Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 17, 2019 03:35PM |
Registered: 9 years ago Posts: 380 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 04:34AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 09:56AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 10:33AM |
Registered: 6 years ago Posts: 43 |
claustro
La modifica e' stata semplice . Ho scelto l' arroccio piu conservativo inserendo una barra rialzata sull' asse corto opposto all' origine.
Il vantaggio e' che la modifica e' completamente reversibile e facile da realizzare , lo svantaggio e' che si perdono circa 15mm sull' asse Z e che le viti di regolazione sono molto piu' lunghe delle originale potendo risultare una struttura meno rigida.
L' alternativa potrebbe essere utilizzare le due viti originale da un lato dell' asse y creando un nuovo punto di regolazione al centro del lato opposto della y forando e inserendo un nuovo autobloccante semplicemente accanto alle guide y non perdendo estensione in Z e mantenendo i supporti piano piú corti.
Sono ancora in fase di test ma la regolazione sembra molto piú rapida anche se per adesso non sono riuscito avere un piano calibrato al 100%.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 10:39AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 11:17AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 11:49AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 18, 2019 11:57AM |
dai attendiamo un tuo riscontro ^_^. io invece volevo eliminare le calamite, modificare stl originale e creare un supporto da incollare al piatto riscaldato e sopra un vetro da 4mm.... ovviamente ad avere il tempo :-(Quote
claustro
Ancora non ho fatto a tenpo a testarlo per dare un giudizio approfondito ,ho finito di montarlo ieri sera, di sicuro il sistema a 3 punti e geometricamente piú coerente rispetto ad uno a 4 motivo vi terro' aggiornati anche se la modifica e' talemnte facile che non vedo motivi validi per i quali non ci si debba provare,
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale April 10, 2019 04:50AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale April 11, 2019 03:18AM |
Togli i due bracci dal carrello Y e spostalo dietro. Prendi il piatto di stampa e appoggialo dal lato vetro (sottosopra) direttamente sulle guide Y; se "balla" significa che l'asse è in torsione, quindi fa l'effetto "catena DNA" e quando si sposta cambia le geometrie.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 09, 2019 03:04PM |
Registered: 9 years ago Posts: 54 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 10, 2019 07:57AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 10, 2019 09:40AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 10, 2019 12:41PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 11, 2019 04:46AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale December 11, 2019 05:52AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale January 22, 2020 04:03AM |
Registered: 10 years ago Posts: 860 |
Arduino:1.8.10 (Windows 10), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)" In file included from sketch\SdBaseFile.cpp:24:0: SdBaseFile.h:38:8: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct' struct fpos_t { ^~~~~~ In file included from sketch\Marlin.h:10:0, from sketch\SdBaseFile.cpp:21: c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here __extension__ typedef long long fpos_t; ^~~~~~ sketch\SdBaseFile.cpp: In member function 'void SdBaseFile::getpos(fpos_t*)': SdBaseFile.cpp:298:8: error: request for member 'position' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}' pos->position = curPosition_; ^~~~~~~~ SdBaseFile.cpp:299:8: error: request for member 'cluster' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}' pos->cluster = curCluster_; ^~~~~~~ sketch\SdBaseFile.cpp: In member function 'void SdBaseFile::setpos(fpos_t*)': SdBaseFile.cpp:1496:23: error: request for member 'position' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}' curPosition_ = pos->position; ^~~~~~~~ SdBaseFile.cpp:1497:22: error: request for member 'cluster' in '* pos', which is of non-class type 'fpos_t {aka long long int}' curCluster_ = pos->cluster; ^~~~~~~ In file included from sketch\SdFile.h:27:0, from sketch\SdFile.cpp:23: SdBaseFile.h:38:8: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct' struct fpos_t { ^~~~~~ In file included from sketch\Marlin.h:10:0, from sketch\SdFile.cpp:20: c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here __extension__ typedef long long fpos_t; ^~~~~~ In file included from sketch\SdFile.h:27:0, from sketch\cardreader.h:8, from sketch\Marlin_main.cpp:37: SdBaseFile.h:38:8: error: using typedef-name 'fpos_t' after 'struct' struct fpos_t { ^~~~~~ In file included from sketch\Marlin.h:10:0, from sketch\Marlin_main.cpp:22: c:\program files (x86)\arduino\hardware\tools\avr\avr\include\stdio.h:950:33: note: 'fpos_t' has a previous declaration here __extension__ typedef long long fpos_t; ^~~~~~ Più di una libreria trovata per "U8glib.h" Usata: C:\Users\savio\Documents\Arduino\libraries\U8glib Non usata: C:\Program exit status 1 using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 25, 2020 06:10PM |
Registered: 4 years ago Posts: 9 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 25, 2020 07:19PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 25, 2020 07:56PM |
Registered: 11 years ago Posts: 6,409 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 26, 2020 05:44AM |
MagoKimbra
Gli 8825 sono a 1/32 quindi sono giusti gli step per mm a 160.
La parte riguardante i mircostep è valida solo per schede, come l'alligator ogii anche altre, dove è possibile settarli via software e non con i jumper.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 26, 2020 10:41AM |
Registered: 10 years ago Posts: 144 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 26, 2020 02:39PM |
c11610o
I jumper sono sulla ramps, sotto ai driver (3 sotto ogni driver), toglili e verifica che siano tutti inseriti[/quote
Grazie per la dritta.
Dopo il post del Mago, mi ero scaricato la scheda tecnica della RAMPS 1.4 e ho visto che per essere sicuro che i driver DRV8825 andassero ad 1/32 ci dovevano essere tutti e tre i pin inseriti nella RAMPS.
Così mi sono messo di pazienza, li ho rimossi tutti (come puoi vedere dalla foto) e in effetti c'erano tutti e tre su tutte e 5 le posizioni (X,Y,Z,E1, E2).
Ho smontato anche le pulegge e ho contato i denti e confermo che sono a 20 denti, così come le cinghie che sono delle GT2.
Ho tensionato le cinghie più o meno, ma lo scostamento è rilevante e comunque non è esattamente la metà e dipende dal tipo di asse.
Ho fatto delle prove da Repetier e succede questo:
- Comando di spostamento asse X di 50 mm → il carrello in realtà si sposta di circa 33 mm (con scostamenti di ± 3 mm)
- Comando di spostamento asse Y di 50 mm → il carrello in realtà si sposta di circa 20 mm (con scostamenti di ± 2 mm)
- Comando di spostamento asse Z di 50 mm → il carrello in realtà si sposta di circa 30 mm (con scostamenti di ± 2 mm)
Il movimento dei tre carrelli a mio avviso non è fluido, va un pò a scatti.
La meccanica l'ho controllata un bel pò ed il montaggio secondo me è fatto correttamente.
E poi avrei dovuto essere proprio sfigato o imbranato a cannare tutti e 3 gli assi.... (ma non lo escludo)....
A questo punto, seppure le mie conoscenze elettriche/elettroniche siano scarse, in questo momento ipotizzo che si possa trattare di una caduta di tensione verso i motori passo passo; i cavi che aveva mi aveva fornito NicolaP non erano lunghi a sufficienza e lui in effetti dice di saldarne 2 per raggiungere la lunghezza desiderata.....
Io questa cosa in effetti non l'ho fatta e ho invece collegato i fili a mezzo PIN, tipo l'attacco che lui suggerisce per il collegamento del piatto riscaldante, perchè avrei voluto staccarli all'occorrenza tipo se si fosse bruciato un motore.
Col senno di oggi, forse ho fatto una cazzata?
Ditemelo voi!
In tal caso, stacco ad esempio il cavo dal motore e controllo l'amperaggio della corrente?
Se sì, i teminali del tester con si quali coppie di fili li devo provare? Rosso con Bianco e poi Nero con Verde?
E se l'amperaggio non è sufficiente posso aumentarla dai driver DRV8825 girando la vitina oppure devo saldare i cavetti come suggerisce Nicola P?
Grazie ancora,
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 27, 2020 05:01AM |
Registered: 10 years ago Posts: 144 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 27, 2020 05:14AM |
Registered: 11 years ago Posts: 6,409 |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 27, 2020 08:05AM |
c11610o
OK, i collegamenti dovrebbero essere giusti. Probabilmente hai perdita di passi, quindi la prima cosa che devi fare è verificare la VREF dei driver. Cerca "vref drv8825" su google, troverai sicuramente come fare
MagoKimbra
Ma il firmware che stai mettendo è la versione 4.1.2? giusto?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 27, 2020 10:46AM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 27, 2020 02:22PM |
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 27, 2020 04:14PM |
bilanciamist
se hai il nome del motore puoi guardare nei datasheet oppure usare il tester per vedere le coppie di fili giuste:
[reprap.org]
poi li metti 1a 1b e 2a 2b, se il motore poi gira al contrario e non vuoi mettere mano al firmware basta che scambi le coppie.
Ma se avessi sbagliato collegamento i motori non si muoverebbero affatto.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale March 28, 2020 04:36AM |
dyreprap.com
i motori stepper internamente hanno due avvolgimenti (bobine) separati fra loro.
con un comune tester puoi verificare le coppie di colori dello stesso avvolgimento. A+ A- e B+ B- il valore di resistenza e' molto basso.
Invertendo i fili A+ e A- oppure B+ e B- il motore gira al contrario.