Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prime lavorazioni ABS

Posted by gusto 
prime lavorazioni ABS
August 04, 2014 06:10AM
Salve ragazzi dopo aver acquistato l hotend IEC da 0.4 e dopo aver fatto alcune stampe di prova con la PLA ho deciso di spingermi oltre e andare di ABS per adesso ho preso quello grigio di reprapworld e poi vedremo come andrà !! in questo topic vorrei raccogliere alcuni pareri su come stampate voi questo materiale (temperature hotend-piatto, qualità ) ma in particolare le lavorazioni che fate dopo ...
chimicamente tramite i vapori di acetone o più aggressivi tipo carta vetrata....
al momento mi trovo sprovvisto di piatto riscaldato secondo voi è strettamente necessario ?? io con il pla uso una lacca che a fine stampa per staccare il pezzo devo fare leva con il cacciavite...

a voi i commenti
Re: prime lavorazioni ABS
August 04, 2014 05:21PM
si, l'abs richiede abbastanza rigorosamente il piano riscaldato, a meno che non fai parti con basi molto piccole, al che puoi provare col vetro e lacca a freddo ma con un brim "esagggggerato"... quei 15 mm...

Io solitamente lo carto poi lo lucido con dei lubrificanti secchi... ove possibile naturalmente.... grinning smiley
Altrimenti vado su di risoluzione (da 0.125 in giù), al che si riesce ad ottenere delle belle superfici lineari... ruvide al tatto ma appunto lineari....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 11:34AM
ciao Davide,
cosa intendi per lubrificanti secchi?
Io sto utilizzando, qualche volta, un panno (possibilmente senza peli) imbevuto di acetone. lo strofino sulla superfice e, si liscia e lucida abbastanza bene


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 12:02PM
io con l'acetone ho chiuso.... ho fatto solo patacconi incredibili, la vaschetta a vapori è più quello che mi ha "fuso" che quello che mi ha tenuto assieme, provando con uno straccio imbevuto la superficie diventa appiccicosissima..... e vai di pataccone.... no ho smesso grazie... smoking smiley

Con la tela smeriglia fine invece va tutta un'altra cosa.... un po di olio di gomito, poi un po di "olio al silicone" in uno straccio, una passatina e via... sempre quando si può naturalmente


e la foto sembra decisamente molto peggio che a vista.....
Dimenticavo che le imperfezioni sono la rimozione del materiale di supporto.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/05/2014 12:05PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 01:58PM
be i pezzi in foto non sembrano affatto male !!
comunque prima vorrei provare con l' acetone secondo voi va bene anche questo ???
link : [www.leroymerlin.it]
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 02:51PM
secondo voi è meglio il bagno in acetone o la passata con panno imbevuto ??
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 02:57PM
io non uso ABS al momento, ma ho letto che molti usano i vapori di acetone. Giusto per dare una terza possibilità. Se dovessi incominciare a stampare in ABS, quello è il primo sistema che proverei.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 03:18PM
infatti è quello che vorrei provare a fare anche io
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 05:18PM
ciao,
c'è un ampia trattazione in merito, cerca tra i vecchi post.

Un'avvertenza prima di tutto: L'acetone BRUCIA, PRENDE FUOCO FACILMENTE E TENDE A SCOPPIARE SE CHIUSO.
non fa bene al tuo cervello ed ai tuoi polmoni.
occhio, occhio, occhio


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: prime lavorazioni ABS
August 05, 2014 05:20PM
si certo cercherò di porre la massima attenzione
avete altri consigli per la lavorazione dell' abs ??
Re: prime lavorazioni ABS
August 06, 2014 01:20AM
Integro le avvertenze di Enrico: non usare fiamme libere, nemmeno fornellini a incandescenza libera per scaldare l'acetone , usate resistenze elettriche a basso voltaggio tipo il l'heated bed: l'acetone essendo molto volatile a 100° vaporizza subito; fatelo all'aperto e usate tutte le precauzioni del caso, non prendete alla leggere questi procedimenti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: prime lavorazioni ABS
August 06, 2014 03:35PM
Io onestamente ho paura a scaldare un bricco chiuso ermeticamente contenente acetone, se non è chiuso ermeticamente i vapori lisceranno anche i polmoni dei presenti.
La volta che ho provato ad utilizzare i vapori di acetone l'ho fatto a temperatura ambiente, magari ci vorrà più tempo ma più sicuro.
Re: prime lavorazioni ABS
August 07, 2014 01:57PM
si la prima volta di certo non scalderò !!!
comunque ho provato a stampare abs a 220 c e senza piatto riscaldato con il risultato che i primi livelli (5-6) erano bene attaccati ma quelli successivi si formavano dei grumi e il materiale veniva a ondulato !! questo è dovuto all' assenza del piatto riscaldato ??
Re: prime lavorazioni ABS
August 07, 2014 05:34PM
220° con Abs sono il "minimo sindacale" come temperatura... aumentala a 235°/245°.

Poi servono foto o quant'altro possa aiutare a capire.... ondulato per assenza di piano riscaldato... non vuole dire nulla...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login