:-Dby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Figurati! Speriamo solo che quello di ac123dc rimanga una caso isolato.... Anche immaginaecrea vende alcune parti per stampanti 3d (tipo l'estrusore e parti plastiche)by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
@immaginaecrea: figurati! Era solo per riallacciarmi al discorso di prima e portare un altro esempio che anche in Italia si fa qualcosa!by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ho fatto un secondo test ed ho postato un video sul tubo:by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ho appena letto un altro post sul forum (http://forums.reprap.org/read.php?44,183133) ed ho scoperto che ac123dc.com non sembra affidabile/onesto...by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Per quello che riguarda alte temperature di stampa, noi abbiamo sviluppato un estrusore totalmente in metallo (http://reprap.org/wiki/RescoHotEnd) e siamo in Italia. L'unico limite è la temperatura dei componenti elettrici (resistenza e termistore) che normalmente sono dati per 300 gradi in aria.by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Completo solamente l'elenco dei venditori italiani con quelli che ho in mente: (io )by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
@cappo in effetti hai ragione: agganciando la vite anche sopra si era creato un meccanismo che spingeva lateralmente il frame verticaleby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Non riesco a capire come un problema sulle barre filettate possa disallineare i layer. Nelle mie macchine (Prusai2 e Mendel) ho sempre lasciato l'estremità delle barre libera: il vincolo dell'asse z lo devono dare le barre liscie.by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quella della stampa a freddo con lacca l'avevo sentita ma non ci ho mai provato.... ma quando finisce la stampa hai difficolta a rimuoverla? La spruzzi su quale superficie (kapton, vetro,...)?by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io stampo direttamente sul piano in alluminio (col kapton ovviamente). Uso anticorodal (che è più rigido) e 5mm garantiscono che è piano (perfettamente piano). Tecnicamente il maggiore spessore non influenza sulla potenza necessaria, influenza solamente sui tempi di riscaldamento iniziale. Tra l'altro uso foro cechi filettati per fissare le resistenze e 3mm sarebbero un po' pochi per farlo. Perby DarioCorsetti - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Le resistenze sono quelle ad alta potenza, normalmente nell'alluminio "giallo", tipo queste: si trovano sempre nei negozi di elettronica. Collegamenti serie/parallelo, wattaggio delle resistenze, corrente di alimentazione sono fattori che devi decidere tu in base ai parametri che desideri avere. Nel mio caso avevo due linee, una con 4 ed una con 5 resistenze in parallelo. Le alimentavo con dueby DarioCorsetti - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Per la mia esperienza anche il vetro normale va bene. Cerca magari di limitare gli sbalzi termici (non appoggiarlo sul e non toglierlo dal piano caldo). Benvenuto!by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io per ora ho provato due metodi per scaldare il letto (alluminio da 5mm): - resistenze carrozzate in alluminio: - pro - alte temperature di esercizio - "tagliate" per il lavoro - contro - non economicissime - numero elevato (io ne ho usate 9) per distribuire meglio il calore - grosso ingombro verticale: non è semplice fare l'isolamento termico - stripboard con piby DarioCorsetti - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Oltre a quello detto da immaginaecrea aggiungerei che solitamente di ABS ce ne va un po' di più che di PLA (bisogna aumentare il flowrate, od l'estrusion multiplier).by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Calcola i passi (compresi i micropassi)/mm e verifica che l'altezza del livello che vuoi realizzare ne sia un multiplo intero. Esempio: Motore: 200 passi/giro Micropassi: 16 Passo M8: 1.25mm/giro passi/mm = 200*16/1.25 = 2560 se l'altezza del livello è 0.3mm sono 2560*0.3 = 768 passi. Essendo un numero intero non ti da problemi, se non lo fosse potresti avere il problema che riscontri. Provaby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, cambiare il passo delle barre filettate per aumentare la risoluzione non è necessario. Prova a calcolare la risoluzione sull'asse z con il passo/giro M8, risoluzione del motore e micropassi. E' normale che ci siano i buchi, sarebbero per la "goccia" dell'inizio. Devi modificare le impostazioni dello slicerby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Nel momento in cui uno dei due motori tocca il finecorsa, l'elettronica non può più sapere quando tocca l'altro. Così al volo mi vengono in mente due soluzioni (entrambe richiedono la modifica del firmware): - quando il primo motore ha toccato la posizione, si azzera l'home e si sposta di qualche millimetro (così da non toccare più il finecorsa) e si l'homing del secondo) - si collegano i dueby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io personalmente non ho mai avuto problemi. Ma da quello che sapevo sarebbe il PLA ad assorbire l'umidità e soffrire, mi sbalgio?by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Ciao, il mio consiglio è di valutare attentamente. Fatti un quadro completo di quello che ti serve, di come funziona la macchina e di come costruirla. Altrimenti il rischio è di lasciare a metà: hai pezzi che non vanno bene tra loro, acquisti cose che non servono e spendi un botto in spese di spedizione. Oppure impari per strada quello che ti sarebbe servito e devi ricomprare metà delle cose perby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io uso estrusore a 185 gradi, letto a 60 gradi con stampa su kapton.by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Alcune considerazioni sparse, visto anche che non c'è una foto dell'estrusore assemblato - il forellino dell'hot barrel con il termistore va "verso il basso", in modo che misuri al meglio la temperatura dell'ugello - ugello il più vicino possibile all'hot barrel - se il materiale continua a fuoriuscire è perche è molto fluido - le resistenze e il termistore non vanno saldati a stagno ma blocby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io personalmente con la Sanguinololu mi trovo bene. In ogni caso parliamo di schede doppio strato per lo più in tradizionale: ti si rompe qualcosa, ti salta una pista, vai di saldatore e la sistemi. Chiaramente la Sanguinololu ha i suoi limiti, per questo la questione espansione poteva essere interessante, vabhè.by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io, pur essendo solamente un rivenditore, ho dei prezzi di listino più bassi...by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io infatti, con il palese conflitto di interessi che nasce dal vendere i kit, suggerisco sempre un kit completo, magari acquistato in Italia. Almeno compri qualcosa che sei sicuro che puoi montare e funziona (in cui tutte le parti si incastrano). E se hai qualche problema, mandi un'email od alzi il telefono e chiedi (e ti lamenti ) Prima di imparare a correre bisogna imparare a camminare, ed ancby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Il suggerimento di @ifala è sicuramente valido. Stai attento però: se non hai una buona preparazione tecnica od una volontà ferrea rischi di abbandonare il tutto prima di finire.by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Io ho appena cominciato a testare anche la tecnica con vapori di acetone. Ho fatto solamente una prova ma il risultato è promettente.by DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quando ho cominciato ho usato il sistema che andava per la maggiore all'epoca: ugello lungo in ottone filettato anteriormente per avvoltegere il NiCr e filettato posteriormente per la barriera in PTFE. Barriera in PTFE filettata e blocchetto in PEEK che "regge il peso" della spinta del filamento. Per aumentare la tenuta, nastro in PTFE tra il filetto della barriera termica e quella dell'ugello.by DarioCorsetti - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Si, intendevo una punta. Esistono (altrimenti come facevano il foro? ), però effettivamente non è detto siano semplici da trovare. A volte le buone ferramenta ce le hanno (raro però). Il vantaggio della punta da trapano è che ti permette di rimuovere il materiale "da davanti", mentre con un "tondo" della misura corretta lo puoi solo "rispingere dentro". Alle siringhe non avevo mai pensato... semby DarioCorsetti - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
rispetto a 10 anni fa la produzione industriale cinese è migliorata molto, e ci sono molti prodotti che anche se vengono dalla Cina hanno una buona qualità: come in tutti i paesi la differenza la fa il produttore. Se una volta dovessi essere dalle mie parti (io sono zona Varese) e volessi fare un salto a fare quattro chiacchere ti rifilo anche del filo così mi dici il tuo parereby DarioCorsetti - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE