Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

primo layer OK, poi movimenti a caso!!

Posted by piepolitb 
primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 05:40AM
ciao a tutti
sono un nuovo possessore e dopo mille peripezie nell'assemblaggio, riesco a lanciare la prima stampa: un cubetto 20x20x20

al deposito del primo strato mi regala una gioia, sembra un quadrato perfetto... poi dallo strato successivo, senza alzare Z, inizia a depositare materiale casualmente sul piano.
La foto allegata mostra cerchiato in rosso il primo strato depositato al centro (si intravede il quadrato): è stata scattata DURANTE la stampa quando l'estrusore sta facendo altro dove non dovrebbe

[docs.google.com]

ho provato a realizzare il g-code sia con cura che con slic3r, in entrambi i casi i movimenti visualizzati a schermo sono corretti strato per strato: al momento della stampa invece succede altro... aiuto...

Giuseppe
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 09:24AM
Dove hai scaricato il cubetto . stl ? per vedere se è corretto, posta i primi 2 layer del g-code solo i primi 2 altrimenti occupi tutto il forum smiling smiley , i motori hanno poca corrente e perdono passi? prova a muovere il piatto e mettere un dito sulla cinghia per vedere se ce la fà o perde passi,

ciau
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 09:34AM
scusa ... così .. ma cosa si dovrebbe sentire?
peppe
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 11:14AM
Probabilmente il tuo movimento Z e' difettoso.
Quindi l'estrusore non si allontana dal piano a ogni cambio layer (o incremento di Z che dir si voglia), l'estrusore striscia sulla stampa e perde passi.
Potrebbe essere un problema elettrico (Es.: potenza motore insufficiente, oppure un banale connettore staccato) o meccanico (es.: guide impiantate )
IMHO devi rivolgerti a chi ti ha venduto la macchina, perche' se e' nuova uno straccio di garanzia ci sara'.....


Ciao
Davide


==============================
no toys here...sorry
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 11:48AM
rispondo a tutti in ordine:

posto un link al gcode, non sono così sicuro che isolerei i primi due layer. spinning smiley sticking its tongue out
[www.dropbox.com]

l'stl corrispondente l'ho preso sul wiki di reprap per la calibrazione

Z durante la stampa non si muove MAI, (e neanche ci prova): se lo fa è veramente impercettibile
Se invece imposto manualmente un movimento su Z, fuori della stampa, questo funziona correttamente

Non direi che striscia sulla stampa, sembra sufficientemente alto...

Ho ovviamente provato a contattare la ditta, ma sono settimane che non mi rispondono e inizio a pardere la pazienza: per non perdere anche la speranza sono venuto qui grinning smiley
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 11:54AM
Si, ha ragione, contatta il venditore e produttore, che essendo Italiano deve dare 2 anni di garanzia sul prodotto, che tra l'altro dato il costo dovrebbe esserti anche arrivato già montato e testato.

Hai per caso effettuato qualche operazione di attacca/stacca su cavi o connettori ?

Ciao
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 12:02PM
l'ho presa da assemblare, operazione andata a buon fine dopo mille peripezie: quando avrete tempo ve le racconto

l'assistenza come detto da segni vita mooooooolto a rilento, e quando li da' non sempre sono utili

speravo di trovare aiuto qui, in fondo ha un'arduino con firmware Marlin: è tutto opensource...
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 12:16PM
guarda che se possiamo lo facciamo.... non è che la wasp viene esclusa...... è che meccanicamente la conoscono in pochi e la scheda non è delle più comuni nell'ambito reprap ... tutto li....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 12:22PM
Allora se la hai presa in Kit, si aprono vari scenari, tra cui un errore di cablaggio dei fili del motore Z (quello verticale) visto che hai detto che il primo quadrato è stato disegnato perfettamente, quindi X e Y si muovono correttamente.

Prova dal software di controllo il comando di riposizionamento Home di Z.

- Funziona ? Il motore riesce ad andare in verticale fino a toccare il piatto ?
- se si, prova ad alzare la testina con i comandi di UP Z e guarda se il carrello si alza.
- In pratica i comandi di UP / DOWN di Z dovrebbero alzare e abbassare il carrello. Mi aspetto che non si alzi. Anche perchè non ci hai detto come ha fatto la testina a posizionarsi esattamente sul piano.
- Ce la hai messa tu manualmente o lo ha fatto il software (e quindi la hai vista abbassarsi MA NON ALZARSI) ?
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 12:51PM
la movimentazione di Z "manuale" attraverso pronterface o altro funziona bene: va in home, si muove su e giù correttamente e anche delle distanze richieste

per la stampa come indicato nel g-code, parte dalla HOME dei 3 assi, si ALZA, estrude un po' come impostato, si spostain XY alla posizione di inizio, si ABBASSA e inizia a stampare

sono abbastanza (abbastanza per l'inesperienza) certo che sia tutto cablato, assemblato e configurato correttamente
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 01:05PM
però l'hai fatta la prova di "resistenza" per verificare se provando a "fermare" il piano durante la stampa questo offre "resistenza" e spinge o si lascia "frenare" facilmente (con rumoracci annessi di perdita di passi) e, senza alimentazione, sono sufficientemente "scorrevoli" gli assi?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 02:40PM
su quale asse devo fare questa prova?
- l'estrusore (x)
- il piano (y)
- Z?
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 10, 2013 05:36PM
scusa ma... dai è abbastanza intuibile il fatto che se dico "il piano".... mi riferisco a quello per primo... poi.... tutto quello che si muove..... l'asse z... direi che fermarlo con le mani dovrebbe essere impossibile... e faresti del danno ....non farlo quindi e limitati agli assi x e y per il momento.... l'asse z per ultimo...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2013 05:39PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 11, 2013 03:44AM
scusa la mia ingeriosità (è una patologia), ma parlando di assi, mi viene automatico pensare che lavorando contemporaneamente su due di questi sto agendo su di un piano: volevo essere sicuro che anche tu non fossi malato come me

l'asse Z è fattibile: ha una cinghia che collega le barre filettate

Sono fuori per lavoro, posso fare la prova domani sera. Appena provo, vi dico
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 11, 2013 05:56PM
effettivamente Y sembra perdere passi se oppongo resistenza
a stampa ferma invece è abbastanza scorrevole.

inoltre mi rimangio la questione di Z: ho preso un'altro gcode e l'ho lasciato andare. Z sale.
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 12, 2013 07:54AM
Perdono passi i motori di x e y forse per poca corrente, se hai i pololu aumentala girando di poco il trimmer, per l'asse z i passi impostati sono giusti? con barre normali di solito vengono impostati a 2560, comunque nel sito dove vendono la wasp c'è scritto assistenza inclusa magari fagli una telefonata,

ciau

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2013 08:00AM by carlob.
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 12, 2013 09:03AM
Sulla PowerWasp i driver non necessitano di taratura di corrente, e non è prevista, mancano i trimmer.
GX
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 12, 2013 09:15AM
Non è tanto open source allora, la migliore cosa (secondo me) è rimandarla indietro, non mi sembra che ci si possa mettere le mani sopra più di tanto,

ciau
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 12, 2013 09:48AM
cosa può essere quindi?
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 14, 2013 02:31AM
aggiorno la situazione: ho provato a stringere le cinghie, come di X e Y come consigliato. Niente... il problema rimane...

L'ho ripresa mentre pasticciava invece di stampare un semplice cubetto
[dl.dropboxusercontent.com]
Re: primo layer OK, poi movimenti a caso!!
June 15, 2013 12:44PM
Il clickclack che si sente potrebbe essere il driver che va in protezione perche' si sta surriscaldando ?

Potrebbe essere che hai generato un percorso che richiede velocita' troppo elevate ?

Prova a mettere accellerazioni bassissime (es. 100 mm/sec2) per vedere se cavi un ragno dal buco.

Prova a farla muovere con un comando tipo

G1 X0 Y0 F500
G1 X100 Y100 F500

Ovvero : tira una diagonale da 0,0 a 100,100.
Poi cambia il valore di F nella seconda riga, aumentandolo di 500 unita' alla volta.
Se ti si impalla, hai trovato la V max che il tuo sistema sopporta con le accellerazioni correntemente impostate dal tuo firmware.

Ma davvero non riesci ad avere uno straccio di assistenza dal venditore ?!?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login