Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info Prusa I3 reprapworld

Posted by Igloo_it 
Info Prusa I3 reprapworld
December 10, 2013 02:36PM
Buonasera
Vi scrivo in quanto un amico mi ha affidato una Prusa I3 da montare in quanto lui ha abbandonato il progetto. La stampante e' stata acquistata da reprapworld in Olanda.
Avendo finito il montaggio vi chiedo aiuto su alcune questione che a me sono ignote in quanto le macchine cnc che uso sono di altro genere.
Ho installato repetier x comandare e fare lo slice del pezzo, in manuale sono riuscito a far muovere gli assi e riscaldare il piano ed estrusore.
Avevo alcune domande da porvi, l'asse z si muove al contrario e inoltre non si muove correttamente in quanto se vado in manuale e cerco di spostarlo di 10 mm ne fa di meno.
Come si imposta lo zero macchina? E' normale che in manuale tra un comando e un'altro il sistema sia lento nell'eseguirlo? I fine corsa meccanici presumo che vadano collegati tra negativo e segnale ma in manuale non funzionano o si devono attivare?
potrebbe postarmi i parametri di settaggio della macchina? C'è qualcuno che ha la stessa macchina magari con cui scambiare informazioni.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Paolo
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 10, 2013 03:42PM
Ti anticipo subito che stai facendo richieste impossibili da esaurire in un post. In pratica hai riassunto tutte le problematiche di queste macchine e per risolverle dovrai necessariamente studiacchiare un pochino.
Ti dico che devi innanzitutto tarare la macchina settando in marlin o sprinter i parametri della tua macchina, in particolare direzione dei motori(se sono cablati giusti), "step per unit" (qui la guida, la prima che mi è capitata ma ce ne sono molte altre) e endstop.
Comincia con questo e poi chiedi di volta in volta
A prestissimo...

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2013 03:43PM by Nicola P.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 10, 2013 03:50PM
Grazie Nicola vedrò un po' x volta l'unica cosa è che la guida non c'è, grazie. Inoltre in questa guida c'è anche come si accede a Merlin? Merlin dovrebbe essere il frimware della scheda giusto? Per quanto riguarda il cablaggio credo di aver fatto tutto giusto considerato che ho visto prima quale fosse il negativo sulla scheda, mica si possono girare i connettori? Non ho esperienza sugli stepper solo sui brushelss.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 10, 2013 04:03PM
Fai così, comincia dall'inizio e leggi questa. C'è scritto tutto o quasi su come mettere in funzione la stampante,dall'elettronica ai firmware/software, poi chiedi se trovi intoppi.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2013 04:03PM by Nicola P.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 10, 2013 04:20PM
Grazie 1000 Nicola
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 07:12AM
Buongiorno, volevo capire una cosa, sulla scheda minitronics il chip e' un 1281 e sul programma Arduino c'e' solo il modello 1280 come si sopperisce a questa cosa? Non e' possibile leggere il programma che c'e' ora a bordo? Cercando in rete ho visto che ci sono dei programmatori, ma questa scheda non si programma tramite USB? Grazie
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 08:23AM
Mi spiace, non so risponderti. Aspettiamo qualcuno con più esperienza
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 10:51AM
Scusa Nicola ma tu hai una prusa i3?
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 11:00AM
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 11:03AM
Che scheda di controllo hai tu? inoltre i settaggi vanno sempre fatti nel firmware e poi caricato in memoria o ci sono anche altre vie? su repetier ho visto che ci sono dei settaggi ma sono pochi tu usi lo stesso software o c'e' qualcosa di piu' completo? Grazie
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 02:39PM
Io ho una ramps 1.4.
I settaggi vanno fatti in primis nel firmware (io uso Marlin) dove imposti tutti i parametri della tua macchina, poi alcuni vanno fatti in Repetier che servono per preparare la stampante (temperatura generica di partenza, posizione di fine stampa ecc.) e poi ci sono quelle in Slic3r (o in altri programmi di sliceing) in cui imposti ogni singolo parametro della stampa che devi eseguire, e che normalmente vanno ritoccati prima di ogni singola stampa (ovviamente non tutti, solo alcuni dettati dal tipo di pezzo che stampi).
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 05:18PM
Insomma nessuno sa dirmi come si programma un atmega 1281 con arduino visto che nella lista c'è il 1280. Grazie
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 11, 2013 07:25PM
Ma, hai provato a impostare il 1280?
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 02:28AM
Si ho provato mi da errore e nn invia il file.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 04:55AM
Sembra che ho trovato la soluzione in quanto un utente mi ha detto che sul sito reprapworld c'è già la versione modificata di arduino e Merlin per minitronics, certo che questi che vendono ste cose assistenza zero eh? Non ho ancora provato se il tutto funziona nel senso della programmazione ma lo farò in giornata, anche per avere qualche suggerimento nel settaggio del Merlin. XSpero che usi lo stesso frimware. Una curiosità ma tu Nicola la ricerca degli zeri lo fai sui finecorsa come si fa sulle normali cnc o su queste stampanti si usa un sistema diverso? Inoltre tu hai i finecorsa meccanici o ottici se usi i meccanici tu chiudi il negativo col segnale? Grazie
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 06:07AM
Perfetto, speriamo funzioni tutto.
Ti dico subito che mErlin non lo conosco, ma dicono che faccia magiegrinning smiley
Io uso Marlin e mi trovo benone: in Marlin setti tutta la meccanica quindi end-stop Min e Max, le direzioni degli assi, gli step per unit dei motori ecc.. Normalmente (io ho fatto cosi) i Max end-stop non si montano e si settano via sw con la corsa Massima degli assi. Io uso end-stop meccanici, semplici senza pull-up positivo, e collegati su NC, ma io ho una ramps e minitronics potrebbe lavorare su NO. Lo zero normalmente si setta su Min end-stop, ma nulla ti vieta di settare in repetier uno 0 diverso: la posizione di home che fa conoscere lo 0 alla stampante si fa con i Min end-stop, se ci sono altri metodi io non li conosco.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 08:58AM
Ho preso per buono il tuo suggerimento e invece di merlin ho scaricato marlin dal sito reprapworld che consigliano loro per minitronics infatti alcuni parametri erano gia' settati, tutavia mi esce questa scritta
Quote

      return (unsigned int)(RX_BUFFER_SIZE + rx_buffer.head - rx_buffer.tail) % RX_BUFFER_SIZE;

che valore devo mettere? se collegato tramite usb?
inoltre nel settaggio dei step ho messo direttamente il valore senza fargli fare l'operazione di moltiplicazione va bene uguale presumo.
Grazie
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 09:03AM
non e' che mi posteresti il tuo firmware cosi' da confrontarlo?
Grazie
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 09:26AM
sto e' quello che esce fuori

In file included from /Marlin.h:22,
from cardreader.cpp:1:
/Configuration.h:367:2: error: #endif without #if
In file included from /Marlin.h:37,
from cardreader.cpp:1:
/MarlinSerial.h: In member function 'int MarlinSerial::available()':
MarlinSerial.h:100: error: 'rx_buffer' was not declared in this scope
/MarlinSerial.h: In member function 'void MarlinSerial::write(uint8_t)':
MarlinSerial.h:105: error: 'UCSR17A' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:105: error: 'UDRE17' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:108: error: 'UDR17' was not declared in this scope
/MarlinSerial.h: In member function 'void MarlinSerial::checkRx()':
MarlinSerial.h:114: error: 'UCSR17A' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:114: error: 'RXC17' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:115: error: 'UDR17' was not declared in this scope
MarlinSerial.h:116: error: 'rx_buffer' was not declared in this scope
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 09:41AM
Sono errori che ti escono quando lanci cosa? Marlin?
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 10:02AM
ho scaricato arduino e il firmware marlin ho giusto cambiato qualcosa sui motori e poi ho provato a caricarlo solo che escono questi errori.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 10:09AM
Quindi caricando Marlin modificato ti da questo errore nella barra in basso in arancione: cosa hai cambiato sui motori esattamente? non credo che sia questo ma attento agli errori di sintassi quando cambi qualcosa. Per sicurezza prova a riscaricare Marlin, e caricalo senza toccare niente.
Hai impostato la porta di comunicazione giusta con la velocità?
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 10:17AM
ho appena fatto quello che mi hai consigliato ed esce questo errore

static const uint8_t digitalPinCount = sizeof(digitalPinMap)/sizeof(pin_map_t);

digitalpinmap is not declared in this scope
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 10:34AM
Temo di non riuscire ad aiutarti. Firmware, driver, e configurazioni varie pc non sono proprio il mio forte: aspettiamo altre fonti.
Intanto fossi in te continuerei a fare tentativi e magari cercherei alla fonte (github) si sa mai che trovi qualcosa lì e comunque su col morale ... è tutta esperienzasmiling smiley.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 10:40AM
trovato l'errore nel configuration.h avevo messo port 17 invece che 0

x gli endstop mi posti come li tieni configurati? sembra che siano gia' attivi ma non mi funzionano.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 11:06AM
Ottimo!
Io li ho posizionati :
Y posteriore sx
X sx
Z basso sx
Non credo che sia una configurazione standard ma ho montato l'elettronica a sx dietro il frame quindi ho puntato a ridurre il giro dei cavi.
Io ho ramps1.4 quindi cablati su NC
Attenzione ad invertire dir-x perchè io ho un'asse modificato con il motore ribaltato, mentre dir-Y dipende dal come hai installato il motore (io motore in fondo a dx con puleggia a sx)

Qui il settaggio.

// coarse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
// fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
// #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
// #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
// #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
// #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
#define ENDSTOPPULLUP_YMAX
#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
#define ENDSTOPPULLUP_XMIN
#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; //set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

// Disable max endstops for compatibility with endstop checking routine
#if defined(COREXY) && !defined(DISABLE_MAX_ENDSTOPS)
#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
#endif

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruders

#define INVERT_X_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

Con questo setting devi poi impostare la posizione di fine stampa in Repetier Y max (non mettere X e Z a 0 ma lasciali vuoti)

Edited 2 time(s). Last edit at 12/12/2013 11:07AM by Nicola P.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 11:10AM
anche io ho preso 20 gg una i3 da reprapworld (ma con megatronics).
per il firmware, la loro versione la trovi qua: [reprapworld.com]

per configurare arduino in modo che funzioni la programmazione leggi qua l'impostazione da fare: [reprap.org]

io per la mia ho dovuto cambiare i parametri per gli step per mm in quanto a me risultavano sballati. Ho usato la calcolatrice web che trovi a questo indirizzo: [calculator.josefprusa.cz] (soprattutto per l'asse Z e l'estrusore) e poi ho aggiustato a tentativi e misurazioni.
sulla mia megatronics gli endstop mi hanno fatto un po' impazzire. guarda sul wiki la figura attentamente: sono collegati come Normalmente Aperti!


da quello che ho capito sia la scheda minitronics che megatronics sono realizzate proprio dal ragazzo che gestisce il sito reprapworld e anche il wiki è creato e aggiornato da lui.
Se hai problemi via mail risponde ed è disponibile!

Sul sito c'è il manuale di montaggio [reprapworld.com]


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 11:40AM
Grazie Pelice diciamo che la fase di programmazione l'ho superata nel senso che riesco a buttarci dentro il firmware. Grazie Nicola. La cosa che non riesco a fare e a far funzionare i finecorsa. Mentre gira un motore il fine corsa o lo premo o no non cambia niente e' questa la cosa strana, ho provato gia' diversi settaggi ma il risultato e' sempre lo stesso.
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 11:45AM
Come ti ha detto Pelice occhio al cablaggio dei micro che per la minitronics è su C e NA
Poi controlla di non aver ruotato il terminale sulla ramps: se ti trovi un positivo su un pin del micro, è girato.
Se tutto è corretto non può non andare (salvo problemi di scheda)
Re: Info Prusa I3 reprapworld
December 12, 2013 11:49AM
Diciamo che il collegamento e' a prova di imbecille, Sulla minitronic o sbagli e connetti il positivo col negativo o il negativo col segnale (come ho fatto io) a te se mentre il motore sta andando e premi il finecorsa il motore si arresta?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login