Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!

Posted by mark2.cnc 
FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 02:31AM
Vorrei estrudere un impasto contenuto in una siringa con la mia stampante (senza display)
Fin qui niente di nuovo ne di strano.
Vorrei aggiungere un micro switch in prossimità del fine corsa che mi permetta di

° Mettere in pausa la macchina
° spostare il carrello
° riportare indietro lo stantuffo (asse E)
° caricare una nuova siringa
° estrudere un po' manualmente
° riprendere la "stampa"

Ho letto un pò di topics ma ci sono alcuni ostacoli..

Come posso fare per agganciare uno switch al codice M600 da eseguire?
Dove attacco questo switch sulla Ramps 1.4? Ad una presa aux?

Attendo speranzoso!
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 02:38AM
Attivi il filament runout sensor
/**********************************************************************************
 **************************** Filament Runout sensor ******************************
 **********************************************************************************
 *                                                                                *
 * Filament runout sensor such as a mechanical or opto endstop to check the       *
 * existence of filament                                                          *
 * It is assumed that when logic high = filament available and when logic         *
 * low = filament run out                                                         *
 * Single extruder only at this point (extruder 0)                                *
 *                                                                                *
 * Uncomment FILAMENT_RUNOUT_SENSOR to enable this feature                        *
 * You also need to set FILRUNOUT_PIN in Configuration_pins.h                     *
 *                                                                                *
 **********************************************************************************/
//#define FILAMENT_RUNOUT_SENSOR

#define FILRUNOUT_PIN_INVERTING true        // Should be uncommented and true or false should assigned
#define ENDSTOPPULLUP_FIL_RUNOUT            // Uncomment to use internal pullup for filament runout pins if the sensor is defined.
#define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600"       // Script execute when filament run out
/**********************************************************************************/

Definisci un pin, uno qualsiasi tanto serve on off va bene anche uno che si trova su aux 1, altrimenti ne usi uno degli endstop non usati tipo i max se hai una cartesiana o i min se hai una delta.
#if ENABLED(FILAMENT_RUNOUT_SENSOR)
  #define FILRUNOUT_PIN -1
#endif

definisci lo script m600 che fa al caso tuo, tipo vuoi spostare x r y e scaricare E.
#define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600 X0 Y0 E-100"       // Script execute when filament run out

Quando parti metti nello start gcode M11 che fa si che parta il controllo sullo switch.... Una cosa per usare M600 bisogna avere un LCD con encoder....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 03:05AM
Grazie Mago!
Preciso e generoso come sempre!

Come premesso non ho un display.. possibile che non riusciamo ad "aggirare" l' ostacolo facendoglielo credere?
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 03:13AM
Il problema è avere il pulsante per dirgli che hai fatto quando hai cambiato il filamento... Puoi dirgli che hai un comunissimo lcd non quello grafico, e poi ti fai un pulsante che dovrai collegare sul pin dell'encoder...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 04:10AM
quindi, dichiarando il falso,

#ifdef REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER
#define BEEPER_PIN 37

#define BTN_EN1 31
#define BTN_EN2 33
#define BTN_ENC 35

collegherò il pin 35 al pulsarte e poi a Gnd vero?
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 06:13AM
Devo vedere se basta a gnd o c'è qualcosa un mezzo, cmq in linea teorica si.. Ma non fai prima a prenderti un lcd semplice costano veramente poco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 18, 2015 07:07AM
a dire il vero ne ho giè uno sull' altra stampante che non sto utilizzando in quanto non legge la sd...
potrei cannibalizzare... eye popping smiley
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 07:53AM
Alberto,
una domanda: nella mia R2 Evo con il tuo v4.1.2 c'è un modo, via gcode dato in pasto alla macchina al volo tramite , di disabilitare temporaneamente il controllo FILAMENT RUNOUT senza stare ad editare il firmware ?

Grazie.
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 08:43AM
Il filament_runout parte solo se si mette m11 all'inizio, quindi se non lo metti non fa il check..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 09:35AM
Grazie Alberto,
ma io non ho nessun M11 ad inizio gcode sad smiley
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 09:47AM
Tu stampi da SD o da PC?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 11:17AM
Entrambe.
E' da SD che vorrei inserire nel gcode qualcosa che esclusa quel controllo senza dover toccare il firmware.
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 12:06PM
Allora da sd va in automatico, perché il fw sa che sta stampando, c'è proprio una variabile che si controlla e quindi da sd è sempre attivo il filament runout, mentre da host per attivarlo bisogna mettere M11....
Non c'è un modo per disattivarlo da sd...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 12:17PM
Sospettavo. Grazie per la precisazione smiling smiley Andrò di firmware. Il problema non ho capito quale sia ma uno dei 2 switch ti controllo mi sta facendo sclerare e allora estirpo a monte.
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 12:24PM
Sulla 4.2.0 sto mettendo l'on off del sistema... Appena è attivo te lo faccio sapere, al massimo vedo se riesco a metterlo anche sulla 4.1.2...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: FILAMENT_END_SWITCH & M600 attenti a quei due!
September 25, 2015 12:31PM
Ma no tranquillo non ti dannare, appena sarà attivo il 4.2 lo dico al fido wincher che lo sistema tutto per la sua (mia e sua sono gemelle) cosi me lo passa grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login