Ho scelto di poggiare su tre punte. Una, quella già pronta, ha rigato il tavolo della cucina. Cioè quanto di più sacro esiste in casa per mia moglie... Io invece sto passando la serata a rincoglionire nel scegliere l'elettronica ...by Bicicletta - Stampa 3D per principianti
È un'immagine scaricata dalle paginate di "google immagini" che ho guardato compulsivamente per sapere come sono fatti i componenti della stampante. Non saprei ritornare alla fonte. Occhio che IL TESTO L'HO AGGIUNTO IO! Magari scrivendo castronerie...by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Grazie per l'incoraggiamento Alex. Al lunedì ci vuole proprio!! Programmo di inalberare un asse verticale nel prossimo WE. Buona settimana a te e al forum.by Bicicletta - Stampa 3D per principianti
Chiedo scusa per l'OT: cercavo di capire in questo 3D come funzionasse in generale un hotend. Chiedo scusa soprattutto e se ho dato impressione di muovere critiche ad un particolare hotend, che pare oltretutto di fattura eccellente. Dubitto semmai delle mie capacità di assemblaggio.by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Le vesciche alle mani procurate da una giornata al seghetto e lima mi danno diritto a aprire la mia prima discussione “proprietaria”. O un non thread. Una testimonianza da cui non prendere esempio. Percorso senza progetto, lavorando a braccio, e affrontando i problemi mano a mano che si presentano. L’autore del Thread è privo di competenze o esperienza sul mondo della stampa 3D, e con scarsissimeby Bicicletta - Stampa 3D per principianti
Quotemaralb A parer mio troppo esile....... se per sbaglio sbatti da qualche parte ... Quoto perchè ho immaginato di spezzarlo nell'assemblaggio. Quoteimmagina e crea ... Hai un occhio allenato però... ... Ora prevedo una domenica di allenamento per le mani. È arrivata un po' di minuteria meccanica ordinata su internet. Qualità infima. Giocherò di seghetto, trapano e lima per iniziare l'avveby Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
A guardare l'esile colletto di metallo tra le due filettature, immagino che il disegnatore abbia pensato, se non a una barriera termica, quantomeno ad "una via quanto più stretta possibile" per il passaggio di calore da una sezione all'altra. Che sgomiti un po', insomma. Rimango perplesso per l'uso del teflon tra ugello e riscaldatore. Dubbi teoretici certamente, visto che io, una stampante 3D,by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Posto qui l'ennesimo dubbio. Posto che abbia capito il gioco del flusso di calore... Posto che il nastro di teflon sia usato come isolante... Posto che il grasso al silicone abbia funzione termoconduttrice (ma un "search" in forum non ha dato risultato)... Relativamente a una costruzione come la seguente: Sarebbe opportuno usare nastro di teflon tra riscaldatore e tubo filettato e grasso condby Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Condivisibile assai l'approccio di Lion e utile la testimonianza di Bonjolo. Il distacco di falde di vetro avrà a che fare con gli stress termici? Mi rituffo nella rete delle discussioni... Buona serata.by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
... ci vedevo l'opportunità (del tutto teorica) di avere un unico componente che, con un po' di lavoro di forma, fosse più rigido/leggero di medite, acciaio, alluminio o vetro, e integrasse la funzione di riscaldatore. Se mai concluderò qualcosa con la stampa 3D mi toccherà provare ... Ringrazio per i contributi.by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Il filo arrangiato come in foto mostra una resistenza di 1,2 ohm. Mi rimane il dubbio sull'epoxy come superficie di stampa ...by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Messo in saccoccia, tra i preferiti, per lo schema elettrico e l'idea sella schiuma isolante. Io vagheggiavo di includere la resistenza ( e il termistore) nella resina epossidica, durante la laminazione del piano. Un giudizio sulla opportunità di usare resina?by Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Volo di fantasia, visto che non possiedo né stampante né competenze né esperienza. Tempo addietro usai un filo di acciaio, strecciato da un cavetto di bicicletta per tagliare polistirolo. Alimentatando a 12 V una lunghezza di una 40ina di cm, il filo raggiungeva la temperatura necessaria al taglio con una corrente sui 4A … …(Valori a memoria e a spanne, mai verificati con precisione, nessunaby Bicicletta - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Chiaro, grazie. Ora mi tuffo nel calderone dei post ... mi sa che qua convergono un po' di competenze mica male Non resisterò a lungo, e temo a breve di tentare il passaggio a una fase operativa, e di cominciare ad accrocchiare qualcosa ...by Bicicletta - Elettronica e meccanica
Buongiorno a Forum. Mi presento come assoluto neofita, e aggiungo qui una domanda probabilmente banale, ma che mi assilla nell'approccio alle stampanti 3D DIY. Perché si usano barre filettate per l'asse Z, e cinghie in X e Y?by Bicicletta - Elettronica e meccanica