Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo progetto "Hotend All Metal"

Posted by immaginaecrea 
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 12:40PM
Brillante soluzione, semplice, efficace ed economica. Perchè metti il silicone attorno all'hot-end?
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 12:47PM
grazie ma.... mmm.... non è da 2 giorni che produco cartucce "coibentate"..... grinning smiley.... comunque serve naturalmente per non disperdere il calore attorno alla melt zone anche con forte ventilazione e rendere molto più stabile la temperatura di fusione del materiale


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 01:23PM
Ho letto in questo post che alil2096 sta provando qualcosa di simile con la grafite, ho provato pure io ma non con un hotend dedicato, ritentero' piu' avanti, oppure chiedo semplicemente a voi, e' piu' facile : cosa succederebbe se al posto del tubicino in acciaio, metessi un tubo di 8- 10 mm nell'estrusore di Immaginaecrea, con un piccolo anello in teflon nella parte superiore solo per distribuire le pressioni di avvitamento che non riceverebbe certo le temperature cui son sottoposti in genere i tubicini di teflon, raffreddando la grafite con una ventolina? grazie di eventuali risposte.
Gianni


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 02:01PM
eheheh... Gianni.... è "una vita" che sto cercando un sistema per eliminare i polimeri... e te mi vuoi mettere un pezzo di teflon "sopra"?.... te lo sconsiglio appassionatamente.... un po' perchè se usi un capillare non avresti "superficie di battuta" per spingere col teflon sul tubo... e se non usi il capillare..... sei sempre al punto di prima... come gli altri all metal... e con i problemi "annessi e connessi"...

Poi.... devo dire che Andrea (alil) mica me l'ha spiegata la storia della grafite.... mi ha solo mandato degli schizzi che non avevano molto a che vedere con il sistema "capillare" come gli ho spiegato in email... ma più assimilabili agli all metal che conosciamo.... quindi non ho capito proprio dove e come la vuole utilizzare...... e se vuoi un mio parere "spassionato".... più semplifichi meglio funziona...... grinning smiley....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 02:43PM
Come dici tu immaginaecrea, pure io odio i polimeri, nonostante il teflon nella vita mi abbia risolto problemi davvero difficili, pero' e' anche vero che da subito
avevo pensato di farlo sparire dall' hotend, quando all' inizio pensai: che ci vorra' a fare uscire un po' di plastica fusa da un forellino. Ci misi radica, un materiale che non brucia, bellissimo scoprire che si restringeva col calore. pertanto dopo la costruzione di vari hotend piu' o meno inventati di sana pianta, non posso che apprezzare chi ha deciso di smenarci piu' di quanto ho fatto io. (Pero' quello che avevo costruito per il filamento da 3mm era arrivato bene eh, per poi essere buttato quando mi accorsi che il filo da 3 mm si comportava a fine rotolo come una molla). Adesso devo collaudarne due, dopo averne provati altri acquistati, devo dire che ancora l' hotend che mi piace non lo ho avuto. Non ho mai provato i tuoi prodotti e sinceramente credo vadano davvero bene, pertanto se acciaio deve essere, che acciaio sia. magari spero di vedere il tutto dal vivo al Maker Faire .
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2016 02:46PM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 05:26PM
bè... c'è da dire che, essendo il teflon "il materiale solido più scivoloso in assoluto del pianeta"..... diciamo che è stata una bella scoperta... e che viene usato tutt'ora anche nello spazio... ma li fa prevalentemente "freddo".... eheheh scherzo naturalmente ma il teflon è stato davvero un "toccasana" per situazioni altrimenti di ben difficile soluzione.... è infatti il "re dei tecnopolimeri" ed è anche uno dei più "versatili" in assoluto ancora oggi nonostante abbia i suoi anni.....

Ma dentro un hotend fa "troppo caldo" per pensare ai polimeri laddove non siano strettamente indispensabili.... anche se a tutt'oggi posso solo dire che se opportunamente "configurato" nella struttura di funzionamento... funziona eccellentemente bene.... però...... ci sono i famosi però...... confused smiley

Però costringe a suddividere le aree calde dalle fredde con giunzioni non proprio "felici" per quanto riguarda la stabilità ad alta temperatura... però tende a carbonizzare nel tempo.... però se superi certe soglie di temperatura.... cede alle pressioni..... insomma se lo conosci e puoi evitarlo.... fallo...... grinning smiley

e ... sono Davide..... dai... ho un nome anch'io...... grinning smiley... dimenticavo..... il Maker Faire..... abbiamo fatto l'iscrizione insieme al Mago pochi giorni fa e stiamo attendendo la conferma..... ma già hanno allungato il "Call for Makers" al 30 giugno (era il 15)... quindi occorrerà pazienza per sapere se "ci prendono o no".... anche se abbiamo qualche speranza con MarlinKimbra e il flusso a 6 vie..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/14/2016 05:33PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 14, 2016 08:14PM
impregnare il tubicino inox con grafite (solo parete interna)
la grafite resiste a elevate temperature e ha un coefficiente di attrito piu' basso del ptfe

il punto e' come "attaccarlo" sul inox?

[youtu.be]

[graphiteinsulatingsystems.com]

Edited 2 time(s). Last edit at 06/14/2016 08:18PM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 15, 2016 03:43AM
Avevo già contattato circa un anno fa una azienda che fa trattamenti superficiali, ed in effetti mi avevano parlato di un trattamento superficiale possibile del quale però non ricordo i particolari..... ma non mi hanno garantito ne durata ne risultati..... era da fare una prova insomma..... prova che però alla fine ho declinato... anche perchè poi il costo sarebbe stato abbastanza "consistente"... ed in tutti i casi ho pensato bene che anche se avesse funzionato sul momento avrei dovuto sottoporlo a delle prove di "durata" troppo impegnative.... e sempre col punto interrogativo in agguato....

Quindi non sono per fare trattamenti o riporti che non siano lucidatura o similari.... anche se una "cromatura" porterebbe sicuramente a risultati analoghi...... ma non ne vale la pena..
Però il tubino trafilato senza saldatura ha già garantita una rugosità inferiore a "1", mentre pare sia possibile portarla con elettrolucidatura a "0.4/0.6" che "a vista" è analoga ad una superficie a specchio.
Diciamo che al momento, anche con solo la rugosità originale della trafilatura non ho mai avuto ne blocchi ne incertezze..... ma devo verificare appunto la fattibilità di portare "a specchio" la superficie interna del tubo..... visto che si chiamerà, su suggerimento di un utente, V6 Terminator, voglio che sia davvero un "Terminator".... e cioè.... "inarrestabile" ..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2016 03:43AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 15, 2016 07:17AM
Infatti, sto giocando con la grafite proprio per quel motivo li..non ho potuto far vedere niente se non dei disegni perchè in mano ancora ho poco..sto aspettando dei pezzi da un centro cnc al quale mi appoggio, che spero mi faccia arrivare presto tutto..per adesso ho fatto solo tante simulazioni al computer e qualche esperimento molto empirico in officina..ma prima di poter scrivere qualcosa di sensato devo essere sicuro del funzionamento..altrimenti che figura ci faccio? grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 15, 2016 02:01PM
L'elettrolucidatura non farà male, ma penso sia inutile. Il filo espande e fonde in un breve tratto, a quel punto il polimero ha una elevata viscosità tale da aderire alle pareti. A quel punto solo il canale avanza alla velocità imposta dal motore e il resto dell'anello per trascinamento. Di fatto lo scorrimento avviene su diversi valori di viscosità del polimero. Piuttosto è possibile averne qualche pezzo?
Fabio

Edited 1 time(s). Last edit at 06/15/2016 02:03PM by skynet.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 15, 2016 04:08PM
Quote
skynet
L'elettrolucidatura non farà male, ma penso sia inutile. Il filo espande e fonde in un breve tratto, a quel punto il polimero ha una elevata viscosità tale da aderire alle pareti. A quel punto solo il canale avanza alla velocità imposta dal motore e il resto dell'anello per trascinamento. Di fatto lo scorrimento avviene su diversi valori di viscosità del polimero. Piuttosto è possibile averne qualche pezzo?
Fabio
..... il "breve tratto"...sono quasi 25 mm..... ed aumentando la "viscosità" aumenta anche l'attrito in funzione della rugosità superficiale...... fatto sta che da prove effettuate c'è un ulteriore incremento di prestazioni..... quindi..... grinning smiley....

Al momento no..... quando mi arriva poi vedo come organizzarmi per eventuali campionature..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 24, 2016 08:31AM
Davide...!!!

Non ci dici piu nulla?

Ciao
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 24, 2016 01:11PM
Ciao Salvatore.... vai tranquillo.... sto solo cercando di ottimizzare il carter... i prototipi con il materiale finalmente arrivato hanno già superato le 400 ore di stampa ed ho già testato anche una simil gomma da 1.75.... non ci credevo neppure io ma si stampa tranquillamente anche quella.... senza fretta però..... grinning smiley ..... quindi per iniziare la prima serie manca solo l'ottimizzazione del carter appunto perchè non subisca deformazioni quando lavora ad alta temperatura...... ed è una questione di poco...... perchè ora ho solo una piccola deformazione del bordino attorno alla gomma..... ma sto già testando una soluzione che mi evita proprio il contatto ed è ancorato solo nella parte "fredda".....

Come detto.... appena pronto presenterò il tutto qui..... con relativi test dei vari materiali testati.... e tra hips, nylon, abs, Pla, carbonfil, petg, cristal hd, tcp,... mi manca ancora poco per dire che è "universale".... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 25, 2016 09:45AM
Siamo in trepida attesa, fai le cose con calma però... sbrigati. grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 28, 2016 01:03PM
Scusate l'attesa ma ho avuto troppe cose da fare e solo ora riesco a pubblicare i test sui materiali
Ecco quindi alcuni materiali testati col nuovo hotend.... ovviamente non posso testare "tutti i materiali del mondo".... diciamo che già questa serie dà un'idea dei materiali che si possono utilizzare...... praticamente tutti al momento....

Ora mi mancano praticamente solo le "similgomme"........ grinning smiley


Dalla fine settimana conto di essere pronto con una "prima serie"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 28, 2016 02:00PM
Io mi propongo come tester ufficiale dei materiali che parlano in svizzero - francese eye rolling smiley smoking smiley
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 28, 2016 02:05PM
Io me ne prenoto uno. Davide, le cartucce fino a che temperatura pensi di spingerle?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 28, 2016 02:19PM
Compro compro ... uno a me smiling bouncing smiley


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 29, 2016 05:16AM
Mi metto in fila pure io. smiling smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 29, 2016 06:35AM
Per quanto riguarda l'abs-pc, hai possibilità di provarlo?
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 29, 2016 07:13AM
Cavolo.... da qualche parte ne devo ancora avere dell'abs-pc.... mi ero proprio "scordato" di quel materiale perchè non è che l'ho apprezzato molto, vista l'assoluta impossibilità di avere superfici che non si deformino dal piano.

Anche se penso proprio che, indipendentemente dai problemi che può porre quel materiale con "qualsiasi" hotend, soprattutto legati al fatto che deforma "a bestia".... per il resto è poi Abs da tenere un poco più alto come temperatura... perchè ricordo che lo stampavo a 270°... nulla più.... quindi direi che posso dartelo per certo.... andar su di temperatura con quel hotend non è un problema.... anzi.... da il suo meglio...


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 29, 2016 08:41AM
Ciao Davide.

Che te lo dico a fare.... ci sono anche io...

Ciao

Salvatore
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
June 29, 2016 08:53AM
Eddai Salvatore..... vai tranquillo.... solo che ho già "saturato la prima serie"...... ma ci sei anche tu in quella..... grinning smiley....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 06, 2016 06:03AM
Giusto per non lasciare questo post "al vento" vi aggiorno sulle ultime evoluzioni del sistema.

Seppure ancora in fase di test, sto attendendo i risultati da parte di chi lo ha avuto da testare...... poi..... giusto perchè non sto mai fermo...... grinning smiley ho pensato bene che l'aria calda "di risulta" dal raffreddamento della barriera... che peraltro genera parecchio calore da evacuare, possa venire "utile"..... in particolar modo con Abs

Sto infatti facendo dei test con un carter con doppia ventola di 40 che evacua tutta l'aria riscaldata dal sistema verso l'ugello.
In questo modo ottengo un flusso di aria abbastanza calda che segue il nozzle durante la stampa.
Il getto d'aria poi "circonda" il nozzle in modo da riscaldare tutta l'area "adiacente".
Analizzando infatti le macchine professionali che lavorano con Abs (e parlo di professionali), molte presentano "in camera calda" anche un convogliatore d'aria che spara direttamente sull'ugello di stampa.
Ovviamente essendo "in camera calda" l'aria non può essere certamente fredda... quindi serve per portare il materiale "a soglia" di transizione vetrosa.... e probabilmente per mantenere "stabile" la temperatura nelle aree appunto adiacenti la parte "in erogazione".

Nel nostro caso non abbiamo una "camera calda" ma possiamo simularne gli effetti almeno "parzialmente" utilizzando il piano caldo unitamente all'aria calda che esce dal hotend.

Sto quindi facendo prove su prove sia per le geometrie del carter, sia per questa soluzione che verrà proposta "a parte" e specificatamente per Abs e similari..... e le prime prove sono decisamente ulteriormente "incoraggianti"........ grinning smiley.... ma sono ancora ai primi test e pubblicherò appena ho risultati "certi"...... scusate l'assenza.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 06, 2016 08:03AM
Non è che mo ti inventi anche un hotend che a fine lavoro stacchi pure il pezzo dal piano? grinning smiley
Qui i maghi stanno diventando due. smiling smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 06, 2016 08:18AM
Davide, vorrei confermare la tua "teoria".
In passato, con un hotend cinese con blocchetto in alluminio, avevo la ventola che puntava in parte sulla meltzone che non era coibentata; durante la stampa di ABS ottenevo risultati migliori con ventola accesa, mentre quest'ultima peggiorava la stampa con il PLA. Ovviamente appena la ventola partiva c'era un drastico calo di temperatura che pian piano saliva di nuovo però in teoria dovrebbe la questione ventola dovrebbe essere il contrario...passando a hotend sempre più efficienteti (E3D con meltzone in inox e IeC v4.0) ho perso sia il drastico calo di temperatura che questa particolarità però sono arrivato alla conclusione che avere un bel "phone" che spara aria calda sull'ABS appena estruso migliori significativamente sia la qualità che la facilità di stampa.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 06, 2016 08:30AM
.... eheheh... è esattamente quanto sto testando e, avendo il sistema più adatto a questa prova vista la concentrazione del calore.... è presto detto.... grinning smiley

Al momento ho fatto solo semplici test... ora ho una stampa in opera un poco più impegnativa e vi saprò dare sicuramente qualche risposta in merito a breve.... a vedersi in stampa è perfetta... poi vediamo alla fine.... ma credo di poter avvallare quanto dici tranquillamente.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 08, 2016 08:36AM
ma non era "a breve"? :-)


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 08, 2016 09:12AM
infatti..... ma sai com'è... modifica una cosa, modifica l'altra.... poi te c'hai una gran fretta......... grinning smiley..... davvero... sto testando parecchie soluzioni diverse per ottimizzare al meglio i risultati.... poi... se vuoi una versione "parziale"...... grinning smiley....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 08, 2016 09:16AM
Davide, ormai mi conosci .. io ho sempre fretta perchè sono sempre in ritardo spinning smiley sticking its tongue out .... ma so anche aspettare ... pure perchè fino ad ora ne è sempre valsa la pena smiling smileysmileys with beersmiling smiley


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login