No aspetta, non ho capito benissimo...quindi tu hai un dado sotto al piano rosso e un'altro sotto a quello nero?by Noisemaker - Elettronica e meccanica
Al momento sul mio heatbed ho ancora tutto stock, ovvero: 1) viti di regolazione: classiche M3 con rondelle e dado a "farfalla" 2) vetro tenuto con i morsetti usati in ufficio per i fogli (quelli neri con le "astine" pieghevoli per capirci) Punto 1 Per non diventare matto a regolare il piano, vorrei però provare a fare un piccolo upgrade e stampare delle rotelle di regolazione che avevo visto inby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Si esatto, il principio è più o meno lo stesso io però stavo pensando ad una cosa semi-permanente (almeno per quanto riguarda lato nozzle) in modo da semplificare le cose. Però appunto, non vorrei fulminare qualcosaby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Volevo sperimentare questo sistema di calibrazione del piatto che ho già visto un po di volte in giro per la rete: in pratica si collega un cavetto sul nozzle con 5 p 12V, si mettono delle parti metalliche sul piatto (es fogli di alluminio) e collegando il tutto ad un led. In questo modo si può tarare il piatto usando il led come riferimento (quando è spento va bene). Ora, prima di friggere la scby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Guardando nelle impostazioni della stampante al momento ho: Accel: 1000 Vxy-jerk: 20 Vz-jerk: +000.40 Ve-jerk: 5 Vmax x: 400 Vmax y: 400 Vmax z: 2 Vmax e: 60 Vmin: 0 VTrav min: 0 Amax x: 5000 Amax y: 5000 Amax z: 50 Amax e: 5000 A-retract: 2000 Ora volevo chiedervi: 1) è possibile aumentare un po la velocità con cui l'asse Z sale/scende? mi sarebbe utile per operazioni di manutenzione etc.by Noisemaker - Elettronica e meccanica
Per "attaccate al pezzo" intendi che non è facile staccarle? Forse si può usare un distaccante (con i siliconi dicono funzionino bene creme oleose come vasellina, o anche amido di mais)by Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ma queste paste, una volta polimerizzate, risultano dure o morbide/flessibili? Perchè l'idea sarebbe di fare qualcosa che sia rimovibile, per fare appunto manutenzione, cambi, etc.by Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Controindicazioni non credo, si usano anche nel modellismo con correnti di 20/30A quindi direi che vanno bene, però magari aspetta il parere di qualcuno più espertoby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Da un po di tempo sto notando che spesso un po di filamento (PETG) si attacca al nozzle e a volte fa un po di casini durante la stampa. Ho visto che la E3D ha fatto una copertura in silicone morbido che ingloba nozzle e blocchetto riscaldante, aiuta nell'isolamento e previene anche residui di filamento che rimangono attaccati. Siccome mi sembrava una buona idea volevo provare a realizzarne uno "aby Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Volevo in effetti mettere un termometro per vedere la temperatura che c'è dentro il cubo di plexy, però suppongo, avendo sempre la ventola che raffredda elettronica in immissione e quella di estrazione fumi in estrazione che non si crei mai una temperatura eccessiva, sicuramente non da ammorbidire il plexiglass almenoby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Se ti può essere utile io ho risolto il problema chiusura con 5 lastre di simil-plexiglas da 50x50cm, mi sono stampato gli angolari a 3 lati per unirle negli angoli con viti e voilà Davanti ho fatto una porta apribile con cardini sempre stampati, un foro sul lato dal lato scheda dove ho la ventola che soffia aria sulla stessa e dall'altro lato un foro di 120mm con ventola e filtro per estrazioneby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Sto facendo alcune prove iniziali con Cura, ma mi sembra di ottenere stampe di qualità inferiore rispetto a Slic3r a parità di oggetto stampato, pur avendo configurato Cura in modo simile. Così volevo chiedere qualcuno di voi che ha una Geeetech i3 Pro B (non so se va bene anche altro modello) potrebbe condividere i suoi file di configurazione?by Noisemaker - GCODE, Software e Firmware
Sigillata ovviamente mi è impossibile per motivi di manutenzione e per poter togliere i pezzi completati, etc. Però credo comunque che la depressione creata dall'aspiratore sia sufficiente a creare, anche dalle varie fessure, un flusso entrante e non uscente. Per scrupolo ho comprato un filtro HEPA e lo metterò al posto di quello che ho adesso (che mi sembra più una finta che altro). Dovrebbe essby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Per quanto riguarda i fumi: si è l'ABS a dare problemi in quanto come scrive antelao genera composti potenzialmente/sicuramente cancerogeni. Per tutti gli altri materiali il problema non sono i fumi quanto le nanopolveri che vengono rilasciate. Un po come quando si parlava tanto di PM10, ma queste sono molto più piccole, nell'ordine dei 100nanometri (sono dette PM0.1). Come scritto su più siti tby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Questo è il paper di uno degli studi più recenti che avevo letto: http://pubs.acs.org/doi/pdfplus/10.1021/acs.est.5b04983 In pratica hanno provato varie configurazioni "modello stampante-materiale" inserendole via via in una camera stagna di acciaio di 3.6m3, con filtro dell'aria e misurazione in uscita. Diciamo che i risultati non sono esattamente positivi, indipendentemente da prodotti più oby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ultimamente sto leggendo sempre più articoli riguardandi ricerche condotte sulle stampanti 3D e sul loro impatto sulla salute. Quasi tutte le ricerche recenti hanno evidenziato un'elevata emissione di sostanze dannose per la salute, sia come composti chimici in se (es. se si stampa in ABS) che dovute all'emissione di particelle nanometriche (Ultra Fine Particles). Ora, dal momento che non voglioby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Guarda, ti dico la verità: non credo ci sia da pentirsi di questo modello. Certo non è una stampante professionale, ma io sono riuscito velocemente a stampre una volta montata. Gli errori che possono esserci sono più o meno sempre gli stessi. E ora dopo un mesetto di prove inizio ad ottenere delle stampe abbastanza buone e soddisfacenti. Ci vuole un po di pazienza ovviamente (anzi tanta), non è uby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Quando fai HOME di tutti e 3 gli asso - la X deve andare a sinistra - la Y indietro (occhio a come sono ruotate le "farfalle" sotto al carrello, quelle che regolano il piano, perchè possono scontrare con il bordo prima che il carrello tocchi i fine corsa) - la Z si deve muovere verso il basso In tutti e 3 i casi il comportamento è: l'asse si muove nella direzione indicata sopra, tocca il finecorby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Dal programma di slicing che usi (Cura, Slic3r, ...)by Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Attenzione che, come dice Luca, se si tira troppo la cinghia dell'asse X o si è montato male il carrello, le viti che alzano l'asse Z risultano inclinate e questo causa uno sforzo notevole per i motori. Per provare, a stampante scollegata, staccate anche i due cavetti dei motori dalla scheda GT2560 e provate a ruotare a mano ciascuna vite. Non ci deve essere atrito o quasi, cioè deve essere una rby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Lascia perdere la roba "pseudo-pronta" Scarica l'ultima versione di Slic3r e di Repetier Host dai rispettivi siti, installa e configura. È mille volte meglio, al massimo se hai dubbi chiedi qui che ti aiutiamo.by Noisemaker - Stampa 3D per principianti
Dalla foto non si capisce molto: quella specie di "semi-cilindri" sulla parete sono voluti o no? Se il problema è solo nelle righe orizzontali esse dipendono dalle viti asse Z non sempre dritte. Si chiama "Z wobble" e vedrai che le striature coincidono con il profilo della vite. Per eliminarlo ci sono su thingiverse dei disaccoppiatori "anti-wobble". Oppure puoi cambiare le viti con delle viti tby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
ah ecco, infatti non capivo...perchè anch'io con la GT2560 sono riuscito a scrivere il firmware quando dovevo invertire asse X. Si allora potrebbe essere quello, se porta COM e tutto il resto è settato correttamente e continua a non funzionare. Suggerimento? Contatta chi te l'ha venduta e cerchi almeno di sbloccarla (o di farti ridare i soldi se non ci si riesce)by Noisemaker - Elettronica e meccanica
Hai impostato la scheda corretta dall'IDE di Arduino? Come dice il nome è il Mega2560by Noisemaker - Elettronica e meccanica
No, non per forza tu hai fatto qualcosa di male È semplicemente una taratura. In pratica, spiegato in modo semplice, l'elettronica che gestisce la stampante tra le altre cose controlla di continuo che temperatura c'è sulla parte che scalda il filamento, dopodichè utilizza delle "regole" (si chiamano algoritmi) per dire alla resistenza quanto scaldare. Questi algoritmi hanno dei parametri che vanby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Forse diventa troppo mollo il filamento già nel barrel/throat (il tubo che dall'estrusore va all'hotend) e quindi poi non riesce a spingerlo bene. Prova a raffreddarlo con un ventolina (occhio a non mandare aria sul pezzo però se è ABS)by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
QuoteLuca_Benedetto Personalmente tengo il diametro sempre al nominale, dunque 1.75, e faccio la calibrazione dell'estrusion multiplier come indicato da creatore di Slic3R, perché con quella calibrazione non correggi "solo" eventuali diametri differenti ma pendi in considerazione anche le differenti densità di materiale per i vari produttori, ed alle volte anche i vari colori dello stesso produttby Noisemaker - Stampa 3D per principianti
ahahah grande!! pubblicaloby Noisemaker - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Hai impostato correttamente il diametro del nozzle e del filamento nel software di slicing? Hai del filamento PLA con cui fare qualche prova? (è più facile dell'ABS da stampare)by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
C'è qualcosa che non va...ora stiamo parlando di Slic3r, giusto? Non capisco in che senso parli delle impostazioni della Geeetech. Le impostazioni del firmware della stampante non influiscono sul programma di slicing. Extrusion multiplier a 0.6 mi sembra molto strano e sicuramente è sbagliato: gli stai dicendo di estrudere il 60% di materiale. Di solito le correzioni sono tra 0.9 e 1.1. Vediamo sby Noisemaker - Stampa 3D per principianti