cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 01:42AM |
Registered: 10 years ago Posts: 350 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 06:30AM |
Registered: 10 years ago Posts: 6,409 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 11:24AM |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 11:53AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 11:56AM |
avevo in mente gia anche questi 2 metodi diciamo che per adesso sono messi come scorta secondo me il migliore resterebbe con calamite agli angoli solo che devo trovare quelle giusteQuote
bilanciamist
seguo anch'io perché mi interessa. Mi è venuto in mente di usare delle "C" di metallo come quelle dei quadri. Forse non sono il massimo, ma sono sempre meno ingombranti delle clip. Altrimenti si potrebbe incollare una lastra di rame al vetro e forarla per fissarla con le viti del piano... ma sarebbe palloso ogni volta svitare le viti.
non so.
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 12:03PM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 06:19PM |
Registered: 11 years ago Posts: 221 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 20, 2014 07:15PM |
Registered: 12 years ago Posts: 4,555 |
giacos
Non so se puo' esser utile, ma io ho preso una semplice spatola in metallo, da meno di un'euro, la ho stemprata scaldandola con la fiamma, ne ho tagliate pezzi con normali forbici, ottenendone varie da 1,5 cm di larghezza, poi le ho piegate a C quadrata, con in piu' una virgoletta di invito, ne ho costruite 8, due per ogni angolo. Sporgenze verso alto o lati nessuna. Son facili da togliere e rimettere.
Saluti Gianni.
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 21, 2014 01:12PM |
Registered: 11 years ago Posts: 514 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 21, 2014 02:24PM |
ecco quindi si riesce a fare coi magneti? ma mettere un magnete incollato al vetro e uno incassato e incollato sul piano in alluminio non puo andare? il problema è capire quant'è la forza di attrazione di cui abbiamo bisogno per tenere fermo il tutto ma restare anche in una situazione di removibilitàQuote
3ntrlab
Mi hanno evocato.. e mi materializzo. :-)
1) Esistono diversi gradi di neodimio. Se prendi il grado giusto puoi arrivare fino a 180°C ed oltre
2) Finora ho usati magneti con Tmax = 120 C°
3) I prossimi lotti saranno fatti con magneti Tmax=150°C
4) omissis
5) Magneti in ferrite tirano normalmente fino a 250°C (costano di meno, ma la forza di attrazione e' anche inferiore)
Morale: il mio suggerimento e' mollare il vetro e passare all'acciaio armonico. :-)
Salute
Davide
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 21, 2014 03:12PM |
Registered: 10 years ago Posts: 1,714 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 22, 2014 02:59AM |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 22, 2014 12:17PM |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 22, 2014 12:51PM |
gia che ti sei sbilanciato sai dirci da quanti grammi di attrazione sono i magneti giusto per rendersi conto della forza che abbiamo bisognoQuote
3ntrlab
Il bello dei magneti e' che se non bastano quattro, ne metti otto !
Sulla ns. macchina "grossa" (piano di lavoro da 620x350) otto magneti neodimio rendono QUASI difficile la rimozione.
Incollato al vetro: certo che si puo'. Sta poi al maker di turno trovare la configurazione / posizione adatta alla propria esigenza.
Fare sedi meccaniche: se proprio i magneti non ce la fanno... perche' no ?
Salute
Davide
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 22, 2014 04:31PM |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 22, 2014 04:53PM |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 22, 2014 06:59PM |
Moderator Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 23, 2014 12:59AM |
be pure il mio piano sta fermo altrimenti non mi ci sarei nemmeno cimentato in questa avventura, be vedro di acquistare le calamite e fare delle prove di tenutaQuote
enricodare
ciao Francesco,
tieni conto che i piatti di Davide non hanno movimenti in x e y, solo in z
Con 16 calamite potrebbe funzionare. Tieni conto che la forza di attrazione di un campo magnetio diminuisce col quadrato della distanza. Più le tieni attaccate meglio è
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 23, 2014 04:04AM |
Moderator Registered: 11 years ago Posts: 1,865 |
Re: cerco metodo alternativo al bloccaggio vetro di stampa al piano a voi le idee August 25, 2014 07:17AM |