Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra 4.3.2 e Laser, poca memoria disponibile

Posted by whitedavil 
MarlinKimbra 4.3.2 e Laser, poca memoria disponibile
January 15, 2018 12:27PM
Buon giorno a tutti.

Vi disturbo in quanto ho acquistato un laser da 3.5W da equipaggiare sulla mia stampante 3d simil Prusa.

Riscontro un problema a livello firmware e in particolare, configuro il tutto sul sito del mago, scarico il file, lo importo in arduino e compilo.

Tutto si compila correttamente, ad eccezione di un avvertimento:

"Poca memoria disponibile, potrebbero presentarsi problemi di stabilità"

Questo errore mi lascia perplesso e non vorrei andare incontro a problemi o malfunzionamenti.

Per quante opzioni possa aggiungere/togliere, appena definisco il LASEBEAM, il sistema mi da quel warning.

Di seguito i dati ri ram e rom occupata:

Lo sketch usa 131608 byte (51%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 6491 byte (79%) di memoria dinamica, lasciando altri 1701 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.

Per favore, qualche anima pia, magari senza scomodare magokimbra, mi sa dare risposta o magari una soluzione?

PS: Me la cavo abbastanza in programmazione sui microcontroller. smiling smiley
Re: MarlinKimbra 4.3.2 e Laser, poca memoria disponibile
January 15, 2018 01:18PM
Quote
whitedavil
Lo sketch usa 131608 byte (51%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 6491 byte (79%) di memoria dinamica, lasciando altri 1701 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte.

Sei un po' al limite con la memoria ma secondo me dovresti riuscire ad utilizzare il firmware senza incontrare particolari malfunzionamenti... Fossi in te proverei lo stesso, facendo particolare attenzione ad eventuali "comportamenti inspiegabili". Certo è che qualsiasi opzione inutile che riesci a disabilitare non può che migliorare la situazione. Se durante l'esecuzione, in un determinato momento, si rendessero necessari più di 1701 byte contemporaneamente sullo stack, allora potrebbero essere sovrascritti dei byte che contengono dati importanti (secondo me è un po' improbabile, i problemi nascono con lunghe catene di funzioni che si richiamano l'un l'altra...).

Comunque ti consiglio di provare a vedere se ci sono particolari problemi, altrimenti facci sapere e cercheremo una soluzione

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2018 01:19PM by iosonopersia.
Re: MarlinKimbra 4.3.2 e Laser, poca memoria disponibile
January 15, 2018 03:38PM
Intanto grazie per la risposta!!

Ho provato a disabilitare tutto, ma comunque l'avvertimento rimane.

Proprio appena attivo la funzione laser, il compilatore mi restituisce l'avvertimento.

Visto che devo anche montare il bltouch e il sensore di fine filamento, mi sa che forse mi devo orientare verso una scheda 32bit..

Ps: ho provato anche mk 4.3.3 ma ho lo stesso errore, inoltre ho il controllo della temperatura che ha problemi a mantenersi stabile, oscilla di circa 6 gradi. Il PID è identico e il sensore un mendel-part(epcos 100k nella nuova config,spero corretto)

Edited 3 time(s). Last edit at 01/15/2018 03:44PM by whitedavil.
Re: MarlinKimbra 4.3.2 e Laser, poca memoria disponibile
January 15, 2018 03:46PM
E vuoi fare una laser che però faccia anche da printer 3d magari con il display la sd sensore di fine filamento autobedlevel e ci credo che ti dice che è piena...
Che tipo di laser vuoi usare uno normale?? Allora non usare la funzione laser che prevede il raffreddamento co2 e altre cose, mettilo sull'uscita della fan e lo piloti con il comando M106 e basta....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra 4.3.2 e Laser, poca memoria disponibile
January 15, 2018 03:55PM
Grazie mago per la risposta.

In effetti volevo farla full optional.... grinning smiley

Il laser è standard, ma necessito di 2 pin.
Alimentazione
Pin pwm ttl

Per questo motivo pensavo di usare direttamente il pin D12 che è pwm.

Onestamente su Arduino non so come modificare il firmware, se fosse un PICmicro no problem....

Volevo evitate di farmi un circuito da 24v a ttl, anche se a sto punto mi conviene...

Ho guardato le 32 bit, ma a parte la duet, che costa un bel po, le altre lasciano il tempo che trovano...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login