Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fa)(a! project diy avanced 3d printer

Posted by ifala 
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 08:20AM
Download in progress smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 08:37AM
pensavo di farle in PLA perché ha un migliore scivolamento rispetto l'ABS, ma non avevo pensato al problema del calore...
mi sa che devo fare amicizia con il nylon...

grazie a presto

Quote
ifala
[attachment 37614 guide_history.jpg]
Eccole... a confronto..

dipende quello che stampi... meglio ABS soprattutto per la X... le Y probabilmente le puoi anche azzardare in PLA... ma la X non consiglio visto che sta sopra il piatto e davanti ha un estrusore..


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 08:55AM
aspetta... le guide 1.5 e 2.0 sono esterne in ABS e interne in nylon.
quindi si... dovrai obbligatoriamente fare amicizia con l'abs...


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 01, 2014 09:37AM
si ho visto.
è con il nylon che non ho mai stampato con ABS e PLA non ho problemi.
con gli aggiornamenti fatti si ha meno nylon da stampare..thumbs up

attendo settembre per provare il nylon anche perché vedo che le parti sono ancora in aggiornamento...

ciao buon lavoro


Gattogian

facebook
thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 02, 2014 10:07AM
Le parti saranno sempre in aggiornamento...
fa parte del gioco.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 02, 2014 12:42PM
Stampare con il nylon e' veramente da esperti..

io sto provando anche un po' per curiosita'...ma per ora..nonostante tutti i suggerimenti forniti..non riesco

C'e' sempre un lato che si solleva e sempre diverso.. smiling smiley

ora sto provando con un Brim di 20 su colla stic UHU


Non ho ancora provato il vinavil....ho fatto degli esperimenti con la colla vinilica per la carta da parati ma non va ancora..

Sperimento finche' non finisco la bobina di nylon che ho preso... poi mi rivolgero' a 3dhubs smiling smiley

a presto



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 02, 2014 12:43PM
Pero'..pero'...una cosa non sto' facendo... la cottura del nylon in forno

Ma e'così fondamentale...per l'aderenza o e' per altro ?

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 02, 2014 01:05PM
Non penso che il forno serva per far aderire al meglio i primi Layer
più che altro togliendo l'umidità permetti al Nylon di non farlo scoppiettare e quindi una fusione uniforme

Io ho appena provato Il taulman 618 con spalmato sul piano in Legno da 5mm la Vinavil stesa senza diluirla piano a 70°
la stampa non si e mossa per niente
il problema invece e nato quando dovevo staccare l'oggetto
messo a bagno x 10 minuti niente da fare neanche riscaldandolo sono riuscito a staccare il pezzo


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 02, 2014 01:25PM
provero' allora anche il vinavil appena riesco

Ma una domanda: io uso il vetro e ora che ho tutta la colla li appiccicata...come la levo ? smiling smiley

Ho provato con vari ..solventi che avevo in casa..ma nulla

C'e' un prodotto particolare che sappiate ?



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 02, 2014 02:08PM
Io ho lasciato tutto a bagno maria per 15 minuti
la colla lo spazzolata via facilmente
si era seccata con il calore

il pezzo invece ho dovuto riportare il piano a 100° e poi di secco co la spatola lo fatto saltare via
Secondo me meglio diluirla la Vinavil


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 04, 2014 04:20AM
Sto cominciando a vedere dei risultati accettabili. Ora ho provato con il vinavil

Devo dire che lo spessore del layer di stampa fa molta differenza

Solo dopo che l'ho impostato a 0.1 con diversi oggetti che occupavano un area di 10x10cm con un brim a 15 riesco a stampare senza deformazioni..apparenti

Domani ritento con altri pezzi e riprovo con la colla stic che devo dire e' un po' piu' rapida da applicare

Vedremo..

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 05, 2014 11:47AM
ho probblemi con il File "NEWy_ABS.stl"
netfabb non riesce a ripararloconfused smiley
ce qualcuno che lo puo' estrappolare dal source con SketchUp??


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 05, 2014 12:16PM
L'ho riparato usando il servizio cloud di netfabb.

Te l'ho messo in attach smiling smiley

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Attachments:
open | download - NEWy_ABS_fixed.stl (103.5 KB)
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 05, 2014 12:31PM
Grazie
io con Netfabb Basic 5.2 non sono riuscito
ottimo il cloud online
mi sono registrato
non si sa mai

a che punto sei con il progetto??
hai preso la cinghia chiusa da beltingonline.com?
domani mi arrivano le barre e comincio a provare le stampe


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 05, 2014 02:53PM
Si la cinghia mi e' arrivata e pure le barre filettate, pero' non ho ancora le parti per i carrelli x,y e nemmeno per l'estrusore..

Sono un po' indietro smiling smiley



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 05, 2014 04:53PM
appena finito di stampare lo Slider X in Abs layer 0.2 single perimeter infil 70% Feedrate 100
con nozzle 0.35 ci a messo oltre 5 ore
nel txt del Bom leggo:

>PLAorABS 200g 8h
>Nylon 618 40g 3h
>ABS 20g 2,5h


Ifala ma che stampante usi per stare in questi tempi??eye popping smileyeye popping smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/05/2014 04:57PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 05, 2014 05:15PM
porca zozza mi sono accorto a fine stampa di aver stampato lo Slider ver. 1.5

altra curiosità.....
nel file "NEWx_ABS.stl" noto che manca l'attacco del supporto ventola
cosa che nell' stl ver.1.5 e quello tutto in nylon ce


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 06, 2014 05:17AM
Già!!.. in effetti anche sul file sketchup v1.91 ci sono un po' di sovrapposizioni in quel punto.

Attendiamo che ifala abbia tempo di correggerlo.

A me va anche bene..dato che non sono ancora riuscito a stampare ( ho solo il nylon...non l'ABS sad smiley )

Ora con il vetro e il vinavil qualcosa ottengo di decente ma preferirei provare altro

Si vedra'..pian.piano

Ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 07, 2014 09:03AM
maralb estrusore da 0.5 stampante Fa)(a .. 26% infill velocita stampa abs 80mm/sec layer 0.3 shell thikness 1.5
e vedrai che i conti tornano. thumbs up


La ventola per la nuova versione sarà a modello turbina..tipo quella dentro i portatili ( o non so come si chiama ma per intendersi) l'attacco sarà diretto sul foro del blocco X... pensavo tipo incastro.. semplice.


appena ho una ventolina lo faccio... prima non ho modo moody smiley

Le nuove guide sono veramente eccezionali... le abbiamo testate ieri...
Per quanto riguarda i magneti abbiamo migliorato il montaggio... per le nuove versioni..
occorre che il profilo stampato infili molto bene... con i magneti al suo interno, e prima di tutte le operazioni và fatto una passata di silicone (proprio un velo) per evitare di sentire il rumore dei magneti durante il movimento degli assi...
per qualche foto in anteprima vi devo dare instagram http://instagram.com/jake_falaschi non so come buttare i link qui..

oggi implementiamo il FUM-Bowden ( già predisposto a 4 colori) ... abbiamo già ordinato una Duet per fare test... per avere 4 colori/motori su singolo hot end.

mentre nella settimana di ferragosto mi concentrerò su cosa portare alla makerFaire di NY... ci saranno "belle" sorpresine.. hehehe!

- Mauro Manco sta lavorando a una mini Fa)(a... - obbiettivo WORKSHOP di 1gg.
sulla base della Fa)(a originale (movimento assi su guide magnetiche..) ma con area di stampa ridotta e dimensioni veramente record sia di pezzi da stampare che di hardware da comprare... adatta a tante persone che vogliono iniziare con la stampa 3d ma non vogliono affrontare la costruzione da Zero (senza esperienza) di una stampante come la Fa)(a che per le sue caratteristiche e' più adatta ad un pubblico...diciamo con esigenze da smanettone/progettista...

- Gianluca Pugliese (fablab Torino) e' entrato ufficialmente nel team Fa)(a 3d e si sta occupando dello sviluppo di una versione che presenteremo a NY...

- Gian Luigi Perrella (un signore che ha partecipato ad un workshop Fa)(a 3d a roma) ha fatto una cosa spettacolare... un modulo che si attacca alla usb di arduino e che replica una porta Com via wifi... costo veramente imbarazzante. (tipo 20 euro)

- Silvio Tassinari (fablab RomaMakers) mi sta aiutando giornalmente a risolvere tutti i problemi legati alla gestione di nuovi ordini e nuove fasi di sviluppo e di montaggio della macchina durante i workshop per rendere il più facile e divertente possibile i nostri/vostri incontri hehe

- Fiore Basile al fab di Cascina sta oramai da qualche settimana tagliando a laser i futuri pezzi per i prossimi workshop...(perché li ho ridisegnati tutti ... con tutti gli incastri...) solo gli angolari... (attualmente sto lavorando sulle guide..sempre con interno in nylon) vogliamo facilitare l'operazione di montaggio e preparazione workshop...

stampa 3d angolari 8 ore

Taglio laser angolari 35 min... capite bene..


- detto questo... stiamo già lavorando per sviluppare anche una DLP... certo... non abbiamo i mezzi che ha sharebot ..con persone dedicate... ma state tranquilli che qualcosa tiriamo fuori...

- Tradurremo il sito anche in Tedesco.. ( scelto per ultimo...appositamente)

- l'obbiettivo e' quello... spero si sia capito, di creare un network di persone che riesce a costruire la macchina e ad organizzare AUTONOMAMENTE corsi nella propria zona...guadagnare soldini e possibilmente reinvestirli nella propria zona ( proprio per questo abbiamo scelto i fablab come canale preferenziale)

- non chiediamo royality non chiediamo niente... anzi... se avete modifiche FATELE e condividetele... !!!!!!

- spero "a breve" sara' possibile acquistare tagli laser della macchina e altri accessori ... da un servizio e-commerce nuovo che ha voluto appoggiarci in questa strada..

e' una sfida ehhe.. ma finchè ci regge la pompa... diamo GAS.

p.s. scusate per gli errori ma sapete sketch up queste cose le gestisce un pelo male... (pensate che bestemmie tiro ...io che sono abituato in opescad...)

p.s.(2) domani alle 9.15 rai uno siamo su unoMattina (servizio fatto ieri dal FABlab ROMA makers) ... la televisione e' finta...veramente troppo.. che si inculino.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/07/2014 09:04AM by ifala.


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 07, 2014 09:45AM
Ciao IFALA potresti provare sulla scheda che montate il mio marlin per il singlenozzle? Almeno quella parte li vi può essere utile visto che la scheda ha già i driver per i 4 estrusori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 07, 2014 04:24PM
Ifala scusami se rompo......spinning smiley sticking its tongue outsmileys with beer
ho visto che hai disegnato il T-nuts con la forma del dado all'interno,
ma e' stampabile?
ne vala la pena??
mi scoccia aquistarli.......... in cassetto ne ho una 50ina M5 rimasti dalla mia delta
che dici hai tempo per estrappolarmi l'STL???
tnx


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 07, 2014 05:41PM
Quote
maralb
purtroppo devi prenderle... Quelle da stampare servono ad altro


Ifala scusami se rompo......spinning smiley sticking its tongue outsmileys with beer
ho visto che hai disegnato il T-nuts con la forma del dado all'interno,
ma e' stampabile?
ne vala la pena??
mi scoccia aquistarli.......... in cassetto ne ho una 50ina M5 rimasti dalla mia delta
che dici hai tempo per estrappolarmi l'STL???
tnx
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 08, 2014 02:55AM
Quote
MagoKimbra
Ciao IFALA potresti provare sulla scheda che montate il mio marlin per il singlenozzle? Almeno quella parte li vi può essere utile visto che la scheda ha già i driver per i 4 estrusori...

ovviamente... ma sto comprando... nuovamente la scheda.. perché quella che ho sembra non andare... quindi attendo.. puff


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 08, 2014 04:48AM
Mi sono sentito in causa smiling smiley

Come ha indicato il nostro IFALA , ho reinventato i disegni semplificando la stampante ed il suo montaggio ma ho cercato di usare tutta la componentistica usata nella fa)(a 3d in modo che in un futuro l'utente potrà effettuare in autonomia l'upgrade della propria stampante.

Questo progetto e' nato da una mia piccola intuizione di una sera giocando con i vari pezzi della Fa)(a in laboratorio.. dopo 1gg e' uscito il primo sketch....dopo 4 gg per risolvere dei problemi sui incastri e' uscito fuori la prima beta chee' già stampata e stiamo aspettando i materiali per incominciare il montaggio.

Per fortuna il IFALA e Silvio che se pur dando anima e corpo alla Fa)(a avendo sperimentando novità OGNI GIORNO mi stanno dando un ottimo supporto per andare avanti, quindi posso affermare che siamo un ottimo TEAM.

Scusate vi lascio con un pò di suspance, ho già le prime foto, ma voglio dedicarmi e concentrarmi sui primi test/documentazione ed errori commessi sul design, pur documentando pian piano la nascita della piccola in modo da potervi raccontare in seguito come e' nata.

buona giornata
ragazzi
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 08, 2014 05:15AM
Ottima l'idea degli angolari tagliati al laserhot smileyhot smiley
ma sinceramente odio quei bordi bruciati di quel materiale composito
magari se riuscite a trovare un legno diverso che mantenga il bordo accettabile

sicuramente saranno tutti da incollare gli incastri,
e la colla con il bordo carbonizzato non Lega

mi raccomando non trasformate molto i disegni
vi seguo a ruotagrinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/08/2014 05:16AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 08, 2014 05:54AM
Spero che riusciate ad attivare il servizio e-commerce e di poter acquistare le parti in nylon e abs gia' stampate
Se non riesco nel mio piccolo a stamparle ( sto facendo tentativi..tutti i giorni..ma anche se ho letto un po' di consigli..alla fine i pezzi finiti sono un po' bombati ) piuttosto che rivolgermi a 3dhubs li prenderei da voi smiling smiley

Buon lavoro



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 08, 2014 07:07AM
Gli incastri sono incastri...
Non sono da incollare... "se metti colla c'e' errore..."

Quote
maralb
Ottima l'idea degli angolari tagliati al laserhot smileyhot smiley
ma sinceramente odio quei bordi bruciati di quel materiale composito
magari se riuscite a trovare un legno diverso che mantenga il bordo accettabile

sicuramente saranno tutti da incollare gli incastri,
e la colla con il bordo carbonizzato non Lega

mi raccomando non trasformate molto i disegni
vi seguo a ruotagrinning smiley


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
Re: Fa)(a! project diy avanced 3d printer
August 08, 2014 07:09AM
Purtroppo non dipende da noi ma so che ci stanno lavorando molto perché il sito dovrebbe accogliere anche altre realtà makers di svariati tipi di kit e di materiali... (a quanto ho capito ..)
Quote
ninjamcrew
Spero che riusciate ad attivare il servizio e-commerce e di poter acquistare le parti in nylon e abs gia' stampate
Se non riesco nel mio piccolo a stamparle ( sto facendo tentativi..tutti i giorni..ma anche se ho letto un po' di consigli..alla fine i pezzi finiti sono un po' bombati ) piuttosto che rivolgermi a 3dhubs li prenderei da voi smiling smiley

Buon lavoro


[www.falla3d.com]
[3dita.blogspot.it]
domande sulla falla3d
August 08, 2014 02:49PM
Salve a tutti, sono da pochissimo un felice possessore della Falla3d, montata con il grande Falaschi a Firenze. Avrei un sacco di domande da fare in merito la stampante, cercherò di non passare troppo da noob!

1) Innanzitutto in assenza del display LCD, come posso impartire alcuni comandi alla stampante, tipo far scorrere il piatto Z, piuttosto che farlo riscaldare ad una determinata temperatura senza avviare il processo di stampa? Piu in generale, esiste una shell da computer o un software per gestire anche il ritorno dell'estrusore in posizione?

2) Che pezzi dovrei prendere per costruirmi il suddetto display lcd con lettore di scheda SD?

3) E' necessario ogni tanto fare manutenzione sull'estrusore tipo pulizia etc? se si come?

4) in caso volessi cambiare il filamento, da PLA ad ABS, basta soltanto sfilare il filamento o devo fare qualche procedura particolare?


Grazie a tutti per l'aiuto, scusate le domande da ignorante, ma i primi passi sono veramente i piu difficili

Pippo

PS: un saluto al grande Jack Falaschi ed al suo team!
Re: domande sulla falla3d
August 08, 2014 05:05PM
domanda stupita per gli addetti ai lavori????

ma ce un senso di inserimento dei magneti?
quelli nelle barre devono spingere, contro quelli degli Slider?
sto avendo non poche difficoltà ad inserire i magneti nell'apposita slitta stando attento a non metterne qualcuno al contrario
non vorrei sbagliare qualcosa e doverli toglierli tutti
la vedo dura a mettere un filo di silicone con tutto quel campo magnetico
ogni tanto me ne salta qualcuno mentre lo infilo
tnx

p.s
fate attenzionione......
stamattina se ne sono spezzati 2
troppo delicati specialmodo se sbattono entrambi
quindi, ordinatene qualcuno in +

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 02:54AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login