Ieri sera ho fatto un po di aggiustamenti e ho provato a stampare la famosa barchetta Sotto in foto i risultati. Al di la degli altri difetti (es. bave) non capisco come mai le superfici laterali mi vengono praticamente sempre molto ruvide e zigrinate, ho stampato a 0.2 di altezza, forse scendendo a 0.05 la cosa migliora? Online vedo alcune stampe liscissime. PS: ho pure provato per curiositàby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
in effetti con il PLA non avevo fatto molti test, ora però mi sono deciso a tarare per bene la stampante. Proverò a rifare la calibrazione degli "Step-E" (cosa un po più noiosa perchè devo smontare l'estrusore)by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
il filamento misurato col calibro era circa 1.65mm e infatti avevo messo quello come valore. Stasera faccio qualche prova mettendo a 0.9 'extrude multiplier'. Ah, altra cosa che ho cambiato su Slic3r, è l'overlap inflill-perimeters portandolo a 20%, in quanto (anche col PLA) avevo notato in alcuni punti dei piccoli buchini tra infill e il bordo.by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Allora immaginavo giusto Questo significa che dovrei impostare 'extrusion multiplier' a 0.9. Può dipendere da un'impostazione errata del diametro del filamento?by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ieri ho stampato questo (http://www.thingiverse.com/thing:195604), giusto per controllare gli step X,Y visto che ho dovuto smontare la cinghia X per spostare una cosa. Nel frattampo ne ho approfittato per fare un po di esperimenti: - temperatura dell'hotend (che è da 0.3mm) a circa 230°, ho visto che è più fluido nell'estrusione. - altezza layer 0.2mm - extrusion width (1st layer) = 180% (Adryzzby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Siccome sto leggendo nei vari forum di diverse persone che hanno bruciato mosfet, connettore, etc. sulla scheda principale, stavo pensando di spostare la parte di potenza dell'heatbed separata dalla scheda. Tra l'altro ho notato anche che ci impiega parecchio a scaldare quindi forse in questo modo potrei risolvere potendo gestire più corrente. Ci sono schemi di come fare questa cosa? L'uscita suby Noisemaker - Elettronica e meccanica
Quoteqsecofr PS: i motori passo passo hanno coppia massima a velocità 0: sono motori sincroni. Quindi sono d'accordo che è bello vedere un wade girare veloce bello fluido ma la forza massima di spinta ce l'hai al contrario a bassi giri, con pignone zigrinato a diametro più piccolo possibile e che faccia presa su più filo possibile Si hai ragione, prima mi sono espresso male. Intendevo che gli steby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
La ventola è rimasta attiva dal 2 layer in su (anche se mi convince poco il diffusore che uso pure essendo uno di quelli circolari). Proverò a salire un filo di temperatura. Per gli altri parametri ho usato ( su Slic3r): - extrusion multiplier = 1 - extrusion width = 0 (quindi auto) - extrusion width (1st layer) = 200% - extrusion width external perimeters = 80% - retraction = 2mmby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
se ci clicchi sopra dovrebbe ingrandirleby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Ho comprato per curiosità una bobina di PETG bianco (marca Real Filament mi pare), e devo dire che mi piace come materiale. Non ho trovato alcuna difficoltà a stampare, hotend 220°C, bed a 70° (90° per il primo strato), layer 0.2mm. Ho fatto il classico cubetto 20x20x20 e mi sembra si vedano meno le righe rispetto al PLA (vi metto le foto qui sotto). L'unica cosa, continuo ad avere degli angoby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
io intendevo l'anti-backslash che è quel sistema che tiene due boccole compresse tramite molla (ad esempio) per far si che entrambe siano a contatto col filo della vite e non abbiano giochi o che col peso del carrello e stepper disalimentati il carrello dell'asse Z scenda da solo.by Noisemaker - Elettronica e meccanica
Grazie Mago! Si il concetto è molto simile a quello di LateX per creare documenti. In effetti avevo scaricato e installato openscad però non mi ci sono mai applicato perchè, se è vero che è molto familiare lato programmazione, viceversa era molto lontano dalle mie esperienze di modellazione 3D (in realtà un poco lo è anche Inventor, in quanto io ho sempre modellato in poligonale che però per ilby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
No, stai tranquillo. Il vetro a meno che non abbia uno spessore veramente piccolo non si piega o almeno, su un piatto di 20x20cm e spessore del vetro di 3-4mm (come credo sia il tuo e il mio), non lo fa in modo che possa influenzare le misure che stai facendo.by Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Di solito il vetro si può assumere perfettamente piatto, quindi tenderei ad escludere che sia quello. Io quando calibro il piatto di solito regolo più volte le viti, nel senso che magari trovi un valore per cui il foglio ci passa nel modo giusto, poi passi alla vite dopo però questo modifica in qualche modo anche l'angolo che hai appena messo a posto e via così...quindi se non l'hai già fatto proby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
QuoteElstak credo che la soluzione sia un approccio differente alla progettazione, devi tenere presente che lo devi stampare.... un conto e' un cnc che asporta materiale un conto e' una FFF o FDM che deposita materiale [...] Sicuramente si, il problema è che io di queste cose ho zero esperienza purtroppo. Ho fatto ingegneria informatica, quindi di meccanica non ho mai fatto praticamente nulla. Soby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Quotebilanciamist Se fai l'oggetto da sottrarre semplicemente più grande secondo me avresti dei problemi se non è un semplice cilindro. Con pezzi complicati dovresti fare un offset del pezzo. Immagina di dover sottrarre un tubo, se lo fai più grande ti verrà più grande anche il foro interno... Si esattamente...e questo è un problema che più il pezzo è complesso e più si accentua :\ È per quello cby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Da principiante con la stampa 3D, ho iniziato utilizzando Slic3r (non ricordo bene i motivi in realtà). Al momento mi trovo bene, però sempre più spesso mi imbatto in discussioni sui forum in cui diverse persone parlano "male" di slic3r, definendolo vecchio, con un algoritmo di slicing superato, che altri software come Cura sono più efficienti, etc. Ho provato a scaricare cura un paio di settimaby Noisemaker - GCODE, Software e Firmware
QuoteElstak Ciao E' colpa dell' ARC COMPESATION per fori e cilindri (quindi incavi e sporgenze) con raggio minore di 6.5mm, e' descritta anche nella wiki di REPRAP. devi correggere il design (dando per scontato che stampanto una L 100x100 tu ottengo 100x100). su thingverse c'e' il pezzo da stampar e emisurare per correggere il design prima della stampa. qui per controolare gli step/mm quiby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Sicuramente il fare i fori leggermente più larghi è una strada. Però chiedo a chi sa usare i CAD meglio di me: come si fa nel caso di incavo ottenuto per sottrazione booleana? Ad esempio, devo fare un pezzo di supporto per un oggetto già esistente e mi serve che questo pezzo si agganci all'oggetto in qualche punto. Io solitamente, se l'oggetto è complesso, modello prima l'oggetto reale (o la parby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Sarebbe interessante anche sapere dai più esperti che sistema anti-backslash utilizzano. Perchè online ce ne sono mille tipi, ma vorrei evitare di stampare 3-4 modelli diversi perchè poi quando ne provi uno poi da problemiby Noisemaker - Elettronica e meccanica
concordo, molto bello lo sgancio rapido. Io sto cercando di farlo ma non è semplice evitare peso aggiuntivo e ottenere funzionalità utili. Dal punto di vista elettrico si possono banalmente usare dei connettori, o un sistema come quello che ha fatto Luca Benedetto. Dal punto di vista meccanico è più complicato. L'ideale sarebbe ridurre il tutto a svitare 2-3 viti per cambiare hotend.by Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
si, sui fori anch'io, ma per gli incavi il discorso è molto più complicato purtroppoby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
anche a me con lo stesso modello e filamento PLA azzurro della BQ se imposto a 190 ha problemi simili. Al momento ho trovato una buona resa con temp tra i 206° e 212°. Secondo me può dipendere anche dal filamento. Inoltre, secondo me ma parla da inesperto, l'estrusore MK8 essendo direct non ha molta forza nello spingere il filamento. La spiegazione che mi sono dato è la seguente: i motori steppeby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
Mi sto scontrando con un problema che a quanto ho letto è abbastanza comune: in pratica quando vado a modellare oggetti in cui ci siano fori, incavi, etc, una volta stampati risultano più piccoli, col risultato che le viti/dadi non entrano o che i pezzi non si incastrano. Vorrei quindi aprire un attimo una discussione per cercare di capire bene a cosa è dovuta questa cosa e soprattutto come risolby Noisemaker - Problemi e qualità di stampa
QuoteElstak io da thingverse ho preso il toranado v2 e' un geared in parte da stampare e poi il tipo vende i kit su ebay per il gear e altri componenti, l'hotend e' smontabile rapidamente in quanto ha le spinette per i fili quindi se hai 2-3 hotend con ugelli diversi il cambio lo fai in 20 secondi (anche per pulire un eventuale intaso). Inoltre la gente ha già fatto i supporti per un po' di stamby Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
In effetti costa parecchio...mi sa che proverò a stamparlo e vedere cosa succede come giochi/tolleranze. Ho visto anche un po di tutorial su come realizzare l'hobbed bolt con dei maschi M4/M6 però sono un po incerto sul risultato finale di questa soluzione. Forse l'hobbed conviene comprarlo già pronto?by Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Ok, al bowden ci penserò poi allora tanto direi che, configurazione dello slicer a parte, non è difficile passare da una configurazione all'altra. Partendo dall'estrusore Wade, avete dei consigli su quale dei mille presenti online realizzare?by Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
No proprio buttati no, intendevo se ci sono soluzioni migliori magari uscite più di recente Sono entrato da pochissimo nel mondo della stampa 3D e nonostante mi stia leggendo paginate di roba su internet (e la scimmia di cose da fare sale ) preferisco sempre chiedere a gente che ha molta più esperienza. Tra l'altro, visto il costo del E3D v6 originale, stavo pensando di fare prima l'upgrade coby Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Stavo pensando di fare un upgrade dell'estrusore e dell'hotend sulla mia i3. Attualmente ho un direct MK8. La mia intenzione era passare ad una configurazione Wade + E3D v6 Non so ancora se direct o bowden, anche se sono un po più propenso per la seconda (troppo carico sull'asse X?) Secondo voi ha senso come upgrade o sono soldi buttati?by Noisemaker - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Avevo letto anch'io quella discussione, in effetti. Ma mi sembrava una soluzione abbastanza strana. Tolto il fatto che trovo veramente di pessimo gusto togliere la configurazione della porta solo perchè la gente "rompe" che non riesce a farlo funzionare. Metti una guida con scritta in font 72 indirizzo e porta...risolto il problema. Ora potrei provare a fare come dici tu con la iptable, però boh.by Noisemaker - Progetti e nuove idee