Beh allora diciamo che dipende tutto da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi fare.
- Ti serve probabilmente un sender per spedire il file a GRBL e controllare l'output, nel caso ti posso consigliare bCNC che io uso anche se io usa la "mia versione modificata", gira sotto python ed eventualmente anche su un Raspberry Pi.
Poi ti serve un CAD - CAM, anche qui dipende da quello che vuoi farci, io ad esempio per la CNC uso CamBam, che fa le funzioni di CAD e di CAM quel tanto che basta per lavorare in 2.5D, però è a pagamento (costa poco mi pare 120 sterline o giù di li, ma ha un forum a cui chiedere consigli fatto di persone molto collaborative e competenti che lo usano anche per lavoro, però devi conoscere l'inglese)
CamBam sicuramente ha il postprocessor per GRBL, perché ogni CNC ha il suo dialetto e è necessario istruire il CAM su cosa la macchina supporta e su cosa no.
Se hai Solidworks e quello ha un postprocessor per GRBL puoi usare quello.
Se fai 3D allora la cosa si complica per alcuni motivi, uno perché in genere non puoi fare "3D" con una macchina 3 assi, ma solo 2.5D cioè non puoi raggiungere i punti in sottoquadra, pensa alla grondaia di una casa, i punti sotto la grondaia non li puoi raggiungere perché l'utensile può solo salire e scendere in verticale e la grondaia copre una parte della struttura.
Il secondo motivo è che il lavoro in 3D è complicato dal fatto che per ricavare una solido devi usare strategie che sono lunghe e costose in termini di elaborazione e di lavorazione, se parti da un blocco grezzo e vuoi ottenere un bassorilievo, devi togliere molto materale, e le strategie per togliere questo materiale possono essere molto diverse una dall'altra.
Il terzo motivo è che il lavoro in 3D è complicato, io modello in 3D, però uso FreeCAD ma la sua parte CAM è un mostro di complessità, paragonata alla semplicità di CamBam.
Per questro devi aver chiaro cosa vuoi ottenere, esistono una marea di software in genere a pagamento per creare bassorilievi e incisioni, ma ognuno ha le sue caratteristiche e le sue "paturnie".
Se ti limiti a lavorazioni semplici, come tasche profili e incisioni semplici il CAD integrato in CamBam, farà quasi il 100% del lavoro e lo impari in un paio di sere.
Io parlo di quello che uso, però ai tempi non c'erano alternative, ad oggi a parte FreeCAD che ha un approccio al CAM che proprio non capisco, e programmi via web (che non prendo nemmeno in considerazione per motivi di privacy e di connessione lenta), l'unico CAM decente che gira sotto Linux è CamBam per cui secondo il mio parere e usando Linux la scelta è stata obbligata, però alla fine sono riuscito a usarlo e a scriverci anche qualche plugin.
Se posso chiarire altri dubbi chiedi pure.
Saluti
Carlo D.
P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.
[
My Building Log]