Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra4due & STM32

Posted by drakelive 
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 04:56AM
Leggevo comunque che l'elettronica è a 3 volt... quindi in pratica la vecchia ramps sarebbe comunque tagliata fuori ? Bisogna andare su elettroniche per il Due?

La cosa di .org e .cc è di una tristezza unica. A me sinceramente come utente non mi va di fare il tifo per di qua o per di la: non sono un tifoso... Pare comunque stante al sito che ".cc" non faccia più la Due mentre ".org" faccia la Due e la starotto (tra breve quest'ultima). Che caos.... intanto i cinesi fanno le loro schedine a 10 euro con gli schemi "nostrani"... vabbe dai: non facciamoci il sangue amaro in tempo di ferie va.

Vorrei chiedere: siccome è montato l'ESP, ed un po' in generale, come si pensava di sfruttare questo hardware aggiuntivo? Specifico meglio:
La velocità rispetto alla mega ed alla due è molto maggiore: questo vi porta un vantaggio tecnico visibile? (parlo più che altro per le delta che hanno dei calcoli più pesanti)
La scheda Ethernet è già montata su altre schede 32bit (tipo ultratronics)... però il firmware attualmente come sfrutta queste periferiche di rete? Cosa sarebbe bello far fare a questa connessione? Dovrebbe solo essere un "trasporto" degli attuali comandi seriali via usb?
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 07:13AM
l'elettronica e' a 3.3v in output ma tollera i 5v in input, tradotto puoi usare le schede tipo radds ramps-fd per la due ma anche quelle per la vecchia arduino mega (in questo caso sono da cambiare i mosfet)
inoltre le porte gpio del stm32 sono meno delicate del arduino due e meno a rischio guasto.

La scelta stm32 e' sicuramente interessante da un punto di vista tecnico, purtroppo molto codice del marlin (nel nostro caso) utilizza istruzioni dedicate per il chip atmel quindi deve essere riscritto.
Si potrebbe comunque utilizzare il firmware aprinter gia' compatibile con stm32
[github.com]

In teoria dovrebbe funzionare con poche modifiche specialmente per il pinout utilizzabile con arduino star otto e le seguenti schede:
Duet
RADDS
RAMPS-FD
RAMPS 1.3/1.4

miglioramenti arduino star otto VS arduino due per gestire il firmware marlin? molti vantaggi e non solo la la forza bruta della velocita', vediamo quali sono secondo me:
- molti ingressi gpio gestibili con interrupt e timers (quasi tutte le porte gpio)
- 17 timers molto avanzati (ho gia' provato a programmarli)
- encoder hardware molto utili per funzioni avanzate per controllo in tempo reale dei movimenti
- possibilita' di collegare una videocamera
- potenzialita' grafiche per gestire lcd in alta risoluzione
- 2mb di memoria flash
- 384 kb ram
- modulo wifi integrato
[www.st.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 08/08/2016 07:29AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 08:26AM
be... davo un'occhiata al MK stamattina incuriosito. Le parti in ASM puro sono solo 2 procedure che fanno una moltiplicazione "dedicata", non dovrebbero essere impossibili da tradurre. Quello invece che è più complesso è la gestione a basso livello delle porte, dei timer /pwm che vengono fatte tramite i registri e quindi, penso, non funzioneranno.

Sicuramente è interessante anche perchè se la Due è out per arduino llc e arduino srl ha messo fuori la ST rimarrà ben poco supporto penso per la "Due" pura.... solo che fin che non riesco manco a comprarla....
In tal senso però stamattina ho curiosato: la arduino srl sviluppa l'ide 1.7.10 che non compila l'ultima versione di MK (risulta o ho io una versione corrotta?? ho pasticciato)... la arduino llc supporta la 1.6.10 che è poi quella che considero ufficiale che ha un'interfaccia per il caricamento delle toolchain di terze parti (che tra l'altro uso per esempio per degli attiny)... ma non carica la ST o meglio non so a che http prenderla... ho copiato la dir che mi hai suggerito ma non vede la scheda: poi guardo, probabilmente devo aggiungere la scheda in un file di configurazione...
Tu per farla "andare" come hai gestito la cosa? Ovverosia strategicamente parlando è corretto andare di 1.6.10 ed installare il supporto ST o passare a 1.7.10 ?
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 10:15AM
segui la guida di prima per l'installazione delle libreria stm32 su arduino ide

ma per rispondere all'ultima domanda devi usare la versione 1.7.10 da arduino.org e basta capiarci dentro le librerie stm32 nella cartella poi avviare arduino e vine rilevato in automatico

mk4due lo compilo senza errori con arduino ide 1.7.10

risultato compilazione:
Sketch uses 91,688 bytes (17%) of program storage space. Maximum is 524,288 bytes.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/08/2016 10:37AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 10:42AM
Quote
c128


ma per rispondere all'ultima domanda devi usare la versione 1.7.10 da arduino.org e basta capiarci dentro le librerie stm32 nella cartella poi avviare arduino e vine rilevato in automatico


si quello l'ho fatto e vedevo la board. Solo che dopo non funzionava più il resto. Per il resto intendo che MK ultima versione non compila più (... board mega normale)... da:

In file included from Configuration_Store.cpp:39:0:
base.h:14:24: fatal error: src/macros.h: No such file or directory
 #include "src/macros.h"                       ^

Penso sia imputabile al fatto che da 1.6.9 a 1.6.10 hanno cambiato (arduino.cc) la logica dell'inclusione dei file costringendo Il Mago a rinominare la "modules" in "src"...e, penso, che src dia fastidio a arduino 1.7.10 (...arduino srl).

L'ide 1.6.10 inolte ha tutta una gestione diversa delle toolchain... non basta copiarle nella dir come nel 1.7.10... c'è probabilmente un file di configurazione da aggiornare pure per farlo vedere all'ide.

Tra l'altro le due installazioni sono "alternative" almeno se si clicca semplicemente sul pacchetto .exe di installazione... non ti permettono di installare una di qua ed una di la... di fatto la biforcazione sta diventando sempre più netta e sempre più ingestibile.... ma perchè noi Italani non riusciamo una volta a metterci d'accordo? Vado a prendermi un Aulin va... eye rolling smiley

ma questa scheda dove si può comprare?


Scusa: visto che hai completato: ma compili MK ultimissima versione?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2016 10:45AM by qsecofr.
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 10:52AM
ho compilato la mk4due e non per la mega, forse la versione a 8 bit ha problemi ma non saprei dirti perche' non la uso piu'

potresti provare a compilare la versione mk4due e vediamo se hai un problema di versione/configurazione

io non ho riscontrato problemi mettendoci le librerie stm32 in Arduino\hardware\arduino\stm32f4


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 08, 2016 10:54AM
no no... appena scaricata dal configuratore... e non mi si compila...mah... misteriosa sta cosa...
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 20, 2016 07:47AM
Quote
c128
la ST ha realizzato un marlin per le schede stm32 quindi a 32bit

[github.com]

io utilizzo quel firmware sulla mia stampante e utilizzo anche la scheda ad esso dedicata
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 21, 2016 11:54AM
Quote
mirki97
Quote
c128
la ST ha realizzato un marlin per le schede stm32 quindi a 32bit

[github.com]

io utilizzo quel firmware sulla mia stampante e utilizzo anche la scheda ad esso dedicata

ho visto un po il codice mi sembra molto molto beta

mk4due e' ancora il top come pulizia del codice e prestazioni sebbene ho visto qualche cosa di interessante per la smoothieware con firmware buono ma non compete ancora con mk4due

[plus.google.com]

[plus.google.com]

quindi ripeto secondo me potrebbe starci un upgrade al arduino otto solo se rendono la cosa semplice dal punto di vista di programmazione magari con un aiuto diretto con il mago per il porting del codice
specialmente per la parte dei timers che richiede programmatori professionali per scrivere un codice pulito (per stm32 i timers sono una tesi di laurea)

Edited 1 time(s). Last edit at 08/21/2016 11:58AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Marlinkimbra4due & STM32
August 21, 2016 04:18PM
C128 ti ringrazio per quanto detto...
Ma purtroppo non riesco proprio a stargli dietro troppe cose da fare che sto mettendo da parte e vorrei anche un pò mollare il tutto...
Da solo non riesco, o lascio perdere completamente gli 8 bit per dedicarmi solo ed esclusivamente ai 32, ma anche cosi la vedo ardua...
Dai ci sarà qualcuno sparso in Italia in grado di programmare e fare un porting come si deve... Su su uscite dal vostro guscio giovani padawan e rispondete alla forza..... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login