Il problema me lo dava in stampa... Poi dopo aver ricalibrato tutto visto che continuavo ad averlo con le estrusioni manuali, non ho fatto ulteriori test di stampa. Dopo le prove che mi hai consigliato ho fatto due stampe dei classici cubi ed è andato tutto bene. Ho anche continuato a stampare altre cose per circa 4/5 ore e non ho avuto perdite di passi quindi direi che è "risolto". Probabilmenteby Lemonz - Problemi e qualità di stampa
Scusami per il ritardo nelle risposte ma ieri non sono più tornato a casa fino a sera Per la domanda sul filo e temperatura di solito stampo a 200 gradi ed il filo è quello di 3D-KING. Comunque, ho fatto le prove e sia con F120 che con F150 non si blocca, ho fatto un test con F150 E100 per vedere se sulla lunga si bloccava ma tutto ok. I test a 5mm/s erano in aria, come parametro standard ilby Lemonz - Problemi e qualità di stampa
Ciao a tutti, mi scuso per il titolo abbastanza vago ma non so dove far ricadere il mio problema. Praticamente il mio estrusore inizia a scattare durante l'estrusione (estrudo 50mm via repetier e verso la fine dell'estrusione inizia a scattare). Ho cercato sul forum cosa potesse essere e le soluzioni erano la calibrazione dell'estrusore, temperatura di stampa e vref dello stepper. Ho ricalibratoby Lemonz - Problemi e qualità di stampa
I cubetti effettivamente li avevo stampati uno alla volta perché stavo risolvendo un problema sull'asse Z xD, per la temperatura di stampa hai ragione.. avevo lasciato la temperatura del filamento vecchio e 210 gradi sono tanti per il PLA, risolvo i problemini e vi faccio sapere. Per il fatto degli step per unit anche se volessi non saprei come cambiarli e secondo non so quale potrebbe essere ilby Lemonz - Problemi e qualità di stampa
Il modello è autoprogettato; uso le v-slot sull'asse Y e cuscinetti sulla X inoltre le cinghie sono su due piani diversiby Lemonz - Problemi e qualità di stampa
Salve ragazzi, ho da poco finito di assemblare la mia stampante core XY iniziando a fare le prime stampe dei cubi (classiche ) Il modello è un cubo 10x10x10 (mm), il mio problema è che un lato viene 9,4 mentre l'altro 10,2... in pratica un parallelepipedo; so che per risolvere problemi del genere su una cartesiana si fa la proporzione trovando i valori corretti dello step_per_unit solo che su unby Lemonz - Problemi e qualità di stampa
Salve ragazzi, dovrei comprarmi alcuni rotoli di filamento e visto che quello di rrw non mi è sembrato di ottima qualità volevo cambiare sito. Cercando sul forum ho visto vari siti e tra i tanti pensavo plastInk e FormFutura, sapreste dirmi com'è la qualità dei loro filamenti? Inoltre cercando sempre sul forum ho trovato il sito 3d print service che vende sia filamenti di formfutura che di plastIby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
MagoKimbra hai centrato perfettamente il punto del perché, pur non essendo convinto degli hotend peek, ho comunque come scelta quello di IeC... Per me il fatto di poter parlare direttamente con colui che lo costruisce e potergli chiedere consigli sui problemi che potrebbero capitare è un grosso punto a favore. Il problema è che ho sempre paura di rischiare di nuovo il meltdown con un peek e mandaby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Chi meglio di te poteva spiegarmi tutte le varie componenti e funzionalità dell'hotend IeC in fondo ... Interessante il fatto che la componente elettronica è come un blocco a sé stante in modo che smontandolo non si rischia di rovinare nulla, ottima trovata Aspetterò magari qualche altro feedback di questi due prodotti grazie mille della spiegazione dettagliataby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Salve ragazzi, visto che il mio vecchio j-head ha avuto un bel problema di meltdown e dopo averlo ricomprato mi si è rotto di nuovo (probabilmente tutte e due le volte a causa della mancanza di una ventola di raffreddamento anche se stampavo in PLA ), stavo pensando di comprarmi un hotend diverso questa volta... Sono indeciso tra l'hotend di IeC molto famoso nel forum ed il nuovo hotend fullmetaby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Io davo la colpa del nozzle che usciva ad un possibile errore nel montaggio e quindi ora pensavo di comprare un hotend già assemblato in modo da scartare questo motivo. Per la questione della ventola nell'allmetal non è che mi dia fastidio ma il pezzo che regge l'estrusore della mia stampante è fatto in modo strano e non ho modo di farci entrare una ventola, forse riesco però a modificarlo in modby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Ma il problema del nozzle che esce dall'holder può essere dovuto alle temperature troppo alte e quindi PLA troppo liquido? Comunque avevo pensato anche io di prendermi un all metal ma in quel caso la ventola per raffreddarlo dovrebbe essere obbligatoria se non mi ricordo male, inoltre che difficoltà comporta stampare in PLA con un all metal?by Lemonz - Stampa 3D per principianti
Colpa del termistore non è di sicuro perchè una volta mi è successo che si era rovinato e mi si è fuso il blocco di PEEK. Il problema è diverso, in pratica mentre stampo il nozzle inizia a scorrere fuori dal nozzle holder, pensavo fosse il PLA poichè dentro diventava molto liquido e scorreva nella filettatura facendo uscire il pezzo però anche con la guarnizione succedeva lo stesso.by Lemonz - Stampa 3D per principianti
Capito, tutte e due le volte prima che il nozzle uscisse ho notato che dall'attacco tra il blocchetto ed il nozzle usciva della plastica liquida, non vorrei che questa plastica fosse dovuta alla mancanza di una ventola per raffreddare la parte altaby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Stampavo in PLA a 200/210 gradi e non avevo la ventola per raffreddare la parte alta dell'hotend perchè non riesco a mettere una ventola nel pezzo della stampante che regge l'estrusore. Sinceramente alla ventola per raffreddare la parte alta dell'hotend non avevo mai dato troppo peso perchè sapevo fosse indispensabile solo per la stampa dell'ABS e non del PLAby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Salve ragazzi, verso maggio/giugno del 2014 ho costruito una prusa i3 e per circa due settimane è andato tutto per il meglio tranne qualche problema di stampa che stavo risolvendo quando un giorno mentre stampavo l'hotend mi si è aperto. In pratica il nozzle è fuoriuscito dal blocco in PEEK (avevo un J-head), ho dato la colpa alla guarnizione che non avevo messo tra il nozzle ed il blocchetto cosby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Visto che il filamento da 1.75 non mi crea problemi allora per il bowden userò quello... come hotend pensavo di utilizzare uno dei tuoi IeC visto che ne ho sentito parlare molto bene e che attualmente con il mio j-head non ci passo bei momenti ... l'unica cosa è che dovrò trovare un metodo per il raffreddarlo... Comunque fammi sapere come va la stampa con la gomma che sono molto curioso di saperby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Quindi sia che io abbia il filo da 3mm o da 1.75mm ho comunque il problema della curva del tubo? Comunque come mai con il bowend non posso stampare fili flessibili o gomme (e poi che plastiche sarebbero?... non ne conosco ancora molte)by Lemonz - Stampa 3D per principianti
Quindi direi che mi posso conformare alla massa metterò un hotend da 1.75 anche se sapevo che il filamento è più fragile... ho un pò paura che mi si rompa durante la stampa visto che attualmente il mio filamento da 3mm ogni tanto mi si spezzaby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Per la questione del bowden sapete darmi qualche suggerimento... sono indeciso se usare il filamento da 3mm o da 1.75. Sapevo che quello da 1.75 è migliore per le stampe precise ma non so se sia vero...by Lemonz - Stampa 3D per principianti
Io avevo letto questo che è sempre una tua risposta ad un topic, il settaggio mi è chiaro ed è molto semplice l'unico dubbio è se la ventola di raffreddamento dell'estrusore è obbligatorio settarla (per intenderci quella del pin 5 che si accende a 50 gradi) oppure si può impostare sempre accesaby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Per la ventola supplementare ho fatto diverse ricerche... probabilmente prenderò questo Mi chiedevo inoltre, visto che mi era sorto un dubbio leggendo un topic in questo forum, se la ventola di raffreddamento dell'estrusore deve essere controllata oppure è sempre accesa Per la struttura della stampante ho deciso di seguire la falla3d che rientra in tutte le caratteristiche che cercavo, quindby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Avevo letto la parte di ramps ma non avevo trovato queste cose sinceramente... E comunque ho già autocostruito una prusa i3 ed i miei unici dubbi riguardano l'utilizzo di un piano più grande del solito 20x20, sulla stampa con doppio estrusore ed il funzionamento dei bowden che ho capito.by Lemonz - Stampa 3D per principianti
Sinceramente ero indeciso se utilizzare un piano di stampa riscaldato oppure fare senza, anche se mi preoccupava la stampa in ABS. Se utilizzo questi piani riscaldanti come li devo collegare con ramps? uguale al vecchio piano 20x20 oppure devo inserire altro visto che assorbono più corrente... e come si posizionano? li metto sotto il piatto di alluminio? Se ho il doppio estrusore ed il piano riby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Non avevo mai visto quel modello... devo dire che è molto bello e rispecchia quello che volevo fare Probabilmente punterò ad espandere il piano mettendolo più grande... ma non vedo grossi problemi visto che è semplice da ingrandire come modello Grazie mille per il suggerimento prenderò spunto da questa stampanteby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Salve Ultimamente stavo pensando di crearmi una stampante 3D più grande e magari più precisa della mia prusa i3 Il problema è che sono ancora un neofita e volevo chiedere qualche consiglio o parere a voi che siete più esperti di me La mia idea era una stampante con un piano di stampa circa 30x30x30 o 40x40x40 solo che non ho trovato in commercio heated bed di questa grandezza quindi pensavo aby Lemonz - Stampa 3D per principianti
Ho sbagliato... termistore non termoresistenza... comunque per fissare il termistore al nozzle si può usare anche la pasta rossa oppure solo il kapton, perchè ho letto che la pasta rossa funge da isolante Poi ho il problema che solo con il kapton dopo una decina di ore di utilizzo si allenta e il termistore mi sfugge dal vano nel nozzle comportando rischi di rottura del nozzle holder poichè la teby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Salve, ho un problema di adesione della mia termoresistenza al J-Head Nozzle, sono due volte che mi gioco la termoresistenza per cause a me sconosciute... le mie ipotesi per ora sono che: 1-la termoresistenza è troppo fragile (ho preso la pre-clipped di reprapworld) 2-il metodo di adesione tramite kapton non è molto sicuro (per risolvere questo problema ho comprato la pasta rossa solo che c'è scrby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.
Avevo cercato ma non ho trovato un granchè... probabilmente ho cercato in modo errato... comunque stampo in PLA e quindi probabilmente posso anche evitarlo Per il PTFE se migliora lo scorrimento allora lo inserisco tanto non costa nulla Sinceramente pensavo che se non si raffreddava il Nozzle Holder si scioglieva il cold end dopo tanto tempo in stampa... sono felice non sia così xD Grazie dell'aby Lemonz - Estrusori, Hotends, Heated bed, Filamenti, etc.