[PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 12, 2018 12:19PM
Salve a tutti, ho scaricato oggi la nuova versione del firmware provando sia con le nuove impostazioni, sia lasciando invariato il vecchio firmware della 4.3.6, ma in entrambi i casi ricevo questo errore di compilazione, dove sembrerebbe che manchino le definizioni dei pin della scheda RADDS per Arduino due.
In file included from C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\../../../src/inc/pins.h:28:0,

                 from C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\../../../MK4duo.h:103,

                 from C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\printer.cpp:29:

C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\printer.cpp: In static member function 'static void Printer::setup()':

C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\../../../src/inc/../boards/1401.h:237:13: error: 'RADDS_EXT_VDD_PIN' was not declared in this scope

   OUT_WRITE(RADDS_EXT_VDD_PIN, HIGH); \

             ^

C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\printer.cpp:132:5: note: in expansion of macro 'MB_SETUP'

     MB_SETUP;

     ^

C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\../../../src/inc/../boards/1401.h:238:13: error: 'RADDS_EXT_VDD2_PIN' was not declared in this scope

   OUT_WRITE(RADDS_EXT_VDD2_PIN, HIGH);

             ^

C:\Users\dario\AppData\Local\Temp\arduino_build_4130\sketch\src\core\printer\printer.cpp:132:5: note: in expansion of macro 'MB_SETUP'

     MB_SETUP;

     ^

Uso la libreria SPI alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\dario\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\sam\1.6.11\libraries\SPI 
Uso la libreria Wire alla versione 1.0 nella cartella: C:\Users\dario\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\sam\1.6.11\libraries\Wire 
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Due (Programming Port).
Qualcuno sa come risolvere? grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2018 12:20PM by Dario_Ciceri02.


Hypercube Evolution; MK4duo 4.3.6; RADDS 1.6 on Arduino DUE board; NF thc-01 Multicolor Hotend; Raspberry PI 3 model B+; Repetier Host pro license; 3Dtouch (BLtouch CLONE); Bed Adhesive Tape; Bowden extruder MK8; NTC3950 thermistors; Nextion HMI 7"; MK3 Heated Bed 328*328*3mm; TMC2208 1/256 microsteps drivers; Optical Endstops
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 13, 2018 03:22AM
Io ricevo questo messaggio durante la compilazione con opzione Laser attiva

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp: In function 'void lcd_impl_status_screen_0()':

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp:213:31: error: 'ICON_BYTEWIDTH' was not declared in this scope

u8g.drawBitmapP(5,14, ICON_BYTEWIDTH, ICON_HEIGHT, laseron_bmp);

^

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp:213:47: error: 'ICON_HEIGHT' was not declared in this scope

u8g.drawBitmapP(5,14, ICON_BYTEWIDTH, ICON_HEIGHT, laseron_bmp);

^

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp:213:60: error: 'laseron_bmp' was not declared in this scope

u8g.drawBitmapP(5,14, ICON_BYTEWIDTH, ICON_HEIGHT, laseron_bmp);

^

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp:217:31: error: 'ICON_BYTEWIDTH' was not declared in this scope

u8g.drawBitmapP(5,14, ICON_BYTEWIDTH, ICON_HEIGHT, laseroff_bmp);

^

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp:217:47: error: 'ICON_HEIGHT' was not declared in this scope

u8g.drawBitmapP(5,14, ICON_BYTEWIDTH, ICON_HEIGHT, laseroff_bmp);

^

sketch\src\lcd\dogm\status_screen_DOGM.cpp:217:60: error: 'laseroff_bmp' was not declared in this scope

u8g.drawBitmapP(5,14, ICON_BYTEWIDTH, ICON_HEIGHT, laseroff_bmp);

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 13, 2018 11:20AM
Per il primo ho fixato, per il secondo sto aggiustando tutta la parte lcd e mi sarò scordato di includere il file con le bmp del laser appena posso lo faccio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 22, 2018 08:14AM
Cia Mago
premetto che stò utilizzando arduino mega 2560 + ramps 1.4 + lcd reprap full graphics
Ci sono novità per il secondo punto?
a titolo di informazione oggi ho riprovato e vedo che i messaggi di errore sono cambiati (magari stò sbagliando qualcosa nella configurazione....)


Arduino:1.8.5 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:86:32: error: 'lcd_status_screen' was not declared in this scope

screenFunc_t currentScreen = lcd_status_screen;

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_init()':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:109:27: error: 'lcd_implementation_init' was not declared in this scope

lcd_implementation_init();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:164:22: error: 'lcd_buttons_update' was not declared in this scope

lcd_buttons_update();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_status_screen()':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:301:30: error: 'ENCODER_DIRECTION_NORMAL' was not declared in this scope

ENCODER_DIRECTION_NORMAL();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:350:32: error: 'lcd_goto_screen' was not declared in this scope

lcd_goto_screen(menu_main);

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:351:31: error: 'lcd_implementation_init' was not declared in this scope

lcd_implementation_init(); // May revive the LCD if static electricity killed it

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_reset_status()':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:403:47: error: 'lcd_setstatus' was not declared in this scope

return lcd_setstatus(card.fileName, true);

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:410:27: error: 'lcd_setstatusPGM' was not declared in this scope

lcd_setstatusPGM(msg, -1);

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_kill_screen(const char*)':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:415:32: error: 'lcd_setalertstatusPGM' was not declared in this scope

lcd_setalertstatusPGM(lcd_msg);

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:416:19: error: too few arguments to function 'void lcd_kill_screen(const char*)'

lcd_kill_screen();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:413:6: note: declared here

void lcd_kill_screen(PGM_P lcd_msg) {

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_quick_feedback(bool)':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:422:17: error: 'lcd_refresh' was not declared in this scope

lcd_refresh();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void manage_manual_move()':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:463:9: error: 'processing_manual_move' was not declared in this scope

if (processing_manual_move) return;

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_update()':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:579:24: error: 'lcd_buttons_update' was not declared in this scope

lcd_buttons_update();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:589:38: error: 'LCD_CLICKED' was not declared in this scope

if (UBL_CONDITION && LCD_CLICKED()) {

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:629:19: error: 'lcd_refresh' was not declared in this scope

lcd_refresh();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:630:31: error: 'lcd_implementation_init' was not declared in this scope

lcd_implementation_init(); // May revive the LCD if static electricity killed it

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:795:30: error: 'lcd_setFont' was not declared in this scope

lcd_setFont(FONT_MENU); // Setup font for every page draw

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:822:49: error: 'defer_return_to_status' was not declared in this scope

if (currentScreen == lcd_status_screen || defer_return_to_status)

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:825:30: error: 'lcd_return_to_status' was not declared in this scope

lcd_return_to_status();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:831:34: error: 'lcd_implementation_clear' was not declared in this scope

lcd_implementation_clear(); break;

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_finishstatus(bool)':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:856:15: error: 'lcd_refresh' was not declared in this scope

lcd_refresh();

^

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp: In function 'void lcd_setalertstatusPGM(const char*)':

sketch\src\lcd\ultralcd.cpp:934:26: error: 'lcd_return_to_status' was not declared in this scope

lcd_return_to_status();

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2018 08:18AM by silvanopas.
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 22, 2018 08:23AM
Guarda ho creato un branch 4.3.8 dev con cui fixo per poi aggiornare tutto... Mi hanno detto che non posso continuare a fixare di continuo una versione altrimenti non ci si capisce nulla quindi o ti scarichi quella e provi (io l'ho fatto stamattina con il laser e non ho alcun problema di errori) Oppure aspetti che esca il fix grosso per la 4.3.7..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 22, 2018 08:26AM
Ok ,non ho fretta, era solo per avvisarti , comunque provo la 4.3.8 e ti dico, grazie
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 22, 2018 01:35PM
Sto ancora cercando di far funzionare la 4.3.7 con i driver TB6600.
Ho verificato con l'oscilloscopio il segnale di step sull'asse X che nella versionne 4.3.6 aveva un periodo di 19.6us vedi 436_1.jpg,
e sono riuscito a riproporla sulla 4.3.7 vedi 437_1.jpg con il comando M569 XYZ D1500 P6 R150000,
il parametro P agisce sulla durata dell'impulso, ma sembra che il problema sia nella rampa di accelerazione e decelerazione,
nella fase partenza e poi arresto utilizzando gli spostamenti manuali di Repetier Host ...
Qualche consiglio ?
Attachments:
open | download - 436_1.jpg (120.1 KB)
open | download - 437_1.jpg (151.1 KB)
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 22, 2018 03:07PM
Quote
silvanopas
Ok ,non ho fretta, era solo per avvisarti , comunque provo la 4.3.8 e ti dico, grazie

Scusami ho appena scaricato la 4.3.7 con laser e display REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER ramps e null'altro compila perfettamente... Non riesco a capire gli errori che hai. Allega il file overall cosi vedo...

Aggiungo anche che non hai scaricato la 4.3.7 ma ancora la 4.3.6 o non so da dove tiri fuori quegli errori sono cose che non esistono più nella 4.3.7...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2018 03:09PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 22, 2018 03:11PM
Quote
atomino
Sto ancora cercando di far funzionare la 4.3.7 con i driver TB6600.
Ho verificato con l'oscilloscopio il segnale di step sull'asse X che nella versionne 4.3.6 aveva un periodo di 19.6us vedi 436_1.jpg,
e sono riuscito a riproporla sulla 4.3.7 vedi 437_1.jpg con il comando M569 XYZ D1500 P6 R150000,
il parametro P agisce sulla durata dell'impulso, ma sembra che il problema sia nella rampa di accelerazione e decelerazione,
nella fase partenza e poi arresto utilizzando gli spostamenti manuali di Repetier Host ...
Qualche consiglio ?

Si come spiegato altrove le accelerazioni e le velocità ora sono più veritiere, quindi le acc di prima forse sono esagerate.. Prova ad abbassarle e anche di molto e poi piano piano le tiri su cosi come le velocità..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 24, 2018 05:03AM
Quote
MagoKimbra
Quote
silvanopas
Ok ,non ho fretta, era solo per avvisarti , comunque provo la 4.3.8 e ti dico, grazie

Scusami ho appena scaricato la 4.3.7 con laser e display REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER ramps e null'altro compila perfettamente... Non riesco a capire gli errori che hai. Allega il file overall cosi vedo...

Aggiungo anche che non hai scaricato la 4.3.7 ma ancora la 4.3.6 o non so da dove tiri fuori quegli errori sono cose che non esistono più nella 4.3.7...

Ciao , può essere che per generare la 4.3.7 non va bene partire dal file overall della 4.3.6 ma devo riscrivere tutti i parametri nel configuratore?
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 25, 2018 03:09PM
No no, alcune cose si, ma non tutto..

Resta il fatto che avevi degli errori che non capisco come se ci fosse qualche file vecchio...

Allega il tuo overall che provo cosi verifico..

Quote
silvanopas
Quote
MagoKimbra
Quote
silvanopas
Ok ,non ho fretta, era solo per avvisarti , comunque provo la 4.3.8 e ti dico, grazie

Scusami ho appena scaricato la 4.3.7 con laser e display REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER ramps e null'altro compila perfettamente... Non riesco a capire gli errori che hai. Allega il file overall cosi vedo...

Aggiungo anche che non hai scaricato la 4.3.7 ma ancora la 4.3.6 o non so da dove tiri fuori quegli errori sono cose che non esistono più nella 4.3.7...

Ciao , può essere che per generare la 4.3.7 non va bene partire dal file overall della 4.3.6 ma devo riscrivere tutti i parametri nel configuratore?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [PROBLEMI] MK4duo versione 4.3.7
November 26, 2018 03:08AM
Ciao Mago

Oggi ho riprovato a dare in pasto overall della 4.3.6 al configuratore 4.3.7 e ha compilato senza errori , non ci stò capendo più niente .... appena ho 5 minuti provo la 4.3.7 sulla printer e ti dico se è tutto ok.

ti allego comunque overall che mi dà i problemi del 22/11 se vuoi controllarlo per curiosità , (non è che nel frattempo hai sistemato qualcosa?)
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (54.4 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login