Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due

Posted by saviothecnic 
Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 23, 2015 02:55AM
Buon Giorno,

Tanto per giocherellare e curiosita verso nuove elettroniche 32Bit ho preso una RAMS-FD avendo gia in casa tutto il resto

La mia config è questa Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due ovviamente adessatore per LCD dato che arduino DUE ragiona a 3,3V



Ma dopo caricato il FW MarlinKimbra4due alla favvio il modulo LCD fa un fischio fisso e non compare nulla come in foto



P.S nel dubbio fosse la libreria vecchia ho scaricato anche la u8glib_arduino_v1.17 e IDE 1.6.4

Qualcuno di voi ha provado la RAMPS FD con questo modulo e sa dirmi qualcosa o sono il primo in Italia a provarla ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 23, 2015 05:20AM
Non esagerare... Non sei sicuramente il primo con quella scheda... Sei il porimo con il mio fw, ma io non ho modo di provarlo su altre schede, quindi pra sta a te individuare i pin della scheda per l'LCD e andarli a mettere nel pins.h in modo da aggiornare poi il fw... Era quello che ti dicevo nell'email...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 23, 2015 08:44AM
Quote
MagoKimbra
Non esagerare... Non sei sicuramente il primo con quella scheda...
Ho specificato primo Italiano
Dato che googleando non ho trovato info di Italiani che hanno usato Ramps FD al max Ramps 1.4 moddata per arduino DUE
Ma spero di sbagliarmi e che ci siano altri con setup simili cosi da scambiare Info e consigli sul setup da chi gia usa una config identica o smililare

Quote
MagoKimbra
Sei il primo con il mio fw, ma io non ho modo di provarlo su altre schede,
quindi pra sta a te individuare i pin della scheda per l'LCD e andarli a mettere nel pins.h in modo da aggiornare poi il fw... Era quello che ti dicevo nell'email...
Credevo che adattatore LCD per RAMPS FD tenesse lo stesso PIN Out dato che è solo un adattatore per la tensione 5 a 3,3V
La Ramps-FD la spacciano per Ramps 1.4 compatibile quindi credevo che non ci fossero cambiamenti per i pinout rispetto alla 1.4
ma solo qualche pin aggiunto ma probabilmente sbaglio vedo di spulciarmi un po meglio gli schemi smiling bouncing smiley per capire dove differenzia il pin-out
sopratutto per la parte LCD

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 23, 2015 03:33PM
Ciao, l'unico modo sicuro ed efficace che sono riuscito a trovare per far funzionare quell'lcd è quello di rimuovere il level shifter, l'integrato che converte il segnale da 5v a 3.3v, e collegarlo direttamente a ramps fd senza nessun adattatore.
Di fatti la sd ed lcd funzionano bene a 3.3v; l'unica cosa che necessita dei 5v è la retroilluminazione. I 5v li puoi prendere dalla ramps(che però ha poca corrente in uscita) o meglio fornirli esternamente.
Dai primi test che ho fatto, sono riuscito con successo solo su Repetier 0.92.3; su Marlinkimbra sembra funzionare tutto tranne l'encoder, che appena lo premi inizia ad andare a caso(temo sia un problema di fw).

Appena riesco farò una guida con i collegamenti da fare.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 24, 2015 03:18AM
Quote
campe89
Ciao, l'unico modo sicuro ed efficace che sono riuscito a trovare per far funzionare quell'lcd
è quello di rimuovere il level shifter, l'integrato che converte il segnale da 5v a 3.3v, e collegarlo direttamente a ramps fd senza nessun adattatore.
Per prima cosa Grazie dell' intervento sono contento di non essere il primo Italiano e sopratutto che ci sei riuscito
Cosi sono sicuro avro una mano per riuscire anche io e altri che vorrano tentare questa strada grinning smiley

Qui mi sono perso di quale adattatori di livello parli qiello sulla Ramps-FD o quello sul Adattatore ?

Quote
campe89
Di fatti la sd ed lcd funzionano bene a 3.3v; l'unica cosa che necessita dei 5v è la retroilluminazione. I 5v li puoi prendere dalla ramps(che però ha poca corrente in uscita) o meglio fornirli esternamente.
Dai primi test che ho fatto, sono riuscito con successo solo su Repetier 0.92.3; su Marlinkimbra sembra funzionare tutto tranne l'encoder, che appena lo premi inizia ad andare a caso(temo sia un problema di fw).
Appena riesco farò una guida con i collegamenti da fare.
Per il FW sono certo che il Mago ci potra assistere ed aiutare
Pero adattatore pero torna Utile per avere i due connettori 5+5 se è come dici non basterebbe ponticellare ingresso uscita del adattatore di livello escluso quello della retro presente sull' adattatore ?
Comunque attendo la tua guida e foto cosi da capire meglio

Edit:

Forse ho trovato lo schema dell' adattatore dovrebbe essere questo esatto ?

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 05/24/2015 12:01PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 24, 2015 02:21PM
Puoi anche tentare con l'adattatore, ma ti consiglio caldamente di verificare i pin, perchè sul mio ad esempio non erano come da schema; idem per l'lcd: alcuni hanno i connettori exp1-2 ruotati di 180°.
Io non ho utilizzato l'adattatore, ma ho fatto dei collegamenti diretti e ho rimosso il level schifter dall'lcd.

Ad ogni modo ti consiglio altre schede per arduino due, come la Radds o la ramps1.4 modificata.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 24, 2015 03:30PM
Quote
campe89
Puoi anche tentare con l'adattatore
Adattatore avevo appunto preso sia per adattamento di livello 3,3 5V ma sopratutto come ho fatto anche sulla 1.4 per la comodita d'avere diretti
i due connettori 2x5 per connettere in modo diretto i due flat del modulo LCD/SD

Quote
campe89
ma ti consiglio caldamente di verificare i pin, perchè sul mio ad esempio non erano come da schema;
idem per l'lcd: alcuni hanno i connettori exp1-2 ruotati di 180°
Azz Adrittura ci sono di questi errori in queste scehde sad smiley
Allora il mio attuale LCD 12864 RepRap Full Graphic funziona bene sulla Ramps 1.4 e FW MarlinKimba quindi diciamo che almeno sul LCD dovrei essere certo che sia OK esatto ?

Quote
campe89
Io non ho utilizzato l'adattatore, ma ho fatto dei collegamenti diretti e ho rimosso il level schifter dall'lcd
Ha quindi hai modificato LCD quindi Ramps-FD è rimasta originale e non hai usato adattatore
In questo caso il collegamento è un po piu complesso In quel caso la tua guida schema collegamenti potrebbe farmi comodo grinning smiley

Quote
campe89
Ad ogni modo ti consiglio altre schede per arduino due, come la Radds o la ramps1.4 modificata.
Avendo già un Arduino DUE dentro causa di vecchi sperimenti e avendo DRV8825 in doppio per scorta dell attuale elettronica basata sulla 1.4
Ho comprato una Ramps-FD e relativo adattatore LCD perche provare questa cosa mi è costato sotto i 20€

Una cifra spendibili e buttabile per provare il 32Bit la Radds sulla Baya non ho trovata e mi pare che stava sui 60€
e non aveva tutte le connessione presenti sulla Ramps-FD

Modificare la Ramps 1.4 avvo letto qui in forum pero poi ho notato NON aveva molte cose mappate native come i 6 drivers presenti sulla versione FD o sbaglio ?

Come mai sconsigli la ramps-FD e poi la usi ?

O il dubbio ma tu cosa usi una Ramps-FD o una 1.4 modificata per usare il DUE ?
In quel caso carichi 433 BOARD_RAMPS4DUE sarebbe utile farla aggiungere nel Menu del autoconfiguratore del marliKimba grinning smiley

Te lo chiedo perche nella tua firma leggo "RepRapDiscount Full Graphic Smart Controller LCD for Ramps-FD v1a"
quindi presumo che hai una config identica alla mia della foto postata su o sbaglio o per Ramps-FD v1a intendi la 1.4 modificata ?

Edit nel frattempo sto vedendo un po in rete info sul argomento:
La parte da verificare sarebbe il pins.h scheda 403 in questo punto esatto ?
#ifdef ULTRA_LCD
  #ifdef NEWPANEL
    // ramps-fd lcd adaptor
    #define LCD_PINS_RS         16
    #define LCD_PINS_ENABLE     17
    #define LCD_PINS_D4         23
    #define LCD_PINS_D5         25
    #define LCD_PINS_D6         27
    #define LCD_PINS_D7         29

    #ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
      #define BEEPER            37

      #define BTN_EN1           33
      #define BTN_EN2           31
      #define BTN_ENC           35

      #define SDCARDDETECT      49
    #endif
  #endif
#endif //ULTRA_LCD

// SPI for Max6675 Thermocouple

#ifndef SDSUPPORT
// these pins are defined in the SD library if building with SD support
  #define MAX_SCK_PIN           52
  #define MAX_MISO_PIN          50
  #define MAX_MOSI_PIN          51
  #define MAX6675_SS            53
#else
  #define MAX6675_SS            49
#endif

:Edit
Mi sorge un altro dubbio spulciando meglio il pins.h
Mentre nella 33 BOARD_RAMPS_13_EFB che dovrebbe essere attuale ramps 1.4 che uso ora
Ho questa mappatura specifica per il FULL_GRAPHIC_CONTROLLER nella sessione per la ramps FD vi è solo quella per ULTRA_LCD
Non è che dobbiamo aggiungere questa parte di codice ovviamente verificando i PIN anche nella sessione per la Ramps-FD ???
Ovviamente nella FD usa Aux4 e Aux3
Dove abbiamo leggendo los chema postato nel topic superiore :

Su EXP1
PIN 1 BEEP PIN2 ENC_SW PIN3 LCD_E_5V PIND4 LCD_RS PIN5 LCD_D4 PIN6 LCD_D5 PIN7 LCD_D6 PIN8 LCD_D7 PIN9 GND PIN10 +5V
Su EXP2 PIN1 SD_DO PIN2 SD_CLK PIN3 ENC2 PIN4 SD_CS PIN5 ENC1 PIN6 SD_DI PIN7 SD_DETECT PIN8 RESET PIN 9 e 10 non usati

Se con queste info capite come modificare provo e vi faccio sapere grinning smiley

#elif defined(ELB_FULL_GRAPHIC_CONTROLLER)
        #define BTN_EN1       35  // reverse if the encoder turns the wrong way.
        #define BTN_EN2       37
        #define BTN_ENC       31
        #define SDCARDDETECT  49
        #define LCD_SDSS      53
        #define KILL_PIN      41
        #define BEEPER        23
        #define DOGLCD_CS     29
        #define DOGLCD_A0     27
        #define LCD_PIN_BL    33
      #else
        //arduino pin which triggers an piezzo beeper
        #define BEEPER        33  // Beeper on AUX-4

        //buttons are directly attached using AUX-2
        #ifdef REPRAPWORLD_KEYPAD
          #define BTN_EN1     64 // encoder
          #define BTN_EN2     59 // encoder
          #define BTN_ENC     63 // enter button
          #define SHIFT_OUT   40 // shift register
          #define SHIFT_CLK   44 // shift register
          #define SHIFT_LD    42 // shift register
        #elif defined(PANEL_ONE)
          #define BTN_EN1     59 // AUX2 PIN 3
          #define BTN_EN2     63 // AUX2 PIN 4
          #define BTN_ENC     49 // AUX3 PIN 7
        #else
          #define BTN_EN1     37
          #define BTN_EN2     35
          #define BTN_ENC     31  //the click
        #endif

Grazie

Edited 6 time(s). Last edit at 05/25/2015 04:45AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 04:38AM
Intanto devi verificare se hai i connettori saldati correttamente.
Per l'lcd:
NORMALE - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il case esterno della SD con il pin 9 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.
INVERSO - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il case esterno della SD con il pin 2 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.

Per l'adattatore:
NORMALE - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il pin 1 di AUX-3 e il pin 10 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.
INVERSO - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il pin 1 di AUX-3 e il pin 1 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.

Se hai uno dei due inverso, allora è normale che non funziona.
Fammi sapere.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 05:13AM
Quote
campe89
Intanto devi verificare se hai i connettori saldati correttamente.
Per l'lcd:
NORMALE - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il case esterno della SD con il pin 9 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.
INVERSO - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il case esterno della SD con il pin 2 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero

Mentre editavo hai risposto ecco qui le misure eseguite ti allego le foto cosi siamo certi da entrambe le parti che abbiamo capito i PIN da misurare grinning smiley



Allora sul LCD ho continuità come da foto con il PIN2 quindi è inverso sad smiley esatto ?

Quote
campe89
Per l'adattatore:
NORMALE - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il pin 1 di AUX-3 e il pin 10 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.
INVERSO - con un multimetro misura la resistenza(o continuità) tra il pin 1 di AUX-3 e il pin 1 di EXP-1, il valore deve essere zero o prossimo allo zero.
Se hai uno dei due inverso, allora è normale che non funziona.
Fammi sapere.

Allora gli ho misurati tutti e la continuità come vedi da foto sotto è con il PIN 9 sicuro che doveva essere il 10 perche anche sullo schema mi trovo che GND è sul 9 mentre su 10 a +5V




www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 06:34AM
In sostanza devi verificare che il pinout dei tuoi connettori sia come da schema, sia per lcd che adattatore.
Gli schemi giusti sono questi:
[reprap.org]
[github.com]

L'adattatore è meglio non usarlo perchè dovresti rimuovere il level shifter anche su quello (oltre che sull'lcd).
Forse hai fatto un pò di confusione con i pin, ma in linea teorica se hai sia l'adattatore, sia l'lcd invertiti, dovrebbe funzionare tutto; hai provato con Repetier?
Sicuro che tu abbia questo schermo [reprap.org] ?? Mi sembra diverso

Qui un articolo che parla dei connettori invertiti su quel tipo di lcd [rigidtalk.com]

Ad ogni modo pazienta qualche giorno che magari faccio una guida come si deve.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 07:15AM
Quote
campe89
In sostanza devi verificare che il pinout dei tuoi connettori sia come da schema,
sia per lcd che adattatore. Gli schemi giusti sono questi:
[reprap.org]
[github.com]
Ok cerco di farlo ma essendoci gli adatatori di livello interposti è difficile dato che non posso eseguire una verifica diretta con il tester sad smiley

Quote
campe89
L'adattatore è meglio non usarlo perchè dovresti rimuovere il level shifter anche su quello (oltre che sull'lcd)
Scusami ma questa cosa non mi è chiara
Questo modulo LCD lo uso su ramps 1.4 e arduino mega e funziona quindi significa che con segnali a 5V funziona
Per questo ho preso adattatore per amplificare i segnali da 3,3V del arduino DUE montato sulla FD a 5V esatto
La mia paura è come scritto su che sul FW per Ramps-FD non è dichiarato il PIN Out per LCD Full GRAPHIC ma solo per quello 2004

Quote
campe89
Forse hai fatto un pò di confusione con i pin, ma in linea teorica se hai sia l'adattatore, sia l'lcd invertiti, dovrebbe funzionare tutto; hai provato con Repetier?
Si questo è possibile per questo ho postato le foto della misura per levare ogni dubbio
Per Repetier intendi RepetierFW ?
NO ma adesso lo provo Hai il tuo setup sottomano ?
Non ho ancora capito se usi una Ramps-FD o una Ramps 1.4 modificata ?

Quote
campe89
Sicuro che tu abbia questo schermo [reprap.org] ?? Mi sembra diverso
Si è un clone della SainSmart ma usato sulla 1.4 selezionando RepRapDiscount_Full_Graphic_Smart_Controller va benissimo sia crafica che uso da SD che encoder

Quote
campe89
Ad ogni modo pazienta qualche giorno che magari faccio una guida come si deve.
Tranquillo ho pazienza nel frattempo sto giocherellando come premesso ho una Ramps 1.4 ed è quella che lavora ora
quindi non sono bloccato solo che di modulo LCD Full ne ho solo uno quindi quando facico i test lo smonto dalla Ramps 1.4 e lo monto sulla Ramps-FD

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 07:53AM
Allora, arduino mega lavora 5v, mente la sd dell'lcd lavora solo a 3.3v; per questo nell'lcd c'è un convertitore di livello che porta i segnali da 3.3v a 5v.
Arduino due invece lavora a 3.3v, quindi non c'è bisogno di alcun convertitore di livello (per questo và rimosso dall'lcd ed anche sull'adattatore).
In sostanza se tu usi l'adattatore, e l'lcd standard, viene fatta una doppia conversione, che non serve. Poi come hai visto qui [forums.reprap.org] se il convertitore di livello non è quello corretto, dà problemi.

Io ho la ramps-fd versione 1A della Geeetech, ma ha alcuni problemi, tipo che le uscite dei mosfet risultano attive quando non dovrebbero esserlo, i pin dei finecorsa sono invertiti, e altri problemi, che dovrebbero aver sistemato nella versione 2 (che non so se si trova in commercio). Per questo ti ho consigliato la radds o la ramps1.4 modificata.

Repetier che hai linkato è corretto, nel configuration tool ricordati di selezionare:
-arduino due with ramps-fd
-eeprom disabled
-enable sd support
-SD card detect pin:sd slave select
-encoder speed:slowest
-enable beeper

Ti ho allegato il mio configuration.h così hai già una base di partenza; attento che molti valori sono stati lasciati default, perchè stavo provando solo l'lcd.

Se fai la prova con Repetier fammi sapere; a me sembra funzionare tutto ma i motori non girano e rimangono bloccati..

Comunque prova con l'adattatore, l'importante è che i collegamenti devono essere come da schema. Verifica pure col multimetro anche con il convertitore di livello, non darà zero ma qualcosa di simile.

Qui un video di esempio del comportamento che aveva con MarlinKimbra [www.dropbox.com]
Qui un video con Repetier [www.dropbox.com]



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Attachments:
open | download - Configuration.h (25.3 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 09:48AM
Quote
campe89
Repetier che hai linkato è corretto, nel configuration tool ricordati di selezionare:
-arduino due with ramps-fd
-eeprom disabled
-enable sd support
-SD card detect pin:sd slave select
-encoder speed:slowest
-enable beeper

Perfetto ho scaricato seguendo le tue indicazioni senza usare il tuo config e ha funzionato a primo colpo senza modifiche HW spinning smiley sticking its tongue out





Provato encoder e caricare files da SD sembra tutto ok

Allego il FW usato magari da questo il Mago capisce come farlo andare anche su MarlinKimba thumbs up


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - Repetier-Firmware-2015-05-25.zip (386.5 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 10:12AM
Fantastico, ottime news!
Puoi provare anche motori, termistori, endstop, uscite mosfet?
Grazie.

Comunque i pin di Marlinkimbra che sono già presenti in pins.h sotto la scheda 403 dovrebbero essere corretti. Se però qualcuno riesce ad estrapolare quelli di Repetier possiamo controllarli e verificarli.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/25/2015 10:14AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 10:19AM
Quote
campe89
Fantastico, ottime news!
Puoi provare anche motori, termistori, endstop, uscite mosfet?
Adesso NO ma vedo di montarmi un banco prova per testare quanto richiesto tanto ho tutto come scorta di quello che hai citato
Il test su macchina sara ultima cosa spinning smiley sticking its tongue out

Quote
campe89
Comunque i pin di Marlinkimbra che sono già presenti in pins.h sotto la scheda 403 dovrebbero essere corretti. Se però qualcuno riesce ad estrapolare quelli di Repetier possiamo controllarli e verificarli.
NO non sono corretti altrimenti doveva andarmi a prima prova come in RF
Ho provato anche Marlin4Due e vviamente non va infatti MarlinKimba è una rialeborazione di Marlin classico quindi se errore è li ovviamente il Mago lo trasporta sul porting
In teoria anche RW ha i Files Pins.h e Configurator.h come il Marlin quindi qualcuno piu capace sicuramente riesce a estrapolare quando serve


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 11:02AM
Se hai tempo e voglia ti mando anche un gcode per una prova, sempre a banco(servono solo i motori X ed Y) così vedo se anche tu hai il mio stesso problema.
Ad ogni modo sei fortunato che l'lcd ha i connettori invertiti, se no non avrebbe funzionato.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 11:07AM
potete provare questo file pins.h
repetier è un casino estrarre i pin......


EDIT: con il nuovo fw dovrei aver risolto il suono continuo...

Edited 1 time(s). Last edit at 05/25/2015 11:08AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - pins.h (144.1 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 11:20AM
Quote
MagoKimbra
repetier è un casino estrarre i pin......
Qualcuno mi disse che nel caso di questo lcd, i pin sono contenuti nella libreria u8glib, possibile?

Quote
MagoKimbra
EDIT: con il nuovo fw dovrei aver risolto il suono continuo...
Testo subito e ti faccio sapere, nel caso del video però era come se stesse sempre premuto l'encoder, di fatti entrava ed usciva dal menù. Nella versione di qualche giorno fà non lo faceva, ma la rotazione dell'encoder andava a caso..



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 11:29AM
Quote
MagoKimbra
potete provare questo file pins.h
repetier è un casino estrarre i pin......
Provato ora copiando solo il pins.h nella dir di MarlinKimba che avevo provato ieri non va
pero non ho il Beep Fisso
P.S collegato il Sensore su RFw lo leggeva tranquillamente
Piu tardi vedo di aztrezzare per provare i Motori
P.S JP1 lo lascio chiuso esatto
e JP101 lo lascio su IORF esatto
e JP102 lo setto a 24 Dato che alimentero a 24V

Mi spiegate perche non va abilitato EEprom e cosa serve ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 11:31AM
Quindi diciamo ieri il pin del beeper era esatto???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 11:39AM
Riprova per cortesia!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - pins.h (144.1 KB)
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 12:36PM
Mago ho scaricato or ora l'ultima versione su github, e sembra funzionare bene, anche l'encoder (se vogliamo essere pignoli, con la rotazione oraria dell'encoder non scende nel menù ma sale, poca roba). Rileva la sd card inserita/rimossa, ma poi non me la legge.. Quando vado in Bed setting poi sparisce tutto il testo e non c'è modo di tornare indietro, se non con un reset.
Mentre usando il pins.h ultimo che hai messo qui sopra, non funziona, o meglio dà simboli strani per tutto lo schermo.
Quindi volendo riassumere direi che questi sono ok, mi pare che li avevo anche verificati fisicamente con multimetro sulla scheda

#define LCD_PINS_RS         16
    #define LCD_PINS_ENABLE     17
    #define LCD_PINS_D4         23
    #define LCD_PINS_D5         25
    #define LCD_PINS_D6         27
    #define LCD_PINS_D7         29

    #ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
      #define BEEPER            37

      #define BTN_EN1           33
      #define BTN_EN2           31
      #define BTN_ENC           35

      #define SDCARDDETECT      49

Grazie ancora Mago.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 12:39PM
Quote
saviothecnic
Mi spiegate perche non va abilitato EEprom e cosa serve ?

La eeprom è una memoria non volatile, serve per immagazzinare dati utili; nel nostro caso non và abilitata perchè non è fisicamente presente, e fà casino.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 03:50PM
Quote
MagoKimbra
Riprova per cortesia!!!
Niente non va sad smiley

Allora questo è come è settato su Marlin

/****************************************************************************************
* 403 - 404
* Arduino Due pin assignment
* Ramps - FD v1 & v2
****************************************************************************************/
#if MB(RAMPS_FD_V1) || MB(RAMPS_FD_V2)
#define KNOWN_BOARD 1

#ifndef __SAM3X8E__
 #error Oops!  Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif


#if MB(RAMPS_FD_V1)
  #define INVERTED_HEATER_PINS
  #define RAMPS_FD_V1
  #define INVERTED_HEATER_PINS
  // No EEPROM
  // Use 4k7 thermistor tables
#else
  #define RAMPS_FD_V2
  // EEPROM supported
  // Use 1k thermistor tables
#endif

#define ORIG_X_STEP_PIN         63
#define ORIG_X_DIR_PIN          62
#define ORIG_X_ENABLE_PIN       48
#define X_MIN_PIN               22
#define X_MAX_PIN               30

#define ORIG_Y_STEP_PIN         65
#define ORIG_Y_DIR_PIN          64
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN       46
#define Y_MIN_PIN               24
#define Y_MAX_PIN               38

#define ORIG_Z_STEP_PIN         67
#define ORIG_Z_DIR_PIN          66
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN       44
#define Z_MIN_PIN               26
#define Z_MAX_PIN               34

#define ORIG_E0_STEP_PIN        36
#define ORIG_E0_DIR_PIN         28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN      42

#define ORIG_E1_STEP_PIN        43
#define ORIG_E1_DIR_PIN         41
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN      39

#define ORIG_E2_STEP_PIN        32
#define ORIG_E2_DIR_PIN         47
#define ORIG_E2_ENABLE_PIN      45

#define SDPOWER                 -1
#define SDSS                     4
#define LED_PIN                 13

#define BEEPER                  -1

#define ORIG_FAN_PIN            -1

#define CONTROLLERORIG_FAN_PIN  -1 //Pin used for the fan to cool controller

#define PS_ON_PIN               -1

#define KILL_PIN                -1


#define HEATER_BED_PIN           8    // BED

#define HEATER_0_PIN             9
#define HEATER_1_PIN            10
#define HEATER_2_PIN            11

#define TEMP_BED_PIN             7   // ANALOG NUMBERING

#define TEMP_0_PIN               6   // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_1_PIN               5   // 2    // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_2_PIN               4   // 3     // ANALOG NUMBERING

#define TEMP_3_PIN              -1   // ANALOG NUMBERING
#define TEMP_4_PIN              -1   // ANALOG NUMBERING



#ifdef NUM_SERVOS
  #define SERVO0_PIN            11

  #if NUM_SERVOS > 1
    #define SERVO1_PIN           6
  #endif

  #if NUM_SERVOS > 2
    #define SERVO2_PIN           5
  #endif

  #if NUM_SERVOS > 3
    #define SERVO3_PIN           4
  #endif
#endif

#ifdef ULTRA_LCD
  #ifdef NEWPANEL
    // ramps-fd lcd adaptor
    #define LCD_PINS_RS         18
    #define LCD_PINS_ENABLE     17
    #define LCD_PINS_D4         23
    #define LCD_PINS_D5         25
    #define LCD_PINS_D6         27
    #define LCD_PINS_D7         29

    #ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
      #define BEEPER            37

      #define BTN_EN1           33
      #define BTN_EN2           31
      #define BTN_ENC           35

      #define SDCARDDETECT      49
    #endif
  #endif
#endif //ULTRA_LCD

// SPI for Max6675 Thermocouple

#ifndef SDSUPPORT
// these pins are defined in the SD library if building with SD support
  #define MAX_SCK_PIN           52
  #define MAX_MISO_PIN          50
  #define MAX_MOSI_PIN          51
  #define MAX6675_SS            53
#else
  #define MAX6675_SS            49
#endif

#endif //RAMPS-FD
/****************************************************************************************/

Questo e Come è su Repetier-Firmware


/****************************************************************************/
// RAMPS-FD Board
// 
#if MOTHERBOARD == 403 || MOTHERBOARD == 404
#ifndef __SAM3X8E__
#error Oops!  Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif

#define KNOWN_BOARD
#define CPU_ARCH ARCH_ARM

#if MOTHERBOARD == 403
#define HEATER_PINS_INVERTED 1  // only old boards had the output inverted
#else
#define HEATER_PINS_INVERTED 0
#endif

/*****************************************************************
* Arduino Due Pin Assignments
******************************************************************/

#define ORIG_X_STEP_PIN     63
#define ORIG_X_DIR_PIN      62
#define ORIG_X_MIN_PIN      22
#define ORIG_X_MAX_PIN      30
#define ORIG_X_ENABLE_PIN   48

#define ORIG_Y_STEP_PIN     65 
#define ORIG_Y_DIR_PIN      64
#define ORIG_Y_MIN_PIN      24
#define ORIG_Y_MAX_PIN      38
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN   46

#define ORIG_Z_STEP_PIN     67
#define ORIG_Z_DIR_PIN      66
#define ORIG_Z_MIN_PIN      26
#define ORIG_Z_MAX_PIN      34
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN   44

// Note that on the Due pin A0 on the board is channel 2 on the ARM chip
#define HEATER_0_PIN     8
#define TEMP_0_PIN       7 // Due analog pin #54

#define HEATER_1_PIN     9 
#define TEMP_1_PIN       6 // Due analog pin #55

#define HEATER_2_PIN     10
#define TEMP_2_PIN       5 // Due analog pin #56

#define HEATER_3_PIN     11
#define TEMP_3_PIN       4 // Due analog pin #57

#define TEMP_4_PIN       3 // Due analog pin #58

#define ORIG_E0_STEP_PIN    36
#define ORIG_E0_DIR_PIN     28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN  42

#define ORIG_E1_STEP_PIN    43
#define ORIG_E1_DIR_PIN     41
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN  39

#define ORIG_E2_STEP_PIN    32
#define ORIG_E2_DIR_PIN     47
#define ORIG_E2_ENABLE_PIN  45

//#define SDSUPPORT      false
#define SDPOWER 	   -1
#define SDSS		   4 // 4,10,52 if using HW SPI.
//#define SDSS		   -1
//#define ORIG_SDCARDDETECT   -1
#define SDCARDDETECTINVERTED false
#define LED_PIN 	   -1
#define ORIG_FAN_PIN 	   12 
#define ORIG_FAN2_PIN       2
#define ORIG_PS_ON_PIN      53
#define KILL_PIN	   -1
#define SUICIDE_PIN    -1  //PIN that has to be turned on right after start, to keep power flowing.

#define SDA_PIN 				20  	// 20 or 70
#define SCL_PIN 				21  	// 21 or 71


#define E0_PINS ORIG_E0_STEP_PIN,ORIG_E0_DIR_PIN,ORIG_E0_ENABLE_PIN,
#define E1_PINS ORIG_E1_STEP_PIN,ORIG_E1_DIR_PIN,ORIG_E1_ENABLE_PIN,
#define E2_PINS ORIG_E2_STEP_PIN,ORIG_E2_DIR_PIN,ORIG_E2_ENABLE_PIN,

#define TWI_CLOCK_FREQ          400000
// see eeprom device data sheet for the following values these are for 24xx256
#define EEPROM_SERIAL_ADDR      0x50   // 7 bit i2c address (without R/W bit)
#define EEPROM_PAGE_SIZE        64     // page write buffer size
#define EEPROM_PAGE_WRITE_TIME  7      // page write time in milliseconds (docs say 5ms but that is too short)
// specify size of eeprom address register
// TWI_MMR_IADRSZ_1_BYTE for 1 byte, or TWI_MMR_IADRSZ_2_BYTE for 2 byte
#define EEPROM_ADDRSZ_BYTES     TWI_MMR_IADRSZ_2_BYTE
#define EEPROM_AVAILABLE 1
#endif


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 03:57PM
Infatti quelli originali erano giusti Savio, e a campe funziona cosi, a parte alcuni problemi che devo rivedere, ma i pin sono quelli...
Nel pezzo che mi hai postato tu di repetier non c'è la parte lcd...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 04:43PM
Savio, metti questi pin, oppure scarica l'ultima versione su github, poi facci sapere.

    #define LCD_PINS_RS         16
    #define LCD_PINS_ENABLE     17
    #define LCD_PINS_D4         23
    #define LCD_PINS_D5         25
    #define LCD_PINS_D6         27
    #define LCD_PINS_D7         29

    #ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
      #define BEEPER            37

      #define BTN_EN1           33
      #define BTN_EN2           31
      #define BTN_ENC           35

      #define SDCARDDETECT      49



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 06:12PM
Quote
MagoKimbra
Infatti quelli originali erano giusti Savio, e a campe funziona cosi, a parte alcuni problemi che devo rivedere, ma i pin sono quelli...
Campe da quanto ho capito ha connesso in modo Diretto Bypassando Adattatore e modificando LCD non sono certo che i pin siano quegli altirmenti doveva andare anche a me

Credo che la mia config HW diciamo è quella classica più alla portata di tutti con connessioni semplici senza modificare nulla
usando Ramps-FD e relativo Adattatore LCD entrambi geeetech che poi credo sia unica che fa la Ramps-FD V1 Rev A dobbiamo capire solo come è mappata
Quote
MagoKimbra
Nel pezzo che mi hai postato tu di repetier non c'è la parte lcd...
Scusa questa la dice tutta sulla mia ignoranza in materia di FW sad smiley

Ma forse ho trovato credo che Repetier-Firmware mappa LCD nel files uiconfig.h

Se è cosi la mappatura LCD Full è questa

Define the pin
*/
#if UI_DISPLAY_TYPE == DISPLAY_I2C // I2C Pin configuration
#define UI_DISPLAY_RS_PIN _BV(4)
#define UI_DISPLAY_RW_PIN _BV(5)
#define UI_DISPLAY_ENABLE_PIN _BV(6)
#define UI_DISPLAY_D0_PIN _BV(0)
#define UI_DISPLAY_D1_PIN _BV(1)
#define UI_DISPLAY_D2_PIN _BV(2)
#define UI_DISPLAY_D3_PIN _BV(3)
#define UI_DISPLAY_D4_PIN _BV(0)
#define UI_DISPLAY_D5_PIN _BV(1)
#define UI_DISPLAY_D6_PIN _BV(2)
#define UI_DISPLAY_D7_PIN _BV(3)

// uncomment if your using led to indicated the bed is hot
//#define UI_I2C_HEATBED_LED    _BV(8)

// uncomment if your using led to indicated the extruder is hot
//#define UI_I2C_HOTEND_LED     _BV(7)

// uncomment if your using led to indicated the FAN is on
//#define UI_I2C_FAN_LED        _BV(6)

// Pins for adafruid RGB shield
/*#define UI_DISPLAY_RS_PIN _BV(15)
#define UI_DISPLAY_RW_PIN _BV(14)
#define UI_DISPLAY_ENABLE_PIN _BV(13)
#define UI_DISPLAY_D0_PIN _BV(12)
#define UI_DISPLAY_D1_PIN _BV(11)
#define UI_DISPLAY_D2_PIN _BV(10)
#define UI_DISPLAY_D3_PIN _BV(9)
#define UI_DISPLAY_D4_PIN _BV(12)
#define UI_DISPLAY_D5_PIN _BV(11)
#define UI_DISPLAY_D6_PIN _BV(10)
#define UI_DISPLAY_D7_PIN _BV(9)*/

#else // Direct display connections
#define UI_DISPLAY_RS_PIN		63		// PINK.1, 88, D_RS
#define UI_DISPLAY_RW_PIN		-1
#define UI_DISPLAY_ENABLE_PIN	        65		// PINK.3, 86, D_E
#define UI_DISPLAY_D0_PIN		59		// PINF.5, 92, D_D4
#define UI_DISPLAY_D1_PIN		64		// PINK.2, 87, D_D5
#define UI_DISPLAY_D2_PIN		44		// PINL.5, 40, D_D6
#define UI_DISPLAY_D3_PIN		66		// PINK.4, 85, D_D7
#define UI_DISPLAY_D4_PIN		59		// PINF.5, 92, D_D4
#define UI_DISPLAY_D5_PIN		64		// PINK.2, 87, D_D5
#define UI_DISPLAY_D6_PIN		44		// PINL.5, 40, D_D6
#define UI_DISPLAY_D7_PIN		66		// PINK.4, 85, D_D7
#define UI_DELAYPERCHAR		   50
#endif

Che ne pensi proviamo a riportarla su MarlinKimba ?
Intanto continuo a spulciarmi i files di Repetier-Firmware se questo funziona diretto senza modifcare nulla
sicuro troviamo il modo di far andare diretto anche Marlin grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 25, 2015 06:38PM
Quote
campe89
Savio, metti questi pin
Provato situazione immutata sad smiley

Quote
campe89
oppure scarica l'ultima versione su github, poi facci sapere
Ma perche quello che scarico dal autoconfiguratore è diverso da questo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 02:14AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 02:18AM
Scarica sempre da github, li trovi (credo) sempre l'ultima versione.
Io si ho fatto delle modifiche, ma i collegamenti sono sempre rimasti gli stessi (se no non funzionerebbe).

Gli ultimi pin che hai elencato di repetier comunque non sono corretti; quelli del mago sono già a posto.
Verifica per favore che i collegamenti sono come da schema.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/26/2015 02:23AM by campe89.



Motedis_kossel delta printer
Ramps1.4 for Due
Re: Ramps-FD e LCD 12864 RepRap Full Graphic FW MarlinKimbra4due
May 26, 2015 02:26AM
Quote
campe89
Scarica sempre da github, li trovi (credo) sempre l'ultima versione
Avevo inteso che autoconfiguratore on-line alla fine creava il tutto scaricando sempre da github ultima ver
Ok adesso lo scarico da github spero di non far casini configurandolo a mano che da mesi che sono cullato dal autoconfiguratore on-line grinning smiley
ho perso un po la mano per la config manuale tongue sticking out smiley

Quote
campe89
Io si ho fatto delle modifiche, ma i collegamenti sono sempre rimasti gli stessi (se no non funzionerebbe)
Si ma tu collegando diretto senza adattatore potresti aver usato una sequenza diversa dallo standard
che ti funziona per la mappatura ad och ma ovviamente non si trova con mappature leggermente divers in caso la mappatura se quezna dei pin che ho eseguito io
è diversa dalla tua o sbaglio ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login