Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra 4.2.x

Posted by MagoKimbra 
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 11, 2015 05:53AM
Eccolo io ho fatto Home classico dai tasti di RH Ver 1.5.5 lo fa con home totale e a partire dalla seconda volta la prima va bene
Se lo si fa per singolo asse lo fa quello totale da il problema indicato e comunque me lo ha fatto anche avviandolo e partendo da SD
Strano a te non lo fa dato che capita anche a ManuHC non credo sia un prob della mia singola configurazione
Se vuoi mandami per mail i tuo compilato tanto hai una R2 con BullDong XL come la mia o meglio io ho copiato la tua config
Quindi come config è simile se non identica winking smiley

Grazie

:Edit

Tornato a casa ho fatto altre prove se non tocchi nulla puoi fare anche 10 home totali che non succede nulla gli fa tutti OK
Ma prova a fare un Home totale muovere un po gli assi sopratutto come ultimo movimento scendere in Z e rifai Home e vedi cosa ti fa
Sto uppando il video che forse ti fa capire meglio il problema appena e on-line passo il Link

2:Edit ecco il Link del Video spero che con questo riesci a replicare anomalia e quindi risolvere

[plus.google.com]

Buon Debug grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 09/11/2015 02:06PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (11.9 KB)
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 13, 2015 05:55PM
dove devo inserire il pin per la configurazione
Quote
#define EXTRUDER_AUTO_FAN

non riesco a capire dove inserire il numero del pin, nella versione 1.5 era tutto insieme
Grazie
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 13, 2015 06:04PM
Fai con il configuratore o scarichi a mano?
Cmq nel file configuration_pins.h


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 13, 2015 06:33PM
Ho fatto con il configuratore ma non riporta tutti i dati.
Questa parte
Quote
/*****************************************************************************************
********************************** Stepper direction ************************************
*****************************************************************************************
* *
* Invert the stepper direction. *
* Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way. *
* *
*****************************************************************************************/
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false
#define INVERT_E0_DIR treu
#define INVERT_E1_DIR true
#define INVERT_E2_DIR true
#define INVERT_E3_DIR true
/*****************************************************************************************/


/*****************************************************************************************
************************************* Disables axis *************************************
*****************************************************************************************
* *
* Disables axis when it's not being used. *
* *
*****************************************************************************************/
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruder
// Disable only inactive extruder and keep active extruder enabled
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true
/*****************************************************************************************/

/*****************************************************************************************
********************************** Stepper direction ************************************
*****************************************************************************************
* *
* Invert the stepper direction. *
* Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way. *
* *
*****************************************************************************************/
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false
#define INVERT_E0_DIR treu
#define INVERT_E1_DIR true
#define INVERT_E2_DIR true
#define INVERT_E3_DIR true
/*****************************************************************************************/


/*****************************************************************************************
************************************* Disables axis *************************************
*****************************************************************************************
* *
* Disables axis when it's not being used. *
* *
*****************************************************************************************/
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruder
// Disable only inactive extruder and keep active extruder enabled
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true
/*****************************************************************************************/

/*****************************************************************************************
********************************** Stepper direction ************************************
*****************************************************************************************
* *
* Invert the stepper direction. *
* Change (or reverse the motor connector) if an axis goes the wrong way. *
* *
*****************************************************************************************/
#define INVERT_X_DIR false
#define INVERT_Y_DIR false
#define INVERT_Z_DIR false
#define INVERT_E0_DIR treu
#define INVERT_E1_DIR true
#define INVERT_E2_DIR true
#define INVERT_E3_DIR true
/*****************************************************************************************/


/*****************************************************************************************
************************************* Disables axis *************************************
*****************************************************************************************
* *
* Disables axis when it's not being used. *
* *
*****************************************************************************************/
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruder
// Disable only inactive extruder and keep active extruder enabled
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER true
/****************************************

e bed levelling non funzionano


Vorrei ritornare alla versione 4_1_5 che funzionava perfettamente ma mi da questo errore:
Quote
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_tune_menu()':
ultralcd.cpp:547: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:220:32: note: in definition of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:547:5: note: in expansion of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT'
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_prepare_temperature_menu()':
ultralcd.cpp:843: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:220:32: note: in definition of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:843:5: note: in expansion of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT'
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_menu()':
ultralcd.cpp:1101: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MIN, &autotemp_min, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1101:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MIN, &autotemp_min, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:1102: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MAX, &autotemp_max, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1102:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MAX, &autotemp_max, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_pla_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1180: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &plaPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1180:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &plaPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_abs_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1201: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &absPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1201:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &absPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_gum_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1222: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &gumPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1222:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &gumPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope


Può essere che mi manca questo file
Quote
#include LiquidCrystal.h// library for character LCD

Nel caso dove lo recupero
Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/13/2015 06:37PM by monte.m79.
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 13, 2015 06:41PM
I pins stanno nel file configuration_pins.h...
Quello che hai linkato tu cosa centra?
Cosa non ti funziona del bed level?
LA versione 4.1.5 da dove la prendi?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/13/2015 06:42PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 13, 2015 06:49PM
La versione 4.2 l'ho scaricata dal configuratore inserendo il file della 4.1.5
Una volta caricato ho visto che non funziona la parte di settaggio del verso dei motori, io uso invertire il motore dell'estrusore e non funziona, Ho impostato che quando un motore non è usato venga disalimentato e non funziona. Inoltre non mi pare funzioni nemmeno auto bed level. Ho notato che il comando per il test è M48 al posto del M49.

Vorrei tornare a caricare la versione precedente, la 4.1.5, che funzionava alla grande, il problema è che mi da il seguente errore:
Quote
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_tune_menu()':
ultralcd.cpp:547: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:220:32: note: in definition of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:547:5: note: in expansion of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT'
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_prepare_temperature_menu()':
ultralcd.cpp:843: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:220:32: note: in definition of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:843:5: note: in expansion of macro 'MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT'
MENU_MULTIPLIER_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE " 0", &target_temperature[0], 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_menu()':
ultralcd.cpp:1101: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MIN, &autotemp_min, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1101:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MIN, &autotemp_min, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:1102: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MAX, &autotemp_max, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1102:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(float3, MSG_MAX, &autotemp_max, 0, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_pla_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1180: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &plaPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1180:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &plaPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_abs_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1201: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &absPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1201:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &absPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp: In function 'void lcd_control_temperature_preheat_gum_settings_menu()':
ultralcd.cpp:1222: error: 'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &gumPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
ultralcd.cpp:197:30: note: in definition of macro 'MENU_ITEM'
menu_action_ ## type(args); \
^
ultralcd.cpp:1222:5: note: in expansion of macro 'MENU_ITEM_EDIT'
MENU_ITEM_EDIT(int3, MSG_NOZZLE, &gumPreheatHotendTemp, HEATER_0_MINTEMP, HEATER_0_MAXTEMP + LCD_MAX_TEMP_OFFSET);
^
'LCD_MAX_TEMP_OFFSET' was not declared in this scope



Come posso risolvere?

Grazie
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 01:20AM
Per ripristinare la versione 4.1.5 ho risolto, nei vari copia e incolla mi ero perso un pezzo.
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 02:06AM
Quote
monte.m79
La versione 4.2 l'ho scaricata dal configuratore inserendo il file della 4.1.5
Da inesperto in materia credo che questi "minestroni" poi è difficile capire dove sia il problema
Credo che sia meglio usare la ver cosi come viene scaricata dal autoconfiguratore o 4.1.2 o 4.2 Dev
tra l'atro adesso sembra che il Mago ha risolto il problema del Doppio Home sulla DEV
E per ora non sto riscontrando altre anomalie aspetto che mi arrivi il PiBot per testare anche autotaratura del Piano


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 03:50AM
Io ho scaricato dal configuratore la versione 4.2 caricando il file della 4.1.5, ma oltre a non aver copiati tutti i parametri, ce ne sono alcuni che non funzionano, come ho già scritto in precedenza.
Purtroppo non copiando tutti i parametri li devo ricontrollare tutti, dalla versione vecchia, così facendo avevo cancellato per sbaglio una riga.
Io non modifico il firmware, non ne sono in grado, mi limito a modificare i parametri della macchina.
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 05:03AM
Monte.. Ci sta che qualcosa non vada bene il cambio è notevole.. L'unica cosa che ti chiedo è questa, il file configuration_overall o non ce l'hai o è l'unico da modificare questo perché sovrascrive tutte le funzioni che ci sono nei vari file configuration.
Ti spiego...
Immaginiamo che in overall hai:
#define INVERT_E0_DIR true

E modifichi in false quello in configuration_Cartesian.h, overall che sovrascrive tutto rimetterà il valore in true... Quindi a te sembra che non funzioni la modifica che hai fatto, in effetti è come se non l'avessi fatta...
I parametri nel configuratore li sto continuamente aggiornando perché sono tanti...
Se un parametro o una funzione non va basta che me la comunichi che controllo, perché l'unica cosa che posso fare e provare a uno a uno tutti i valori... Ricordatevi che non esiste un debug su arduino e bisogna solo provare. La 4.2.0 dev infatti rimane in dev fino a quando non sarò sicuro al 1000*1000 che siamo ok...
Ciaoooo e grazie....

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2015 05:04AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 06:08AM
Nel file configuration_overall sono riportati tutti i parametri, e questo mi è chiaro, quello che non mi è chiaro è la sua funzione.
Questo file serve solo per il configuratore per riportare tutti i parametri o serve anche al funzionamento della stampante, mi spiego meglio, se io faccio una modifica nel file sul mio pc nel configuration_Cartesian.h
questo modifica come era prima il funzionamento della stampante o devo riportarlo anche nel configuration_overall ?
Grazie
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 07:32AM
Ok cerco di spiegare meglio la questione...
Il fw 4.2.x è composto da 3 file configuration, che hanno cambiato nome rispetto a prima, ma che sono esattamente la stessa cosa di come erano nelle versioni 4.1.x
Configuration_Base.h ex configuration.h
Configuration_Cartesian (per le cartesiane _delta per le delta etc etc) uguale a prima
Configuration_Feature ex Configuration_adv.h
In più sono stati aggiunti Configuration_overall e Configuration_pins questi due file se tu scarichi la versione da github sono praticamente vuoti... Quindi se scarichi la versione classica del fw da github ti puoi andare a configurare i tuoi parametri come si faceva prima file per file....
Quindi vuoi cambiare gli step, vai nel file configuration_cartesian e modifichi la linea #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80, 80, 3200, 625, 625, 625, 625}.... Fino a quì mi sembra tutto giusto ok??

Ora se vuoi anche manualmente invece di modificare la linea nel file Configuration_cartesian te la copi nel file Configuration_overall e la modifichi li... Questo ti permette di non toccare i valori di default scritti nel fw, ma di poterli modificare cmq quindi nel file CO (Configuration_overall da adesso) ti ritrovi:

/**
 * Configuration_Overall.h
 * Here you can define all your custom settings and they will overwrite configurations in the main configuration files.
 */

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {160,160,3200,495,495,495,495}        // X, Y, Z, E0...(per extruder). Default steps per unit

Fatto cosi da questo momento in poi il valore da modificare è quello in CO perché andrà a sovrascrivere qualsiasi valore scritto in Configuration_cartesian....
Quindi puoi copiarti tutte le parti che vuoi modificare nel file CO e modificarle li, ricordandoti che qualsiasi modifica va fatta solo li altrimenti le modifiche non vengono prese..

Se invece scarichi con il configuratore, il configuratore crea il file CO con i dati inseriti, se i dati non sono ancora disponibili nel configuratore allora non viene scritto nulla quindi quello che vale è quanto scritto nei file Configuration_basic, configuration_cartesian. configuration_feature...
Per esempio nel configuratore ancora non ho inserito la possibilità di attivare o meno il Quick_home: //#define QUICK_HOME che trovi nel file Configuration_feature... Quindi se vuoi attivarlo o lo attivi da li rimuovendo le due // oppure lo copi nel CO e poi rimuovi le due // nel file CO...
Questo ti consente se aggiorni il fw di copiarti solo CO senza fare nessun merge o cose strane e ti ritrovi le stesse configurazioni....
Man mano che il configuratore sarà completo allora quest'ultima operazione non deve essere più fatta tanto hai tutti i parametri nel file CO...

Detto ciò ora se tu vuoi invertire la direzione di un'asse avendo il file CO lo devi fare da li e assolutamente no dagli altri file... Se invece come ti ho spiegato vuoi attivare o disattivare funziono non previste nel file CO allora lo puoi fare dagli altri file, ma sarebbe meglio che ti copi cosi com'è la linea in CO e la modifichi da li...

Spero che ora ti sia più chiaro tutto il giro del fumo...

A dimenticavo il file Configuration_pins, anch'esso sovrascrive qualsiasi pin originale, quindi se devi cambiare il pin di X_DIR_PIN invece di farlo dal file pins.h dove ti devi andare a cercare la sezione della tua scheda, modificare il valore e magari riscriverti l'originale per poter tornare indietro lo fai direttamente dal file CP:

//X axis pins
#define X_STEP_PIN    ORIG_X_STEP_PIN
#define X_DIR_PIN     ORIG_X_DIR_PIN
#define X_ENABLE_PIN  ORIG_X_ENABLE_PIN

cambiandolo in:
//X axis pins
#define X_STEP_PIN    ORIG_X_STEP_PIN
#define X_DIR_PIN     111 // Esempio di nuovo pin
#define X_ENABLE_PIN  ORIG_X_ENABLE_PIN

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2015 07:34AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 14, 2015 07:55AM
Chiaro, era un dettaglio non da poco che trascuravo
Ora sperimento
Grazie
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 17, 2015 12:11PM
Notato oggi, con versione 4.2.x dopo varie stampe Prusa I3 R2 , un'azione che non avevo mai fatto, finita la stampa, ne inizio un'altra , il posizionamento Home va troppo giù, praticamente non sente il fine corsa interruttore della z.
Ho riprovato senza stampare , fa correttamente la prima Home, ma se si ripete compie lo stesso errore. :-(
Tutto questo per la cronaca.


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 17, 2015 12:29PM
Si ma ho aggiornato... Mi era stato già segnalato e ho fixato qualche giorno fa...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/17/2015 12:30PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 17, 2015 12:34PM
Grazie Mago, provvedo all'aggiornamento. ;-)


Prusa I3 R2 di Nicola P. Hotend IeC 1.75
Delta Kossel V250 in costruzione
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 18, 2015 11:38AM
ciao mago, sulla discussione che ho aperto riguardante il dondolo, Franci ha scritto che nella versione 4.2.x dev è previsto il suo sistema. Allora ho scaricato la versione in questione del tuo firmware, così intanto lo impostavo per la mia stampante, ed era pronto una volta finito di montare il dondolo.

però non vedo quei file di cui parli in questo post (overall, pins, basic... ecc) e nel firmware c'è scritto: STRING_VERSION "4.1.2". ho sbagliato qualcosa?
eppure ho scelto la 4.2.x dev...

edit: sto parlando della versione scaricata dal configuratore online.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2015 12:52PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 18, 2015 02:52PM
Mi sa che ti sei sbagliato, perché se selezioni 4.2.0 dev scarica la dev ho appena provato... Riprova...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 18, 2015 05:17PM
Quote
MagoKimbra
Mi sa che ti sei sbagliato, perché se selezioni 4.2.0 dev scarica la dev ho appena provato... Riprova...

in effetti adesso funziona, però oggi pomeriggio ho riprovato due-tre volte prima di scrivere il post... mah, comunque grazie.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 19, 2015 04:37PM
Ho scaricato la versione 4.2.x dev, ma la sto compilando a mano per controllare di mettere tutto, anche se è un casino trovare dove stanno tutte le opzioni.
Se si compila a mano, sarà possibile in futuro fare un aggiornamento con il compilatore online o bisognerà riscrivere tutto di nuovo?

Mi sembra che la compilazione sia molto più lenta rispetto a prima, dipende dal marlinkimbra oppure da Arduino 1.6.5? circa 10 minuti per fare la compilazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2015 01:27PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 20, 2015 02:10PM
Ho anche un altro problema, mi sembra di aver riportato tutto nella 4.2.x dev, e la stampante funziona, ma non funziona il servo dell'autobed. l'endstop funziona, l'autobed pure (z si alza e la stampante va al centro), ma il servo non si muove, z continua a calare fino al piatto.

non capisco se mi sono scordato qualcosa, prima funzionava e dal punto di vista hardware non ho cambiato nulla.

allego il marlinkimbra, perchè avendolo scritto a mano il file configuration_overall è vuoto.

[www.dropbox.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 21, 2015 03:05AM
Bilancia riscarica il fw, copia i tuoi file configuration e riprova cera un bug sul controllo del servo...
Ho compilato il tuo, adesso non so quale sia il problema, ma a me in una trentina di secondi ha compilato, io ho la 1.6.5 r5. Non so se è un discorso di potenza del PC o no... Ma 10 minuti mi sembrano un po tanti....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 21, 2015 04:13AM
ora il servo funziona, e la compilazione di questa versione ha richiesto meno di un minuto... il computer che uso è un portatile, però lo uso anche per fare grafica 3d e render, quindi la potenza non gli manca.

Ho notato facendo g29 che il servo non si rialza tra un punto e l'altro (forse ho dimenticato qualcosa nel firmware), e quando la stampante sta in standby il servo ogni 7-8 secondi fa 3-4 "tac" senza muoversi, come se stesse per iniziare un movimento. prima non lo faceva.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 21, 2015 05:54AM
È da un bel po' che ho tolto il fatto che il servo salga durante o probe, questo per evitare che possibili giochi meccanici rovinino il probe. Cmq c'è il comando per farlo salire sempre. Inoltre se guardi nella zona del fw dove si settano i servo c'è un comando commentato che fa in modo che il servo sia sempre attivo e quindi non vibra...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.2.x
September 21, 2015 08:42AM
ok, quindi il fatto che il servo non sale è normale, lo lascio così, non mi da problemi. Il tac-tac è dovuto al servo che si disattiva?

provo a decommentare:

#define DEACTIVATE_SERVOS_AFTER_MOVE


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login