Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG che scoppietta

Posted by RobbyI3 
PETG che scoppietta
April 28, 2016 04:51AM
Salve a tutti
Ieri ho provato a stampare il PETG, dopo due cubi prova stampati bene ha iniziato a scoppiettare e fare le bolle d'aria, ero convinto che questo materiale fosse esente dai problemi di umidità, comunque l'avevo riposto chiuso e con le bustine di silica gel.
Allora ho preso un'altra bobina che era ancora nella confezione originale e di un'altra marca, ma anche questa ha lo stesso problema.
Possibile che abbia preso umidità anche questa? O magari il problema è un altro? Ho provato ad estruderlo sia a 240° che a 250°.
Anche qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
April 28, 2016 12:32PM
Scoppietta in che senso?..... il PetG infatti non è particolarmente igroscopico... o perlomeno non come altri materiali.... abbassando la temperatura fino a quando riesci ad estrudere correttamente?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
April 29, 2016 08:20AM
Ciao Davide
Innanzi tutto grazie per la risposta.
Fa quel rumore come se friggesse, e fa le bollicine d'aria.
Infatti anche io pensavo che il PETG non avesse problemi di umidità, pensi che il problema sia la temperatura? Comunque stasera farò le prove abbassandola.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
April 30, 2016 04:28AM
Ho abbassato la temperatura fino a 220° ma cambia poco, è leggermente migliorato ma il problema c'è sempre.
Oggi voglio provare a mettere in forno a 70° il filamento e vedere cosa succede.

Altro aggiornamento, ho provato con una terza bobina di PETG e non cambia nulla, poi ho rimesso una bobina di PLA che avevo usato in precedenza e anche con questa c'è il problema, minore però, in quanto lo estrudo a 210°, e comunque ho notato una cosa, le bollicine aumentano quando il materiale rimane più tempo nel nozzle, se si estrude con una certa velocità nessun problema, ma con un'estrusione più lenta c'è lo scoppiettìo, in particolare all'inizio dell'estrusione dove viene espulso il materiale che era rimasto dentro dall'estrusione precedente. Non vorrei che si fosse rovinato il nozzle.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2016 05:00AM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
May 01, 2016 04:31AM
hai modo di fare un piccolo filmato di una estrusione "a vuoto"?
giusto per capire che origine può avere il problema..... perchè come difetto... lo "scoppiettamento" in se mi rimane legato ad un problema di temperatura o di umidità.... ma se l'erogazione a vuoto è osservabile, di solito il problema "salta fuori".....
Ad esempio puoi aver il nozzle "fessurato" lateralmente... ma parlo di distanze "decimali" dal foro dell'ugello..... l'eventuale fessurazione, nei pochi casi constatati, è talmente piccola che in stampa si fa fatica a notare mentre durante l'erogazione a vuoto si può notare sia nel "diametro" e nel profilo dell'estruso, sia per il "modo di estrudere" che tende ad "arricciare" il filamento fuso.

Se riesci quindi a far caso a "come eroga il materiale" e/o fare anche un filmatino che mostra al meglio "la punta del nozzle all'opera"... sarebbe il massimo..... così capiamo come procedere..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 01, 2016 08:16AM
Niente da fare, ho messo il PETG al forno per circa mezz'ora a 70° ma non ho risolto.
Ho fatto il video, spero si capisca, al 41 secondo si sente anche lo scoppiettìo, molto piano però. Video
Mi sa che devo ordinare un altro nozzle.

Aggiornamento
Ho messo il nozzle che c'era prima da 0,35 lasciando il tubo in PTFE (praticamente ho cambiato solo il nozzle) il problema rimane anche se in forma minore, quindi non credo sia il nozzle, a questo punto o è il tubo in PTFE (ma mi sembra molto strano) o è un problema di umidità, è possibile che tre bobine di PETG, di cui una appena aperta, si siano rovinate con l'umidità? E nemmeno mezz'ora in forno a 70° è servito a niente? Le bobine poi sono due della Real e quella appena aperta è della Esun, tutte prese da RepRapWorld. In più anche con una bobina di PLA che avevo fa lo stesso problema, ma su questa, essendo PLA, l'umidità ci può stare.
Mi sta arrivando una nuova bobina di PLA sempre da RepRapWorld, appena arriva la provo e vedo che succede.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/01/2016 09:58AM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
May 02, 2016 08:45AM
Ciao,

in passato ho avuto lo stesso problema col PLA. Alla fine ho scoperta che era l'hotend intasato e sporco internamente.

Ho fatto anch'io le stesse prove, compreso il forno ma niente da fare.

Ho dovuto smontarlo completamente e pulire tutto.

Da qualche parte dovrei avere una vecchia foto del filo che mostrava le bolle sul filo in uscita dal nozzle (faceva rumore come di qualcosa scoppientante).

Appena la trovo la posto e mi dici se è analogo.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 02, 2016 08:54AM
Ecco una foto:

[forums.reprap.org]

Il thread è:
[forums.reprap.org]

Mi sono inserito circa a metà nella discussione sul problema di luxendigitalart.

Nel mio caso il problema è stato nell'hotend.

Successivamente ho sostituito nozzle e vite dell'hotend (considera che era il vecchio estrusore (ormai penso non lo facciano neanche più) e non ho avuto più problemi. Ho riusato anche le bobine incrimiante senza più problemi.

Vedi se il filo si presenta come il mio (la foto non è ben messa a fuoco ma si dovrebbe capire come sta messo).

Fammi sapere se ricorda il tuo.

Ciao


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 02, 2016 12:31PM
Ciao Rosario
si il filo è uguale al mio (si vede anche nel video), quindi potrebbe essere quello il problema. Tu come l'hai pulito il nozzle?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
May 02, 2016 12:33PM
Quote
RobbyI3
Niente da fare, ho messo il PETG al forno per circa mezz'ora a 70° ma non ho risolto.
Ho fatto il video, spero si capisca, al 41 secondo si sente anche lo scoppiettìo, molto piano però. Video
Mi sa che devo ordinare un altro nozzle.

Aggiornamento
Ho messo il nozzle che c'era prima da 0,35 lasciando il tubo in PTFE (praticamente ho cambiato solo il nozzle) il problema rimane anche se in forma minore, quindi non credo sia il nozzle, a questo punto o è il tubo in PTFE (ma mi sembra molto strano) o è un problema di umidità, è possibile che tre bobine di PETG, di cui una appena aperta, si siano rovinate con l'umidità? E nemmeno mezz'ora in forno a 70° è servito a niente? Le bobine poi sono due della Real e quella appena aperta è della Esun, tutte prese da RepRapWorld. In più anche con una bobina di PLA che avevo fa lo stesso problema, ma su questa, essendo PLA, l'umidità ci può stare.
Mi sta arrivando una nuova bobina di PLA sempre da RepRapWorld, appena arriva la provo e vedo che succede.

Se te la vedi brutta puoi sempre mandarmi l'hotend..... lo verifico e ti so dire cosa è successo sicuramente..... e, in caso di problemi... te lo ripristino..... grinning smiley... ma sicuramente, avendo i tuoi stessi materiali acquistati da RRW posso fare tutte le prove "comparative" del caso..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 02, 2016 12:51PM
Ciao Davide
Provo prima a pulirlo, magari dipende da quello, poi pensavo, in caso la pulizia non risolvesse, di prendere un altro nozzle (tanto non sono eterni quindi prima o poi mi servirà un ricambio). Si può montare il nozzle in acciaio sul mio? Quale mi consigli? quello in ottone o acciaio?
Per pulire questo che faccio lo metto sul fornello capovolto?
Troppe domande eh! grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
May 02, 2016 02:06PM
Ho dovuto fare un'azione un po' ortodossa. Sicuramente i puristi si metteranno le mani nei capelli al solo leggerlo.
Spero non me ne vogliano.

Prima le cose semplici che immagino hai già fatto.

Portare in sovratemperatura l'hotend (250°) e estrudere pla prima e abs poi ad alta velocità.

premessa: avevo l'estrusore per filamento 3mm (un vecchio Greg wide diretto con vite senza PTFE).

Dato che non aveva funzionato ho smontato l'hotend dal carrello ho tolto tutte la parti di raffreddamento.

Ho lasciato solo la vite il corpo riscaldante e il nozzle.
Facendo estrema attenzione ho riscaldato il tutto e con piccola chiave esagonale tale che entrasse agilmente nella vite ho spinto tutta la plastica della vite fuori dal nozzle.

fatto questo ho svitato molto lentamente il nozzle ancora caldo e aiutandomi con un cacciavite a taglio piccolo ho tolto tutti i residui interni (c'era un po' di schifezza nera).

fatto raffreddare il tutto ho rimontato l'hotend e riscaldandolo nuovamente ho provato a mano a spingere del filamento.

Alla fine non scoppiettava più.

Ho comunque risolto definitivamente sostituendo vite e nozzle.

Per me ha funzionato.

Facci sapere.
Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 05/02/2016 03:52PM by rosario3dprt.


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 03, 2016 07:40AM
Quote
RobbyI3
Ciao Davide
Provo prima a pulirlo, magari dipende da quello, poi pensavo, in caso la pulizia non risolvesse, di prendere un altro nozzle (tanto non sono eterni quindi prima o poi mi servirà un ricambio). Si può montare il nozzle in acciaio sul mio? Quale mi consigli? quello in ottone o acciaio?
Per pulire questo che faccio lo metto sul fornello capovolto?
Troppe domande eh! grinning smiley

Certo che si può..... ed è ininfluente il materiale usato sulla resa... a parte la maggiore resistenza all'usura naturalmente...

Non provare ad avvicinare l'hotend ad un fornello...... grinning smiley....

A parte gli scherzi se vuoi provare a ripulire il nozzle devi prima di tutto procurarti un perno di acciaio (no viti no punte trapano) da 2 mm con la punta arrotondata.
Portare l'hotend smontato dalla stampante a 260°/270° e svuotare l'hotend, una volta in temperatura, premendo più e più volte con il perno all'interno del condotto fino in fondo facendo sputare tutto il materiale presente nella melt zone... ma proprio con "cattiveria", nel senso che deve proprio "sputarlo" il materiale all'interno e il perno deve scorrere con facilità una volta svuotato completamente l'hotend... nel caso in cui il perno mostri un "freno netto" determinato da attrito lungo il condotto, sarebbe il caso di smontare l'intero hotend e ripassare il tubino con una punta da 2 mm più e più volte... in modo da renderlo nuovamente pienamente funzionante....

Sappimi dire... ed eventualmente mandami una email che vediamo il da farsi..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 04, 2016 07:49AM
Questi giorni purtroppo ho un po' da fare, quindi sto andando a rilento, poi ci si mettono pure i turni di lavoro, arrivo a casa la sera tardi e quindi non mi va di mettermi a smanettare, in più non ho l'ABS, bisogna che ne ordino un po' per pulire il nozzle.
Comunque appena ho fatto tutto vi aggiorno sui progressi, spero di fare presto.
Grazie a tutti


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
May 10, 2016 08:43AM
Allora, rieccomi qui
Ho pulito il nozzle da 0,50, l'ho rimontato e ancora fa quel difetto, anche con il PLA appena arrivato, quindi escludo che sia un problema di umidità.
Ho rimontato il nozzle da 0,35 e, sebbene il problema rimane, è minore rispetto al più grande e di molto, tanto che le stampe vengono buone.
Per il momento continuo con quello, nel frattempo ordinerò un nozzle nuovo, così vediamo se sparisce il problema, a proposito, siccome volevo prendere quello di acciaio, come posso ordinarlo? Sullo shop mi sembra ci sia solo quello di ottone. Poi, magari in futuro, mi sta saltando l'idea di prendere l'hotend nuovo, il 4.0, ma voglio aspettare un po' visto che questo l'ho usato poco, magari lo stresso ancora un po'. grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
May 10, 2016 09:56AM
Bene.

Almeno riesci a stamparespinning smiley sticking its tongue out


Rosario P.
- CoreXY Autocostruita
con Arduino 2560, RAMPS 1.4, Driver A4988, estrusore bowden con E3D v6, FW MK4Duo 4.3.x_dev
- ShareBot NG modificata in ShaRuBot. Sostituita elettronica con RuRamps4D v1.1 con DRV8825 e Xcarriage ridisegnato per Bowden con E3Dv6. MK4Duo 4.3.x_dev

---- Progetto "Work in progress" CoreXY 3D printer Meccanica OpenBuild su barre V-Slot, piano magnetico riscaldato 300x200, RuRamps4D v1.3 con TMC2130 in SPI e Nextion 7, Estrusore E3Dv6 a 3 colori. Ovviamente latest MK4Duo 4.3.x"      ---- Prossimamente su Thingiverse
Re: PETG che scoppietta
May 15, 2016 09:00AM
Ho ordinato il nozzle nuovo in acciaio, appena arriva farò le prove così vediamo se dipende dal nozzle o da qualche altra cosa (però non mi viene in mente niente per il momento).


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
June 10, 2016 01:15PM
Riprendo questo post per comunicarvi che ho montato il nuovo nozzle inox che mi è arrivato e che il problema è sparito, ora non fa più le bollicine, evidentemente i due vecchi si sono rovinati.
Ho voluto fare qualche stampa di prova prima di scrivere i risultati.
Quindi problema risolto. Ora sono in attesa del nuovo hotend all metal di Davide appena lo mette in commercio grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2016 01:15PM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG che scoppietta
June 14, 2016 06:09AM
Bene thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login