...intanto mi avete "costretto" ( ) a provare il Bowser. visto che volevo vedere come andava Cura ne ho approfittato, appena finito posto le foto. EDIT: il GCODE per quelli di 1cm?by bonjolo - GCODE, Software e Firmware
Oltre al fatto che la scheda potrebbe aver subito qualche danno...no. purtroppo io non uso LCD e non ho nemmeno seguito molto le discussioni in merito, però mi pare che pochi giorni fa sia saltato fuori un problema con una mega3 e lcd, cerca sul forum. EDIT: Prova a contattare acktung77, lui dovrebbe avere una V3 con LCDby bonjolo - Elettronica e meccanica
Si..infatti, quelle di RRW sono già rigate, certo c'è il vantaggio che una volta rigate sarà ancora più diffile che slittino(i cuscinetti ruoteranno sempre nel loro solco), ma se per caso poi mi escono dal solco son cavoli...e poi con un passo di 2 i solchi si potrebbero accavallare e i cuscinetti saltare da uno all'altro. ci penserò, grazie per il consiglioby bonjolo - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
DEFAULT_AXIS_STEP_PER_UNITby bonjolo - Elettronica e meccanica
pare che il flusso della plastica estrusa non venga regolato dai motori dei bowden ma dal motore al centro dell'ugello, così i "giochi" causati dal bowden sono meno influenti (vado per ipotesi). sembra che ci sia una parte calda dove viene effettivamente strutto il filamento e poi la vite centrale lo spinge e lo mescola. Se mantenessero sempre una certa quantità di filamento fuso per ogni coloreby bonjolo - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Scusa l' OT, ma l'altro problema l'hai risolto?by bonjolo - Elettronica e meccanica
dal video non si nota, queste sono le foto della parte meccanica:by bonjolo - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Che dado?by bonjolo - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ci risiamo, ho stampato i pezzi per la Z e la X, ho provato a montarli sulla mia I3 e questo è il risultato: Video (in orizzontale sarebbe stato meglio, ma c'ho pensato tardi e l'ho già rimontata in modo classico) -Ci sono problemi di Wobble sulla Z causati da Coupler mal disegnati (da me ovviamente) e poco solidi: li farò in alluminio, -le parti che tengono motori e cunscinetti della Z sono tropby bonjolo - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Vabe, l'importante è che stampi comunque con la qualità che volevi.by bonjolo - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Momixi: aumentare il foro può anche essere un idea buona (parliamone...) aumentarlo a mano no: se ha preso la punta di 0,5 con molta probabilità (nonostante l'attenzione e l'abilità) è passato come minimo ad un ugello di 0,6. Raghi: capisco la difficoltà, ma con un avvitatore mentre fori non ti rendi conto se stai forando la plastica che ottura l'ugello o se stai graffiando/allargando le paretiby bonjolo - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Scusa..colpa mia.by bonjolo - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
QuoteBarrubba vorrei sapere se il resistore e i led, che vorrei acquistare separatamente, (dopo aver già preso mk2a e termistore) è necessario ed eventualmente le specifiche per cercarlo su ebay..non le trovo! grazie Ma se hai già preso MK2 e termistore perchè ne vuoi comprare un altro? comunque su RRW ci sono.by bonjolo - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Hmmm...ripassare il foro dell'ugello con un trapano, una punta con nastro adesivo alla base per poterla fermare nel mandrino e magari tenendo il tutto in mano...rischi di aumentare e di parecchio la dimensione del foro: sicuramente tra oscillazioni dovute alle mani e alla punta non fermata correttamente, avrai mangiato i lati del foro almeno di qualche decimo. io al massimo avrei provato prima aby bonjolo - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Se i motori della Z fanno rumore e non si muovono quando fai la home devi abbassarlo, non so a quanto l'hai impostato, io lo tengo a 100: considera che al contrario degli altri 2 assi, che per fare 1mm non devono fare molti step, la Z con barre M5 per esempio deve farne 4000, perciò se setti una velocità troppo alta lo stepper non ce la fa fisicamente a raggiungerla e fa solo un rumoraccio. Il rby bonjolo - Stampa 3D per principianti
Per il rumore quando fai la home devi cambiare Quote #define HOMING_FEEDRATE il terzo è quello della Z, considera che qui si parla di mm/Min e non di mm/sby bonjolo - Stampa 3D per principianti
Mi offro pure io!!!! Che dire...a incuriosire sei bravo davvero si si, anche la stampa mi piace, ma quello te l'ha già detto chi se ne intende più di meby bonjolo - GCODE, Software e Firmware
puoi cancellarle o commentarle, come preferisci (in realtà sarebbe meglio commentarle con Quote// in modo che possano essere facilmente riabilitate, scusa se ho fatto confusioneby bonjolo - Elettronica e meccanica
Il configuration.h che mi hai mandato è così: Quote // The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins. const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop. const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop. const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true; // setby bonjolo - Elettronica e meccanica
Hai gli endstop Max? se non li hai devi correggere così: Quote / corse Endstop Settings #define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors //#ifndef ENDSTOPPULLUPS // // fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined // #define ENDSTOPPULLUP_XMAX // #define ENDSTOPPULLUP_YMAX // #defineby bonjolo - Elettronica e meccanica
Dovresti postare il file configuration.h non il marlin.inoby bonjolo - Elettronica e meccanica
Prova il comando M119 e riporta cosa ti scrive. Altro dubbio: hai mica provato a salvare qualche settaggio nella EPROM? -> se scrivi M501 e poi M503 cosa ti scrive nel log? EDIT: avevo scritto mentre rispondeviby bonjolo - Elettronica e meccanica
hmm...non è che c'è qualche comando che parte all'apertura di repetier? o il led si accende anche a repetier chiuso? se te lo fa solo dopo la connessione, potersti provare a connetterti con un programma diverso tipo pronterface.by bonjolo - Elettronica e meccanica
Il led rosso del bed(almeno sulla 2) si accende solo quando la scheda alimenta il bed per scaldarlo.by bonjolo - Elettronica e meccanica
Aspettiamo chi ne sa di più... Non mi viene a mente nessuna altra provaby bonjolo - Elettronica e meccanica
Io con 3 mm di silicone (quello rosso da stufe) sotto il PCB del bed e un foglio di scottex sopra il vetro mentre scalda, arrivo a 115 in una decina di min.by bonjolo - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Hmmm...andiamo avanti con le prove mentre RRW è in ferie Hai per caso abilitato il Bed? Se si dovresti rovare a disabilitarlo nel firmware ricaricarlo e accendere scheda ed alimentatore a bed scollegato (sia termistore che alimentazione) ...visto che il led che lampeggia è del bed...proviamole tutte...by bonjolo - Elettronica e meccanica
Se hai impostato 1 come termistore, con una da 100k dovrebbe leggerti 25°...c'è qualcosa che non va nell'elettronica se nel FW è settata cosìby bonjolo - Elettronica e meccanica
Ci sono diversi tipi di termistore da settare perché ognuno varia la resistenza in modo diverso al variare della temperatura, se ha configurato un epcos da 100k basta che la resistenza applicata rientri nel range di funzionamento di quel tipo di termistore e il FW leggerà la temperatura corrispondente alla res applicata...diciamo che se ne ha messa una tra i 50k e i 200k dovrebbe dare un valore rby bonjolo - Elettronica e meccanica
Ci sono 3 o 6 mesi di garanzia sulla mega...perché vuoi ricomprarla? Hai provato a ricaricare il firmware di test per vedere come s i comporta?by bonjolo - Elettronica e meccanica