Ho montanto la cinghia seguendo i tuoi suggerimenti. Sembra andar bene La vite m4 l'ho stretta solo un pochino come suggerito, la cinghia sembra essere tesa bene. Ho fatto delle foto per farti vedere come è venuto l'assemblaggio: Fammi sapere che ne pensi, se c'è qualche cosa che non va. La cinghia non l'ho tagliata in modo così da fare eventualmente modifiche. La plastica su cui è fisby DeAndreon - Elettronica e meccanica
QuoteMagoKimbra Tu monti il tendi cinghia con la vite quasi del tutto svitata, ma non tutta, poi monti la cinghia e la tendi a mano montandola sul sul pezzo sottostante al piatto, quando hai fatto, la vite ti permette avvitandola di tirare maggiormente la cinghia. Questo sopratutto dopo che l'avrai fatta andare un pochino.... Ciao! Grazie mille per il consiglio! Dopo aver fatto questo, come faby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti e buone vacanze! Vorrei qualche consiglio sull'assemblaggio dell'asse y in particolare sono arrivato al punto di montare la cinghia. Non riesco a capire bene come deve essere tesa la cinghia. La guida dice che è regolabile tramite l'idler di cui metto la foto. Dice che la tensione della cinghia è regolata dall'avvitamento della vite m4 dello stesso idler. A questo punto quel cheby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotebilanciamist più che errata diciamo "ripetitiva". Si bastano quelli. se non sei convinto, puoi sempre rimetterli dopo da sotto togliendo il giunto. Grazie per tutti i consigli! Ho assemblato l'asse Z con motori ed asse X e va veramente bene!by DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotebilanciamist di dado ce ne deve essere uno solo per barra, altrimenti non può funzionare, il secondo dado bloccherebbe il primo. Una volta che li hai messi ci infili le barre filettate con i giunti e le fissi ai motori di z. Quindi sostanzialmente bastano quelli che ho messo nell'incavo e che ho bloccato riscaldandoli col saldatore durante l'assemblaggio dell'asse X? La guida quindi è erraby DeAndreon - Elettronica e meccanica
bilanciamist ho risolto! Ho tagliato le viti in modo preciso e ora i due NEMA 17 sono fissati per bene alle plastiche! Poi ho seguito anche il consiglio relativo ai giunti, ho lasciato 1-2 mm tra l'albero del motore e la barra filettata. Un'ultima cosa anche questa OT, abbi pazienza In pratica, seguendo sempre la guida: c'è questo passaggio: "Avvitare un dado M5 a metà lunghezza delle baby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Vado per il taglio delle viti Grazie mille! Posso chiederti una cosa? Anche se andiamo un pò OT... Il giunto d'accoppiamento a che distanza dal motore l'hai fissato? Quante viti senza testa hai usato? Su questo punto la guida non è molto chiara... Inoltre ho visto in un video tutorial che l'albero del motore e la barra filettata non devono toccarsi all'interno del giunto. E' giusto? Puoiby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Sto montando una Prusa i3 Rework. Qui c'è il datasheet del motore. Credo che il foro sia 4,5 mm da quanto leggo. Correggimi se sbaglio. Ho preso questi motori perchè lessi in giro che erano quelli consigliati insieme ai wantai. Per le viti qui: "Collocare il finecorsa Z assemblato alla parte inferiore sinistra dell'asse Z e fissarlo con il motore di sinistra con tre bulloni M3x14 mm e treby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Ciao! Posso tagliarle tranquillamente? Non fa niente quindi che quindi che metto viti più piccole oppure taglio queste(cioè intendo sulla stabilità della struttura in generale?by DeAndreon - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti! Ho dei rattm 17hs8401 e li sto fissando all'asse Z con le plastiche dedicate. Purtroppo mentre avvitavo le viti M3 14mm mi sono dovuto fermare a metà altezza delle stesse perchè credo che abbiano toccato il fondo dei fori. Infatti andando a vedere il datasheet del motore ho notato che questi fori sono profonodi 4,5mm e perciò le viti M3 arrivano quasi a metà della loro lunghezza.by DeAndreon - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti! Cerco qualcuno che mi possa stampare le seguenti plastiche in ABS -Parte superiore sinistra asse Z -Parte superiore destra asse Z -Parte inferiore sinistra asse Z -Parte inferiore destra asse Z -Endstop Z Holder Visibili in figura qui: Va bene qualsiasi colore l'importante è che la stampa sia di qualità(senza sbavature e altro) e che mi permetta di montare perfettamente lby DeAndreon - Mercato
Auguri a tutti!!!!!!!by DeAndreon - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Iscrittoby DeAndreon - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quoteimmaginaecrea Come detto.... inclinando la stampante il piano deve scorrere da un lato all'altro senza fermarsi, se scorre così sei a posto.... se non scorre così bisogna che cerchi di comprendere dove si forma "il freno" e lo limiti il più possibile prima di andare avanti con l'assemblaggio.... altrimenti litighi dopo con accelerazioni e perdite passi..... Appena compro di nuovo i cuscinetby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Auguri a tuttiby DeAndreon - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quoteimmaginaecrea Si, sono i "rasamenti" raschiaolio, il cuscinetto funziona lo stesso ma col tempo può crearti dei problemi con la polvere..... ma..... "alla lunga"... quindi non ti preoccupare ora.... monta e vai.... Per l'asse X, se non sono parallele le barre vuol dire che sono state sbagliate le stampe dei due supporti, bisogna quindi che ti rivolgi a chi ti ha venduto le plastiche. E comby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quoteimmaginaecrea Per l'asse Y, devi verificare che le aste siano ben parallele.... e , a quanto pare, non lo sono se dici che arrivando in fondo "stringe". Controlla con un metro magari "serio", se hai un calibro che arriva a quella misura, ancora meglio... devono anche essere ben in piano tra loro, non devi avere "disassamenti" oltre il decimale di mm..... e poi sei già al limite.... Per l'aby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti! Sto montando la meccanica della mia prusa i3 rework. Sono arrivato ad un punto stallo in quanto capitano cosa alquanto strane almeno per me. Ho assemblato l'asse Y secondo le misure presenti sul wiki (i famosi 186mm di distanza tra i due blocchettini di plastica). Tutto ok, provo a muovere il piano e si muove senza attriti. Fissato con la chiave, riprovo a muovere il piano ed èby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Ciao a tutti! Per il vetro sopra l'heated bed ho trovato un vetro in vetroceramica 20X20 da 4 mm di spessore. Ho letto in giro che si usa il borosilicato come vetro però il vetraio locale ha questo in vetroceramica. Secondo voi può andar bene? La stampante che sto costruendo è una prusa i3 rework. Ho un alimentatore dedicato 12v 30A. Grazie milleby DeAndreon - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quotemonte.m79 Ottimo essendo poi tutto in metallo non ci sono problemi Ciao! Quale dovrei prendere tra quelli presenti nel negozio online? Il Wade's Extruder è compatibile con questo hotend? Grazie milleby DeAndreon - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ciao a tutti! Vorrei qualche consiglio sull'acquisto di un estrusore per la mia prusa i3 rework. Possiedo il Wade's Extruder per filamenti 1.75mm. In giro leggo che si può usare il J-Head oppure il Magma. In altre discussioni ho letto del E3D v6 e veramente mi sembra un bel hotend. Cosa ne pensate? E' compatibile con il Wade's Extruder? Sul sito di E3D ce ne sono differenti, solo che non hoby DeAndreon - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Quotebilanciamist le barre vanno inserite dal lato, così ala plastica aiuta la fascetta a bloccarlo. se non entra, puoi ripassarlo con una punta da trapano (facendola girare al contrario) della dimensione giusta. Io ho usato endstop senza connettore, quindi controlla che tagliare gli angoli vada bene. per la profondità di y sono le barre lisce che te la indicano, dato che saranno tagliate a miby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotebilanciamist Per quanto riguarda l'asse y, dovevi inserire le barre dal lato del blocchetto prima di tirare i dadi delle barre filettate, non dall'alto. per l'endstop potresti tagliare gli angoli, giusto quanto basta a far passare la vite. Oppure mettere un piattino con due fori che rimane sopra la presa e usare viti più lunghe. Ciao! Grazie per l'aiuto Per l'asse y, ho provato anche coby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Buona domenica a tutti! Ho qualche piccolo problemino sull'assemblaggio dell'asse y e sui fori dell'endstop dell'asse x. Ringrazio già in anticipo chi mi aiuterà Ricevuto il frame ho iniziato a completare l'asse y con le barre filettate. Il dubbio è sui blocchetti in ABS ai quattro angoli del piano. In pratica, le barre filettate non entrano nella loro sede ma rimangono così: Sulla guida pby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotemaximogti se intendi questo cavo di cui taglieresti l'estremità a sinistra, devi essere certo di pescare il giusto cavo della messa a terra Sisi, intendevo questo adattandolo come hai detto tu Perfetto allora, devo pescare solo la messa a terra ed il gioco è fatto Grazie mille per l'aiuto che mi hai dato! Grazie tante !by DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotemaximogti QuoteDeAndreon Quotebilanciamist non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino eby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotebilanciamist non ho video da indicarti, ma io non mi sono fatto tutti questi problemi. Ho preso dei classici cavi della corrente, li ho spellati e li ho connessi. Ho fatto la stessa cosa anche per i fili che vanno dalla ramps al bed. L'unico accorgimento è quello di usare cavi più spessi di quelli che usi per motori ed endstop, per evitare che si surriscaldino e si brucino. Quindi in pratiby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotebilanciamist questo schema non ti basta? il fusibile serve perché "fulminandosi" protegge l'elettronica da picchi di corrente. Come detto sopra va su uno dei due cavi della 220, ma non è obbligatorio. Ciao! Grazie per l'aiuto Si l'avevo visto solo che vorrei diciamo una guida passo per passo con un alimentatore come questo perchè non sono molto pratico di elettronica Tipo ad esempio hby DeAndreon - Elettronica e meccanica
QuoteStefano.Gottardi Ciao, è più che sufficiente, ma deve avere la terra per collegare il telaio dell'alimentatore. Ti consiglio de recuperare un portafusibile e metterci dentro un fusibile rapida da 1A; proteggere l'elettronica è molto utile ;-) Ciao ragazzi, anche a me è arrivato un alimentatore come quello di corso_shiba. Ho guardato online alcune guide ma sinceramente non ho capito bene cby DeAndreon - Elettronica e meccanica
Quotebilanciamist In effetti la parte che tiene il cuscinetto sembra un po allargata... sei sicuro che il cuscinetto sia della dimensione giusta? Se si allora puoi provare a limarlo leggermente, anche se penso sia solo una questione estetica, visto che il cuscinetto gira. E' un 608zz, forse c'è 1-2mm di stampa in più su quella parte. Si, gira tranquillamente. Magari prima di limarla attendo il pby DeAndreon - Elettronica e meccanica