Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale

Posted by goryc 
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 09:13AM
Quote
nicd
Ciao. Qualcuno sa indicarmi come passare i cavi dello switch asse X ? Dall'alloggiamento dell'interruttore non ci sono fori di uscita o quasi... devo passare pe dietro ? Servirebbe una foto... Grazie.
In questo momento non riesco a mandarti una foto!
Il passaggio c'è; devi guardare sul fondo della sede dello switch; il foro d'uscita è a sx del motore asse X guardandolo da dietro.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 09:19AM
..fstto fatto..come non detto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 09:19AM
fatto..come non detto
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 09:20AM
Quote
nicd
fatto..come non detto
Perfetto!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 01:21PM
Mi potete dire a cosa serve questo supporto ?Come avete sistemato,inoltre, i cavi del piatto ? Sono grossi e vanno fissati bene altrimenti c'è il rischio che vadano a creare qualche danno..
Attachments:
open | download - IMG_5763.JPG (396.6 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 21, 2016 04:31PM
Quello che mostri in figura non è un supporto ma un utensile che serve a staccare il filamento dall'HE quando questo parte dalla posizione Home per andare a stampare! Per quanto riguarda i cavi, vai un po' indietro nel thread e trovi le immagini di come vanno sistemati!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 22, 2016 01:30AM
Ok grazie. Guarderò
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 24, 2016 07:43PM
Salve. Come si gestisce il movimento del secondo estrusore dal pannello lcd? Vindiesel aveva lo stesso problema ma non riporta come lo ha risolto. Grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 27, 2016 08:44AM
Ciao ragazzi,
da cosa puo essere che mi brucia i DRIVER dell' Asse X? sono gia a 2, ora dopo circa 2 settimane che il costruttore doveva mandarci anche altro materiale non abbiamo ancora ricevuto nulla e ci siamo arrangiati perche eravamo fermi con la stampante, volevo anche sapere da voi come possiamo vedere se il driver è regolato bene, che leggevo in giro dovrebbe essere a 0,8 se non dico cavolate?!
attendo un vostro consiglio che credo sia piu veloce.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 27, 2016 10:52AM
risolto, il costruttore ci ha comunicato che ha spedito il materiale.. SPERIAMO, vi tengo aggiornati..


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 27, 2016 05:26PM
Salve a tutti. Ci sarebbe qualcuno gentile che mi potrebbe far capire come faccio a stampare con il secondo estrusore da reperire/slicer ? Voglio stampare lo stesso oggetto, partendo da un layer particolare... Devo slittare l'oggetto o devo gestire il tutto come un cambio utensile ?
Grazie.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 04:08AM
Quote
nicd
Salve a tutti. Ci sarebbe qualcuno gentile che mi potrebbe far capire come faccio a stampare con il secondo estrusore da reperire/slicer ? Voglio stampare lo stesso oggetto, partendo da un layer particolare... Devo slittare l'oggetto o devo gestire il tutto come un cambio utensile ?
Grazie.
Con questi due slicers non ti so aiutare! Sì, devi fare un cambio tool; dai un'occhiata qui troverai dei files riferiti a Simplify3D, cerca i video tutorial dell'autore e magari, comprendendo la logica di funzionamento, la puoi riportare nei due slicers di cui fai richiesta!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 04:48AM
Grazie!
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 11:58AM
Quote
jaomello
risolto, il costruttore ci ha comunicato che ha spedito il materiale.. SPERIAMO, vi tengo aggiornati..

Ottimo materiale arrivato e mantenuto le promesse anche se con un pò di ritardo..ma capiamo chi lavora non è mai preciso... hahah..!!
ora sapreste dirmi con cosa posso collegare e dove trovo i supporti per il piano magnetico? grazie.


Stampante R2 Evo
Firmware: Marlinkimba
Software: Repetier-Host
Slicer: slic3r, Cura
Nozzle: 0.4mm
Filamento: Pla - PETG - ABS
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 03:45PM
Scusate... Adesso vorrei caricare il gode sulla sd... ma non riesco. Dal pannello dell LCD la SD non viene mai vista. L'ho formattata in fat32 e fat16 ma niente... Come devo fare ? Da reperire tento di trasferire il gode ma non si riesce.. Grazie.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 03:48PM
Quote
nicd
Scusate... Adesso vorrei caricare il gode sulla sd... ma non riesco. Dal pannello dell LCD la SD non viene mai vista. L'ho formattata in fat32 e fat16 ma niente... Come devo fare ? Da reperire tento di trasferire il gode ma non si riesce.. Grazie.
Prova, con la SD inserita, a resettare la stampante; puoi anche spegnerla e riaccederla!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 06:10PM
Hai fatto l'init della scheda?
Prova a dare il comando M21
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 06:16PM
ORA FUNZIONA! con M21!! grazi
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 06:19PM
Visto che sei stato così gentile, mi potresti dire a cosa serve il pulsante rosso al centro dell 'LCD ? Non fa nulla... grazie
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 28, 2016 07:07PM
Ora no funziona più di nuovo la SD.. riporto il LOG

01:06:02.454 : Error:volume.init failed
01:06:02.470 : Begin file list
01:06:02.470 : End file list
01:06:02.797 : Begin file list
01:06:02.797 : End file list

Con M21 nessun risultato..
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 29, 2016 01:09AM
Buongiorno, ultimamente non riesco più a portare una stampa alla fine, mi fa i primi layer poi comincia ad estrudere poco materiale e mi tocca bloccare la stampa.
Pulisco il nozzle smonto il tubicino in teflon lo pulisco, rimontò il tutto funziona per un po' e poi si ripresenta il problema, con tutti i filamenti che ho.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 29, 2016 02:24AM
Quote
lexering1988
Buongiorno, ultimamente non riesco più a portare una stampa alla fine, mi fa i primi layer poi comincia ad estrudere poco materiale e mi tocca bloccare la stampa.
Pulisco il nozzle smonto il tubicino in teflon lo pulisco, rimontò il tutto funziona per un po' e poi si ripresenta il problema, con tutti i filamenti che ho.

Purtroppo dipende, quasi sicuramente, dalla temperatura ambientale che ammorbidisce i filamenti! Con l'abs non dovrebbe farlo. Controlla con attenzione che l'estrusore abbia pervia la via del filamento e pulisci la zigrinatura della vite che trascina il filo; controlla, inoltre, i bloccatubi a tutte le altezze (devono rimanere perfettamente fermi durante la retrazione: bisogna sollevarli e spingere il tubicino teflon in battuta), e regola meglio la pressione della molla che spinge sul filo nell'estrusore!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
July 30, 2016 06:32PM
A me è successa una cosa simile la settimana scorsa.
Era il motore dell'estrusore le cui viti si sono allentate. Controlla anche quelle ed il grano dell'ingranaggio.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 02, 2016 08:45AM
Ciao a tutti, come ho promesso allo staff di 3dmakerlab ci tengo particolarmente a scrivere una recensione su questa stampante 3D

LA MIA RECENSIONE DELLA R2 EVO di NICOLA P.

Ho acquistato la stampante di seconda mano, ma usata per poche ore di stampa, come ho potuto constatare dalla poca usura dei componenti. Singolo HotEnd con piano di stampa riscaldato ricoperto con vetro.

Ci tengo a precisare che per motivi di spedizione e imballaggio, la stampante mi è arrivata assemblata e praticamente pronta per la stampa (50% un pregio perche' ho risparmiato tempo 50% un difetto perche' ho faticato inizialmente a capire il funzionamento generale dei componenti, dei connettori e degli assi)

Prima che mi arrivasse l'hardware, mi ero gia' preparato e installato tutta la parte software sul mio pc cosi' da essere pronto (per quanto possibile) a produrre immediatamente la prima stampata.
Grazie al firmware corretamente installato e settato, non ho fatto altro che attaccare corrente elettrica e verificare i settaggi dei fine-corsa.
Sono riuscito a fare la prima prova di stampa già il primo giorno, ma purtroppo (colpa della mia inesperienza con i materiale e con la tecnologia di stampo) con scarso risultato.

Subito ho verificato un paio di parametri di estrusione e lo scorrimento del filo nello "spingi-filo" e la seconda stampa è venuta accettabile *EUREKA* =)

Dal punto di vista meccanico (parlo avendo poca esperieza in materia) credo che ci siano dei sostanziali miglioramenti rispetto a una Prusa R2 i3 standard soprattutto sulla precisione asse Z, la quale mi ha piacevolmente stupito.
Se parto con un piatto di stampa ben calibrato, riesco ad ottenere un oggetto con una deviazione di circa 0.02mm rispetto alla misura nominale.
Direi che come voto complessivo posso sicuramente dare 90/100!

Ho riscontrato alcuni punti secondari (reggi-bobina) un poco piu' fragili, che mi costringeranno a ri-stampare una delle plastiche per la sostituzione.



Prossimo upgrage: vorrei installare il sensore IR fornito nel Kit e non ancora implementato per l'autolivellamento del piano. Infatti purtroppo per i motivi piu' disparati, ogni volta che toglo il piano e lo rimetto, devo aggiustare la vite di fine corsa di Z per avere lo zero corretto, senno' mi ritrovo fuori anche di mezzo millimetro.

Mi sono un po' stupito di avere delle difficolta' a reperire un STL che possa stampare come sostegno per il sensore. Sembra che in moltissimi abbiano iniziato con il micro-switch + servo per poi passare al sensore capacitivo di prossimità....Sarà un aspetto che devo approfondire in questi giorni.

Inoltre un grazie sentito a Nicola P. e a tutto il suo staff che sono stati molto gentili a fornirmi tutte le info e il supporto che mi è servito.

Saluti,
Muplex
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 02, 2016 09:54AM
A mio parere lascia perdere il sensore che hai e compra a modica cifra un BLtouch.
Il supporto te lo passo io o te lo fai in due minuti

Edited 1 time(s). Last edit at 08/02/2016 09:55AM by claustro.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 02, 2016 10:24AM
Quote
claustro
A mio parere lascia perdere il sensore che hai e compra a modica cifra un BLtouch.
Il supporto te lo passo io o te lo fai in due minuti
Ciao Claustro,
hai avuto o sentito di problemi col sensore IR?
L'unica cosa che ho letto è che ci possono essere dei problemi di riflessione su piano di vetro con la lacca. ma credo che dipenda molto dall'illuminazione ambientale.
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 02, 2016 03:36PM
buonasera a tutti
ci sono quasi, pensavo di riuscire a fare la prima stampa questa sera, ma poi è uscito l'ennesimo inghippo, dovuto in realtà al fatto che sono completamente digiuno di arduino
nel momento in cui avrei dovuto caricare i valori min e max di X e Y, il programma di arduino mi dava errore
a questo punto, per fare piazza pulita di possibili errori che avrei potuto introdurre io, ho caricato il fw su pc e, senza fare alcun cambiamento, ho provato a verificare (segno di spunta), per poi caricare (freccia verso destra)
mi ha dato errore con la schermata di cui allego lo screenshot
(i messaggi di errore nel riquadro sotto sono lunghissimi e non li ho allegati: non so se possa servire)

a questo devo proprio aver sbagliato qualcosa di fondamentale, ma non capisco cosa
spero che qualcuno possa aiutarmi
grazie
luca
Attachments:
open | download - Cattura.PNG (74.9 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 02, 2016 05:18PM
Ciao. Hai installato le
Librerie u8glib?
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 02, 2016 06:16PM
si
le ho copiate nella directory arduino/libraries
c'è forse qualche problema per il fatto che la directory sia c:program files/arduino/libraries anziché solo c:arduino/libraries ?
Attachments:
open | download - Cattura2.PNG (143.5 KB)
Re: R2 Evo di NicolaP Thread Ufficiale
August 03, 2016 03:49AM
Quote
settore7G
si
le ho copiate nella directory arduino/libraries
c'è forse qualche problema per il fatto che la directory sia c:program files/arduino/libraries anziché solo c:arduino/libraries ?

IMHO no... nel senso che a dire il vero Arduino (da qualche tempo) quando si installa prepara una directory "Arduino" in "Documenti" contenenti gli sketch che andrai a fare + le librerie "utente" che scaricherai. C'è anche un'importazione da file .Zip che in pratica fa questa operazione in modo pulito. Mettere la libreria in c:\program files\arduino di per se funziona ma quelle sarebbero librerie di default dell'installazione che quindi "potrebbero" saltare con successive installazioni.
Detto questo comunque imho non è quello il tuo problema perchè dovrebbe uscirti una scritta tipo: "error in include... no such file qualcosa".
Dovresti imho aprire una discussione in firmware perchè questa sezione è titolata "NO PROBLEMI STAMPANTE". Più che altro comunque dovresti tentare di scaricare anche l'ultimissima versione del MK dal sito di MarlinKimbra perchè oltre a numerose modifiche per esempio con la (recentissima) 1.6.10 di IDE arduino verosimilmente tutte le versioni vecchie di MK non compilano (hanno cambiato le regole di visibilità delle librerie incluse nel progetto).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login