Aggiungo anche il modesto parere. Stampo da 8 anni circa e come prima stampante mi sono affidato al kit di Nicola p per la R2 classica (purtroppo prusa non aveva ancora iniziato a produrre kit) Devo dire che prima la mk poi la mk3, ecc per me sono notevolmente superiori alla R2 e poi r2 evo. La differenza abissale la fa l'assistenza. Il dottor. Nicola P si è dimostrato sempre poco disponibile eby Michelez78 - Stampa 3D per principianti
scusa se invece di un sensore di fine corsa usassi un classico encoder con disco per vedere se il filamento si blocca e mi manda a pu... ne la stampa? come posso implementarlo e interfacciarlo con la ramps? mi servirebbe un aiuto!by Michelez78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
anche io sto usando il Gekofeet da un bel po', devo dire veramente eccezionale! C'e l'ho sui da 6 mesi e solo ultimamente staccando una stampa in petg sono riuscito a fargii un cratere :-) Ho visto sul sito che sono terminati i piatti 20x20 però. come farò ora? :-(by Michelez78 - Mercato
avrei anche io delle domande: provengo da una R2 di Nicola con il sistema delle molle per l'antiwobble, ma ho sempre avuto una marea di problemi. Allora ho cambiato le viti classiche con delle trapezie da 8, ridisegnandomi i pezzi e la situazione è notevolmente migliorata. nel fare ciò ho tolto completamente il sistema antiwobble di Nicola. Ora mi chiedo e non ho mai capito bene... le barre in alby Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
Quotec11610o 2 pulsanti per start e stop e un relay che va in autoritenuta, con il "sensore" in serie allo stop è un sistema comunissimo e semplicissimo da realizzare questo sembra interessante! Potresti spiegarti più dettagliatamente, o almeno darmi degli estremi per attuare questa opzione? Quoteqsecofr Il relay come lo scelgo? be se lo scelgo normalmente aperto non accendo neanche la stampantby Michelez78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quoteqsecofr L'interruzione della 220 è complessa non tanto per gli ampere che crollano quanto per il fatto che se interrompi la 220 interrompi anche l'alimentazione in generale dell'elettronica e quindi non si accende neanche. scusa ma non capisco dove sta il problema. In caso di emergenza intanto meglio togliere completamente tensione ai 220, poi il resto si vedrà. (magari prima alzare l'estruby Michelez78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
si, ma io intendevo un secondo arduino esterno, serve solo per aprire il rele in caso di problemi o quando ha finito la stampaby Michelez78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
domande forse stupide... come si può fare per raddoppiare i controlli di temperatura ? nel senso se voglio avere un doppio feedback, dove collego la seconda sonda di sicurezza all'hotend? numero due: voglio spegnere automaticamente la stampante quando il lavoro è concluso. Ora se io metto un semplice interruttore che viene attivato da gcode end , quando sposto il carrello in un particolare puntby Michelez78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Quotekhris81 Ragazzi se posso permettermi di fare una piccola osservazione che probabilmente è stata data per scontata, quando inizia a bruciare qualcosa, anche se il fuoco e ancora circoscritto, togliere corrente non serve a niente, il fuoco continuerà inesorabilmente a bruciare tutto quello che trova. L'unica soluzione da adottare in questi casi è un sistema di estinzione a polvere, assolutamenby Michelez78 - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
ciao, stanco di buttare le stampe perché il filamento si attorcigliava sulla bobina, ho progettato un filament monitor. se vi può interessare lo trovate qua: filament monitor vi serve solo un encoder rotativo meccanico, un cuscinetto tipo 606, e Arduino.by Michelez78 - Progetti e nuove idee
provato fleks3d, fa pena! ho provato anche a mettermi in contatto con i produttori, ma non si sono mai degnati di rispondere. a me funziona molto peggio del vetro con la lacca. assolutamente sconsigliato! a breve una piccola recensione. ora proverò invece il Gekofeet, sperando in risultati miglioriby Michelez78 - Mercato
Se vi può servire, ecco qua le barre montate:by Michelez78 - Elettronica e meccanica
si, mi sono appena arrivate le barre 8mm 4 principi e li ho appena montati. x ora tutto ok. per fissare le chiocciole agli xend consiglio viti autofilettanti da legno da 1,5 mm o meno. ho provato anche gli ztop di cui sopra, ma con le mie barre trapezioidali devo avvicinare un po' il foro dove dovrebbe esserci il cuscinettoby Michelez78 - Elettronica e meccanica
Vedo che nessuno risponde... Allora io ho preso delle barre trapezie da 8mm 4 principi. ho adattato i disegni degli X-End per le chiocciole da 22 mm di diametro esterno. Se può servire questi sono i link:by Michelez78 - Elettronica e meccanica
QuoteLuca_Benedetto Quotesaviothecnic...Io come Barre ho preso queste ma sono a 8 principi forse è meglio prenderle da 1 solo principio... Io ho montato a giugno scorso barre come quelle del tuo link e ne sono contentissim... sono da 8mm a 2 principi giusto?by Michelez78 - Elettronica e meccanica
ripropongo la mia domanda, quali barre trapezioidali e quali chiocciole acquistare? qualche indirizzo di rivenditori o qualche link su aliexpress? bisogna cambiare anche le barre lisce secondo voi? intanto questi sono gli x-end modificati:by Michelez78 - Elettronica e meccanica
Quotesaviothecnic Si praticamente la plastica sotto e quella in cima alla R2 dovrebbero essere modificate per poter fissare il cuscinetto flangiato cosi da vincolare nei due estremi la barra trapezoidale ok, ho capito per lo Z top, bisogna modificare i disegni per fissare i cuscinetti (es: ), ma non capisco perchè modificare anche lo Z bottom, ossia l'attacco dei motori. sicuramente bisogneràby Michelez78 - Elettronica e meccanica
non ho capito cosa intendi. il coupling di collegamento tra l'albero motore e la barra trapezioidale?by Michelez78 - Elettronica e meccanica
ragazzi anche io ho la prusa i3 R2 di Nicola, e anch'io volevo modificare l'azze Z con le viti trapezie. ho modificato gli x-end per adattarli alle viti trapezie. Come sta procedendo a voi? Le avete montate e testate? qualche consiglio su dove prendere il materiale e le boccole?by Michelez78 - Elettronica e meccanica
Sto continuando a far prove, ma non trovo la quadratura del cerchio... Ho corretto il multiply extruder per dimensionare correttamente le stampe, ma continuo ad avere problemi. Ho provato a stampare con il pla layer, ma a parte i problemi di adesione al piano, il materiale si sfilacciava, non aderiva proprio al piano. Ho provato ad alzare la temperatura fino a 235 ma non migliorata. Con 1 mby Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
buongiorno, penso di avere problemi ancora con il primo layer. mi sembra troppo ciciotto! ho provato a stampare uno di quei classici cuscinetti con dentro gli ingranaggi, (http://www.thingiverse.com/thing:235662) ma non gira nulla. Ho stampato ad un solo perimetro sia con cura che con slicer, ma gli ingranaggi interni sono sempre attaccati. se guardo il retro del primo layer poi, mi accorgo cheby Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
Ok, si incominciano a vedere i primi risultati incoraggianti. Non male il pla a eumakers... Come mai alla fine di certe stampe, non tutte, sul display viene scritto sospensione, e gli assi si spostano lentissimamente verso l‘end stop, mentre altre volte alla fine la stampante si ferma normalmente? Per stampare cuscinetti con all'interno gli ingranaggi, che parametri usate voi?by Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
Altra prova, scaricato le molle. Ora l‘asse di sx (col motore) oscilla parecchio, mentre quello di destra va su dritto. Usato lacca e piatti freddo. La stampa è migliorata abbastanza, ma c'è ancora da lavorarci su. Che ne dite? A pro posito uso repetierhost con cura, è pur avendo settato nel campo filamento il.piatti freddo, lui me lo accende comunque prima di far partire la stampa.by Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
Ecco qua la foto degli anti wobble. Le molle sono troppo cariche?by Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
Ecco altre due foto, stesse condizioni Stampa grasse e problemi wobble. Ho l'anti wobble della r2 montato, ma forse ho tirato troppo le molle? Chi mi spiega come si monta bene?by Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
Buongiorno a tutti, ho appena finito di costruire la mia prima prusa i3. Ho fatto la primissima stampa ma è venuta, per usare un eufemismo, un cessoo ;-) Vi allego le foto, giusto per capire dove devo migliorare. Premetto che ho stampato pla 1,73 eumakers a 190 C a velocità : 40, con piatto riscaldato a 50, anziché lacca. Immagino che lo sfaldamento lungo la Z dipenda dal wobble.by Michelez78 - Problemi e qualità di stampa
No, infatti chiedevo giusto per capire, non sono molto disponibili a fornire chiarimenti quelli del sito. Penso di restare sulla RepRap r2 di Nicola!by Michelez78 - Stampa 3D per principianti
Ho visto per sbaglio questo kit ad un prezzo molto basso (forse troppo) secondo voi vale la pena? Ho qualche dubbio anche perché ha il frame in legno...by Michelez78 - Stampa 3D per principianti
ok, grazie per le info, allora penso che prenderò un kit per costruire una reprap. Ho visto che esistono molte versioni, (sto leggendo anche il libro: stampa 3d, il manuale per hobbisti e maker) le più utilizzate sono la i2 e la i3 , e pi di queste ci sono varie fork. Ho visto anche che ultimamente va molto la Hephestos, poi ci sono le work, le r1, r2, ecc. insomma vorrei capire meglio le differeby Michelez78 - Stampa 3D per principianti
si avevo letto, chiedevo a chi l'ha costruita, come è come qualità. meglio una Prusa i2 o i3 o una Falla 3d?by Michelez78 - Stampa 3D per principianti