Sono giunto ad un punto decente nella documentazione, pubblicho qui una bozza molto preliminare per eventuali commenti ed impressioni. Presumo che la base di funzionalità sia abbastanza assestata, ho lasciato un po' di spazio per espansioni. multiestrusore MKR6 e compagnia comparto illuminazione con i vari led multicolore camera calda, ho tolto però il raffreddatore per un eventuale raffreddameby onekk - GCODE, Software e Firmware
Di nulla. In genere se editi il primo post che hai fatto ti permette di modificare il titotlo, se non lo puoi fare, chiedi ai moderatori. Saluti Carlo D.by onekk - GCODE, Software e Firmware
Non sempre è sufficiente riportare gli stessi settaggi: Un'occhiata a qui: Ad esempio questo: QuoteDal release notes di marlin 1.1.7 #8697 : Alter jerk code to address COREXY stuttering There are many ways to handle "jerk" (and we've tried a few). The latest iteration fixes a Core stuttering issue while reducing the jerk code to its essence. Potrebbe aver modificato qualcosa nel calcoloby onekk - GCODE, Software e Firmware
Non leggo nulla di strano nemmeno io, il gcode sembra corretto. Il fatto perà disabilitare i motori e provare a mano, non è la migliore tecnica. Dovresti avere nei menu la possibilità di muovere l'asse e di verificare con i movimenti della macchina la posizione. Mi pare che il colpevole possa essere qualche movimento impostato come codice da eseguire dopo la home. POtrebbe essere anche un bugby onekk - GCODE, Software e Firmware
Diventa complicato ragionare anche per chi ne sarebbe capace, senza avere a disposizione i due file di configurazione di Marlin (vecchio e nuovo) da cui dedurre se c'è qualche impostazione che modifichi il firmware. Marlin sia 1.x che 2.0 hanno molte impostazioni, una di queste semplicemente dopo aver fatto la home , posiziona l'ugello in un punto (XYZ) prestabilito, e forse non è nemmeno visibiby onekk - GCODE, Software e Firmware
Diventa complicato risponderti se non indica per lo meno in modo chiaro che versione di marlin usi: Proprietaria della stampante. Compilata da te partendo dai sorgenti. Nel primo caso, hai sbagliato forum, il firmware proprietario è di competenza del produttore della stampante. Nel secondo caso, dovresti per lo meno fornire la versione di Marlin che stai usando e magari altre info. Ad occhby onekk - GCODE, Software e Firmware
Scusa, se cambi la vite ti cambia per forza l'altezza dell'ugello dal piano. Il tuo riferimento, presumibilmente è dato dall'endstop di Z. Se dopo il cambio vite, se fai lo zero di Z, la distanza tra piano e ugello: 1) può essere 0 e allora sei a posto 2) può essere un altro numero e allora questo numero lo devi comunicare a qualcuno. Il numero lo puoi: 1) impostare a livello firmware, comeby onekk - GCODE, Software e Firmware
Quando si cambia firmware, sarebbe meglio resettare la EEPROM. MK4Duo faceva il controllo della versione della eeprom e si comportava di conseguenza, probabilmente marlin non lo fa. Oppure, se riutilizzi un file Gcode "vecchio", potrebbe darsi che sia impostato un offset di Z per il primo layer, molti slicer hanno questa funzione per compensare le differenze di altezza Z del primo layer ad esemby onekk - GCODE, Software e Firmware
Va bene essere neofita, ma almeno che il metallo conduce la corrente lo si dovrebbe imparare alle medie. :-D Al di là della battuta, come ti è già stato detto, i corti circuiti sono sempre in agguato e non è il caso di andare a cercarsi i problemi da solo. In genere le guide di costruzione dicono di usare per lo meno distanziatori isolanti nel montare la scheda sul telaio della stampanre, a menby onekk - Elettronica e meccanica
Allora se alimenti arduino dalla USB lui non usa il regolatore di tensione per cui funziona. La ramps è un altro paio di maniche, quella dipende dai 12V e per alcune parti dai 5v che fornisce arduino attraverso il suo regolatore di tensione interno, quello che probabilmente è bruciato. I giri di masse sono comuni, in genere però la gente lo dice poco in giro. Ci sono in giro isolatori USB ma lby onekk - Elettronica e meccanica
Probabilmente è un clone di una reprap se hai le barre filettate e i motori in alto potrebbe essere una di queste. Probabilmente dentro i fascicoli troverai anche il nome del modello originale. Se hai le cose importanti, cioè i motori e i pezzi pe r i carrelli, potrebbe essere più economico comprare un kit di plastiche per una prusa o una mendel e quel poco che ti manca. Come scheda elettronby onekk - Discussioni generali - NO PROBLEMI DELLA STAMPANTE
Grazie Davide per la precisazione. Ahimè il mondo italiano è una bestia particolare, in genere si cerca di non pagare per quello che è gratis, e sempre in genere se lo usi non si contribuisce nemmeno con sforzi di altro genere oltre al denaro. Lasciando stare altre considerazioni su eventuali aiuti da parte delle autorità o semplicemente di promuovere "idee italiane", stendiamo un velo pietosoby onekk - GCODE, Software e Firmware
Il sito github è attivo, anche se non molto popolato, StuFW che è il firmware che dovrebbe andare "a bordo", sta diventando pronto per i test sul campo. Ho creato anche una pagina sul wiki di reprap appositamente per il firmware, data la triste dipartita di MK4duo. Saluti Carlo D.by onekk - Progetti e nuove idee
Quoteluuloi96 So story Pro can you tech connect sd on reprap with mk4duo SD card is supported at least with RepRapDiscount Full Graphics display and RRD Smart Controller. I think also with other displays. Alternatives are to connect a raspberry Pi with a touchscreen and a linux distribution on it running a controller program like Repetieter Host or Proterface. Another way is to add a ESP8266by onekk - Progetti e nuove idee
Sad to tell you that MK4duo is dead, codebase is still on line but it is not developed anymore. Regards Carlo D.by onekk - Progetti e nuove idee
Ho cominciato lo sforzo di documentare il firmware, analizzando alcuni aspetti del codice, ovviamente sarebbe carino ricevere aiuto. Il progetto ha volutamente target limitato, non per fare un regalo ai cinesi, ma per fare un regalo a chi voglia comprendere come funzionano le cose e magari avventurarsi in qualcosa di più approfondito che stampare il portachiavi per la fidanzata. Riassumo qui iby onekk - GCODE, Software e Firmware
Senza il configuratore online in effetti la compilazione è complicata. (scusate il gioco di parole). Comunque non è impossibile, il problema di MK4duo secondo è la notevole complessità delle opzioni, e un certa complicazione del codice interno, dovuto anche alla cristallizzazione di molti anni di codice derivato da Marlin e dalle molte possibilità intrinseche del firmware. Questa considerazioneby onekk - GCODE, Software e Firmware
Il Re è morto, viva il Re. Cioè, facciamo l'ennesimo tentativo di risuscitare un'idea. Ho creato una pagina sul wiki di RepRap a proposito del firmware di cui è stato discusso tempo fa in progetti e nuove idee. Con la fine di MK4duo, magari una esigenza di informazioni e di firmware alternativi e semplici da modificare potrebbe crescere. La disponibilità è massima, compatibilmente con il teby onekk - GCODE, Software e Firmware
Concordo con bilanciamist, presumo che materiali "stampabili" che resistano ad alte temperature siano poco disponibili per la stampa 3D. Le resine di dividono in due grosse categorie: 1) termoplastiche, che possono essere fuse e rifuse a piacimento, perdendo poco le loro caratteristiche se fuse in un certo intervallo di temperatura, e in genere sono queste che si usano per la stampa 3D. 2) termby onekk - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Beh in effetti in genere un HB assorbe dagli 8 ampere in su: 8x12 = 96 più o meno 100W . Mi sa che c'è qualcosa che non va, è vero che essendo rotondo la resistenza è più piccola, però i conti non mi tornano: 12 * 1.8 = 21.6W che non è nemmeno l'assobimento di un Hot End di fascia bassa. Sul collegamento alla RAMPS se l'assorbimento è quello non dovresti avere problemi, però secondo me un HBby onekk - Elettronica e meccanica
Si ho notato le date dei post, però se viene "risuscitato" un post, a volte è meglio mettere in chiaro le cose. Per lo meno a "futura memoria" e per "evitare equivoci" Saluti Carlo D.by onekk - Elettronica e meccanica
La eeprom potrebbe essersi corrotta per vari motivi, capire cosa è andato storto diventa complicato, esistono alcune impostazioni che stabiliscono ad esmepio cosa far dopo una home, ad esmepio portare la testina ad una certa posizione (ad esempio a centro piano, o in una area di spurgo) secondo me quello è il candidato più probabile. Saluti Carlo D.by onekk - GCODE, Software e Firmware
Non è una critica ma considera che: 1) la stampante 3D e la CNC hanno caratteristiche e requisiti diversi a volte diametralmente opposti 2) in genere è complicato trovare firmware che supportino entrambi i mondi in modo corretto 3) Sarebbe meglio evitare di reinventare la ruota ogni volta. Alcune soluzioni hanno delle precise basi e sono state elaborate per compensare, ridurre, evitare problemiby onekk - Elettronica e meccanica
Boh, in pratica hai detto poco, come fai a dare il comando G0 Z? ovviamente se dai G0 Z essendo modale va velocemente alla posizione G0 Z ma Z non ha una word con la posizione è quello è un comando che in teoria è errato. Anche se G0 e G1 nella stampa 3D in pratica sono la stessa cosa, resta sempre il problema che una comando G0 deve avere almeno due cose la word per l'asse e la posizione finalby onekk - GCODE, Software e Firmware
Leggo i post e rifletto sulla piega delle cose. Fare soldi con la stampa 3d FFF riescono a farlo in pochi, soprattutto con le stampanti "industriali", farlo dall'Italia con idee non proprio innovative e con politiche altrettanto poco innovative, diventa difficile. Non sono ferratissimo in materia, ma cercare di produrre schede a 32bit con costi di 3 o 4 volte superiori ai cloni cinesi mi sembraby onekk - GCODE, Software e Firmware
Buongiorno, oggi sono passato sul sito di github di MK4DUO e ho trovato questa scritta: NOW IS DIE... Sembrerebbe che il Mago abbia abbandonato lo sviluppo oppure sono io che ho capito male? Qualcuno ha maggiori informazioni? Saluti Carlo D.by onekk - GCODE, Software e Firmware
Benvenuto. Al momento noterai che questo forum è abbastanza silenzioso. Molte persone ne sono uscite perché era molti nuovi utenti pensavano fosse un forum di "assistenza non retribuita per stampanti cinesi". Questo ha demotivato molte persone che sono uscite dal forum, tra questi molte "colonne" che rispondevano attivamente alle domande degli utenti. Noterai anche che molte sezioni non sonoby onekk - Presentazioni, Off Topic e le migliori stampe
Non conosco alla perfezione Marlin 2.0, ma mi pare che Platformio sia il compilatore da usare, anche se è necessario abituarsi ad usarlo. Io al momento purtroppo non sono molto ferrato in materia, per le mie esigenze attuali va bene Arduino IDE e uso quello. Un consiglio comunque è quello di usare l'ultima versione di Arduino IDE e di vedere se magari il problema non si è già verificato sul forby onekk - GCODE, Software e Firmware
Avrai visto che il forum è relativamente deserto, ovviamente è un peccato. Le ragioni sono molteplici, la prima è che molta gente si è stancata di ripondere alle stesse domande, e di fare asssitenza per stampanti commerciali. Per prima cosa, il sito ufficiale di chi? di Marlin o di Greetech Se è il sito di Greetech, la domanda qui è fuori luogo, rivolgiti a loro, è una stamapante commercialeby onekk - GCODE, Software e Firmware
Allora la soluzione più semplice è mettere un condensatore elettrolitico di grossa Capacità 10.000 o 22.000 uF tra positivo e negativo dell'alimentatore, magari vicino alla scheda di controllo o all'utilizzatore. A questo condensatore in genere si mette in parallelo un condensatore poliestere da 100nF per filtrare le frequenze più alte e proprio se vuoi un condensatore da 100pF ceramico per le fby onekk - Stampa 3D per principianti