Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Flusso canalizzatore [post vecchiotto vedi i successivi]

Posted by immaginaecrea 
Re: Flusso canalizzatore
August 24, 2015 05:55PM
no.... ho detto quasi perchè sto pensando di fare una versione ottimizzata del flusso decisamente più corta integrata con l'hotend ma sempre a singola camera per poter anche tentare il mixing dei colori...

Ma come diceva il Mago... il software dov'è?
Qual'è quel software acquistabile che legge a texture delle mesh e ne fa lo slicing a colori?... e con che sistema di gestione dell'hardware?... per il mixing siamo ancora in alto mare.... già sarebbe bello avere una palette "firmware" di colori, che so 16 tonalità di grigio partendo da bianco e nero... ma chi li calcola i valori di compensazione? e con che materiali?... e siam sempre li... che sistema usiamo?.... in ultimo.... il prossimo anno cosa portiamo al Maker Faire?... grinning smiley

Adesso intanto vado a 3/4 colori e materiali... sto pubblicando ora un filmato di una stampina "simpatica" in Abs a 3 colori (Raft Pla)... che per ora è pubblicata in thingiverse.... T800 Tricolor Abs Terminator

... e il video appena sarà scaricato sarà reperibile QUI
è il preludio alla seconda parte del blog dove descrivo i componenti per la BFB.... ma anche del flusso ovviamente che ne è integrato.....

Col flusso... non solo loghi insomma....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
August 26, 2015 07:49AM
Avevo trovato questo progetto per caso e devo dire che è interessante. thumbs up

Quote
MagoKimbra
Invece secondo me potrebbe miscelare... Il problema rimane che per ora non esiste software che fa il mixing... Ti spiego se deve estrudere 1 mm di filo dal nozzle, in caso di miscelazione al 50% tra due colori i due estrusori dovrebbero spingere la meta del filo in modo che esca 1mm, ma questo dovrebbe farlo lo slicer dando dei comandi tipo E0.5 F0.5 e il fw pilotare entrambi i motori in modo che spingano insieme i fili... Ma questo non esiste per ora, se non per software e fw proprietari in fase di test...

E questo solo per due fili e al 50% e se vuoi ottenere un colore che è fatto dal 20% di uno 35 di un altro e 45 del terzo ecco che comincia a essere più complesso il tutto...
Hai abbattuto il mio entusiamo: già mi stavo immaginando questo sistema abbinato ad una scheda Rumba per stampare in esacromia come CMYKWT (Ciano, Magenta, Giallo, Nero, Bianco, Trasparente) sad smiley

Certo: sto già pensando agli upgrade ancora prima di avere una stampante, quindi forse prima dovrei procurarmene una. spinning smiley sticking its tongue out
Re: Flusso canalizzatore
August 29, 2015 01:45AM
Quote
MagoKimbra
Basta che e metti driver_extruders 1 e imposti i pin di E0E1_CHOICE e E0E2_CHOICE, a non te l'avevo già spiegato???
Ho provato ora ho notato che non hai avuto ancora tempo per modificare autoconfiguratore quindi mi tocca farlo a mano ma non so capace sad smiley

Scusa la mia ignoranza ma non ho capito come devo fare questa cosa che hai detto

Ho configurato tutto settando nel autoconfiguratore tre estrusori unico HE e MKR4 (System Relè) e ovviamente da solo la scelta del Pin5

Presumo che poi aggiungerai una voce MKR5 (System Relè) e ti chiedera due pin per la config come sto facendo ora esatto ?

Quindi per ora che lo devo fare a mano dove devo aggiungere queste righe ?
Presumo in in Configuration_Cartesian.h ?
Ho fatto un cerca sulle parole driver_extruders 1 e E0E1_CHOICE e E0E2_CHOICE ma non trova nulla quindi presumo debba aggiungerle io esatto ?

Ieri ho cablato il tutto ho provato sia la scheda da 8 alimentata a 12V e comandata 5V arduino ed è OK
Poi ho provato anche con due schede Rele da 5V prendendo 5V da arduino e ok anche cosi
E per ora lascio cosi anche perche nel frattempo non vi spiego come ho bruciato la scheda rele da 8 hot smiley
Poi per fare una cosa più pulita appena arriva montero quella da 4 + una da due uan per gestione flusso e una per il RaspBerry

Per hora ho collegato cosi



Quindi una volta settato il tutto da FW il comportamento dovrebbe essere questo esatto ?

Avvio del Soft pin 5 e 6 off attivo estrusore 1
Selezione Estrusore 2 pin 5 on pin 6 off
Selezione estrusore 3 pin 5 e 6 on
Pin 5 eccita i rele 1 e 2
Pin 6 eccita i rele 3 e 4

Ho capito bene ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
August 29, 2015 06:00AM
Spero di si,non hai che da provare.... non li ho mai collegati con 4 relè anzichè 8..... quindi sono estremamente interessato proprio..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
August 29, 2015 04:33PM
Quote
immaginaecrea
Spero di si,non hai che da provare.... non li ho mai collegati con 4 relè anzichè 8..... quindi sono estremamente interessato proprio..... grinning smiley
Dal lato HW credo sia tutto ok e ultimato mi manca solo aiutino finale del mago per la parte FW e provo grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
August 29, 2015 07:42PM
Rientro domani a casa e faccio un post di spiegazione ...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
August 30, 2015 04:46AM
Quote
MagoKimbra
Rientro domani a casa e faccio un post di spiegazione ...
Grande Mago scusaci se ti abbiamo scocciato con le rischieste anche quando eri inf erie cool smiley
Magari mi sa fai prima a modificare Autoconfiguratore inserendo questa nuova opzione ansiche spiegare come modficare il FW a mano winking smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 07, 2015 01:52AM
Quote
immaginaecrea
Spero di si,non hai che da provare.... non li ho mai collegati con 4 relè anzichè 8..... quindi sono estremamente interessato proprio..... grinning smiley
Davide il Mago ha fatto la magia ora con con ultima ver di FW MK puoi risparmiare 4 rele per fare altro grinning smiley
Io ho solo tre estrusori quindi mi bastano 4 rele nel tuo caso che ne hai 4 non so quanti altri rele ti servono presumo 6 cmq sono due rele in meno grinning smiley

Ha anche implementato opzione d'inversione logica in caso ti capita come nel mio caso una scheda rele a logica GND anscihe VCC

Oggi vedo di sistemare ultime cosette ho un motore che raglia ma credo sia qualche falscontatto del mio cablaggio per ora volante e temporaneo
e dopo finalmente inizio a provare il flusso con lo scambio di tre materiali/colori cosi capisco se il Gcode che ho copiato dal tuo sito è ok anche per me

P.S non ho capito in qualche perte va personalizato secondo la mio HW

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 07, 2015 03:33AM
per il codice vai tranquillo che non è un problema....... sono curioso di vederla andare........ dai dai dai.... grinning smiley ..... che questa settimana tocca anche ll BFB.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 07, 2015 07:28PM
Finalmente Finito come HW tutto OK con 4 rele gestisco 4 estrusori alla perfezione grinning smiley

Ma come al solito sono una capra nel gestire il soft sad smiley

Sto birillo come mai non mi viene come dovrebbe ovvero uno sopra altro



Gli ho dato centra ad ogni oggetto

P.S avevo visto per provare anche il classico cubo ma ovviamente a piu colori dove trovo il files ?

Attualmente la config della Stampante è Questa + Asta Selfie x la WEB che ora è smontata



Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2015 07:37PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 08, 2015 02:47AM
Devi mettere gli oggetti nello stesso gruppo... A destra prendi birillo2 e lo sposti sul gruppo 1 e fai cosi anche con il 3 e il 4...

E cmq son 3 estrusori non 4... Il sistema funziona cosi i primi 2 relè fanno due estrusori, poi ogni 2 relè aggiunti aggiungono un estrusore, quindi 2 + 2 relè (4) 3 estrusori, 2 + 2 + 2 relè (6) 4 estrusori, 2 + 2 + 2 + 2 relè (8) 5 estrusori e cosi via...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2015 02:50AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 08, 2015 03:42AM
Ok stasera provo
Domanda se aggiungo il 4 estrusore posso non montare altri rele
Perche il 4 va sul secondo drivers e il terzo gruppo da due rele off off esatto ?


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 08, 2015 04:49AM
Si con due driver puoi usare 4 relé per 4 estrusori...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 11:44AM
Domanda a voi utilizzatori di flusso grinning smiley

Ma se voglio stampare una cosa in ABS e Brim in PLA come lo dico a RH e Slic3r ?

Oggi ho lanciato una stampa in ABS ho quindi caricato oggetto selezionato estrusore3 che è quello che ha ABS e lanciato la stampa

Vedo che il programma parte fa home e inizia a stampare vedo che dal HE non esce nulla e estrusore non cammina

Vado a vedere in RH e non ha acceso estrusore come schermata sotto

Come mai ?



Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 12:03PM
io ti so dire come fare con Cura......

Metti il Pla nel secondo estrusore, l'abs nel primo, carichi il pezzo che devi fare in abs e in "Support>support dual extrusion" metti "second extruder"... ovviamente metti "raft" in "platform adhesion type"...

In questo modo, avendo un oggetto con un unico colore lo stampa col primo estrusore disponibile... ma il raft (e anche il supporto) lo fa il secondo.

Altrimenti devi mettere dei "falsi estrusori", cioè delle piccole mesh di 5X5 mm alte come il primo layer e posizionate vicino alla stampa, le assegno agli estrusori che voglio "saltare", assegnandogli solo quel quadratino l'estrusore viene utilizzato solo il primo layer e basta.

Ad esempio..... se ho caricato il pla nel primo estrusore e, dal secondo in poi, altri materiali, sapendo che Cura assegna in fila dal primo al quarto e voglio fare dei pezzi a 3 colori in abs, metto "first extruder" in "Support>support dual extrusion", carico il falso estrusore in modo che al primo estrusore venga assegnato il quadratino... poi carico in sequenza le altre mesh che devo stampare e che compongono l'oggetto a colori.

Ovviamente bisogna fonderle con "dual extrusion merge tutte le mesh partendo proprio dal quadratino del "falso estrusore"

In questo modo... dopo aver fatto il raft, il primo estrusore fa subito anche il quadratino di 0.2 (valore che uso spesso, se non sempre, per il primo layer) e si mette a riposo fino alla fine della stampa lasciando stampare gli altri 3


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 03:01PM
Quote
immaginaecrea
io ti so dire come fare con Cura......
E no Davide ci ho messo una vita con il tuo aiuto per settare Slic3r e mo te ne esci con Cura :O
Ci mettero un altra vita per migrare i settaggi da Slic3r a Cura o esiste un convertitore di settaggi ?

Cmq mi sa che RH ha un Bug consende di accendere e sepgnere solo estrusore 1 il due e tre non gli fa accendere e spegnere


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 03:10PM
Accendere o spegnere l'estrusore??? In che senso??? Intendi l'hotend??
Ma se hai il flusso hai un solo hotend perché mai dovresti accendere il secondo e il terzo???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 06:03PM
Quote
MagoKimbra
Accendere o spegnere l'estrusore??? In che senso??? Intendi l'hotend??
Si scusa intendevo HotEnd in relazione all' Estrusore selezionato e quindi mi sono confuso
Quote
MagoKimbra
Ma se hai il flusso hai un solo hotend perché mai dovresti accendere il secondo e il terzo???
Provo a spiegarmi meglio se scegldo estrusore 3 o estrusore 2 e voglio accendere HotEnd RH non lo fa fare
Puoi accendere HotEnd solo se è selezionato estrusore 1
Quindi nel mio Caso che ho scelto di stampare con estrusore 3 lui è partito con la stampa ma non mi ha acceso HotEnd essendo di fatto la stampa partita con estrusore diverso dal 1


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 06:08PM
Ok allora non è repetier.. Single nozzle ora virtualizza l'hotend, quindi è come se ne avessi tre ma in effetti ne hai 1. Quindi in repetier deseleziona che hai un solo hotend... a questo punto dovresti avere le tre barre dei tre hotend, se selezioni estrusore 3 accendi l'hotend 3 e vedrai che si accende perché è quello attivo....
Cosi nello start gcode e nl cambio tools metti sempre le tre linee per le temperature come se avessi effettivamente 3 hotend....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 18, 2015 06:48PM
Ha quindi questo settaggio è sbagliato anche avendono solo uno devo dirgli di averne tre e poi il FW che fa il giochetto esatto ?



Qui non ho capito ? "gcode e nel cambio tools metti sempre le tre linee per le temperature come se avessi effettivamente 3 hotend"
Io ho messo il codice solo in Slic3r devo metterlo anche in RH ?

In Pratica ho settato solo qui



Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2015 06:51PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 01:13AM
togli la spunta alla casella Estrusore misto
non serve con il flusso che usi

quello attiva una modalita firmware ed eprom di una serie di settaggi per estrudere la vera Miscelazione dei colori


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 03:13AM
Quote
maralb
togli la spunta alla casella Estrusore misto
Ok Grazie ero convinto che andasse messa comunque anche cosi non va sad smiley
Adesso è OK si accende e spegne HE ovviamente lo fa su tutti quando seleziono di accendere e spegnere HE sul estrusaore attualmente selezionato

Ma resta il fatto se che se voglio far partire una stampa con estrusore diverso dal 1 RH non accende HE
Qui foto allegata ho caricato un disegno gli ho detto di realizzarlo con estrusore 3 dove ho ABS la faccio partire
RH seleziona in modo correto Estrusore 3 ma non accende HE e difatti parte la stampa cosa che credo non dovrebbe fare
dovrebbe attenbdere che arriva a temepratura HE e parte a fare il fersorso dei payer ovviamente estrusore non cammina dato che ha errore di mininma temp



Ora io il Gcode ho messo solo in Slic3r se è colpa di qualche gcode che devo inserire anche in RH ditemi dove e cosa inserire o di altro ?

Vi chiedo provate anche voi lanciate una stampa che inizia con un estrusore diverso dal 1 e ditemi se a voi RH fa questo difetto attualemnte ho sotto la 1.5.6

Forse ora mi sto ricordando che una cosa simile me aveva accennata anche Pierino ma voglio capire se è un Bug di RH o qualche mio settaggio errato o qualcosa in Mk settato male adesso ho sotot la DEV

Comunque in caso sia un Bug di RH ho scritto anche nel topic internazionale di RH dove so che leggono anche i loro programmatori

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 04:01AM
secondo me devi gestire il tutto da Gcode, per il semplice fatto che hai baypassato tutti i sensori degli altri hotend in uno solo, e qui ce gia' un problema
oltre non riesco ad andare non ho dimestichezza con il flusso e Marlin.
la palla passa agli Espertithumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 04:07AM
Te l'ho detto devi mettere nello start gcode di slci3r o cura le temperature per tutti e tre gli hotend

Slic3r
M104 S[first_layer_temperature_0] T0
M104 S[first_layer_temperature_1] T1
M104 S[first_layer_temperature_2] T2

Cura
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M104 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M104 T2 S{TEMP2}

Stessa cosa nel changhe tools dopo il cambio estrusore..

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2015 04:27AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 09:13AM
OK Adesso è migliorato ma secondo me dobbiamo in attimo rivedere la guida magari anche quella che ha messo Davide nel Sito
Ad oggi rispetto a quando è stata fatta la guida i FW si sono aggiornati e piu facili da settare e anche gli Slider e RH Stesso sono cambiati migliorati
Alcune cose che mi state facendo notare ora io nella guida non le ho trovate e quindi non le ho fatte sad smiley

E ci tengo e mi fa piacere che questa cosa diventi di facile realizzazione e alla portata di tutti se riesco ad usarlo io significa che veramente è facile da usare tongue sticking out smiley

Quindi in Slig3r va settato cosi



Adesso Davide nel articolo dice di usare Slic3r perche Cura non gestisce lo spurgo su piu colori poi qui mi scrive che per usare il brim con due materiali diversi è meglio usare Cura
Facciamo chiarezza quale è meglio usare tra i due ?

Si ok la migliore stada è sempre stampare tramite il Gocde caricato dal SD svincolando dal PC ma ci tengo almeno le prime volte farlo da RH che mi viene meglio verificare tutto

E anche con questa ultima modifica come da immagine su se parto da un estrusore diverso dal 1 RH parte subito questa volta accende HE ma non il piano pur avendolo selezionato una temp per il Piano 105 125
E parte subito senza attendere che arrivi a temp il piano e HE
Questo da che dipende ancora qualche settagigo che ho scordato per strada nel settare RH o Slir3R ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 10:33AM
Salvatoreeeee... hai fatto un poco di casino grinning smiley..... è il contrario.... ho sempre e solo usato e descritto Cura (ovviamente parlo del flusso non dei singoli colori).... te lo volevo dire infatti anche prima ma sono un po' di corsa ultimamente..... confused smiley

Se vai a vedere il blog, tutte le descrizioni del software ed i codici che riguardano il cambio sono "solo ed esclusivamente" basati su Cura

Lo spurgo non è mai stato un problema ne con Slic3r ne con Cura, semmai con Slicer avevo problemi nel momento in cui usavo 2 colori ed avevo bisogno della "colonna di spurgo", presente solo in Cura e non in Slic3r

Anche in questa discussione parlo "solo" di Cura.... non so dove tu abbia visto che suggerivo di usare Slic3r....... eye rolling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/19/2015 10:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 10:52AM
Per Slic3r io ci metterei tutto poi a secondo se serve o meno togli..

M80 ; Power ON
M104 S[first_layer_temperature_0] T0
M104 S[first_layer_temperature_1] T1
M104 S[first_layer_temperature_2] T2
M104 S[first_layer_temperature_3] T3
G28 ; Home
G29 ; Autobed level
G0 X0 Y0 Z5 F8000 ; Out plane
M190 S[first_layer_bed_temperature]
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
M109 S[first_layer_temperature_0] T0
M109 S[first_layer_temperature_1] T1
M109 S[first_layer_temperature_2] T2
M109 S[first_layer_temperature_3] T3


Impostare prima le temperature dell'hotend con M104 che non attende, quindi prosegue l'esecuzione del gcode, quindi fa la home, poi l'autobedlevel poi attiva il piano e infine attende che gli hotend siano a temperatura.



Con Cura:

; Default start code
M80 ; Accendi alimentatore
{IF_EXT0}M104 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M104 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M104 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M104 T3 S{TEMP3}
G28 ; Home
G29 ; Autobed level
G0 X0 Y0 Z5 F8000 ; Out plane
{IF_BED}M190 S{BED}
M107 ; Turn off fan
G90 ; Absolute positioning
M82 ; Extruder in absolute mode
G92 E0 ; Reset extruder position
; Wait for all used extruders to reach temperature
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M109 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M109 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M109 T3 S{TEMP3}


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 19, 2015 06:46PM
Quote
immaginaecrea
non so dove tu abbia visto che suggerivo di usare Slic3r....... eye rolling smiley
Davide ho ti hanno clonato il Sito o sono io che mi sono confuso

Ma da qui Io leggevo "Per contro Cura non risulta ancora in grado di utilizzare la stessa “colonna” con più di 2 colori.
Per questo al momento utilizziamo Slic3r"



Dato che non so usare nessuno dei due se mi dite che per il Flusso e meglio piu facile comodo funzionale Usare Cura rispetot a Slic3r mi sposto al uso di quello e inizio a migrare i parametri da Slic3r a Cura

Al momento ho installato Cura 15.01 dato che mi sembra le nuove versioni non consentono piu d'usare stampanti non Ultimaker esatto ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Flusso canalizzatore
September 20, 2015 02:49AM
Mi intrometto solo per darti un consiglio, lascia perdere cura il software e usa cura engine all'interno di repetier, semplice veloce e funzionale.... Io ormai uso solo quello che va benissimo.....
E' praticamente solo il motore di slicing di cura senza l'interfaccia grafica, è fatto dagli stessi autori di cura quindi lo slicing è uguale, ma senza dover passare il gcode da un SW ad un altro...
Da repetier quando vai nel tab Slicer subito sotto puoi scegliere come slicer CuraEngine, dopo di che con il tasto configurazione sempre in RH si apre una finestra dove puoi settare tutti i parametri, puoi salvarli per nome e differenziarli come meglio credi.
A quel punto sotto scegli i parametri da te nominati.


Edited 1 time(s). Last edit at 09/20/2015 02:51AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Flusso canalizzatore
September 20, 2015 04:10AM
Salvatore..... sei andato ad estrapolare l'unica frase "vecchia e sbagliata" dell'intera serie di articoli...... eye rolling smiley

Se ci fai caso, dal primo articolo ad ora è già passato ben più di un anno..... e quella è la prima stesura del flusso canalizzatore, quando ancora lavorava con 2 soli colori, ma se prosegui nelle pagine che riguardano il flusso poi trovi "solo" settaggi per Cura..... idem nelle discussioni sul forum

@Kimbra
Seppure Repetier sia sicuramente un ottimo tool con gli engine integrati, rimango dell'idea che anche Cura stand alone non sia da buttare.... nel senso che usi repetier o usi cura stand alone, se usi la SD per stampare non cambia proprio nulla ma Cura stand alone mi risulta ancora più facile ed immediato rispetto alla versione installata in Repetier


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login