Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura 2.3.1 primi layer si alzano

Posted by eviljeff 
Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 21, 2017 03:45PM
Adoro Cura e la facilità di impostazione, ma a differenza di Repetier, su stampe di una certa larghezza, ho il problema che la stampa dopo qualche layer, si imbarca, a volte con risultati disastrosi (nozzle che tocca e si porta via la stampa). Parliamo di PLA ovviamente.

Ho provato a scaldare il piatto a 60°, raffreddamento abilitato, strati di lacca, ricontrollato livello piano a ogni stampa e niente....

Poi non ho mai capito come uniformare il primo layer su Repetier......

Edited 2 time(s). Last edit at 03/21/2017 03:50PM by eviljeff.
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 22, 2017 07:02AM
Ciao.

Potrebbe essere un problema di distanza tra nozzle e piano di stampa, se la distanza (come spesso succede sulle nostre stampanti) non è uniforme su tutto il piano potrebbe essere che il primo layer non faccia presa bene sul piatto in qualche punto ed a quel punto dopo un po' in quei punti con minore aderenza si solleva la stampa; ovviamente do per scontato che hai trattato correttamente il piano per aumentare l'aderenza (lacca o nastro a seconda dei gusti).
Sto settando una stampante appena finita di costruire con piano di stampa da 33 cm e ho provato ad avere anche 0,5 mm di differenza tra un bordo e l'altro o tra bordo e centro, in questa situazione è facilissimo su pezzi grandi avere problemi di aderenza.

A seconda dell'entità del problema proverei a:
  • aumentare il flowrate del primo layer
  • eventualmente usare il raft per compensare il piano e partire senza gap.

Facci sapere.

Un saluto

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 22, 2017 08:16AM
Ho controllato con spessimetro invece del solito pezzo di carta, chiaramente l'avevo pensato anch'io. Aggiungo che non é mai lo stesso angolo ad alzarsi.
Provato con raft da subito perché immaginavo di dover avere piú aderenza.

Fatto strano é che con slicer di repetier non ho nessun problema, ma non mi piace la spaziatura tra passate del primo layer, i fori poi vengono uno schifo.

La sensazione che mi da è che il materiale si ritragga. Stampando un pezzo grande con molti spazi, non mi crea problemi, anche usando lo skirt.

E ti faccuo una domanda che esula da questo discorso e che cade a fagiolo con ció che stavo pensando da tempo, ma nn ho mai avuto coraggio di fare....tu che hai allargato il piano di lavoro, cosa che vorrei fare anch'io un domani, hai semplicemente cambiato le impostazioni su repetier o cura che sia o direttamente nel firmware?
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 22, 2017 07:02PM
Ciao.

io ho proprio ridisegnato la stampante, non ho quindi modificato una 20x20 esistente, comunque alla fine devi modificare le impostazioni del FW, come minimo quelle relative alle dimensioni del piatto.
per tornare al tuo problema, se capisco bene, se usi CuraEngine di repetier host non hai grossi problemi se invece usi direttamente Cura (immagino la 2.3 o 2.4) hai problemi di aderenza... allora sono piu propenso a pensare che con Cura esterno hai impostazioni diverse da quelle di CuraEngine, verifica bene

magari dacci qualche informazione in piu sulle impostazioni con i diversi slicer che usi.

Ciao

salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 23, 2017 02:47PM
Dopo cerco il topic dove la presenti, se c'è, volevo appunto fare un lavoro di riprogettazione come il tuo, i macchinari per costruirla non mi mancano, l'unico ostacolo è la mia ignoranza in programmazione.

Ma torniamo in topic, queste sono le impostazioni che uso su Slicer 1.2.9 di Repetier:


Layers and Perimeters:

Layer Height: 0.3mm

First Layer height: 0.3mm or %

Vertical shells

Perimeters: 20

Horizontal shells

Solid layers: Top 3 Bottom 3

Quality (slower slicing)

Extra perimeters if needed: Yes

Avoid crossing perimeters: No

Detect thin walls: Yes

detect bridging perimeters: Yes

Advanced

Seam position: Aligned

External perimeters first: No


Infill

Fill density: 100%

Fill pattern: Rectilinear

Top/bottom fill pattern: Rectilinear

Reducing print time

Combine infill every: 1 layers

Only infill where needed: No

Advanced

Solid infill every: 0 layers

Fill angle: 45°

Solid infill threshold area: 80

Only retract when crossing perimeters: Yes

Infill before perimeters: No


Speed for print moves

Perimeters: 60 mm/s

Small Perimeters: 40 mm/s or%

External Perimeters: 70%

Infill: 60 mm/s

Solid Infill: 40 mm/s or%

Top solid infill: 40 mm/s or%

Support material: 50 mm/s

Support material interface: 100 mm/s

Speed for non-print moves

Travel: 100 mm/s

Modifiers

First layer speed: 30% mm/s or%

Acceleration control (advanced)

Tutti a zero

Autospeed (advanced)

Max print speed: 80 mm/s

Max volumetric speed: 0 mm/s


Se servono altri parametri fammi sapere, di solito gioco su questi per gestire la stampa


Cura versione 2.3.1, di base ho impostato la Prusa i3 come stampante, al momento uso un solo estrusore della Anet A8, sto aspettando i due e3d v6. Per le impostazioni vedi file allegato.


Filamento in uso PLA della BQ...lo so che tutti dicono che fa schifo, ma sinceramente io mi trovo benissimo.
Attachments:
open | download - curaimpostazioni.gif (72 KB)
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 23, 2017 04:49PM
Ok, stai quindi passando da SLIC3R a Cura; io non usa piu SLIC3R da un paio di anni ma fino ad oggi utilizzo l'engine Cura contenuto in repetier.
In questi giorni sto cercando di configurare Cura 2.4 e a dire la verità non mi ritrovo qualche parametro che c'e' in curaengine come ad esempio la %di flusso per il primo layer che è quello con cui compenso eventuali problemi di aderenza maggiorando un po la quantità di plastica. Una alternativa è che si forzi lo sero di Z un po' piu basso in modo che il primo layer venga piu schiacciato.
Un domanda... hai provato CuraEngine? forse ti conviene cominciare da li... molti meno parametri e stampe che vanno quasi subito... poi dopo cominci a cimentarti con quello nuovo che se da una parte permette un controllo della stampa molto piu preciso dall'altra rende piu facile sbagliare.

un saluto

Salvatore


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 24, 2017 01:58AM
No, non l'ho provato, ma vedo di farlo e ti so dire. Grazie!
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 25, 2017 08:46AM
- 0.3 come primo layer non e' mai una buona idea, non hai indicato ilnozzle ma penso sia 0.4... il che ti porta un po' al limite sopratutto perche' i layer successivi sono sempre 0.3
- 20 perimetri? dubito che curaengine di repeiter abbia 20 perimetri come impostazione ma 2, se passi troppe volte finisce che scaldi troppo il materiale; forse per quello si alza. Inoltre con Extra perimeters attivata magari ne fa anche di più... oltretutto con infill 100% (piccola parentesi, 90% produce oggetti più resistenti di 100%), io uso 9 perimetri con il faccione dell'isola di pasqua e 0% infill....
- Non conosco la Anet ma 60-100 come velocità mi sembrano molto ottimistiche, mi piacerebbe vedere nel firmware che vel.max. c'e' impostata..
- Il BQ è dato per Max 40mm/s
- Il BQ fa schifo è vero, se ti trovassi benissimo non saremmo qui a parlare di problemi di stampa grinning smiley
- Il BQ costa come il FA e FFI, quindi perchè non prendere quelli?
- Puoi trascrivere anche le impostazioni che usi in curaengine? magari con 2 screenshot fai prima
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 30, 2017 01:18PM
Mmmmhh...no...forse ho scritto male.

Non Curaengine di Repetier ma Cura 2.3.1 e ho ricontrollato, sono 20 i perimetri. Ok posso metterne meno.

Non è in funzione la Anet, bensì la Geeetech I3 Pro C a cui ho montato motori, piatto riscaldato con carrello e gruppo estrusore con carrello della Anet A8. elettronica e struttura Geeetech, come mainboard una Gt2560.

In ogni caso credo di aver risolto il problema, stesse impostazioni, non bastava il raffreddamento. Per provare mi sono stampato il porta ventola da 80x80 e il risultato lo potete vedere nelle foto allegate....usando sempre il BQ. Per staccarle devo aspettare che si raffreddi il piatto, se no manco con le bombe, sono perfettamente planari.

In una delle foto a sinistra la precedente stampa fatta in 24 ore e passa, a destra fatta in quasi 7 ore, diminuendo l'infill.

Posso sperare in un risultato migliore o questo va già bene così?
Attachments:
open | download - griglia1.jpg (83.6 KB)
open | download - griglia2.jpg (103.2 KB)
open | download - griglia3.jpg (123 KB)
open | download - fan802.jpg (93.2 KB)
open | download - e3dv6carrello.jpg (87.4 KB)
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 30, 2017 03:16PM
beh anzitutto 20 perimetri nn servono a niente.... non hai overhangs e non stai stampando con infill 0% quindi direi che 2-3 sono piu' che sufficenti... si stampa con perimetri ed infill non solo con perimetri; 20 a 0.4 l'uno x 2 lati fanno 40x0.4, 16mm di perimetri sono ecessivi.

Il bracket per l'E3D io l'ho stampato con 2 perimetri e 11%infill e l'ho usato 1 anno intero.


L' "abuso" di perimetri si fa quando l'infill è 0% o ci sono overhang un po' critici da stampare, diversamente non ha senso.
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 30, 2017 04:42PM
si ok, ma i 20 perimetri sono su slicer di repetier....io i problemi di layer che si alzavano li avevo su Cura, che normalmente uso.
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 30, 2017 06:14PM
Domanda stupida: su cosa stampi?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 31, 2017 06:59AM
Pyrex o vetro borosilicato, dipende come lo si chiami
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 31, 2017 08:15AM
Quote
eviljeff
Pyrex o vetro borosilicato, dipende come lo si chiami
In realtà il pirex e' il nome commerciale che chi detiene il brevetto usa per identificare il vetro arricchito al boro. io ho vetri in borosilicato e vetri marchiati pyrex(r), la differenza c'e'. Il pyrex cede il calore (il piatto si raffredda) piu' velocemente del borosilicatro di aliexpress. Magari solo una sensazione ma mi pare sia cosi'
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 31, 2017 10:26AM
ok, e stampi direttamente su vetro? Se si, lo pulisci ogni tanto con alcool o diluente per togliere il grasso che ci si deposita sopra?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
March 31, 2017 03:14PM
Si direttamente sul vetro e applico lacca la classica Splend'or fissaggio forte, poi prima di ogni stampa elimino tutto con acetone per unghie.

Edit: il vetro che ho in uso è quello fornitomi da Geeetech nel kit, oltretutto più piccolo della superficie di stampa reale. Quindi molto probabilmente essendo cinesissimo di pyrex ha ben poco....però funziona alla grande e sopratutto è perfettamente planare, non come lo schifo che mi ha mandato un venditore italiano su ebay, storto e pieno di bolle.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2017 03:20PM by eviljeff.
Re: Cura 2.3.1 primi layer si alzano
April 01, 2017 08:54PM
Quote
Elstak

- Il BQ costa come il FA e FFI, quindi perchè non prendere quelli?

Non trovo niente a riguardo di questi filamenti, forse sono acronimi?

Ho messo su una nuova bonina di rosso e le stampe mi vengono a schifo, ma proprio schifo, va a culo con sto BQ, la precedente è andata molto bene, questa è un disastro, da 1,78 di diametro che avevo prima sono passato a 1,70 di media, ma è proprio di pessima qualità.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login