Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
March 17, 2019 03:35PM
Ho finito il piatto a tre punti e sono in fase di test , per adesso sembra un'altra vita. domani posto qualche info in più.
March 18, 2019 04:34AM
La modifica e' stata semplice . Ho scelto l' approccio piu' conservativo inserendo una barra rialzata sull' asse corto opposto all' origine.
Il vantaggio e' che la modifica e' completamente reversibile e facile da realizzare , lo svantaggio e' che si perdono circa 15mm sull' asse Z e che le viti di regolazione sono molto piu' lunghe delle originale potendo risultare una struttura meno rigida.
L' alternativa potrebbe essere utilizzare le due viti originale da un lato dell' asse y creando un nuovo punto di regolazione al centro del lato opposto della y forando e inserendo un nuovo autobloccante semplicemente accanto alle guide y non perdendo estensione in Z e mantenendo i supporti piano piú corti.

Sono ancora in fase di test ma la regolazione sembra molto piú rapida anche se per adesso non sono riuscito avere un piano calibrato al 100%.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2019 10:38AM by claustro.
Attachments:
open | download - 20190317_111128 (Small).jpg (144.5 KB)
open | download - 20190317_111140 (Small).jpg (125.3 KB)
open | download - 20190317_111230 (Small).jpg (79.6 KB)
open | download - 20190317_111253_HDR (Small).jpg (127.9 KB)
March 18, 2019 09:56AM
Hai fatto la modifica in maniera diversa rispetto a come l'avevo fatta io. Praticamente io avevo messo una nuova vite a metà del terzo lato, tu hai messo una striscia di metallo regolata dalle viti su cui è posta la sfera che regge il piatto.
Probabilmente è per questo che funziona, oltre al fatto che non hai molle.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Hotend IEC 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host
March 18, 2019 10:33AM
claustro
La modifica e' stata semplice . Ho scelto l' arroccio piu conservativo inserendo una barra rialzata sull' asse corto opposto all' origine.
Il vantaggio e' che la modifica e' completamente reversibile e facile da realizzare , lo svantaggio e' che si perdono circa 15mm sull' asse Z e che le viti di regolazione sono molto piu' lunghe delle originale potendo risultare una struttura meno rigida.
L' alternativa potrebbe essere utilizzare le due viti originale da un lato dell' asse y creando un nuovo punto di regolazione al centro del lato opposto della y forando e inserendo un nuovo autobloccante semplicemente accanto alle guide y non perdendo estensione in Z e mantenendo i supporti piano piú corti.

Sono ancora in fase di test ma la regolazione sembra molto piú rapida anche se per adesso non sono riuscito avere un piano calibrato al 100%.

ma non hai il piatto riscaldato?
March 18, 2019 10:39AM
si ce l' ho ma ho fatto la foto senza in modo si potesse vedere la struttura

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2019 10:39AM by claustro.
March 18, 2019 11:17AM
claustro
si ce l' ho ma ho fatto la foto senza in modo si potesse vedere la struttura
quindi il tuo sistema ha permesso di ottenere una planarità del piano decente rispetto a prima?
March 18, 2019 11:49AM
Ancora non ho fatto a tenpo a testarlo per dare un giudizio approfondito ,ho finito di montarlo ieri sera, di sicuro il sistema a 3 punti e geometricamente piú coerente rispetto ad uno a 4 motivo vi terro' aggiornati anche se la modifica e' talemnte facile che non vedo motivi validi per i quali non ci si debba provare,
March 18, 2019 11:57AM
claustro
Ancora non ho fatto a tenpo a testarlo per dare un giudizio approfondito ,ho finito di montarlo ieri sera, di sicuro il sistema a 3 punti e geometricamente piú coerente rispetto ad uno a 4 motivo vi terro' aggiornati anche se la modifica e' talemnte facile che non vedo motivi validi per i quali non ci si debba provare,
dai attendiamo un tuo riscontro ^_^. io invece volevo eliminare le calamite, modificare stl originale e creare un supporto da incollare al piatto riscaldato e sopra un vetro da 4mm.... ovviamente ad avere il tempo :-(
April 10, 2019 04:50AM
Vi aggiorno su qualche novita'.

Questione carrello storto..
Continua la sperimentazione con il bed a tre punti
Ho cambiato il posizionamento dei tre punti di regolazione migliorando molto la regolazione.

Adesso le viti sono a meta del PIATTO ( non del carrello) lato sinistro , ed estremi del carrello sul lato destro .

...................................RIFERIMENTO

ROLL

...................................PITCH

Il mio piatto e'un borosilicato da 3mm. e nonostante con tre punti sia INFINITAMENTE piu' facile da livellare e meno stressante per la struttura , continuo ad avere un dislivello di almeno 0.6 / 0.7 mm
Se questo dipenda dal vetro non perfetto, da un componente piegato o da qualche errore nel montaggio ancora non l'hon capito anche se il fatto che abbia convissuto con questo problema dall' inizio fa propendere piú per la terza.

Ho mandato un emaii a Nicola che si e' reso disponibile ad inviarmi una flowchart per cercare di trovare una soluzione al fatto che il mio piatto di stampa risulti cosi' storto a patto che torni a una configurazione a 4 punto di regolazione , ho dato la mia disponibilita' a farlo , basta togliere e rimettere due viti . Sono in attesa di una sua risposta.
Qualcun' altro ha avuto problemi simili ai miei ? Ha risolto?

Questione firmware.
Sto cercando di aggiornare il firmare a MK4duo 3.2.9 sono a buon punto funziona UBL , baby stepping, Junction deviation anche se da calibrare e verificarne il funzionamento.
Sto avendo qualche problema con i motori a cui vanno riviste velocitá e accelerazioni ma ci dovrei arrivare.
Ieri ho stampato un Benchy che e' venuto discretamente nonostante la retraction zoppa per i problemi di cui sopra.
Se qualcuno ha aggiornato o sta aggiornando il firmware batta un colpo che magari ci scambiamo qualche idea.

Ho ristampato diverse parti che sono state aggiornate nel corso del tempo e che si erano usurate.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2019 04:50AM by claustro.
April 11, 2019 03:18AM
Ho ricevuto risposta ieri da Nicola posto qui la procedura da fare visto che potrebbe fare comodo a qualcun' altro

Togli i due bracci dal carrello Y e spostalo dietro. Prendi il piatto di stampa e appoggialo dal lato vetro (sottosopra) direttamente sulle guide Y; se "balla" significa 
che l'asse è in torsione, quindi fa l'effetto "catena DNA" e quando si sposta cambia le geometrie.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2019 03:18AM by claustro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login