a me sinceramente ha dato anche un po fastidio la cosa in realtà....perchè non capisco per quale motivo debbano escluderciby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Volevo provare a partecipare anch'io, però poi ho letto questo QuoteWHO MAY NOT ENTER CONTEST: The following categories of persons are NOT eligible to enter the Contest or win a prize: (a) Employees and their immediate families (spouse, parent, child, sibling and their respective spouses, regardless of where they reside) or those living in the same household (whether or not related) of Sponsor,by Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Imposta slic3r in modo da fargli estrudere 160-180% per il primo layer, vedrai che se il piatto è caldo e ben calibrato non si stacca Oltre al diametro del nozzle, hai controllato quello del filamento?? Perchè a me Slic3r lo aveva impostato a 3 anzichè 1.75by Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Ma non è il 0,0,0 che deve essere fuori dal piatto, è la home Poi tu dal programma di slicing gli darai, come comandi GCODE di fine stampa, di andare in HOME (oltre alle altre varie cose come ad esempio spegnere l'hotend, etc). Slic3r mi pare ce li abbia già preimpostati. Per quanto riguarda il diametro io intendevo quello del filo, perchè avevo fatto l'errore anch'io, ma non è un'impostazioneby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Puoi provare (nell'ordine di complessità) 1) controlla il diametro del filamento col calibro e imposta il valore giusto (spesso non è 1.75) 2) ad aumentare l'extrusion multiplier (se usi Slic3r) 3) smontare l'estrusore e fare la calibrazione degli step estrusore. Per farlo basta scaldare l'hotend, estrarre il filamento anche a mano senza tirare troppo, poi togli le 2 viti della ventola e prendi iby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Anch'io stesso modello di stampante e confermo che l'home fuori dal piatto l'ho visto fin da subito come un vantaggio in quanto quando cola a inizio ma molto più facilmente a fine stampa, ha spazio per spurgare senza tapparsi o sporcare il piatto. Quello che puoi fare, che avevo chiesto anch'io qui sul forum, è impostare le coordinate 0,0,0 nell'angolo del piatto SX/Verso di te, come dovrebbe essby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Quoteqsecofr Il relay in generale si usa solo per non sollecitare il mosfet della ramps con eccessivi ampere (anche perchè è difficile alettare quello della ramps). Metterlo SSR ha il vantaggio (...se funziona a questo punto) che l'SSR ha una velocità di commutazione superiore e quindi sulla carta potrebbe (ma non serve ad una fava) gestire un PID sul bed. L'altro vantaggio è che l'SSR accende unby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Scusate la domanda, ma visto che anch'io mi sto documentando per usare un SSR per il piatto riscaldato, ora mi stavo chiedendo: lo scopo principale, anzi gli scopi, sono: 1) garantire una corrente maggiore 2) spostare il sistema di controllo dalla RAMPS, in modo che se si brucia si cambia solo quello corretto? In questo caso perchè si ricorre ad un SSR e non ad un piccolo PCB con un mosfett di poby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Nel weekend ho avuto ho un po di tempo libero e ho provato a modificare qualche impostazione di Slic3r e a ristampare questo modello (parte di un cubetto con 1 solo perimetro senza top/botto/infil): Mi pare che la situazione sia migliorata un po (anche se forse dalle foto si vede poco), ecco i risultati:by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Nessuno che sappia aiutarmi?by Noisemaker - Elettronica e meccanica
Si il disegno l'ho fatto io con Inventor. Ora che mi ci fai pensare, una volta avevo provato a seguire questa guida: https://github.com/alexrj/Slic3r/wiki/Calibration che in pratica dovrebbe stampare un cubetto con un solo perimetro, senza infill, bottom e top. Ecco, ho ottenuto risultati disastrosi Le parteti erano più buchi e fili che altro e soprattutto nei primi layer a volte non estrudevaby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
No aspetta, non ho capito cosa intendi...Ora ho 3 perimetri impostati, tu dici che siano troppi per quella parete? In effetti 0.3mm*3 = 0.9mm che è la metà dello spessore della parete, quindi in pratica ora ha fatto solo perimetri senza infill, giusto?by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Quotealil2096 @Noisemaker per scrupolo, puoi provare a stampare con un solo perimetro esterno per vedere cosa succede? E stampare due pezzi uguali vicini? Stasera se riesco provo. Per i pezzi uguali vicini, direi che questi lo erano nel senso che sono due pezzi quasi identici, a parte da un lato della parte bassa e larga dove uno ha un incastro maschio e l'altro femmina, ma quella parte li è quaby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Altra prova ieri sera: qui ho evidenziato bene due principali problemi: 1) fino a dove il modello è largo i layer sono regolari, dopo diventa un mezzo disastro 2) sempre quando lo spessore diminuisce (le due "pareti" sono da 1.8mm) ho notato un'estrema fragilità del pezzoby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Al buco più vite ci avevo pensato anch'io anche perchè, se non ho visto male, sotto la molla c'è un leggero incavo che sembra fatto apposta per ospitare la fine di una vite e non farla uscire (ma devo controllare meglio). Però direi che il principio dell'MK8 è proprio quello...c'è una foro con una vite che regola. Il discorso è: ha senso comprarne un altro? non è meglio "investire" in un Wade chby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ieri sera ho dato una nuova chance a Cura. Mi ci sono messo con la voglia di capire e ho stampato il classico cubetto 20x20x20. Inizio con le cose che ho trovato particolarmente piacevoli: 1) interfaccia forse più chiara di Slic3r 2) possibilità di impostare i filamenti per marca e materiale (con Slic3r dovevo mettere nomi improbabili nel profilo) 3) il discorso dell'horizontal expansion che diceby Noisemaker - GCODE, Software e Firmware
ah bisognerebbe chiederlo ai progettisti con gli occhi a mandorla Era anche uno dei motivo per cui stavo pensando di passare ad un Wadeby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
era un altro sito, ma spulciando in rete ho trovato queste "guide". - snap-fit-joints: - interlocking-joints-fastening: - threaded-fasteners: Le metto qui se per caso fossero utili a qualcunoby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
QuoteLuca_Benedetto QuoteNoisemaker Ma a te usciva effettivamente aria dal convogliatore che sfrutta la ventola dell'MK8? Perchè io ne avevo provato a stampare uno simile proprio per raffreddare il barrel, ma mettendo un dito mi sembrava non uscisse per nulla aria e avevo pensato che non avesse pressione sufficiente ...forse è un'impressione? Non ne esce tanta, ma abbastanza per ottenere un minby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ecco, è presa da internet ma è circa ugualeby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Quotealil2096 Che vref hai sul driver dell'estrusore? Potrebbe essere dovuto a quello.. o ad una temperatura troppo bassa di qualche grado.. o ancora allo spingifilo che è troppo "mollo".. La Vref è di circa 0.8V. La temperatura ho provato ad alzarla un po fino a 236°, anche se già a 225° estrudeva bene, però purtroppo la cosa non è cambiata. Tra l'altro ho sempre timore che alzando la temp ancheby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Tempo fa, quando mi stavo documentando sulla stampa 3D e non avevo ancora una stampante, avevo trovato una pagina fatta molto bene sui vari tipi di incastro da fare per realizzare modelli 3D grandi che vanno stampati in più pezzi. Siccome non riesco più a trovarla (ci ero finito per caso) qualcuno di voi ha qualche guida su questo argomento?by Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Da qualche prova fatta ieri confermo che con la ventola accesa la solidità meccanica diminuisce abbastanza. Probabilmente i layer aderiscono meno tra loro. Ho provato a ventola spenta e non ho notato colature come con il PLA (temperatura 234°)by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Quotealil2096 Ok, e lo spingifilo funziona correttamente? Cioè, il filo viene trascinato sempre, non ci sono momenti incui non esce nulla dal nozzle? Eh ogni tanto sento dei ticchettii dall'estrusore, però non è che si blocca, è come se perdesse qualche passo ma poi continua. Mi pare, ma lo dico un po a naso, non ho prove, che lo faccia soprattutto quando fa ritrazione e poi nuova spinta dopo. Ciby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ho un MK8 della geeetech con nozzle da 0.3mmby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Stamattina ho fatto calibrazione dell'estrusore, seguendo anche la guida per il "fine tuning" (http://reprap.org/wiki/Triffid_Hunter%27s_Calibration_Guide). Questo è un pezzo che ho provato a stampare (ero curioso di vedere la precisione nella stampa di ingranaggi). Fino ad un certo punto direi bene, anzi forse meglio delle stampe precedenti, più liscio. Poi ad un certo punto l'estrusore ha iniziby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
credo che volesse dire che alzando l'anello di quei 3mm l'aria andrebbe più sull'hotend e non sul pezzo, quindi meno efficace. Secondo me più piccolo forse un poco lo puoi fara, ma non molto, perchè poi sei molto vicino all'hotend e risulta difficile metterlo/toglierlo e col calore potrebbe rovinarsi (se ad esempio è PLA).by Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
QuoteLuca_Benedetto Se con i3 Pro B intendi una GEEETech i3 Pro B butta un occhio a quello che ho fatto per la mia di convogliatore questo GEEETech i3B/C (METAL version): Single Extruder FAN & LED (V2) è quello con cui ho ottenuto i risultati migliori prima di passare al doppio estrusore. C'è sia il raffreddamento della zona stampanta, con ventola pilotata dal g-code, sia il reindirizzamentoby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Stasera se ho un po di tempo mi ci metto Una cosa: la calibrazione non varia in base al filamento, giusto? Cioè una volta che ho trovato gli step giusti dovrebbero essere sempre quelli (a parte la pressione/resistenza fatta dal nozzle che penso un po influisca). La V-Ref mi sembra sia a 0.8V, quindi va bene o devo alzarla?by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Si flow rate al 90% (in attesa di ri-calibrare l'estrusore) e ho stampato a 60mm/s (impostato da Slic3r e su Octoprint ho lasciato 100% come velocità, quindi dovrebbe essere quella). Per il discorso fili sinceramente mi importa un po meno, nel senso con il PLA quando si formavano li eliminavo con la pistola ad aria calda e veniva molto bene il pezzo. Ovvio che se riesco a calibrare la ritrazioneby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa