi sono "ostacoli" sul cammino del filo smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 02, 2015 06:01PM
Hahaha, chiamami pure Andrea winking smiley Comunque mi sorgge un dbbio atroce..sei sicuro al 100% che sia pla? magari te lo ha regalato un amico dicendo che andava benissimo ma è abs..Fino a che temperatura hai portato la stampante per provare a stampare quel mateeriale?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 06, 2015 07:20AM
Quote
alil2096
Hahaha, chiamami pure Andrea winking smiley Comunque mi sorgge un dbbio atroce..sei sicuro al 100% che sia pla? magari te lo ha regalato un amico dicendo che andava benissimo ma è abs..Fino a che temperatura hai portato la stampante per provare a stampare quel mateeriale?

winking smiley Ok Andrea
No comunque il materiale l'ho sempre acquistato nuovo di pacca da Filo Alfa (in questo caso) e in passato Color Fabb quindi direi proprio che son sicuro del materiale.

Il materiale l'ho provato a stampare fino a 225 gradi ...si estrude ma nella stampa è fin troppo evidente che è troppa la temperatura....cola e non rimane sul posto quindi reputo che il problema non sia ne la resistenza ne il materiale....quanto il termistore o il blocco estrusoreunibody..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 06, 2015 09:04AM
Porca miseria quanti errori che faccio nello scrivere..la fretta grinning smiley
Comunque, le ventole sono installate sul corpo e funzionano regolarmente..ne hai anche una sul nozzle per caso?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 11, 2015 05:17AM
Quote
alil2096
Porca miseria quanti errori che faccio nello scrivere..la fretta grinning smiley
Comunque, le ventole sono installate sul corpo e funzionano regolarmente..ne hai anche una sul nozzle per caso?

E' presente una ventola che raffredda il motore ed il blocco estrusero (mkX compresa) ed una per il raffreddamento del piano;
Una che raffredda il dissipatore immediatamente sopra all'hotend non cè...

Possibile che la diversa transizione vetrosa del filo rispetto ad un altro richieda una ventola di raffreddamento in più rispetto quando concepito di default?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 11, 2015 03:56PM
No, anche perchè il compito della ventola sul corpo dell'hotend serve solamente ad evitare che questo componente prenda troppa temperatura e che faccia rigonfiare il filo..quindi "sotto una certa soglia" va bene tutto..potresti avere problemi con il nylon, ma direi che per adesso non è un problema che dobbiamo porci.. Io proverei a fare delle prove con la ventola che punta sul dissipatore appena sopra il nozzle spenta..giusto per toglierci quel dubbio


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 13, 2015 11:59PM
Quote
alil2096
No, anche perchè il compito della ventola sul corpo dell'hotend serve solamente ad evitare che questo componente prenda troppa temperatura e che faccia rigonfiare il filo..quindi "sotto una certa soglia" va bene tutto..potresti avere problemi con il nylon, ma direi che per adesso non è un problema che dobbiamo porci.. Io proverei a fare delle prove con la ventola che punta sul dissipatore appena sopra il nozzle spenta..giusto per toglierci quel dubbio

Ieri Andrea, ho acceso la stampante (dopo 10 giorni di fermo) ed ha stampato bene alla temperatura di 200 gradi senza far alcun tipo di "scherzo"
Mi domando ora questo andamento/funzionamento altalenante da cosa può essere causato.

Intanto grazie dell'aiuto

Nel pomeriggio proverò a stampare con la ventola spenta giusto per far il test che mi hai indicato

Edited 1 time(s). Last edit at 07/14/2015 12:00AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 03:02AM
Qusto sbalzo non so da cosa possa essere causato..forse la temperatura minore dell'ambiente, meno umidità, interventi divini..non lo so davvero..anche perchè se non hai cambiato nulla, ma l'hai solo lasciata li ferma, mi viene in mente che possa essere qualcosa di esterno dal sistema "stampante"..appunti l'ambiebte circostante


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 03:21AM
Quote
alil2096
Qusto sbalzo non so da cosa possa essere causato..forse la temperatura minore dell'ambiente, meno umidità, interventi divini..non lo so davvero..anche perchè se non hai cambiato nulla, ma l'hai solo lasciata li ferma, mi viene in mente che possa essere qualcosa di esterno dal sistema "stampante"..appunti l'ambiebte circostante

Sull'intervento "di Vino" onestamente non lo so smiling smiley comunque Andrea son sicuro che non è mutato nulla...e in quei 10 giorni ero al mare di conseguenza quello che è cambiato in casa mia è stata la quantità di polvere ed eventualmente, come hai detto tu, temperatura esterna ed umidità..
Come riprova potrei spostarla in una stanza più fresca secondo te ? o faccio la prova solo quando/e se si ripresenterà tale aspetto?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 05:08AM
No, per adesso fai quella cosa delle ventole, non dobbiamo inserire troppe variabili altrimenti non sappiamo quale sia quella giusta grinning smiley una cosa alla volta winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 05:21AM
Quote
alil2096
No, per adesso fai quella cosa delle ventole, non dobbiamo inserire troppe variabili altrimenti non sappiamo quale sia quella giusta grinning smiley una cosa alla volta winking smiley

Agli ordini! grinning smiley
Comunque per raffreddare il motore potrei metterne una dalla parte opposta senza interessare l'hotend o sbaglio?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 07:07AM
Io non ho il motore raffreddato e non ha mai perso un passo..però se proprio vuoi raffreddarlo fa pure.. e li lo puoi raffreddare come meglio credi, avendo l'accortezza di non far andare l'aria sul piano di stampa (se no avresti problemi con l'abs) winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 07:11AM
Quote
alil2096
Io non ho il motore raffreddato e non ha mai perso un passo..però se proprio vuoi raffreddarlo fa pure.. e li lo puoi raffreddare come meglio credi, avendo l'accortezza di non far andare l'aria sul piano di stampa (se no avresti problemi con l'abs) winking smiley

D'accordo che il motore può non esser raffreddato ma dato che a occhio grinning smiley sono già sui 45 50° quando stampa..."eventualmente" provvederò.

Onestamente non ho ancora testato altro che PLA quindi non so NULLA di pro e contro del resto dei materiali.

Comunque per ora (non volendo andare in OT) sembrerebbe proprio che ne il teflon ne l'hotend siano da sostituire perchè compromessi smiling smiley (meglio così sta volta)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Teflon Estrusore HeatCore Hephestos/Witbox
July 14, 2015 01:24PM
Infatti, mi sembra difficile che una stampante non funzioni per colpa dell'hotend.. solitamente la soluzione è da ricercari altrove.. sul fattore "qualità" ne possiamo parlare, ma sul fatto che funzioni o meno proprio no..funzionano tutti..che poi qualuno vada peggio di altri è un dato di fatto grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login