Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd

Posted by barrelreacing 
errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 02, 2016 07:50PM
Buonasera, ho un problemino nel settare il full graphics lcd su marlinkimbra. Ho scaricato la libreria e attivato da stringa

// ==> REMEMBER TO INSTALL U8glib to your ARDUINO library folder: [code.google.com]
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER


ma nulla il disply si accende solo con retroilluminazione blu, senza nessuna scritta. Dopo il caricamento sto anche riscontrando un problema sull'asse x che non risponde più ai comandi. Ho la home e l'hend stop dell'asse x a destra della stampante e fino ad oggi ha sempre funzionato, ora sembra come se ad ogni comando il motore girasse in tutti e due i sensi velocemente e non si muove di molto (quasi di nulla) sia verso dx sia verso sx. allego Configuration.h e Cartesian.h se qualcuno può aiutarmi grinning smiley


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Attachments:
open | download - Configuration.h (35.9 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (10.1 KB)
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 03, 2016 01:09AM
Scusami se hai l'endstop di destra sulla x è sul max allora perché fai la home di x al min???
#define X_HOME_DIR -1


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 03, 2016 03:15AM
Quote
MagoKimbra
Scusami se hai l'endstop di destra sulla x è sul max allora perché fai la home di x al min???
#define X_HOME_DIR -1


spinning smiley sticking its tongue outPardon spinning smiley sticking its tongue out
Per l'LCD cosa devo fare oltre a decommentare la stringa che ho postato sopra? smiling bouncing smiley


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 03, 2016 07:42AM
Mi ritrovo questi errori quando vado a compilare, eppure le librerie le ho istallate correttamente e aggiornate tramite l'Ide stesso, uso arduino 1.6.10 e comunque nonostante gli errori le nuove configurazioni me le carica, il problema dell'asse x si è risolto ma ancora non riesco a far funzionare il display, si illumina solo di blu ma non visualizzo nulla confused smiley



In file included from sketch\SdFile.h:27:0,

from sketch\cardreader.h:8,

from sketch\Marlin_main.cpp:41:

SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

struct fpos_t {

^

In file included from sketch\Marlin.h:10:0,

from sketch\Marlin_main.cpp:22:

c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here

__extension__ typedef long long fpos_t;

^

exit status 1
using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

Trovata libreria non valida in C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\libraries: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\libraries
Trovata libreria non valida in C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\libraries: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\libraries

Edited 3 time(s). Last edit at 08/03/2016 08:32AM by barrelreacing.


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 03, 2016 07:14PM
Ho cercato in tutti i modi di caricare la libreria u8glib sia manualmente sia tramite l'IDE ma nulla da fare non me laprende e il display continua ad accendere solo la luce blu, qualche consiglio? Grazie


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 02:32AM
Qualche utente ha avuto problemi con il contrasto. A me pareva che un potenziomentro ci fosse ma dalle foto su internet sembra sia mooolto inaccessibile
[forums.reprap.org]
...strano... avrei giurato di averlo pure girato... te lo dico perchè negli LCD che ho attaccato ad arduino mi succedeva costantemente...

ma leggendo quello che
scrivi sembra che tu non riesca proprio a compilare il firmware?

...questo è un errore bloccante: non dovrebbe essere in grado di compilare...
Quote
--
SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'
Questo l'hai risolto?
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 04:53AM
In realtà nonostante tutti gli errori che mi da il firmware lo carica, se apporto modifiche agli assi ad esempio me le ritrovo sulla macchina senza problemi. L'unica cosa che non va è l'LCD perchè credo non carichi proprio la libreria. Ma ripeto tutto il resto funziona perfettamente e se apporto modifiche e le carico me le ritrovo sulla macchina.... confused smiley confused smiley confused smiley




Quote
qsecofr
Qualche utente ha avuto problemi con il contrasto. A me pareva che un potenziomentro ci fosse ma dalle foto su internet sembra sia mooolto inaccessibile
[forums.reprap.org]
...strano... avrei giurato di averlo pure girato... te lo dico perchè negli LCD che ho attaccato ad arduino mi succedeva costantemente...

ma leggendo quello che
scrivi sembra che tu non riesca proprio a compilare il firmware?

...questo è un errore bloccante: non dovrebbe essere in grado di compilare...
Quote
--
SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'
Questo l'hai risolto?


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 05:44AM
...però un conto sono i redefine che sono dei warning e quindi la compilazione prosegue, un conto sono gli errori...gli errori di compilazione non permettono la creazione del binario ed il successivo trasferimento. Significa che alla fine probabilmente hai solo warnings altrimenti non è possibile che ti vada su....almeno così credo....diremo che mi toglierebbe una delle mie poche certezze.
allega il file configuration_overall (se usi marlinkimbra)
o il file configuration.h se usi altra versione del marlin (e che versione usi nel caso).
così possono provare meglio.
Ci sarebbe anche la possibilità di provare il solo display caricando dagli esempi/u8glib lo sketch helloworld e provando a passarlo dentro per scongiurare problemi di collegamento o hardware... però bisognerebbe sapere esattamente com'è collegato alla tua scheda per dirgli nel programma esempio la piedinatura esatta da usare cosa che purtroppo non so... hai un Ramp 1.4 + arduino mega?
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 07:43AM
Uso Marlinkimbra ma xchè non trovo il Configuration_overall nella cartella? eye popping smiley

Quote
qsecofr
...però un conto sono i redefine che sono dei warning e quindi la compilazione prosegue, un conto sono gli errori...gli errori di compilazione non permettono la creazione del binario ed il successivo trasferimento. Significa che alla fine probabilmente hai solo warnings altrimenti non è possibile che ti vada su....almeno così credo....diremo che mi toglierebbe una delle mie poche certezze.
allega il file configuration_overall (se usi marlinkimbra)
o il file configuration.h se usi altra versione del marlin (e che versione usi nel caso).
così possono provare meglio.
Ci sarebbe anche la possibilità di provare il solo display caricando dagli esempi/u8glib lo sketch helloworld e provando a passarlo dentro per scongiurare problemi di collegamento o hardware... però bisognerebbe sapere esattamente com'è collegato alla tua scheda per dirgli nel programma esempio la piedinatura esatta da usare cosa che purtroppo non so... hai un Ramp 1.4 + arduino mega?


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 08:35AM
secondo me stai lavorando in una directory "sporca". Anche perchè sopra scrivi:

Quote

from sketch\Marlin_main.cpp:41:

SdBaseFile.h:38: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

struct fpos_t {

^

In file included from sketch\Marlin.h:10:0,

from sketch\Marlin_main.cpp:22:

il MarlinMain.cpp ed il marlin.h io nell'ultima versione di MK non li ho.

Il che spiegherebbe molte cose... in verità Arduino ha un ambiente di compilazione strano in quanto diremo che cerca di compilare tutto quello che trova nella directory dello sketch e prende come "main" il programma .ino che tra l'altro mi sembra pretenda sia uguale alla directory contenente... non escludo che possa tentare anche di compilare delle parti "zombie" a questo punto che magari non vengono poi trasferite.

Oh... in poche parole il consiglio è di andare su marlinkimbra.it ed entrare nel configuratore online: metti quante più cose sai e scarichi lo zip. Fai una bella direcory vuota di sketch in "documenti\arduino\MK" (la cartella documenti arduino dovrebbe essere già stata creata dall'installazione dell'ide arduino). La libreria u8glib la carichi nell'ide in modo "ufficiale" con lo zip da "sketch\inlcudi libreria\aggiungi libreria dallo zip" e provi a compilare...

Arduino 1.6.10?
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 11:32AM
Ci provo, tutto questo è successo dopo l'aggiornamento di arduino ide....ora si sto usando 1.6.10


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 11:45AM
considera che il nuovo ide non compilava più le vecchie versioni... hanno cambiato la ligica d inclusione delle directory quindi se vai a 10 è obbligatorio che salu anche all ultima mk
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 04, 2016 12:00PM
hehehe non ricordo più i parametri che impostai quando configurai la stampante, è da un bel po che stampa quasi due anni e non ho mai rimesso mano al firmware spinning smiley sticking its tongue out ora che volevo finalmente aggiungere il display ho aggiornato arduino e poi non s'è capito più nulla grinning smiley

Quote
qsecofr
considera che il nuovo ide non compilava più le vecchie versioni... hanno cambiato la ligica d inclusione delle directory quindi se vai a 10 è obbligatorio che salu anche all ultima mk


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 05, 2016 10:04AM
Aggiornando il mk il display ora si vede e funziona finalmente, ho usato winmerge per paragonare il vecchio Configuration.h con il nuovo Configuration_Basic.h per ora sembra funzionare più o meno tutto, devo regolare nuovamente gli assi xchè nn vanno come dovrebbero ma almeno lo "scoglio" dell'lcd sembra superato :

[a64.tinypic.com]

Aggiorno appena faccio tutte le prove, grazie agli utenti che mi hanno aiutato smileys with beer


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 05, 2016 11:16AM
veramente a me esce uno splash screen molto bello in formato grafico... e poi anche la schermata main è completamente diversa... grafica...
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 05, 2016 01:17PM
Quella è la schermata nel menù info software....cmque ho scaricato l'ultima versione del mago...


Quote
qsecofr
veramente a me esce uno splash screen molto bello in formato grafico... e poi anche la schermata main è completamente diversa... grafica...


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 11, 2016 03:55PM
Sembra funzionare tutto ok, l'unico problema che riscontro è se provo a impostare la lingua italiana sul lcd, nel compilare escono tantissimi errori, se carico in inglese va tutto liscio, qualche suggerimento?

[a68.tinypic.com]


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 11, 2016 04:36PM
...penso di aver messo su la versione inglese... o meglio non ci ho badato.
comunque è sempre utile allegare alla tua richiesta un file di log con gli errori se no non si vede dove si pianta.
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 11, 2016 06:33PM
Quote
qsecofr
...penso di aver messo su la versione inglese... o meglio non ci ho badato.
comunque è sempre utile allegare alla tua richiesta un file di log con gli errori se no non si vede dove si pianta.


Ecco cosa viene fuori se imposto l'italiano come lingua dell'LCD, se impoto nglese tutto fila liscio:

[drive.google.com]


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 11, 2016 07:23PM
Poi un'ultima cosa, ma il lettore sd integrato con il display, bisogna attivarlo da firmware? perchè se gli do una sd con un file gcode sull<'LCD compare che non c'è nessuna memory confused smiley


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 12, 2016 02:24AM
Non sono errori.... Sono warning di ridefinizioni... Basta disabilitarli dalle impostazioni di Arduino IDE, metti warning su nessuno!!!
Si la sd va attivata da FW....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 12, 2016 03:22AM
Quote
MagoKimbra
Non sono errori.... Sono warning di ridefinizioni... Basta disabilitarli dalle impostazioni di Arduino IDE, metti warning su nessuno!!!
Si la sd va attivata da FW....

Ok scheda sd abilitata e lingua italiana caricata, unico problema è che non legge il file allminterno della memory credo, il gcode l'ho esportato da repetier e poi copiato nella sd, ho provato sia con estensione .gcode sia .gco


[a68.tinypic.com]
[a67.tinypic.com]
[a67.tinypic.com]

Un'altra cosa, il display non va mai in stendby durante la stampa?

Edited 2 time(s). Last edit at 08/12/2016 04:10AM by barrelreacing.


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 12, 2016 04:50AM
Quote
barrelreacing
Quote
MagoKimbra
Non sono errori.... Sono warning di ridefinizioni... Basta disabilitarli dalle impostazioni di Arduino IDE, metti warning su nessuno!!!
Si la sd va attivata da FW....

Ok scheda sd abilitata e lingua italiana caricata, unico problema è che non legge il file allminterno della memory credo, il gcode l'ho esportato da repetier e poi copiato nella sd, ho provato sia con estensione .gcode sia .gco


[a68.tinypic.com]
[a67.tinypic.com]
[a67.tinypic.com]

Un'altra cosa, il display non va mai in stendby durante la stampa?
Come è formattata l'SD ?
Re: errore caricamento marlinkimbra e settaggio full graphics lcd
August 12, 2016 07:15AM
Quote
marchino65
Quote
barrelreacing
Quote
MagoKimbra
Non sono errori.... Sono warning di ridefinizioni... Basta disabilitarli dalle impostazioni di Arduino IDE, metti warning su nessuno!!!
Si la sd va attivata da FW....

Ok scheda sd abilitata e lingua italiana caricata, unico problema è che non legge il file allminterno della memory credo, il gcode l'ho esportato da repetier e poi copiato nella sd, ho provato sia con estensione .gcode sia .gco


[a68.tinypic.com]
[a67.tinypic.com]
[a67.tinypic.com]

Un'altra cosa, il display non va mai in stendby durante la stampa?
Come è formattata l'SD ?




Hehehehe il problema era proprio quello spinning smiley sticking its tongue out era formattata in exFAT, ora l'ho formattata in fat32 e i file vengono letti smileys with beer


Prusa i3 Rework
Arduino Mega - Ramps 1.4 - Hot End IEC 2.1 Ottone - per filo 1,75 mm : 0,30 - Driver DRV8825 - Marlinkimbra 4.2.87 - Slic3r - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login