Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di wobble?

Posted by cicciom 
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:09AM
Mk ha una r2, quindi dovrebbe avere il carrello in due parti bloccato dalle viti che reggono l'estrusore, quindi niente fascette.

l'ho usato anch'io per la mia rework, infatti le viti hanno la stessa posizione dell'estrusore rework.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/10/2014 04:11AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:38AM
In pratica magokimbra ha un carrello blocca cuscinetti con viti, senza fascette, ma ha un estrusore diverso non per il wade come il mio


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:45AM
ha un estrusore r2 con hotend IEC. Io ho un estrusore wade della rework con jhead. le distanze tra le viti sono identiche, quindi dovresti essere in grado di cambiare carrello. l'unico problema è che il carrello r2 richiede degli oring nei cuscinetti e per metterli dovrai smontare le barre x.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:49AM
Quote
bilanciamist
ha un estrusore r2 con hotend IEC. Io ho un estrusore wade della rework con jhead. le distanze tra le viti sono identiche, quindi dovresti essere in grado di cambiare carrello. l'unico problema è che il carrello r2 richiede degli oring nei cuscinetti e per metterli dovrai smontare le barre x.

cos'ha?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 04:49AM
Io ho il carrello della R2 che ha il blocco cuscinetti con un coperchio posteriore che li tiene fermi in sede, a differenza di quello di NicolaP ho messo solo il supporto per il servo sotto, ma è un'aggiunta...
Ciccio l'estrusore è sempre un Wade l'unica cosa che è ruotato di 90° quindi il motore è parallelo all'asse x e l'attacco è fatto apposta per il carrello della rework.
Ne trovi tanti anche su Thingiverse Poi se vuoi anche Nicola ha il suo estrusore con l'attacco per Hotend J-head o simili e sopratutto per l'IeC...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 10:06AM
Secondo voi può essere che i primi layer e gli ultimi (bottom e top) vengono così come in foto perchè usando un ugello da 0.35 ed ussando un layer 0.15 il top e bottom era impostato a 0.7 da cura?




Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 10:34AM
Infatti il sistema di Cura che devi mettere i millimetri e non il moltiplicatore come con Slic3r a me non piace proprio per questo motivo...
Il top e bottom deve essere un multiplo del layer, quindi nel caso tuo con layer a 0.15 non puoi avere un top e un bottom a 0,7 o è 0,6 o 0,75 potrebbe darsi che crea quell'effetto....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema di wobble?
November 10, 2014 05:57PM
In teoria avrebbe senso mettere il valore doppio del layer, quindi in questo caso 0,30.. domani proviamo winking smiley e magari anche il nuovo carrello per estrusore!
Re: Problema di wobble?
November 11, 2014 03:23AM
si è ripresentato il problema... da cosa diavolo è causato secondo voi? ecco le foto dell'ultima stampa










Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 11, 2014 03:32AM
Secondo me è un problema strutturale, un wobble così marcato se hai inserito pure gli antiwobble è strano...se poi all'inizio non si verificava devi aver toccato qualcosa che finiva fuori posto inserendo gli anti wobble e risolvendo temporaneamente...Controlla bene ogni minima cosa dell'asse Z, barre, coupler, motori, plastiche...

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2014 03:32AM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 11, 2014 03:46AM
mo compro una nuova barre filettate m5 e la monto


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 11, 2014 03:47AM
No no non credo sia un problema di barra in sé...ma più di serraggio viti... smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 11, 2014 03:48AM
Quote
bertnick
No no non credo sia un problema di barra in sé...ma più di serraggio viti... smiling smiley

l'unico modo allora è smontare pezzo pezzo l'asse x e z e rifare tutto da capo?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 11, 2014 03:52AM
Magari prima di smontare fai partire una stampa e controlla i movimenti della struttura in ogni sua parte... soprattutto le barre lisce che siano ben fisse...poi se non trovi il problema credo sia l'unica...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 12, 2014 11:48AM
Salve gente,
credo di aver trovato il mio problema (forse) almeno per ora stampa bene ho smontato tutta l'asse x ed ho tolto le fascette che avevo messo sul idler-motor e idler-end ed ho messo le viti per stringere i cuscinetti, poi ho rinnovato le fascette sul carrello e stretti per bene sui cuscinetti.
però mi ha fatto due layer "poco pieni", io li attribuisco forse al filo tirato prima dell'estrusore, guardate le foto







nella penultima foto si vedono delle sbavature voi a cosa le attribuite? mi aiutate a correggere questo piccolo problema?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 12, 2014 11:59AM
Bhè la linearità ora è miglioratasmiling smiley per il difetto di layer e sbavatura controlla l'Hobbed Bolt e che la bobina si svolga bene durante l'estrusione...basta che tiri un poco per provocare questo difetto smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2014 12:02PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 12, 2014 12:03PM
Quote
bertnick
Bhè la linearità ora è miglioratasmiling smiley per le sbavature prova ad aumentare un pò il valore di diametro del filo sullo slicer e per il difetto di layer controlla l'Hobbed Bolt e che la bobina si svolga bene durante l'estrusione...basta che tiri un poco per provocare questo difetto smiling smiley


finalmente... lo dico giusto per fare chiarezza:
con gli antiwobble il problema non l'ho risolto l'ho dovuto togliere e rimettere i dadi m5.. quindi era prettamente un problema di mobilità dei cuscinetti

io adesso sto usando un layer da 0.15 a quanto mi consigliate? su punta da 0.35


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 12, 2014 12:09PM
Però c'è ancora un problema di wobble, molto più leggero ma c'è... strano che non si sia risolto con quelli...per il layer Height direi che 0.15 va bene...dipende sempre che qualità ricerchi, con lo 0.35 potresti arrivare anche a 0.25


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 12, 2014 12:16PM
però a me sembra sto filo che fa questo effetto... devo provare con un altro


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 12, 2014 12:17PM
Si bhè se il filo non ha un diametro omogeneo potrebbe benissimo causare questo difetto...però così marcato mi sembra strano...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 13, 2014 02:03AM
Secondo voi perché adesso le cose lineari non curve vengono stampate perfette mentre se incontra curve ha ancora qualche problema di sopra posizione di Layer?






Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 13, 2014 02:45AM
Cosa intendi con sopra posizione di layer?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 13, 2014 03:10AM
che i layer non so perfettamente paralleli ma magari ci sono dei layer leggermente sfalsati rispetto a quelli precedenti


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 13, 2014 04:53AM
Bhè quello è il wooble...lo risolvi con l'antiwobble...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Problema di wobble?
November 19, 2014 03:11AM
allora ho sistemato un po tutti i problemi ora sembra stampare bene grazie a tutti per gli aiuti...
ho rimesso gli antiwobble ed ho dovuto cambiare la punta al mio buda da 0.4 a 0.5 perchè intasato in pratica l'estrusore non riusciva a spingere filo perchè la punta era talmente tappata che non permetteva più l'uscita di nulla (non so se si riuscirà a sistemare) ma credo che cambierà l'hotend


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 20, 2014 04:17AM
comunque il problema principale che ho io è che il tipo di filo acquistato da [diyreprap.com], non ha un diamentro costante e mi vengono delle righe sulle stampe


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 20, 2014 04:37AM
Quote
cicciom
comunque il problema principale che ho io è che il tipo di filo acquistato da [diyreprap.com], non ha un diametro costante e mi vengono delle righe sulle stampe

Sinceramente mi sembra difficile che possa dipendere da questo. Io uso il loro filamento (di marca esun) e non ho grandi problemi. Difficilmente troverai un filamento che non ha una certa tolleranza di diametro. Per questo si misura il filo in zone diverse e poi si fa una media da inserire nel campo apposito.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di wobble?
November 20, 2014 04:38AM
fatto sta che metto quel filo e si presenta questo problema ne metto un altro e non si presenta da cosa è dato?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Problema di wobble?
November 20, 2014 04:42AM
Quote
cicciom
fatto sta che metto quel filo e si presenta questo problema ne metto un altro e non si presenta da cosa è dato?

hai misurato il filo esun? potrebbe essere una bobina con più tolleranza di quella solita. l'altro filamento di chi è? potrebbe anche dipendere dalla differenza di temperatura o la differente mescola del materiale...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema di wobble?
November 20, 2014 04:46AM
Io uso filo Esun e non mi sono mai trovato così bene XD cmq concordo con Bilancia anche se fosse vorrebbe dire che hai grandi differenze nelle misure...secondo me o è l'estrusore intasato con impurità o magari non vi è un'ottimale grippaggio della hobbed Bolt sul filo...


MiniMill [www.facebook.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login