ciao a tutti, l'altro giorno, mentre stampavo un pezzo, dopo circa un'ora di stampa, il motorino dello stepper si è piantato ed, invece di avanzare, va a scatti. è proprio il motorino, perchè l'ho staccato dall'estrusore e l'ho collegato all'asse x per provare a muoverlo senza successo. è come se uno step si fosse disattivato e quindi non riesce a girare. è una cosa comune, che capita? consideraby supering - Elettronica e meccanica
ciao a tutti, ho un problema con Slic3r, usato attraverso Repetier. in pratica, mi usa impostazioni differenti da quelle che io ho settato. c'è qualcosa che mi sfugge perchè a volte, se apro slic3r ho il settaggio che voglio ma poi quando faccio lo slice, ho un settaggio differente. Per esempio, ho provato ad abbassare la temperatura a 255 gradi. visto che non funzionava, l'ho riportata a 260. noby supering - GCODE, Software e Firmware
cambia la cartella di destinazione delle impostazioni e ti richiederà poi le impostazioni base alla riapertura. tieni conto che comunque i dati che metti dentro li puoi reimpostare successivamente nelle varie schermate del programmaby supering - GCODE, Software e Firmware
grazie Francesco, in realtà la torre è solo un pezzo che mi serve come test. ci mette un'ora e mezzo per farlo mentre i pezzi più grandi che mi servono (i componenti di ricambio della stampante) ci mettono 4 ore e presentano comunque la stessa problematica. per questo cerco il risultato prima sulla torre, rifacendola vedo se ci sono stati miglioramenti o altro. posso provare a stampare 2 o 3 toby supering - Problemi e qualità di stampa
ciao a tutti, sono molto vicino al risultato che voglio ma continuo ad avere il problema delle parti in negativo. guardate la foto delle torri. quella a DX è quella del messaggio sopra, quella a SX l'ho fatta ieri con la configurazione in allegato. quello che ho cambiato è lo Zlift nella ritrazione, la temperatura portata a 262° e l'inizio random (questo porta evidenti benefici perchè non si notaby supering - Problemi e qualità di stampa
ciao, io ho preso quello di Davide (Immagine e Crea) che funziona benissimo anche a 265° senza ventola. devi solo tenere ben presente che in genere ci vogliono una decina di giorni per averlo. quindi, se hai fretta, fattela passare!!!! ;-)by supering - Problemi e qualità di stampa
domanda: dal lato dove aderisce bene, comunque il riempimento è leggermente staccato dal perimetro. essendo in realtà una parete orizzontale e non un semplice riempimento... non dovrebbe comunque essere più unito???by supering - Problemi e qualità di stampa
ciao, la seconda stampa è già a 260°. ho provato a scendere a 255° ma viene una porcata. la temperatura è quella e basta! ho fatto una torre degli scacchi (con la ritrazione modificata) ed ho avuto lo stesso risultato e la cosa che ho notato è che l'hotend sembra strusciare sullo stampato in negativo. non so se magari perde qualche passo Z e non me ne rendo conto perchè si tratta di centesimi..by supering - Problemi e qualità di stampa
magari adesso qualcuno può aiutarmi.... come faccio a migliorare la qualità delle parti in negativo??? (foto allegata) abbasso la temperatura???????? grazieby supering - Problemi e qualità di stampa
ciao e grazie. così dovrebbe essere meglio!by supering - Problemi e qualità di stampa
dimenticavo, uso Repetier, Slic3r, con Top Solid Infill =5 Layer Top e Bottom =3 le accelerazioni sono messe al minimo.by supering - Problemi e qualità di stampa
sono arrivato a risultati migliori ma assolutamente non perfetti. Secondo voi, che parametro dovrei toccare per migliorare le stampe allegate? la stampante è quella nella prima foto, i dati che ricordo a memoria sono: Stampante Galileo con telaio Prusa Air2, piano in carbonio con splendor materiale ABS 3mm, hotend da 0.4 a 265°, piatto a 110°. quando provavo ad estrudere a 235°, potevo usare soloby supering - Problemi e qualità di stampa
ciao, grazie del link. il problema è che con Repetier, gli assi si muovono manualmente nella direzione corretta, ma la stampa è specchiata... boh! farò altre prove! grazie a tutti comunque!!!by supering - Problemi e qualità di stampa
ciao a tutti, ieri sera ho finalmente stampato il primo pezzo utile! il problema era proprio la dimensione del piatto!!! ho solo un "problemino" di cui mi sono accorto solo ora che ho stampato un pezzo asimmetrico.... me lo ha stampato specchiato rispetto al CAD!!! che cosa può essere?? un asse al contrario? su Repetier, gli assi si muovono manualmente nella direzione giusta!!!by supering - Problemi e qualità di stampa
Ciao, Non è un brim ma la base di una staffa! La stampante è una Galileo con un telaio Prusa air2by supering - Problemi e qualità di stampa
Sto andando oltre ai cubetti di prova, ma purtroppo sembra che ci sia qualcosa di sbagliato nella stampa di pezzi più grandi. La stampa tende a sovrapporsi sul lato DX per poi sovrapporsi completamente sul perimetro orizzontale. Per il resto è ok!!! Boh!!! Che cosa sarà????? Consigli, prego!!!!! ABS, piano a 110, estrusore da 0.4, 235 gradi, marlin con sanguinololuby supering - Problemi e qualità di stampa
io ho messo un pannello di fibra di carbonio e lacca prima della stampa. ho stampato poco (in ABS), ma era decisamente ok. facile da mettere, pulire, ottima adesione. il pannello in fibra lo consiglio perchè si scalda uniformemente, non è fragile, è piano, non si imbarca (3mm di spessore). appena ri inizio a stampare, potrò validarlo sempre più, ne son sicuro!!by supering - Problemi e qualità di stampa
io c'ero venerdì, allo stand con la vettura GP2, per lavoro. Son passato al 3D Hub, ma speravo meglio, onestamente!by supering - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
io ci voglio fare dei pezzi per la mia macchina, per questo uso l'ABS e per questo comprerò un Sense. in realtà ci farò di tutto, da componenti per ricostuire/aggiustare i giochi dei miei bambini, gadgets e regali di Natale a non finire. ho "recuperato" una stampante incompleta ad inizio febbraio ed ancora non ci sono saltato fuori, anche perchè era studiata per il PLA e non per l'ABS. Confido neby supering - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ciao, innanzi tutto, grazie! sembra che il supporto per l'HE di Davide sia compatibile con il mio attaco. Ora attendo impaziente che arrivi per re-iniziare una nuova avventura, fino al prossimo problema... ;-) veramente, per ora ha stampato 2 cubetti e basta! spero che sia l'ultimo fastidio e poi finalmente si riesca a partireby supering - Problemi e qualità di stampa
credo che sostituirò l'HE, peròdevo essere sicuro che si possa montare nel carrello che ho già!by supering - Problemi e qualità di stampa
credo di aver capito cosa succede. quando stampa estrude poco materiale e quindi si gonfia il filo. probabilmente l'estrusore non è adatto all'ABS, e si surriscalda. Devo trovarne un che sia isolato meglio. Davide, ho visto sul tuo sito che ne avete che potrebbero andare bene. vista la foto allegata, tu credi che i tuoi si possano adattare al mio carrello estrusore? grazieby supering - Problemi e qualità di stampa
grazie delle risposte, ricordo che però in manuale, prima di inviare la stampa, l'hotend estrude tranquillamente!! in ogni modo, che cosa devo guardare per scegliere l'hot end migliore? quali sono le caratteristiche che devo considerare??? oltre che abbia il termistore già montato, il cablaggio e l'isolamento, che sia da 0.5 per filo da 3mm e che vada bene per l'ABS??? grazieby supering - Problemi e qualità di stampa
Ragazzi, ho bisogno di aiuto! HW: Marlin, Sanguinololu, Panelolu2 SW: Win8.1, Host Repetier, Pronterface, Slic3r Ho precedentemente avuto problemi con il piatto, risolti perchè h successivamente stampato (ABS) un paio di cubetti di prova. Avevo iniziato il processo di affinamento ma purtroppo non sono arrivato al terzo cubetto... Vi spiego che cosa succede: Connetto la stampante al PC e manuaby supering - Problemi e qualità di stampa
Sembra che sia invece il mosfet del piatto ad essere fulminato. Sopra c'è scritto: F30N06LE Ho cercato in giro ma non sembra di facile reperibilità. Qualcuno sa se ci sono delle alternative?? Che caratteristiche deve avere??? Grazieby supering - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
scusa, normalmente aperto, non chiuso, cioè che non fa passare corrente quando scollegato. grazie, adesso mi procuro il materiale e cerco di non far danni quando carico il firmwareby supering - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
intanto grazie dell'aiuto, quindi se io carico il Marlin ( ) e collego un relè (normalmente chiuso) al piano ed ai pin, dovrei aver risolto? grazie ancoraby supering - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
ciao, grazie della risposta. ho pensato di montare un relè esterno per alimentare il piatto, perchè i contatti si scaldano in maniera inverosimile e non mi piace sparare dentro l'elettronica 11A. Come faccio a trovare/capire qual'è il firmware giusto per il mio Sanguino? sopra c'è scritto solo "Sanguinololu Tested" e non è di grosso aiuto... Ho letto che viene usato molto il Marlin accoppiato aby supering - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Buongiorno a tutti! ho cercato nelle FAQ e nel forum, ma non ho trovato una risposta che mi levi ogni dubbio. Ovviamente è dovuto al fatto che di elettronica capisco assai poco!. Vi spiego il mio problema: Ho "recuperato" una stampante 3D da un mio amico che l'ha comprata circa 3 anni fa da Kentstrapper, poi ha comprato un telaio Prusa AIR2 ma non l'ha mai montata. l'elettronica ha un sanguinoloby supering - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.