Ho un problema di collegamento USB dalla porta NATIVE, il PC non la riconosce. Dalla porta UART invece viene riconosciuta ma non riesco a fare l'upload del firmware MK4duo 4.4. Ho provato a fare la procedura di reset sulla scheda ovviamente, quella descritta nel manuale della scheda. Il messaggio di errore dell'IDE di Arduino è il seguente: Arduino:1.8.12 (Windows Store 1.8.33.0) (Windows 10)by m.capu - Elettronica e meccanica
Ho eseguito un test riducendo drasticamente le velocità da 100 mm/s, supponendo che il problema fossero le accelerazioni troppo basse da firmware. Prima Dopo #define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {1800,1800,40} #define DEFAULT_MAX_ACCELERATION_E {10000,3000,3000,3000,3000,3000,1000,1000,1000,1000,1000,1000} #define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION {10000,10000,10000,10000,10000,10000,5000,5000,5000,50by m.capu - GCODE, Software e Firmware
Ciao a tutti, ho decisamente un problema con la struttura di riempimento del classico cubetto di calibrazione, è come se venisse sfasato non sovrapponendosi correttamente. Utilizzo Simplify 3D ma ho riscontrato lo stesso problema configurando appositamente per l'occasione Cura, ecco perché penso sia un problema di firmware. Vi allego due stampe in cui la problematica è evidente. Sapreste consigby m.capu - GCODE, Software e Firmware
Buongiorno, sto configurando la mia Falla 3D con il firmware mk4duo su una Alligator R2. Dopo aver configurato correttamente endstop e temperature sono passato ai motori e ho fatto la spiacevole scoperta che il motore dell'estrusore proprio non ne vuole sapere di attivarsi. Non so se ho omesso qualcosa nel configuratore online del firmware (non mi sembra), provo ad allegare il mio Config_Overall.by m.capu - GCODE, Software e Firmware
Ciao a tutti, ho una Falla 3D autocostruita. Utilizzo un filo da 1.75 mm, dopo svariati tentativi sulle temperature credo di trovarmi bene con questi valori: Estrusore: 230 gradi Bed: 110 (con vetro e lacca) Infatti sono riuscito ad avere un'ottima aderenza sul vetro, il problema è che il mio cubetto di lato 1 cm continua a venire deformato, non utilizzo nessun tipo di ventilazione. Le immaginby m.capu - Problemi e qualità di stampa
Ciao, riguardo il fan duct da montare sotto l'estrusore, l'stl è questo? Come va montato? Perchè ancora non l'ho stampato, e senza una ventilazione sull'oggetto in stampa, a volte questo si deforma.by m.capu - Progetti e nuove idee
Ah bene allora riprendo con i miei cubetti!by m.capu - Problemi e qualità di stampa
Non sono riuscito a fare video perchè la messa a fuoco dei cellulari è terribile, comunque ancora non sono riuscito a venirne a capo, anzi stampando un test scaricato da thingiverse sto riscontrando altri problemi di stampa, sembra che in alcuni tratti non estrude bene... Preciso che ancora non monto nessuna ventola diretta verso l'oggetto, forse per quello si formavano quei buchi!?by m.capu - Problemi e qualità di stampa
Si si, Fill Density 20%... Proprio per questo ho notato che quando comincia a estrudere la parete superiore, la stampa tende a rovinarsi e mi crea quei buchi.by m.capu - Problemi e qualità di stampa
Allora, l'estrusore estrude senza intoppi e il vetro ad occhio sembra non avere imperfezioni . In ogni caso, Temp: 210°, piano freddo e lacca Altezza layer: 0.15 mm (primo layer: 0.20 mm) velocità 40 mm/s densità 20% e pieno riempimento inferiore e superiore di 2 mm Ho il Real Pla da 1.75 mm di RepRapWorldby m.capu - Problemi e qualità di stampa
Allora, già dal primo layer si nota che il pla non viene depositato proprio bene e ovviamente quello che viene depositato sopra di conseguenza viene come in foto! Stampe effettuate a 190, 195 e 200 gradi, sempre lo stesso problemaby m.capu - Problemi e qualità di stampa
Diaro di bordo, terzo giorno: Ho comprato la Splend'Or e la stampa su piano freddo finalmente va, ma dopo il primo layer c'è il caos. L'estrusore è ok, così come il sistema del bowden, provo a modificare la distanza piano-ugello?by m.capu - Problemi e qualità di stampa
Ho calibrato per bene l'estrusore, questo è il risultato, come prima. Estrusore 190°C, Piatto 80° C Altezza layer 0.2 mm (anche per il primo) Velocità 45 mm/sec, Riempimento 50%by m.capu - Problemi e qualità di stampa
Estrusore da 0,3 mm con attacco bowden, altezza layer 0,2 mm, primo layer 0,25 mm. La lacca la metto finchè non vedo che il vetro si sporca "abbastanza" (anche a piano freddo), il problema è che sotto gli 80° C non aderisce per niente. In ogni caso mi conviene risolvere prima un problema riguardo l'estrusore, il filo viene frenato nel tubo di ptfe del bowden e quindi ho una estrusione scarsa. Eby m.capu - Problemi e qualità di stampa
Ho risolto applicando la lacca prima di riscaldare, pla 200° C, bed 80° C, il primo layer aderisce alla grande, ora il problema sono i layer successivi... sembra un piatto di spaghetti l'interno del mio cubetto. A piatto freddo non aderisce nulla.by m.capu - Problemi e qualità di stampa
ok, quindi la lacca devo applicarla prima o dopo aver portato l'estrusore a temperatura?by m.capu - Problemi e qualità di stampa
Una domanda, la lacca quanto tempo deve essere applicata prima della stampa? Deve asciugarsi? Soprattutto con questo caldo la lacca tende ad asciugarsi in fretta e passando il dito non si sente più la sua presaby m.capu - Problemi e qualità di stampa
Ciao, ho cominciato a provare qualche stampa in pla, purtroppo con scarsi risultati. Il pla non attacca bene e l'estrusore si porta a spasso tutto quello che ha depositato! Ma mi stavo chiedendo una cosa, quando Cura porta a temperatura piatto ed estrusore e porta gli assi in home, successivamente il piano di stampa si abbassa un po'. Ora, l'estrusore si va a centrare sul piano alzando il pianoby m.capu - Problemi e qualità di stampa
Scusate ma solo a me non rispondono? Li ho contattati sia su facebook che sul loro sito. Il pagamento l'ho effettuato a inizio settimana scorsa.by m.capu - Progetti e nuove idee
Salve, ho quasi completato una Falla 3D ma ho un problema relativo l'asse Y, l'endstop non ne vuole sapere di funzionare. Preciso che ho invertito il cavetto al contrario con conseguente spegnimento di ramps e arduino, dopo qualche giorno provando a dare alimentazione, si sono accese. Ho invertito l'inserimento del cavetto per pura prova, dato che questo problema me lo dava anche prima. Dato chby m.capu - Elettronica e meccanica
Ho i driver Pololu DRV8825, hanno una risoluzione di 1/32 invece che di 1/16. Lo spostamento dei carrelli sembra essere circa la metà di quanto dovrebbero spostarsi, devo raddoppiare il valore "axis steps per unit" nel firmware giusto?by m.capu - Progetti e nuove idee
Allora faccio prima una prova senza e vedo se è tutto ok, nel caso compro 4 penne a scatto e prendo le molle (in ferramenta neanche le hanno le molle) Samu 87 considerata la deformazione elastica che ha direi che va bene!by m.capu - Progetti e nuove idee
Scusate ma le molle sotto al piano di stampa che funzione hanno oltre a quella di far diventare scemi a furia di regolare il piano per ogni angolo? Se non sono fondamentali eviterei, fatemi sapere.by m.capu - Progetti e nuove idee
Grazie gentilissimo, altri mi hanno consigliato anche di verificare il funzionamento dei fusibili gialli e dei diodi sulla rampsby m.capu - Elettronica e meccanica
Va bene ho capito, diciamo che non mastico proprio bene l'elettronica, penso si sia capito, e la speranza era tanta. Ora , se avessi Arduino e ramps nuove, i driver sarebbero utilizzabili o mi conviene ricomprare anche quelli?by m.capu - Elettronica e meccanica
Tutto chiaro, ma questo vale anche se non ho alimentato arduino direttamente!? Io ho solo alimentato ramps, neanche ce l'ho il cavo di alimentazione per arduino, ovviamente è made in cina. L'integrato agisce anche in questo caso?by m.capu - Elettronica e meccanica
Ma io non lo stavo neanche regolando, ho solo sfiorato un altro pin invece di toccare il ground. Si la ramps ha un led che segnala l'accensione e l'attività, quindi se è ferma a fare nulla non si accendono led (almeno in quella mia che è made in china). Ora non ricordo se era accesa da molto tempo o se era calda in qualche punto, non ci ho fatto assolutamente caso. Ma scusa io gli unici componentby m.capu - Elettronica e meccanica
Quindi avrò toccato per sbaglio qualche altro pin, altrimenti la cosa non si spiega. Ma per smd cosa intendi? I condensatori sulla ramps o gli smd sui driver? Purtroppo non ho mai saldato smd, ma in ogni caso vorrei cercare di recuperarla anche se ho già ordinato l'altra ramps, a meno che il problema non siano i driver...by m.capu - Elettronica e meccanica
Salve a tutti, stavo misurando la Vref sul'asse Z, per sbaglio il negativo del tester mi è sfuggito di mano ed è finito sul pin immediatamente sopra quello del ground, ossia il pin VDO. Quasi immediatamente la Ramps si è spenta, e sia arduino che ramps non si sono più riaccese tramite alimentatore, al contrario, se collego arduino all'usb del pc si accendono entrambe. Consigli? E' da buttare!?by m.capu - Elettronica e meccanica
Quotetestunz A distanza di qualche giorno ho fatto numerose prove senza ancora trovare una combinazione perfetta. Ho seguito sia i consigli del mio vicino cicciom, che di MagoKimbra (del quale ho letto un'interessante discussione in merito all'empiricità della regolazione della vref sui driver). Confermo di avere dei motori la cui Itripmax è di 0,8 A, sono nema 14, e sto lavorando ad un vref di 0by m.capu - Elettronica e meccanica