Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA

Posted by bertnick 
Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 11:33AM
Buonasera a tutti,
ho alcuni problemi con due alligator nuove di zecca che non riesco a far funzionare.
In pratica setto tutto il firmware col compilatore online del Mago, scarico e compilo come si fa al solito (ho aggiornato sia Arduino v.1.6.7 che il SAM Kimbra a v.1.6.6, scaricato da github)
Una volta compilato tutto quanto cambio la usb in quella UART/USB e attivo l'alimentazione a 12 volt, a questo punto la scheda comincia a lampeggiare nei due led dove c'è l'attacco delle resistenze per piatto ed estrusore, e la macchina è come se continuasse a dare impulsi ON/OFF di continuo (anche il computer continua a fare 'beep' a intermittenza).
Vi allego una foto della posizione dei LED e la configurazione del Firmware che ho settato col compilatore.

La macchina è una Core XY (FALLA 1.1) ha 2 endstop meccanici su XY e un endstop ottico su Z. EPCOS 100K, 2 motori nema 13 su Y, 1 motore nema 12 su X, NEMA 17 per Z ed Estrusore.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto


MiniMill [www.facebook.com]
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (109.9 KB)
open | download - Configuration_Overall.h (38.2 KB)
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 11:37AM
controllati tutte le connessioni......
o hai qualche corto
oppure l'ali non ce la fa
non insistere troppo casoma la bruci


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 11:42AM
Il punto è che lo fa anche se non c'è collegato nessun cavo, e alimentata solo con la USB (le mie versioni sono la n.44 e la n.51, quindi diciamo che è possibile alimentarla dalla USB/MCU per i test rispetto a quelle di numerazione superiore alla 69 che c'è bisogno cmq della 12V anche per caricare il Firmware).
Che non ce la faccia mi sembra strano, queste sono schede impostate per le Delta la cui mole di dati è nettamente superiore a stampanti Prusa o Core XY.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 12:55PM
Si resetta perché non trova il termistore vedo che nel file overall hai tutti i termistori a 0 come mai??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 01:00PM
Ho caricato uno degli ultimi Firmware in cui ho fatto varie prove per vedere se il problema era collegato appunto a qualche Termistore, allora li ho impostati a zero per vedere se senza quelli dava cmq problemi.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 01:02PM
No va in kill mode e si resetta... Metti il valore dummy 998 o 999 per fare le prove. quelli fanno vedere una temperatura fissa di 25..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 01:03PM
OK, provo subito


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 01:23PM
Questa è l'ultima configurazione usata. Continua a darmi lo stesso problema, e non riesco nemmeno a dare i valori 999 perchè non posso collegarmi a Repetier. Almeno non mi rileva nulla,lui dice che è collegato ma non funziona nulla (mi da 'no start signal detected - forcing star). e anche i termistori rimangono a zero.


MiniMill [www.facebook.com]
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (38.3 KB)
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 01:28PM
Scusa ho visto ora che c'è la funzione Dummy nel configuratore...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 01:34PM
Ok, ora con Dummy non da più quel problema. Ma non si collega a Repetier e non è possibile comandare nessun asse.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 13, 2016 03:47PM
se hai una falla non e coreyx ma cartesiana.....


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 14, 2016 08:31AM
Giusto, errore mio. Comunque ho provato a mettere su anche Repetier Firmware ma non va proprio nulla.
Non riesco a capire quale possa essere il problema, in più su due schede. Ora mi sta salendo il dubbio che siano bruciate (cosa che non piacerebbe affatto :/ ) ma sono nuove e mi sembra strano.
I cavi di alimentazione sono stati collegati correttamente e anche la usb ho avuto l'accortezza di non inserirla mai nella porta di programmazione quando era alimentata dalla 12V.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 14, 2016 08:36AM
Perchè hai messo la seriale 1?? La seriale di default è la 0 quella su usb...
#define SERIAL_PORT 1

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2016 08:37AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 14, 2016 08:51AM
Scusa errore mio, ho fatto tante di quelle modifiche per vedere se sbagliavo io qualche impostazione che mi sono dimenticato di rimettere la porta di Default.
Comunque ho rifatto il test e niente da fare. Ma una domanda, almeno le ventoline non dovrebbero girare quando attacco la corrente?


MiniMill [www.facebook.com]
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (50 KB)
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 14, 2016 08:54AM
L'alligator ha due porte, quando scarichi sui la porta centrale quella più vicino alla porta rete, poi per controllarla devi metterti sulla porta esterna.
Controlla che in repetier host hai i giusti setting, velocità e protocollo ASCII o AUTOMATICO


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 14, 2016 10:38AM
Ok, trovato il problema con Repetier. Come BaudRate avevo impostato 125000 e inconsciamente pensavo fosse quello giusto invece che 115. Intanto grazie a tutti.
Ora devo capire come mettere i giusti cavi per l'asse Y della Falla, in cui i motori (se non sbaglio) devono girare al contrario l'uno dall'altro.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema compilazione ALLIGATOR e MARLINKIMBRA
February 15, 2016 04:37PM
vai nella sezione nuovi progetti e trovi la discussione sulla falla .. li trovi tutto


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login