Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

marlinKimbra e manual levelling su Delta

Posted by Morf69 
marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 23, 2016 07:09AM
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una info riguardo il firmware...quando si effettua la calibrazione da menù display e si sceglie di volta in volta i piedi delle varie torri per spostare l'ugello a me non va in punti equidistanti del piatto. in buona sostanza se scelgo l'asse x si ferma ad 5 mm dal bordo del piatto, sull'asse y esce di poco (1mm ) dal piatto e sull'asse z invece si fermaad ad 1 cm dal piatto. Fermo restando che vengo da altri firmware e la stampante è geometricamente è abbastanza corretta...e che il piatto "mi sembra" regolare, la mia domanda è...è possibile impostare manualmente sul firmware le posizioni in coordinate cartesiane dove fare la misurazione per i 3 assi?


Ciao
Re: marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 23, 2016 08:26AM
No, per ora sono punti prefissati con il calcolo delle tre torri e un build radius di 90...

il calcolo è questo
X = build_raiud * cos(theta)
Y = build_raiud * sin(theta)

Gli angoli sono per:
Alfa 210
Beta 330
Gamma 90
se fai i conti ottinei

Alfa X = -77,94 Y -45
Beta X = 77,94 Y -45
Gamma X = 0 Y 90

Ora se la posizione finale non è la stessa nel cerchio vuol dire che hai problemi geometrici...
Sopratutto nelle tre posizioni va sempre a z=0 se ti si ferma a 1 cm ancor di più hai problemi geometrici, o i valori inseriti sono sbagliati...

Il fatto che prima andava con altri fw non vuol dire nulla, bisogna vedere se avevi correzzioni in memoria, che però non vengono usate, perché il formato dei dati in eeprpm è diverso quindi non corrispondo i dati... Devi rifare tute le tarature per forza di cose...

Se vuoi modificare i valori con il calcolo detto su inserisci il tuo build radius e poi i valori di x e y calcolati le inserisci nel file ultralcd.cpp qui:
#if MECH(DELTA)

  static void lcd_delta_calibrate_menu() {
    START_MENU(lcd_main_menu);
    MENU_ITEM(back, MSG_MAIN, lcd_main_menu);
    MENU_ITEM(gcode, MSG_AUTO_HOME, PSTR("G28"));
    MENU_ITEM(gcode, MSG_DELTA_CALIBRATE_X, PSTR("G0 F8000 X-77.94 Y-45 Z0"));
    MENU_ITEM(gcode, MSG_DELTA_CALIBRATE_Y, PSTR("G0 F8000 X77.94 Y-45 Z0"));
    MENU_ITEM(gcode, MSG_DELTA_CALIBRATE_Z, PSTR("G0 F8000 X0 Y90 Z0"));
    MENU_ITEM(gcode, MSG_DELTA_CALIBRATE_CENTER, PSTR("G0 F8000 X0 Y0 Z0"));
    END_MENU();
  }

#endif // DELTA

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2016 08:27AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 23, 2016 08:46AM
Grazie Mago, mi sono espresso male...asse z intendo la terza colonna posteriore, quindi intendo un centimetro dal bordo del piatto verso l'interno ,non ad 1 cm dal piatto. cmq la cosa che non si ferma alla stessa distanza turba pure me...ma i riscontri di stampa, tolleranze e misure corrispondono....strano...
P.S. sai cosa? io ho il piatto più piccolo di 90...forse arriva a fondo corsa ai piedi delle torri e dà i numeri...possibile?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/23/2016 09:06AM by Morf69.
Gex
Re: marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 30, 2016 08:51AM
Scrivo qua anche io perchè con la delta sto un pò impazzendo ...e menomale era già calibrata quando la ho presa smiling bouncing smiley

Un pratica l'estrusore rispetto al piatto si sposta lungo una "cupola" al centro del piatto ho un paio di mm di distanza (molto a occhio), mentre aumentando la distanza dal centro si avvicina fino a toccare...il problema immagino sia di calibrazione o di geometria. Più o meno avviene in modo simile sia lungo x che lungo y. Dovrebbe avere firmware marlin

Per ricontrollare che la geometria sia a posto e le aste di lunghezza corretta dove trovo uno schema con le misure? Ho una kossel rostock con motnato doppio estrusore

Facendo conto di parlare con un caprone ignorante...come la risolvo? Nel menu la voce Set home offset tra l'altro non funziona, fa il beep e ritorna al menu principale.

Il piatto è lo stesso vetro che uso per l'altra stampante quindi la planarità è già sperimentata...è l'estrusore che va alla cavolo!
Re: marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 30, 2016 09:11AM
Devi lavorare sul valore di DELTA_SMOOTH_ROD_OFFSET
  • Aumentandolo diminuisce l'altezza del nozzle ai lati
  • Diminuendolo aumenta l'altezza del nozzle ai lati.

Nel caso tuo avendo un movimento convesso alto al centro e basso ai lati devi diminuire quel valore.. Bastano pochi decimi. Naturalmente per provare puoi diminuirlo di 5 punti e vedrai come tenderà all'opposto basso al centro e si alza ai lati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 30, 2016 09:12AM
Gex, ti avevo già risposto nell'altro topic, avevi detto che con l'inglese ti arrangi...
Devi aumentare lo smooth rod offset in base a se è convesso o concavo il movimento dell'hotend, se non puoi da software lo devi fare con la meccanica, devi andare un po' a tentativi non hai altra scelta.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Gex
Re: marlinKimbra e manual levelling su Delta
January 30, 2016 10:45AM
Hai ragione Paso...scusa ma in preda al panico pensavo fossero due problemi diversi confused smiley...e nel frattempo come ogni scolaro sbuccione non ho ancora studiato la teoria delle delta ma stavo cercando di smanettare su un firmware e capire ancora arduino....rigorosamente senza collegarmi alla stampante per paura (anzi certezza) di far casini grinning smiley

In sostanza ragionandoci mi ritroverei aste corte rispetto al fw...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login