RepRap/it

From RepRap
Jump to: navigation, search


Benvenuti su RepRap.org

TEDxEWB Talk: Adrian Bowyer at Imperial College, London, introduces RepRap

RepRap è la prima macchina di produzione, d'uso generico, auto-replicante dell'umanità. self-replicating manufacturing machine.

RepRap free desktop 3D printer è una stampante, collegabile ad un normale computer, in grado di stampare oggetti tridimensionali. Anziché stampare inchiostro su fogli di carta, questa stampante 3D produce oggetti tridimensionali, reali e solidi.

Per avere un'idea della robustezza, potete immaginare qualcosa di simile ai mattoncini Lego. Potreste realizzare molti oggetti utili, ma soprattutto potreste fare la maggior parte delle parti necessarie a costruire un'altra stampante 3D. Avreste, in pratica, una macchina in grado di replicarsi!

RepRap è l'abbreviazione di Replicating Rapid-prototyper (prototipatore rapido replicante). Questa stampante 3D costruisce gli oggetti depositando strati di materiale plastico nella giusta sequenza, uno sull'altro. Si tratta di una tecnologia già esistente, ma le macchine commerciali sono molto costose (decine di migliaia di euro), e soprattutto non sono in grado di replicarsi.

Il team RepRap sviluppa e rende disponibili gratuitamente i progetti per una macchina molto più economica, che ha anche la particolarità di essere in grado di replicare la maggior parte dei suoi componenti. In questo modo può essere disponibile per comunità o per individui, sia nei paesi in via di sviluppo che nei paesi più sviluppati.

Se avete una macchina RepRap, potete anche usarla per fabbricarne un'altra per un amico: infatti, seguendo i principi del movimento Free Software, il team RepRap distribuisce gratuitamente i progetti e tutte le informazioni per realizzare la macchina RepRap a chiunque sotto la licenza GNU ( General Public Licence ). Stampa un'altra RepRap per un amico...

RepRap è una macchina autoreplicante, può stampare i pezzi necessari per assemblare una nuova stampante.

RepRap è la prima stampante 3D a basso costo, ed il Progetto RepRap ha dato inizio alla rivoluzione delle stampanti 3D open-source. Inoltre attualmente è la stampante 3D più usata tra i Makers[1]. Osservate questo grafico tratto da una ricerca del 2012 che mostra le tecnologie di stampa 3D utilizzate nel mondo maker e le loro percentuali di diffusione:

3D-printing-user-chart.png
Fonte: Moilanen, J. & Vadén, T.: Manufacturing in motion: first survey on the 3D printing community, Statistical Studies of Peer Production.


Possiamo stimare che una famiglia che usi una RepRap per produrre 20 oggetti domestici ogni anno (ovvero circa lo 0,02% di tutti i prodotti fabbricabili potenzialmente con una di queste macchine, se usata 24h/24 7g/7) risparmi una somma che varia dai 300 ai 2000 dollari americani:

"...la conclusione di questo studio è che una RepRap è già un investimento economicamente attraente per la famiglia americana media di oggi."

Fonte: B.T. Wittbrodt et al., Life-cycle economic analysis of distributed manufacturing with open-source 3-D printers, Mechatronics.
Reprap-qr-logo-wide.png


About | Oggetti replicabili | Community | Help and support


Scelta della stampante 3d RepRap:
Se sei nuovo al Progetto RepRap ti consigliamo di guardare questo modello di stampante, la [[RepRap Prusa ITA | Prusa Mendel].


Mendel.jpg

Questa è una RepRap 2, Mendel

Assembled-prusa-mendel.jpg

La Prusa Mendel, rapida e veloce

Legacy: Darwin

All 3 axes fdmd sml.jpg

La prima RepRap

Recent Wiki Changes

Notizie e aggiornamenti sui vari sviluppi in ambito reprap

Informazioni su RepRap

Traduzioni in italiano di documenti già presenti in inglese

Link e riferimenti ad altri siti o documenti (preferibilmente italiani o spiegati in italiano)

Recensioni e notizie

Link

  • dev.forums.reprap.org: Italy RepRap User Group Questo forum raccoglie per il momento le (pochissime) discussioni in italiano nei forum ufficiali...
  • www.resco-research.com Un sito che si occupa di sviluppo e ricerca con una sezione dedicata ad una guida alla RepRap: cos'è, com'è fatta, cosa può fare, come funziona. Ovviamente il tutto in italiano. E' presente anche un negozio on-line dedicato al mondo RepRap.

Altri progetti simili o correlati

  • Contraptor.org dal sito: <<Contraptor is a DIY open source construction set for experimental personal fabrication, desktop manufacturing, prototyping and bootstrapping.>>
  • CubeSpawn.com dal sito: <<CubeSpawn consists of small Personal Factories which will, at first, make their own parts, and later make as many different things as are added to the parts library.>>
  • Fabathome.org dal sito: <<Fab@Home is an open-source personal desktop fabricator kit.>>
  • Makerbeam.com dal sito: <<MakerBeam is a project to build a toy and tool for the open source imagination. Based on Mini-T, a new open source standard, MakerBeam will develop a construction toy for our times: open source precision hardware equally at home doing desktop fabrication or serving as a drawbridged castle for action figures.>>
  • Openfarmtech.org dal sito: <<Open Source Ecology is a movement dedicated to the collaborative development of tools for replicable, open source, modern off-grid "resilient communities.">>
  • candyfab.org una incredibile stampante per realizzare oggetti in... zucchero caramellato... (!)
  • Tornio Digitale Il primo progetto (con video) comparso sulla wiki di FABLAB ITALIA " Fablab è uno spazio in cui tutti posso (co)progettare e realizzare i loro oggetti, esattamente come li vogliono. è il figlio dell’industria da cui ha preso la precisione e la riproducibilità dei prodotti, il nipote dell’artigianato da cui ha preso la progettazione su misura, fratello dell’opensource con cui condivide la filosofia di scambiarsi progetti liberamente! Fablab Italia non è solo una grande risorsa per chi il designer lo fa di professione, è soprattutto un’opportunità per chi vuol essere inventore per un giorno! L’essenziale è ritrovare quello spirito con cui da bambini si passavano delle ore a giocare coi lego! Sperimentare, divertirsi e non aver paura di osare! Fablab Italia è uno dei laboratori presenti all’interno di Stazione Futuro “Qui si rifà l’Italia”, la mostra di Esperienza Italia che raccoglie 150 grandi innovazioni made in Italy che ci cambieranno la vita nei prossimi 10 anni. www.stazionefuturo.it"

Video

Libri e pubblicazioni

  • Makers Un romanzo di un noto autore di fantascienza, Cory Doctorow, che tratta argomenti relativi alla fabbricazione "personale"... si può scaricare (legalmente) gratis come ebook dal sito dell'autore (qui) ed eventualmente anche comprarlo, se si desidera, ma non è (al momento) tradotto in italiano.

A proposito di questa pagina

Questa pagina è stata creata per contenere

  • notizie e aggiornamenti sui vari sviluppi in ambito reprap
  • documenti nuovi creati in italiano
  • traduzioni in italiano di documenti già presenti in inglese
  • link e riferimenti ad altri siti o documenti italiani (o spiegati in italiano)

ovviamente l'intento è di rendere più semplice e chiaro l'approccio degli utenti italiani alla costruzione e all'utilizzo di macchine RepRap. Anche per chi padroneggia un buon inglese "informatico" può infatti risultare ostico comprendere le terminologie "da officina" che talvolta sono usate nei documenti in inglese: per il nome degli attrezzi, dei pezzi, o delle unità di misura.

A maggior ragione ne beneficieranno gli utenti con maggiori difficoltà con l'inglese :) tenendo però sempre conto che le traduzioni (soprattutto su base volontaria) sono sempre intrinsecamente cronologicamente "indietro" rispetto agli originali, e che gli errori di traduzione o di interpretazione dell'originale sono sempre possibili...

Il contributo di chiunque è ben accetto, purché positivo :) fate solo attenzione a non cancellare il lavoro di altre persone.

Se volete modificare qualcosa perchè vi sembra sbagliato o migliorabile, fate pure! Se non siete sicuri, però, piuttosto contattate l'autore, o confrontatevi con qualcun altro...

La documentazione sul progetto RepRap è al momento un po' sparsa fra il sito principale e la wiki, per cui l'intento iniziale potrebbe essere quello di elencare qui semplicemente tutti i documenti che mano a mano si creano o traducono, e pian piano organizzarli in sezioni più ordinate.