Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Lettura temperatura errata

Posted by f1363216 
Lettura temperatura errata
May 02, 2014 11:46AM
Ho preso questo termistore:
[reprap.org]
sono sicuro che sia proprio quello perchè l'ho preso da rs guardando il codice che c'è in quella pagina: 198-961

Nel file di configurazione di Marlin questo termistore è già presente:
// 10 is 100k RS thermistor 198-961 (4.7k pullup)

quindi ho impostato:
#define TEMP_SENSOR_0 10

Però guardando la temperatura dell'hot end da repetier o printrun senza scaldarlo con una temperatura ambiente di circa 20 gradi vedo circa 80 gradi.
L'elettronica è una Generation7.
Re: Lettura temperatura errata
May 02, 2014 01:39PM
Versione della scheda Generation7?

Perchè in Marlin c'è scritto: "All these generations of Gen7 supply thermistor power via PS_ON, so ignore bad thermistor readings" Non ho capito perché!!!

Cmq che tipo di matherboard hai settato??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura temperatura errata
May 05, 2014 09:58AM
Dove l'hai trovata quella riga?
Ho la Gen7 v1.5 e in Marlin ho scelto la motherboard 13 che corrisponde alla gen7 v1.4, sulla wiki dice di usare la 1.4 anche per la 1.5 perchè i pin non cambiano.
Comunque ora provo a chiedere nella discussione della gen7
Re: Lettura temperatura errata
May 05, 2014 10:04AM
In Pins.h!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura temperatura errata
May 05, 2014 12:52PM
Ho visto:
//All these generations of Gen7 supply thermistor power
//via PS_ON, so ignore bad thermistor readings
penso voglia dire che se l'alimentatore è spento la temperatura non viene letta correttamente, spento o acceso intendo con i comandi M80 e M81
di sicuro non può voler dire che le temperature lette sono sbagliate, se no come si fa a stampare
Re: Lettura temperatura errata
May 05, 2014 06:08PM
Non so, a me sembra che dica: Tutte le generazioni di Gen7 alimentano il termistore via PS_ON, in modo da ignorare cattive letture del termistore!!!
Non so cosa voglia dire, forse non ha alcuna correlazione con il tuo problema, ma io indagherei!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Lettura temperatura errata
June 01, 2015 02:49PM
Ciao Ragazzi,
io ho un problema simile, ho montato un hot end e3d v6 su Arduino mega 2560 e, in repetier, mi segna come temperatura del'hotend(ovviamente appena connesso e quindi da spento) 738,80°!!!
Non mi fa partire il riscaldamento penso appunto per la temperatura troppo alta rilevata.
In Marlin ho settato :
#define TEMP_SENSOR_0 5
coem scritto nel sito dell'e3d...
Ho fatto una prova e ho rimontato il "vecchio" jhead e mi rileva 21° quindi non è un problema di sensore di arduino...
Ho provato anche a settare in marlin un sensore diverso(ad esempio 55 o 56) e la temperatura rilevata è di 500° circa!Uff!!
Qualche consiglio?
Allego file di Marlin!

Grazie

Fede
Attachments:
open | download - Marlin.txt (35.5 KB)
Re: Lettura temperatura errata
June 01, 2015 03:15PM
Semplicemente hai in corto i due cavi.. Se puoi rimuovere la sonda controlla che non facciano contatto i due piedini... Se non puoi verificare ciò devi sostituirla..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login