Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

marlinkimbra endstop max

Posted by myo900 
marlinkimbra endstop max
May 24, 2015 04:42AM
Ciao a tutti, come da titolo ho necessità di abilitare gli endstop max per la mia stampante, ho cercato nei file di configurazione ma non sono riuscito ad attivarli, lanciando il comando M119 vedo attivi solo gli endstop Min , i max sembrano disabilitati, dove posso abilitare gli end stop max ?
Grazie mille Enzo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/24/2015 04:43AM by myo900.
Re: marlinkimbra endstop max
May 24, 2015 04:50AM
Spiegami a che ti servono!!!
Io li disabilito in funzione della direzione della home, se per x fai la home a min si disabilita il max, se per y fai la home a max si disabilita il min...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlinkimbra endstop max
May 24, 2015 05:32AM
Ciao, mi serve perché ho il piatto di stampa che a fine stampa si abbassa all'altezza massima per togliere il pezzi stampati
Re: marlinkimbra endstop max
May 24, 2015 06:39AM
L'altezza max è data dal valore #define Z_MAX_POS 200

Oltre la quale non andrà mai... Gli endstop sono usati solo esclusivamente per fare la home...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlinkimbra endstop max
May 24, 2015 06:48AM
Ok grazie per il chiarimento.
Re: marlinkimbra endstop max
May 25, 2015 08:04AM
Nella nostra "big printer" abbiamo messo gli endstop MAX per un controllo di sicurezza hardware....

In effetti i MAX non li sente... Non è prevista questa funzionalità... ho capito bene?

Grazie.
Re: marlinkimbra endstop max
May 25, 2015 08:43AM
Se volete si può fare... Basta che andate in pins.h e cancellate questa parte di codice:
#if X_HOME_DIR > 0        //Home X to MAX
  #define X_MIN_PIN          -1
#elif X_HOME_DIR < 0      //Home X to MIN
  #define X_MAX_PIN          -1
#endif //X_HOME_DIR > 0

#if Y_HOME_DIR > 0        //Home Y to MAX
  #define Y_MIN_PIN          -1
#elif Y_HOME_DIR < 0      //Home Y to MIN
  #define Y_MAX_PIN          -1
#endif //Y_HOME_DIR > 0

#if Z_HOME_DIR > 0      //Home Z to MAX
  #define Z_MIN_PIN        -1
#elif Z_HOME_DIR < 0    //Home Z to MIN
  #define Z_MAX_PIN        -1
#endif //Z_HOME_DIR > 0

In modo tale che non vengano disabilitati... Poi sto modificando facendo la cosa più funzionale...

Inoltre bisogna anche disabilitare in configuration_adv.h
#define ENDSTOPS_ONLY_FOR_HOMING // If defined the endstops will only be used for homing

In questo modo gli endstop risultano attivi anche quando non si fa la home.... Ma è da provare che non ci siano problemi......

Edited 1 time(s). Last edit at 05/25/2015 08:44AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlinkimbra endstop max
November 20, 2018 06:46PM
Ciao a tutti.

Scusate se ritiro fuori questo post ma volevo sapere dal Mago se la procedura per attivare entrambi gli stop per gli assi (MIN e MAX) è quella descritta sopra, stiamo configurando delle HyperCube e da progetto sono previsti entrambi entrambi gli stop... ma sul configuratore non sembra possibile configurarli contemporaneamente.

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: marlinkimbra endstop max
November 21, 2018 02:31AM
Allora ci sono due problemi a riguardo.
Primo gli endstop di default vengono controllati solo durante la fase di home, questo perchè porta via una marea di cicli macchina se si dovesse fare a ogni step percorso, quindi durante la stampa sono disattivati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlinkimbra endstop max
November 21, 2018 03:50AM
Ciao Mago.

Quindi, se capisco bene mettere i doppi endstop è inutile... adesso c'e' una limitazione (se così possiamo chiamarla) quando (in assenza di HOME eseguita) muovo l'estrusore con comandi gcode, è così anche con il doppio endstop o non cambia nulla? perche se non cambia nulla rispetto ad un endstop solo per asse allora metterne due è veramente inutile...

Un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: marlinkimbra endstop max
November 21, 2018 07:07PM
Allora se si vuole si possono abilitare tutti e sei gli endstop e disabilitare il controllo solo in fase di home.. Trovate i define in configuration_feature..
Ma come già detto è solo un peso in più...
Non capisco la imitazione di cui parli?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login